View Full Version : Consiglio su acquisto fotocamera...
Gnegno84
27-10-2007, 15:36
Salve a tutti,
è la prima volta che posto da queste parti, e non mi intendo molto di fotocamere digitali:nonio:
Volevo chiedervi un consiglio per una fotocamera buona, non una reflex che mi sa che sarebbe un bel po fuori budget ( che, approposito, speravo di tenere contenuto intorno ai 400 euri al max:oink: ) e fuori dalle mie necessità.
Ho visto sia le powershot della canon ( l'sx100 o la A720 non sembravano male...ma che differenze sostanziali ci sono?qualcuno saprebbe indicarmele? ) che alcune nikon, ma non saprei cosa converrebbe...
Le caratteristiche fondamentali dovrebbero esser un buono zoom ottico e una buona definizione delle immagini e dei colori anche in casi di non eccellente luminosità della scena...so che non è poco, ma mi rimetto alla vostra esperienza per qualche consiglio:)
Ringrazio in anticipo tutti voi sia per la pazienza che per il vostro tempo.
Gnegno
marchigiano
27-10-2007, 20:32
sono il primo dei mille che tra poco ti consiglieranno: fuji S6500 ;)
Gnegno84
28-10-2007, 09:26
sono il primo dei mille che tra poco ti consiglieranno: fuji S6500 ;)
Grazie mille per il consiglio, gli ho dato uno sguardo, sembra veramente notevole, ha anche l'ottica regolabile...l'unico mio dubbio riguarda il prezzo...come mai costa relativamente così poco?!Avrei bisogno, se qualcuno ha un secondo di pazienza, di qualche consiglio su cosa è importante e cosa no, al di la dei megapxel del sensore e della velocità dell'otturatore...
Ad ogni modo, ancora grazie per i consigli! :)
Magnus81
28-10-2007, 10:10
se posso dirti la mia, la fuji costa cosi poco xché è recentemente uscita di produzione a scapito di un modello nuovo che non dà gli stessi risultati qualitativi.
La cosa che devi guardare in primis sono le dimensioni del sensore, e non i megapixels. Più un sensore è di grandi dimensioni e più luce e qualità potranno avere le tue foto, ovviamente anche l'ottica ha una buona fetta di responsabilità in questo. Il valore max di ISO consideralo con molta prudenza, di solito su questi livelli sopra i 400-800 ISO sono talmente rumorose a causa delle piccole dimensioni dei sensori che non vale nemmeno la pena di utilizzarle.
Non ho capito se ti interessava una macchina piccola (una compatta) o una brige (più grande e con maggior zoom).
Comunque con 400 euro puoi spaziare in entrambe le categorie.
Ultimo ma non meno importante sono i risultati. Per ogni macchina che hai in mente guarda delle prove fatte con criterio (ne puoi trovare molte segnalate qui sul forum col tasto 'cerca', oppure su dpreview.com) e guarda le foto scattate per ognuna. Così hai un'idea di come si comporta la macchina nei vari casi.
Gnegno84
28-10-2007, 10:23
Il valore max di ISO consideralo con molta prudenza, di solito su questi livelli sopra i 400-800 ISO sono talmente rumorose a causa delle piccole dimensioni dei sensori che non vale nemmeno la pena di utilizzarle.
Grazie Magnus81, mi hai schiarito un pò le idee...ma non ho ben capito il discorso sul valore max di ISO...che intendi per "questi livelli"? Intendi livelli qualitativi delle macchine?quindi se una fotocamera non professionale sbandiera ISO sopra agli 800 comunque non è un vantaggio, giusto?
Riguardo alla scelta se bridge o compatta...l'ideale sarebbe una compatta con ottiche di qualità che permettano uno zoom ottico decente:) ma anche le bridge non sono così grosse...ho visto che si aggirano intorno ai 12x7x8 cm...per esempio ho visto la powershot S5 della Canon...ne sapete qualcosa?
Ad ogni modo ora continuo le mie ricerche...e grazie anche del consiglio riguardo al controllare la qualità foto direttamente qui sul forum, è ovvio ma non ci avevo pensato:D
marchigiano
28-10-2007, 11:39
...Le caratteristiche fondamentali dovrebbero esser un buono zoom ottico e una buona definizione delle immagini e dei colori anche in casi di non eccellente luminosità della scena...
quando scrivi questo la scelta si riduce a pochissime fotocamere perchè tutte le altre già a iso400 iniziano a fare pena mentre le fuji con sccd le tiri anche a iso1600. tra le non-fuji se proprio si vuole cercare tra le migliori ci sono le canon a620 a630 a640 G9 G7 panasonic fz8 z18 fz50, ma sono comunque inferiori alle fuji, pensa come sono le altre (tipo le ixus :D)
se proprio vuoi spendere 400 euro prendi la S6500 e la F31 per le occasioni in cui la S6500 è troppo grossa da portare dietro
MarkManson
28-10-2007, 16:00
io e la mia ragazza abbiamo visto le foto ke fa questa fotocamera (la fuji) in 1 prova ma nn siamo rimasti entusiasti,anzi....al contrario!
