View Full Version : perchè la ventola del processore non gira? è normale?
ho aperto per caso il case del pc di mio cugino, che ha un core 2 duo 6600. ho visto che la ventola del suo processore non gira sempre normalmente, ad intervalli si ferma e comincia a girare a scatti, gira piano per mezzo secondo e poi si ferma, gira di nuovo per mezzo secondo e poi si ferma e così via, finchè riparte e gira normalmente e dopo un po' ricomincia a fermarsi.
è una cosa normale per risparmiare energia?
quanto deve essere la temperatura del processore in condizioni normali?
Capellone
27-10-2007, 20:18
la ventola può essere guasta, ma in quel caso la scheda madre dovrebbe far suonare un'allarme; oppure è in funzione il sistema di controllo dinamico delle ventole che, in caso di basse temperature, rallenta le ventole e possono anche fermarsi.
la cpu E6600 è sicura fino ai 60-65°C
ho aperto per caso il case del pc di mio cugino, che ha un core 2 duo 6600. ho visto che la ventola del suo processore non gira sempre normalmente, ad intervalli si ferma e comincia a girare a scatti, gira piano per mezzo secondo e poi si ferma, gira di nuovo per mezzo secondo e poi si ferma e così via, finchè riparte e gira normalmente e dopo un po' ricomincia a fermarsi.
è una cosa normale per risparmiare energia?
quanto deve essere la temperatura del processore in condizioni normali?
no non e' normale controlla con un'altra ventola
OverdeatH86
27-10-2007, 22:08
fa anke a me ma ho un procio da 14 watt.....e sta max a 26 gradi!!prova a vedere se in load fa ancora cosi!!!!e controla le temperature!!!vedi anke se il dissipatore scotta se nn è caldo spegni tt xke nn tocca il dissi cn la cpu!
il processore sta sui 50 gradi in windows, è molto? mio cugino gioca spesso a giochi pesi, se la ventola non funzionasse, il processore non dovrebbe essergli già bruciato?
proveremo ad avviare un gioco e vedere se la ventola si avvia...
OverdeatH86
28-10-2007, 08:00
il processore sta sui 50 gradi in windows, è molto? mio cugino gioca spesso a giochi pesi, se la ventola non funzionasse, il processore non dovrebbe essergli già bruciato?
proveremo ad avviare un gioco e vedere se la ventola si avvia...
la ventola è andata a qel paese allora...
la ventola è andata a qel paese allora...
ah, intendi che la temperatura è troppo alta? :eek:
Sergio92
28-10-2007, 08:27
ah, intendi che la temperatura è troppo alta? :eek:
imho x essere in idle è troppo alta, prova a controllarla anke in full
imho x essere in idle è troppo alta, prova a controllarla anke in full
scusa non sono molto pratico di questo linguaggio... idle vuol dire a condizioni normali e full a piena operatività?
scusa non sono molto pratico di questo linguaggio... idle vuol dire a condizioni normali e full a piena operatività?
Idle = CPU allo 0% o quasi per almeno 10 minuti
Full load (o anche solo Full) = CPU al 100% o quasi per almeno 10 minuti
;)
Idle = CPU allo 0% o quasi per almeno 10 minuti
Full load (o anche solo Full) = CPU al 100% o quasi per almeno 10 minuti
;)
per mandare la cpu a full load basta giocare a unreal tournament 3 o bioshock?
OverdeatH86
28-10-2007, 11:16
per mandare la cpu a full load basta giocare a unreal tournament 3 o bioshock?
ricordo ke un sistema fanless c mette moooolto d piu ad andare a regime la temp...un sistema cn ventola fa presto....
ricordo ke un sistema fanless c mette moooolto d piu ad andare a regime la temp...un sistema cn ventola fa presto....
Normale: man mano che si scalda il dissi la cpu aumenta di temperatura fino al limite del dissipatore ;)
che fai rischi un 6600 per non comprare una ventola da 10euro_!
ho fatto partire un gioco e la ventola ha cominciato a girare senza fermarsi... secondo voi che significa?
Capellone
28-10-2007, 23:48
te l'ho spiegato sopra, hai letto? dev'esserci la gestione dinamica delle ventole da parte della scheda madre, verifica nel bios e scopri come funziona (per farla funzionare meglio) leggendo il manuale della scheda.
te l'ho spiegato sopra, hai letto? dev'esserci la gestione dinamica delle ventole da parte della scheda madre, verifica nel bios e scopri come funziona (per farla funzionare meglio) leggendo il manuale della scheda.
Quoto.
si avevo letto, chiedevo solo conferma dopo la "prova sperimentale" :D ora do un'occhiata al bios...
si avevo letto, chiedevo solo conferma dopo la "prova sperimentale" :D ora do un'occhiata al bios...
Casomai puoi togliere la velocità variabile della ventola, ma non so se è meglio........ :rolleyes:
ho tolto il controllo automatico della velocità e adesso gira sempre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.