PDA

View Full Version : PC assemblato contro "serverone"


fantalorenzo
27-10-2007, 20:41
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo perchè so già di essere OT in partenza, ma sinceramente non ho capito dove avrei dovuto postare questo messaggio.
C'è un aspetto tecnico che vorrei chiarire per cultura e interesse personale, ovvero i cosidetti "server".
La mia domanda è questa: come mai nei listini, i server (o "serveroni", come gli ho scherzosamente ribattezzati) vengono fatti pagare cifra da capogiro, quando invece se tu vai ad analizzare il dettaglio dei componenti ti rendi conto che in buona parte non sono superiori ma anzi nell'aspetto multimediale (scheda video, audio ecc) sono pure meno performanti di un pc assemblato che costa 2,3, 4 volte in meno?
A parità di cpu, case, memoria, ecc... come mai son così cari?
che cosa gli contraddistingue?
io ci perdo addirittura il sonno nel tentare di capirlo :D ahahah
scherzi a parte, c'è una spiegazione razionale (e son sicuro di si) che non conosco?
grazie

STIKA
27-10-2007, 22:47
La componentistica dei server non è fatta per la prestazione multimediale o videoludica, i server devono fornire servizi e devono garantire disponibilità di risorse ed uptime, quindi sono impostati per fare ciò con schede dedicate al controllo degli HD, sistemi ridondanti di alimentazione, dual, quad (e così via) cpu, schede per il controllo in sistemi blade e per il monitoraggio dei sistemi. Tutta questa componentistica non è "consumer", una scheda raid hardware sata da 8 porte della 3ware costa diverse centinaia di euro (per rimanere su componentistica quasi standard senza andare su sistemi scsi-san), un alimentatore doppio ridondato costa centinaia di euro, una scheda di rete che svolga tutte le funzioni in hardware costa centinaia di euro e così via.
Ciao

fantalorenzo
27-10-2007, 23:02
ti ringrazio per il chiarimento. quindi sono più performanti in altri termini, ma come pura potenza di calcolo sono uguali giusto? (a parità di cpu ovviamente, per esempio il Q6600). grazie ancora