PDA

View Full Version : come proteggo la mia wi-fi?

ChemicalDj
27-10-2007, 22:30
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione.
Ho un modem wi-fi della d-link, attaccato tramite ad uno switch su di un modem pirelli con cavo ethernet.
Ora, ho visto che la mia connessione non è protetta, come posso fare a proteggerla?

Aiuto
Please

Ilpastore
27-10-2007, 22:44
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione.
Ho un modem wi-fi della d-link, attaccato tramite ad uno switch su di un modem pirelli con cavo ethernet.
Ora, ho visto che la mia connessione non è protetta, come posso fare a proteggerla?

Aiuto
Please

forse ci sono 10.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000 di post a rigurado...

ma davvero fa tanto schifo leggere prima di postare???? :read: :read:

ChemicalDj
27-10-2007, 22:46
al posto di rispondere con un altro topic inutile potresti darmi il link di questi 10000 post?PLS...thanx

Alfonso78
28-10-2007, 01:22
al posto di rispondere con un altro topic inutile potresti darmi il link di questi 10000 post?PLS...thanx

almeno riporta il modello di router che hai???

ChemicalDj
28-10-2007, 08:16
il modello è d-link dwl-2000AP AirPlus G+

Abadir_82
28-10-2007, 11:34
Attualmente le cose da fare per proteggere la rete sono:

- filtro MAC sugli accessi.
- filtro ip sul controllo del router.
- eliminazione della trasmissione dell'SSID.
- cambio di login e password di default del router
- criptaggio del segnale tramite wpa2-aes con passphrase di 63 caratteri alfanumerici.

Altro, almeno a livello "casalingo" non credo sia possibile fare :D

ChemicalDj
28-10-2007, 11:55
Questo lo so, il problema mio è il come poter fare queste cose, io utilizzo il mio access point solo per Nintendo Wii e DS...con il mio pc non lo uso perchè non ho la scheda wi-fi...

Abadir_82
28-10-2007, 12:04
Questo lo so, il problema mio è il come poter fare queste cose, io utilizzo il mio access point solo per Nintendo Wii e DS...con il mio pc non lo uso perchè non ho la scheda wi-fi...

Lo scopo del maestro è insegnarti a pescare, non portarti il pesce tutte le mattine. Solo così l'allievo imparerà.

Usa google e le funzioni di ricerca nel forum, vedrai che troverai tutto ciò che ti serve.

ChemicalDj
28-10-2007, 12:10
Vabè ma allora cosa rispondete a fare, è da ieri che sto impazzendo a cercare su google e qui sul forum, non ho trovato ancora nulla....mi date una mano o no?
A sto punto faccio prima a lasciarlo così com'è...alcune volte mi chiedo che cosa avete per la testa quando rispondete ai post...tu dimmi che significato ha il post superiore...???lo sapevo già dapprima di cercare su google e sul forum...non penso che la tua risposta mi sia stata d'aiuto...
Grazie mille comunque...

Abadir_82
28-10-2007, 12:30
Vabè ma allora cosa rispondete a fare, è da ieri che sto impazzendo a cercare su google e qui sul forum, non ho trovato ancora nulla....mi date una mano o no?
A sto punto faccio prima a lasciarlo così com'è...alcune volte mi chiedo che cosa avete per la testa quando rispondete ai post...tu dimmi che significato ha il post superiore...???lo sapevo già dapprima di cercare su google e sul forum...non penso che la tua risposta mi sia stata d'aiuto...
Grazie mille comunque...

Evidentemente hai cercato male. Riprova e lo troverai. Su google c'è sicuramente.

Stai tranquillo che nessuno ti dirà MAI le istruzioni dettagliate riga per riga, in quanto sicuramente sono già presenti, devi solo trovarle.

Alfonso78
28-10-2007, 13:01
il modello è d-link dwl-2000AP AirPlus G+

a parte che è un acces point ma non un modem nè un router

vai sulla sezione wireless dal pannello di controllo del d-link e smanetta come ti hanno gia detto per impostare le cifrature

aiutati anche con le guide di sezione

P.S: una cosa importante è non confondere l'utilizzo del forum come se fosse un help desk

qui si chiede e si aspetta pazientemente....

ChemicalDj
28-10-2007, 13:05
Io aspetto pazientemente, ma non per vedere scritto cerca e trova...Se vi dico che non ho trovato nulla, evidentemente non so cercare.
Etu mi hai detto ancora...smanetta con le impostazioni dell'access point...Il bello è che è dall'inizio della sicussione che cerco di capire come poter entrare nelle configurazioni del mio access point...ed il problema già spiegato, è che io utilizzo l'access point(posso utilizzarlo) solo ed esclusivamente con Nintendo Wii e DS e non con il PC!
Ora è chiaro?

Abadir_82
28-10-2007, 13:09
Io aspetto pazientemente, ma non per vedere scritto cerca e trova...Se vi dico che non ho trovato nulla, evidentemente non so cercare.
Etu mi hai detto ancora...smanetta con le impostazioni dell'access point...Il bello è che è dall'inizio della sicussione che cerco di capire come poter entrare nelle configurazioni del mio access point...ed il problema già spiegato, è che io utilizzo l'access point(posso utilizzarlo) solo ed esclusivamente con Nintendo Wii e DS e non con il PC!
Ora è chiaro?

E il manuale d'istruzioni? Scommettiamo che li c'è scritto come fare? Ad ogni modo non credo tu possa entrare nell'access point tramite wii e DS. Da quel che ne so devi per forza attaccarlo ad un pc per poter entrare nei menù.

ChemicalDj
28-10-2007, 13:17
E il manuale d'istruzioni? Scommettiamo che li c'è scritto come fare?

allora, in teoria c'è scritto di accedere dal pc, all'indirizzo ip 192.168.0.50...ok?
Io come scritto sopra non posso accedere da pc, a quell'indirizzo, per il semplice fatto che ho la possibilità di accedere wi-fi solamente con Wii e DS...ora capito?
A questo punto, è impossibile configurare l'access point?
Thanx per le eventuali altre risposte.

Abadir_82
28-10-2007, 13:21
allora, in teoria c'è scritto di accedere dal pc, all'indirizzo ip 192.168.0.50...ok?
Io come scritto sopra non posso accedere da pc, a quell'indirizzo, per il semplice fatto che ho la possibilità di accedere wi-fi solamente con Wii e DS...ora capito?
A questo punto, è impossibile configurare l'access point?
Thanx per le eventuali altre risposte.

Esatto, NON PUOI configurare l'access point a meno che tu non lo attacchi ad un pc tramite wi-fi o cavo di rete!

ChemicalDj
28-10-2007, 13:28
Esatto, NON PUOI configurare l'access point a meno che tu non lo attacchi ad un pc tramite wi-fi o cavo di rete!

quindi se io attacco il mio Access point con un cavo di rete al pc...posso configurarlo?

Stev-O
28-10-2007, 15:46
si'

e trovi anche la cifratura da mettere wpa-psk no ssid mac filter

ChemicalDj
28-10-2007, 16:22
si'

e trovi anche la cifratura da mettere wpa-psk no ssid mac filter

Grazie mille per la risposta.
Allora, ho provato ad attaccare l'access point(quella scatola grigia con l'antenna) con il cavo di rete alla mia scheda di rete del pc....va via cavo di rete scollegato, ma ora cosa devo fare?
Ho provato ad andare su quell'ip....ma nulla non entra, dice impossibile trovare la pagina...cosa devo fare?
è normale che internet non vada...però...dovrei avere la possibilità di configurare il router....ma come?

Stev-O
28-10-2007, 16:29
devi mettere il cavo incrociato

Alfonso78
28-10-2007, 17:39
e settare le impostazioni della scheda di rete con una classatura compatibile all'indirizzo ip dell'access point

spiego per non essere poi rimproverato :D ....

se l'ap ha indirizzo 192.168.0.50

la scheda di rete del pc dovrà essere impostata in 192.168.0.49

Stev-O
28-10-2007, 17:59
oppure 48

ChemicalDj
28-10-2007, 18:10
devi mettere il cavo incrociato

cosa vuol dire mettere un cavo di rete incrociato?

Stev-O
28-10-2007, 18:18
un cavo con i collegamenti incrociati

non so se l'ap li accetta entrambi, cmq se usi il suo cavo in dotazione va bene