moGio
27-10-2007, 21:55
Lasciatemi sfogare porca paletta: grrrrr!!! Non si connette una beata favazzaaaaaa.
Ok, veniamo a noi.
Oggi pomeriggio sono andato in un centro TIM ed ho preso una nuova sim ricaricabile per connettermi ad internet col mio portatile.
Ho fatto attivare il servizio "alice maxxi 100".
Ho verificato con il 4916-3 che il servizio fosse attivo. Lo e' ed ho 6000 minuti di internet a disposizione.
Bene bene, figata.
Proviamo!
Scarico dal sito nokia l'ultima versione di PC SUITE per il mio nokia N70 (la 6.84.10.3), la installo, e seguo il wizard di confiurazione.
Tutto ok.
Lancio la suite e clicko sull'icona "Connetti ad internet".
Ed ecco che cominciano i problemi.
Parte un conto alla rovescia di 10 secondi terminato il quale (dice) partira' la connessione automatica.
Decido di attendere.
3...2...1... CONNESSIONE!
Errore! (Impossibile stabilire la connessione di rete.)
Poco male, sarebbe stato un miracolo.
Clikko sul pulsante "Impostazioni..." e devo prima scegliere il modem (pochi dubbi: vedo in lista solo la voce "Nokia N70 USB Modem"); la seconda pagina mi chiede se voglio impostare la connessione manualmente o selezionare un'operatore dalla lista.
Opto per la lista.
Selezione Tim Italy e riprovo.
"Impossibile stabilire la connessione di rete."
Le bestemmie cominciano a farsi strada tra i pensieri, ma ancora ci sono possibilita' da provare.
Le sedo.
Vediamo che c'e' in sta' ca-bip-o di configurazione della m-biiip-a.
Trovo 4 campi:
- Punto d'accesso
- Nome utente
- Password
- Ulteriori comandi
Boh!
Eppure non ho fumato!
Vediamo: mi collego al sito della TIM e cerco dappertutto... a parte constatare che il sito fa schifo (secondo me, eh... che nessuno si offenda...) alcuni link sono sbagliati, altri portano alla stessa pagina.
Trovo dei manuali ma manca quello per windows vista (che uso io).
Trovo una sezione di FAQ che mi dice che devo usare ibox ma non e' chiaro dove e come.
Dopo qualche tentativo chiamo il 119 (servizio assistenza).
Mi sorbisco 15 minuti di pubblicita' e di lettura dell'enciclopedia perima di riuscire a navigare fino ad un operatore.
Anche qui' mi perdoni chi legge... non voglio offendere nessuno, daccordo che e' sabato sera, ma un operatore meridionale he non si capisce quello che dice e cha tra una parola e l'altra lascia passare 30 secondi no!
Capisco che da li non trovero' aiuto.
Quello che faccio con lui e' di verificare che le impostazioni sono corrette: tramite il pannello di controllo andiamo a verificare i modem installati e la stringa di connessione... tutto a posto... quando arriviamo alla stringa di inizializzazione del modem, mi chiede se il mio telefono sia brandizzato (tra la pronuncia e la sfiducia, ci ho messo un po' a capire cosa intendesse).
Si, e' brandizzato TIM (gli e' andata male!).
Allora ripiega chiedendomi se posso modificare la stringa di inizializzazione... ma non posso: e' grigia e non modificabile.
"Peccato!" dice lui... i telefoni "brandizzati" non devono avere la stringa di inizializzazione... devi riuscire a ripulire il campo e vedrai che tutto va a posto!
(ma non e' lui il centro di supporto? Come cavolo la cancello?)
Comunque mi si presenta l'occasione di abbandonare questo canale inutile e ne aprofitto.
tornato nel mio intimo, riesco a modificare la stringa e la cancello (mannaggia... ora infatti non ricordo piu' quale fosse) e riprovo... nulla!
Lo sconforto e' ormai palpabile e faccio cio' che forse era il caso di fare dall'inizio... cerco su internet... e questo e' il primo posto dove provo.
qualcuno? Qualcosa? Grazie!