Potete dirmi dove trovare delle ottime foto per renderci conto della qualità?
thesaggio
28-10-2007, 19:13
Le uniche macchine che lavoro bene ad iso alti sono le fuji, e tra queste quella che ha un buon zoom ottico è la fuji 6500; tuttavia non è assolutamente compatta.
Se scarti le fuji, tutte le restanti marche ad iso alti più o meno si equivalgono: ed è per questo che, tra le non fuji, io andrei dritto sulla panasonic tz3: grandagolo, ottimo zoom ottico stabilizzato, compatta (ed usabile fino ad iso 400).
Darth Monk
28-10-2007, 21:23
Io ho ordinato la Pana FZ18, e siccome anche io avevo lo stesso problema di scelta, alla fine ho optato per questa camera, che mi sembra equilibrata e di buona qualità.
La fuji 6500 è fuori produzione e (probabilmente) costa poco xkè NON è stabilizzata. Perciò mano di ghiaccio o cavalletto sempre dietro, allora poi ha un senso parlare di ISO 1600.
Ciao!! :)
non credo che la mancanza di stabilizzatore sia la causa del prezzo basso......ma basso quanto?:nono: la 6500 è uscita di produzione e chi è fortunato a trovarne una attualmente il suo prezzo si aggira sui 300€,prima la si trovava a meno,tornando allo stabilizzatore ,quello non fa miracoli e ugualmente puo' venire la foto mossa,se non hai problemi con la sua grandezza e riesci a trovarla prendila al volo e usandola non te ne pentirai come ho fatto io,per le foto vai su:www.photo4u.it ,nel forum nella sezione fuji e ti guardi le tantissime foto postate;)altrimenti puoi dare un'occhiata alla f30
Darth Monk
29-10-2007, 08:42
Fuji S6500 (http://cgi.ebay.it/IPT-969-OFF-Fotocamera-digitale-Fuji-S6500-fd-S6500fd_W0QQitemZ230185567674QQihZ013QQcategoryZ50532QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)a meno di 300 €
marchigiano
29-10-2007, 13:22
non credo che la mancanza di stabilizzatore sia la causa del prezzo basso......ma basso quanto?:nono: la 6500 è uscita di produzione e chi è fortunato a trovarne una attualmente il suo prezzo si aggira sui 300€,prima la si trovava a meno,tornando allo stabilizzatore ,quello non fa miracoli e ugualmente puo' venire la foto mossa,se non hai problemi con la sua grandezza e riesci a trovarla prendila al volo e usandola non te ne pentirai come ho fatto io,per le foto vai su:www.photo4u.it ,nel forum nella sezione fuji e ti guardi le tantissime foto postate;)altrimenti puoi dare un'occhiata alla f30
quotone, a parte che la s6500 l'ho vista in un centro comm a 449 euro giusto ieri... poi dipende a cosa fate le foto, se le fate a un oggetto in movimento lo stabilizzatore non vi serve a niente, verrà sempre mossa, bisogna per forza ridurre i tempi e lo si può fare in soli 2 modi: alzare gli iso, usare ottiche molto luminose. nel primo caso ci sono le fuji s6500 f30-31 f50 f20, nel secondo le panasonic fz50 fz8 fz7
:) esatto mi sembra che sulla baja si stia trovando a 270/280€,a chi interessa consiglierei di farsi un giro ..........
Gnegno84
29-10-2007, 17:26
Grazie a tutti per le numerose dritte e consigli...alla fine avendo guardato in giro sono quasi praticamente orientato su la Panasonic FZ18 o la Canon PowerShot IS5...sono un po ignorante in materia ma ho visto le recensioni di entrambi...dicevano che la Panasonic è migliore come colori e zoom, ma la canon è migliore per il flash.Inoltre pare che la Panasonic abbia bisogno di un po più di attenzione e cura per fare le foto mentre la Canon è più...semplice? Confermate anche voi? e questa maggior semplicità non significa per forza maggior qualità, giusto?
