PDA

View Full Version : Asus a8n-sli premium e usb 2.0

Atem
28-10-2007, 02:20
La mia scheda madre (la asus a8n sli premium) teoricamente ha 10 porte usb 2.0 ma quando collego un dispositivo usb al mio pc mi da sempre l'avviso 'la periferica potrebbe andare più velocemente se collegata a una porta usb 2.0'.
Il messaggio mi esce indipendemente dal fatto che io colleghi il dispositivo da 1 delle 2 porte usb davanti che da quelle dietro nonostante sia le chiavette che l'hd esterno che uso supportino perfettamente le porte usb 2.0.
Non riesco a capire perchè nonostante abbia scheda madre e perifercihe che supportino le porte usb 2.0 io vada alla velocità delle usb 1.1 come avvisa windows.
Qualcuno ha qualche idea su come aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie a tutti per l'attenzione.

Bravonera2
28-10-2007, 06:52
da bios hai controllato? Dovrebbe essere un settaggio per attivare il 2.0 mi sembra..

Atem
28-10-2007, 10:35
Hmm...no, non ho controllato xD, comunque nella schermata iniziale dopo il riavvio lo indica il controller di porte usb 2.0.
Provo a guardarci ma magari non lo troverò perchè penso di averle viste tutte quelle opzioni....in che sezione potrebbe essere? Grazie 1000.

Atem
28-10-2007, 12:39
Ho controllato: sono andato su Advancend/OnBoard Device Configuration/Usb Configuration e c'erano 3 voci:

USB Controller ENABLED
Usb 2.0 Controller ENABLED
USB Legacy Support ENANLED

Tuttavia il problema persiste, ecco qui (http://atem.altervista.org/Immagini/Usb.JPG) lo sshot.

Bravonera2
28-10-2007, 12:58
il tuo XP è è quello col Service pack 2?

Atem
28-10-2007, 14:40
Eh ho visto che Xp senza sp non riconosce le usb 2.0 e per questo i bios hanno settato di deafult a disabled quell'opzione, comunque ho il cd di windows senza sp2 , ma il sp2 l'ho comunque installato a parte, quindi sì ho win xp sp2.

Atem
28-10-2007, 17:35
Hey, ho risolto trovando la risposta in un topic della sezione relativa a windows: bastava andare su gestione periferiche e aggiornare i driver del controller usb da windows update.
Ah una curiosità: perchè vedo solamente 4 porte usb dietro e 2 davanti se toericamente ne ho 10 ? xD
E c'è un modo per far partire i dispositivi usb da boot? Nelle device prioriity vedo solo floppy, cd, hd e lan.