;-)
Ok, veniamo a noi.
Oggi pomeriggio sono andato in un centro TIM ed ho preso una nuova sim ricaricabile per connettermi ad internet col mio portatile.
Ho fatto attivare il servizio "alice maxxi 100".
Ho verificato con il 4916-3 che il servizio fosse attivo. Lo e' ed ho 6000 minuti di internet a disposizione.
Bene bene, figata.
Proviamo!
Scarico dal sito nokia l'ultima versione di PC SUITE per il mio nokia N70 (la 6.84.10.3), la installo, e seguo il wizard di confiurazione.
Tutto ok.
Lancio la suite e clicko sull'icona "Connetti ad internet".
Ed ecco che cominciano i problemi.
Parte un conto alla rovescia di 10 secondi terminato il quale (dice) partira' la connessione automatica.
Decido di attendere.
3...2...1... CONNESSIONE!
Errore! (Impossibile stabilire la connessione di rete.)
Poco male, sarebbe stato un miracolo.
Clikko sul pulsante "Impostazioni..." e devo prima scegliere il modem (pochi dubbi: vedo in lista solo la voce "Nokia N70 USB Modem"); la seconda pagina mi chiede se voglio impostare la connessione manualmente o selezionare un'operatore dalla lista.
Opto per la lista.
Selezione Tim Italy e riprovo.
"Impossibile stabilire la connessione di rete."
Le bestemmie cominciano a farsi strada tra i pensieri, ma ancora ci sono possibilita' da provare.
Le sedo.
Vediamo che c'e' in sta' ca-bip-o di configurazione della m-biiip-a.
Trovo 4 campi:
- Punto d'accesso
- Nome utente
- Password
- Ulteriori comandi
Boh!
Eppure non ho fumato!
Vediamo: mi collego al sito della TIM e cerco dappertutto... a parte constatare che il sito fa schifo (secondo me, eh... che nessuno si offenda...) alcuni link sono sbagliati, altri portano alla stessa pagina.
Trovo dei manuali ma manca quello per windows vista (che uso io).
Trovo una sezione di FAQ che mi dice che devo usare ibox ma non e' chiaro dove e come.
Dopo qualche tentativo chiamo il 119 (servizio assistenza).
Mi sorbisco 15 minuti di pubblicita' e di lettura dell'enciclopedia perima di riuscire a navigare fino ad un operatore.
Anche qui' mi perdoni chi legge... non voglio offendere nessuno, daccordo che e' sabato sera, ma un operatore meridionale he non si capisce quello che dice e cha tra una parola e l'altra lascia passare 30 secondi no!
Capisco che da li non trovero' aiuto.
Quello che faccio con lui e' di verificare che le impostazioni sono corrette: tramite il pannello di controllo andiamo a verificare i modem installati e la stringa di connessione... tutto a posto... quando arriviamo alla stringa di inizializzazione del modem, mi chiede se il mio telefono sia brandizzato (tra la pronuncia e la sfiducia, ci ho messo un po' a capire cosa intendesse).
Si, e' brandizzato TIM (gli e' andata male!).
Allora ripiega chiedendomi se posso modificare la stringa di inizializzazione... ma non posso: e' grigia e non modificabile.
"Peccato!" dice lui... i telefoni "brandizzati" non devono avere la stringa di inizializzazione... devi riuscire a ripulire il campo e vedrai che tutto va a posto!
(ma non e' lui il centro di supporto? Come cavolo la cancello?)
Comunque mi si presenta l'occasione di abbandonare questo canale inutile e ne aprofitto.
tornato nel mio intimo, riesco a modificare la stringa e la cancello (mannaggia... ora infatti non ricordo piu' quale fosse) e riprovo... nulla!
Lo sconforto e' ormai palpabile e faccio cio' che forse era il caso di fare dall'inizio... cerco su internet... e questo e' il primo posto dove provo.
qualcuno? Qualcosa? Grazie!
;-)