Per le Fuji non saprei...ancora non ho trovato una recensione ( ho avuto poco tempo per cercare :rolleyes: )
Qualcuno saprebbe consigliarmi anche dove comprare? Considerate che sto a Roma, quindi se ci sono negozi forniti che qualcuno conosce...:p altrimenti un buono store on-line?
Ragazzi, non so come ringraziarvi!
:cincin:
manudelgiu
30-10-2007, 18:08
Qualcuno saprebbe consigliarmi anche dove comprare? Considerate che sto a Roma, quindi se ci sono negozi forniti che qualcuno conosce...:p altrimenti un buono store on-line?
Negozi a Roma conosco Metrophoto (Viale delle Medaglie d'Oro, Zona Monte Mario) e Sabatini (Via Germanico, Zona Prati). Hanno tutt'e due buona scelta e buoni prezzi, ma dovresti magari confrontarli on-line con qualche altro sito per sicurezza. Puoi anche guardare il sito di Metrophoto che ha anche i prezzi:
la Canon PowerShot S5 costa 449 € (non so se è un buon prezzo), la Panasonic FZ18 non la vedo...
http://www.metrophoto.it/Home.cfm
quanto a consigli per gli acquisti, non ti saprei dire: vengo da pluriennale eccezionale esperienza con la Nikon FM2 e ho deciso di passare alla digitale con la Canon Powershot G9; di quelle che ti interessano non ti saprei dire...
buona scelta!
emanuele
on line puoi vedere ,http://www.dcsitalia.it/oppure su ebay informaticaperte.it,cmq sono affidabili:)
Darth Monk
31-10-2007, 09:39
Anche io vivo a Roma e compro da questo sito che ha la sede a Roma!
http://www.nonsolodigitale.it
Non lo conosco personalmente ma i prezzi sono ottimi, le consegne puntualissime e offrono assistenza vera per ogni cosa, con numero di cellulare personale. Io e molti amici miei ci acquistiamo spesso e mi sono sempre trovato ottimamente (soprattutto per la garanzia dei prodotti, perchè se hai un qualsiasi problema se ne occupano loro direttamente senza che tu alzi un dito!)
Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao ;)
Gnegno84
31-10-2007, 10:54
Spero di esserti stato di aiuto!
Mi sei stato più che d'aiuto! i prezzi sono veramente invitanti, inoltre potrei anche risparmiare qualcosina sulla consegna:D
Ho chiesto un paio di info supplementari sulla garanzia e sulla spedizione, e se va tutto ok entro oggi ( o meglio ancora dopo il ponte :) ) passo direttamente all'acquisto.
Ancora grazie per la dritta...appena mi arriva la fotocamera ( ho optato per la Panasonic Lumix DMC-FZ18 ) se qualcuno è interessato posso riferire qualche impressione...sia sullo store che sul prodotto.
Certo...sarebbero impressioni da profano, ma se le ritenete utili sarò ben felice di sdebitarmi!
volpinorosso
01-11-2007, 11:31
Buongiorno, senti anch'io ho lo stesso problma tuo e ho postato la stessa domanda, ma non ho avuto risposte, ho guardato le tue e ti dico la mia esperienza.
Sto valutando tra Kodak C875 e Z885 e Nikon L5, hanno tutte uno zoom ottico 5X, 8 milioni di pixel e si trovano a sotto i 200 €uro.
Sono cosi scarse?
Gnegno84
01-11-2007, 12:10
Buongiorno, senti anch'io ho lo stesso problma tuo e ho postato la stessa domanda, ma non ho avuto risposte, ho guardato le tue e ti dico la mia esperienza.
Sto valutando tra Kodak C875 e Z885 e Nikon L5, hanno tutte uno zoom ottico 5X, 8 milioni di pixel e si trovano a sotto i 200 €uro.
Sono cosi scarse?
Personalmente non conosco molte fotocamere...per dirla tutta sono un pò un niubbo :D
Però ti assicuro che con l'aiuto degli altri del forum è stato più che facile trovare tutte le informazioni necessarie. Basta girare un pò e cercare...anche se di informazioni qui in giro ce ne sono anche troppe, ed è per quello che alcune volte non trovi risposte nei tuoi post.
Posso solo consigliarti, nella mia limitata esperienza, un paio di link a delle recensioni ( secondo me esaustive e valide ) per due delle tre fotocamere da te segnalate. Spero di esserti stato di aiuto.
http://www.megapixel.net/reviews/nikon-l5/l5-gen.php
http://www.megapixel.net/reviews/kodak-z885/z885-results.php
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.