PDA

View Full Version : Uscite le Dx10 x Windows XP?!?

Gulliver_69
27-10-2007, 16:04
Salve a tutti,
ho già mandato una mail alla redazione x avvisare della presenza sotto il mio XP delle librerie DLL delle Dx10. ;)
Ebbene, SI!!! Non so dirvi da quanto tempo, visto ke me ne sono accorto casualmente solo ieri: due settimane fa ho installato sul mio S.O. il ServicePack3 beta 3205 (anke se non sono un beta tester ufficiale, il mio WinXP era diventato instabile ed allora ho voluto provare a scaricarlo x curiosità, prima di formattare :mbe: ). L'altroieri ho installato la nuova release di novembre del pakketto DirectX e poi ieri mi sono accorto ke nella partizione riservata a Windows mancavano alcuni Mega: sono andato a controllarne il motivo e con mio stupore ho constatato la presenza nella cartella System32 di diversi nuovi files denominati:

- D3dcompiler_xx.dll
- D3dx10_xx.dll

oltre ad altri nuovi files denominati D3dx9_xx.dll :confused:
con i numeri xx ke vanno da 33 a 36. Dalle date dei files posso intuìre ke ogni release xx appartiene ad una delle ultime release delle DirectX, infatti i files con denominazione 36 hanno la data del 12 ottobre (probabile giorno della compilazione della release di novembre). Però al momento DxDiag.exe continua a dire ke ho le Dx 9.0c
Curioso, vero? :D

Da questo, posso pensare ke:
1- la MicroSoft ha cominciato a sviluppare le dx10 x XP già da tempo e ha cominciato ad includerle nel pakketto di distribuzione a partire da marzo2007
2- x qualke "ignaro" motivo non si sono installate sul mio sistema operativo fino a due giorni fa (forse occorre il SP3?!? O non ci ho mai fatto caso?!?)
3- forse il motivo della mancata installazione fino ad oggi era il MONITORAGGIO delle vendite di Vista e della sua penetrazione nel mercato
4- potrebbero in realtà essere librerie di compatibilità (non ci crederei neanke morto, ma la presenza dei files D3DCompiler mi dà da pensare)?!? :mc:

La mia decisione, presa ormai tanti anni fa, di usare SEMPRE e SOLO sistemi operativi in lingua originale mi ha permesso di provare il SP3 e, forse, di notare in anteprima le Dx10. Ke ne pensate, saranno proprio loro?!?
:cool:

Gulliver_69
27-10-2007, 19:34
In allegato, uno screenshot della mia cartella system32.
Ho dovuto rimpicciolirla, spero si veda qualcosa.
:D

seven90
28-10-2007, 09:02
Bhe a me sembra una buona notizia...perché così per la dx10 non si deve per forza installare quel vista che apparte grafica odio da morire...

Alessio.16390
28-10-2007, 11:02
Non facciamo disinformazione,
purtroppo le DX10 su Microsoft Windows XP non usciranno ne ora ne mai.

Quei file li ho anche io, e sono contenuti nell'ultimo Pack rilasciato questo mese della Microsoft http://filehippo.com/download_directx/
DirectX 9.0c (Nov 07)
Ed io non ho assolutamente l'SP3.. :read:
http://mazara.ath.cx/uploadimage/images/152991.JPG (http://mazara.ath.cx/uploadimage/v.php?id=152991.JPG)
Come potete vedere dalle date, quei file non sono recenti, sicuramente la Microsoft li ha allegati nel pacchetto per errore, nient'altro.

Inoltre, non sono file utilizzati dal Sistema e possono essere cancellati senza problemi.
Start > Esegui > dxdiag
Andate su File DirectX e vedrete che non vengono utilizzati questi file.

Byez

seven90
28-10-2007, 11:13
:cry: no ma come dai....vedrai che forse nel pacchetto finale di sp3 ci saranno i file definitivi per dx10....non posso credere che la microsoft tralasci questo particolare...anche perché con l'evoluzione che sta avendo il mondo dei giochi molti ben presto richiederanno la directx10 e non credo che quelli con xp ne saranno molti contenti....alla microsoft provvederanno ben presto perché senò questo vorrebbe dire la morte di xp...non verrebbe più venduto...e la microsoft sa che anche se adesso è uscito vista xp è ancora quello più utilizzato e venduto....

Gulliver_69
28-10-2007, 12:49
Non facciamo disinformazione,
purtroppo le DX10 su Microsoft Windows XP non usciranno ne ora ne mai.

Non vorrei fare polemica ma, Alessio, se rileggi il mio POST noterai ke ho scritto usando quasi sempre il condizionale. Le mie ipotesi sono dovute anke e soprattutto alla mia esperienza da tecnico informatico e x i miei studi. faccio questo mestiere da vent'anni e so ke cose come questa non accadono x caso ;)

Quei file li ho anche io, e sono contenuti nell'ultimo Pack rilasciato questo mese della Microsoft http://filehippo.com/download_directx/
DirectX 9.0c (Nov 07)
Ed io non ho assolutamente l'SP3.. :read:

Infatti, anke qui avevo messo il condizionale: la mia ipotesi era necessaria, visto ke io mi sono accorto di quei files solo poki giorni fa e precedentemente avevo installato nell'ordine: SP3 e Dx_nov07. :cool:

Come potete vedere dalle date, quei file non sono recenti, sicuramente la Microsoft li ha allegati nel pacchetto per errore, nient'altro.

Nessun errore... Vedo ke anke tu non ti eri accorto di quei files, precedentemente: oggi ho esaminato TUTTE le ultime release 2007 delle Dx e TUTTE contengono questi pakketti. Kiaramente, i files ke terminano con 36 appartengono a quella di novembre, i 35 sono delle Dx di agosto e via dicendo.

Inoltre, non sono file utilizzati dal Sistema e possono essere cancellati senza problemi.
Start > Esegui > dxdiag
Andate su File DirectX e vedrete che non vengono utilizzati questi file.

Byez

Qui parliamo di programmazione: se esamini attentamente, ci sono DECINE di files relativi alle DirectX ke NON COMPAIONO in DxDiag (prendi, ad esempio, tutti i files D3Dx9_xx.dll). X la tua ipotesi, dovresti NON AVERE nemmeno le Dx9. Comunque le librerie DLL possono essere appartenenti al reparto Direct3D e quindi non comparire nell'elenco dei files di directX (la M$ li considera in maniera differente). :D

Se dovessimo stare a sentire tutte le STRON..TE ke ci rifilano NON SOLO la MicroSoft ma anke tanti altri produttori di hardware/software... :muro: Hai mai visto i video riguardanti WindowFX? E' un programmino ke aggiunge a XP gli effetti AERO, uscito mesi prima ke venisse rilasciato Vista (in effetti è più simile a Beryl). Insomma, l'esperienza ke ho maturato sia in hardware ke in software mi suggerisce ke la POSSIBILITA' ke M$ abbia deciso di far uscire le Dx10 x XP c'è, soprattutto FORSE a causa delle possibili perdite ke avrebbe nella vendita di gioki.

Dai, sognare e stare a vedere non costa nulla :rolleyes: