PDA

View Full Version : Mobo, chipset e ram per pc (Athlon X2 5000+) sui 550€

Alpha Centauri
27-10-2007, 16:47
Allora, devo metter su un pc, possibilmente preso in negozio già assemblato per un amico, che come budget mi ha dato 500/550€. Monitor mouse e tastiera esclusi.
Il pc servirebbe per giocare (e so bene che con questa cifra e tutto nuovo è poco). Quindi pensavo di ripartire la spesa così: 200€ circa per la vga, ed il resto (350€) per la piattaforma ed i restanti componenti.
Avendo 350€ per il resto del pc temo che una piattaforma AMD sia obbligatoria, sia perchè le cpu di questa marca costano meno, sia perchè anche l'intera piattaforma leggevo essere più economica di una con chipset intel. Se non altro in soccorso del magro budget avrei che la cpu conta relativamente poco o nulla nell'ambito ludico, soprattutto se la vga è di fascia media e perciò funge lei medesima da collo di bottiglia (quantomeno se si gioca a risoluzioni non minime e con qualche filtro attivo).

A questo punto cosa mi consigliate? Dopo aver letto la comparativa di 48 cpu su hw upg ho pensato ad un Athlon X2 fascia 5000+ (il 5000, od il 5200). Che ne pensate? Che mobo economica ma con buon chipset affianco a tale cpu? (Contate che non ci si dovrà fare overclock, o quantomeno non in modo pesante). E' un po' che non seguo il mondo dell'hardware da vicino, e sui chipset ho una grave lacuna.

E le RAM? queste assieme al chipset sono il dubbione maggiore. Per giocarci, con una vga presumibilmente da 256/512 mb, un gb di ram di sistema basterà, almeno con win XP?

Inoltre, è preferibile 1 gb dual channel od 1,5 gb non dual channel?
I 2 gb li posso escludere per risparmiare??

Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli! :)

Alpha Centauri
27-10-2007, 18:01
mmmh partendo da una config fatta su un thread ufficiale nella relativa sezione, ho trovoato questa mobo: Asrock ALiveXFire-eSata2.
Che mi sapete dire??

E come ram questa:
RAM - Corsair TWIN2X kit 2x1GB PC6400 800Mhz-555 XMS2 EPP - € 85.
Ma forse son eccessivi, anche per il budget che ho questi 2 gb.

cajenna
27-10-2007, 20:25
Ciao,la asrock è una discreta main,se non devi fare oc va benissimo.
IMHO è molto importante,nell'ambito videoludico,la scheda video,quindi opterei per una di fascia alta.
La cpu va benissimo e ti consiglio di stare sui due giga di ram poichè non perdi il dual chanel e,specie i nuovi giochi,sono avidi di risorse.

Alpha Centauri
28-10-2007, 00:32
Ciao,la asrock è una discreta main,se non devi fare oc va benissimo.
IMHO è molto importante,nell'ambito videoludico,la scheda video,quindi opterei per una di fascia alta.
La cpu va benissimo e ti consiglio di stare sui due giga di ram poichè non perdi il dual chanel e,specie i nuovi giochi,sono avidi di risorse.

Mi rinfranchi :) . In effetti della Asrock in questione ne so poco (ma io stesso tempo fa quando si ruppe per l'ennesima volta una asus la rimpiazzai con un'asrock da 35€ quasi identica, e manco reinstallai il SO per un po').
Oc con quel budget non ne farà. Non oltre i limiti minimi, perchè alla fine, prima ancora che una mobo, serve adeguato impianto di alimentazioone e raffreddamento, che con quel budget non può permettersi di integrare questa config: voglio dire, quei 70-100€ di accessori in più necessari per un buon oc sulla cpu conviene spenderli in vga, proprio perchè anch'io son convinto di dover sbilanciare la configurazione sulla scelta di una buona vga. Il problema è che come vga avevo visto la HD2900 Pro data a 240€, ma non si trova ovunque.

Solo sulla ram avrei sperato di potermela cavare con 1 gb (per avere il dual channel, per quel poco che può aiutare). Anche perchè se prendo 2 gb di ram son costretto a prendere un Athlon X2 4400 al posto di una cpu della fascia 5000+. Spero che non faccia troppo da collo di bottiglia.

Altri riscontri?? :stordita:

~Bl4k
05-11-2007, 15:39
prenditi tranquillamente il 4400x2 e 2 giga di ram... per la video rimpiazza su schde serie 8800 o HD2900

//nn so se ti serve ancora vista la data ma vabe XD//

Alpha Centauri
06-11-2007, 09:37
prenditi tranquillamente il 4400x2 e 2 giga di ram... per la video rimpiazza su schde serie 8800 o HD2900

//nn so se ti serve ancora vista la data ma vabe XD//

I pareri, i consigli e gli aiuti son sempre utili e ben accetti :) . Anche se una prima config. l'ho già acchittata e fatta conoscere a chi mi ha chiesto una mano.
Però visto che mi stò riaggiornando sulle ultime novità hardware ogni info torna utile. ;)

Ps come vga forse gli consiglierò una 8800 GT, adesso che stanno uscendo, visto anche che pare consumi meno (e con un ali non al top è una cosa non di poco conto, per evitare riavvii durante le lunghe sessioni di gioco).