PDA

View Full Version : Configurazione pc desktop general purpose da 360€ scarna e upgradabile

Jaadre
27-10-2007, 14:49
Ciao a tutti,
gradirei il parere -di chiunque sia disposto ad elargirlo- in merito ad una configurazione general purpose (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18184592&postcount=2) di budget non superiore a 360 euro. Il pc è da regalare ad un amico (che non se ne intende e non ha grosse pretese, e lo userà principalmente per audio/video, internet, e giochi obsoleti), ma in modo tale che lo possa successivamente migliorare, espandendone la ram, acquistando una scheda video di maggiore potenza per lavori di grafica, etc. etc.
Da questo punto di vista deve essere il più possibile "upgradabile", e quindi tenderei a scegliere:

1 - una buona scheda madre, affidabile e di discrete prestazioni, e soprattutto senza scheda video integrata;
2 - un processore di prestazioni accettabili, magari un Athlon X2 di fascia bassa o medio-bassa, volendo tenere un occhio anche al consumo energetico;
3 - un hard disk silenzioso e di buona qualità, anche sotto ai 100GB, non importa la capienza perchè, a quello da storage, eventualmente ci penserà lui (visto che, se non ricordo male, ne ha uno esterno da 500GB);
4 - case ed alimentatore di marca per avere voltaggi stabili e garantire (quando e se lui dovesse acquistare delle ventole) un flusso d'aria ottimale che possa fargli durare il pc il più a lungo possibile e permettergli di tenere temperature basse;
5 - un banco di buona ram di marca da 1 GB (lui penserà a comprarsene altri quando e se gli dovessero servire);
6 - scheda video senza alcuna pretesa, anche usata, tipo 6800gt, x800xt, HD2400xt, 7600gt (come già ripetuto, se un giorno avrà voglia di giocare all'ultimo gioco uscito, ci penserà lui ad acquistare la 8800gts di turno...).
Se avanza qualcosina, anche se credo proprio il contrario, ci metto un bel dissipatore Freezer64, ed avrò assemblato un pc di ottime prestazioni e soprattutto eccellentemente upgradabile con pochi soldi.

Infine, vogliate essere gentili: se non potete aiutarmi preferirei non scriveste commenti, cosicchè il thread possa essere scorrevole e rimanere interessante anche per altri utenti; cercate di non essere frammentari e di leggere bene i requisiti. Grazie mille!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
CONSIGLIATI/ADOCCHIATI FINORA:

1 - Scheda madre: Asus P5B sk775 [~85€]/ Foxconn N570SM2AA skAM2 Nforce570SLI [~70€]
2 - Processore: Intel Dual Core E2180 2.0Ghz [75-80€, tray] (TC free! vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762) e qu (http://www.xbitlabs.com/images/cpu/pentium-e2160/table.png)i)/ Athlon64 X2 4600+ AM2 2.4GHz [70-75€ tray]/ Athlon64 X2 4000+ AM2 2.1GHz [55-60€ tray]
4 - Case + alimentatore: Antec NSK6500 + SU430 V2.0 con pfc attivo, da 430Watt [~90€]
5 - RAM DDR2: 1 banco da 1024MB, DDR2 Corsair XMS2 CL 5, PC6400 / 800MHz [~40€]

Speedy L\'originale
27-10-2007, 20:10
CErto ke x 360€ hai qualke pretesa:

- una buona scheda madre,

- un processore dalle discrete prestazioni, magari un Athlon X2

- case e alimentatore di marca per avere voltaggi stabili e garantire flusso d'aria ottimale

pretendi un pò troppo x quel misero budget ke ti ritrovi, una mobo buona costa sui 100€, un X2 almeno 70€, case buono si parte da 40€, ma x 1 solo modello, alimentatore di marca 100€.

Totale: 310€

X le altre cose credi che te le regalino?

Jaadre
27-10-2007, 21:25
N°1) Leggo in firma che hai una asrock dual-sata, e so che costava 60€ un paio d'anni fa... percaso la reputi una cattiva scheda madre?
N°2) Esistono ottime offerte di case + alimentatore, e credo che per una configurazione del genere 430 watt di marca siano sufficienti.. un esempio? Antec NSK6500 + SU430 V2.0 con pfc attivo: meno di 90 euro.
N°3) Infine, vogliate essere gentili: se non potete aiutarmi preferirei non scriveste commenti, cosicchè il thread possa essere scorrevole e rimanere interessante anche per altri utenti; cercate di non essere frammentari e di leggere bene i requisiti. Grazie mille!
Bene, ci hai provato; tuttavia preferirei interventi positivi, anzichè critiche distruttive. Io, qui, sto solo cercando delle dritte.

Comunque sono ben accetti anche consigli su un singolo componente, magari per eccellenza di rapporto qualità prezzo ed un occhio all'economicità di spesa: uno alla volta potrò metterli insieme e ottenere un buon assemblato. Grazie.

kappao
28-10-2007, 00:21
potrei sbagliare ma se è importante la possibilità di un upgrade futuro ti consiglierei :

Scheda Madre asus p5 kc 110

Processore E2180 Core 2 Duo 2.0 Ghz 87

prezzi orientativi. Per il resto ci stai ancora dentro tranquillamente

ciao

Speedy L\'originale
28-10-2007, 20:16
N°1) Leggo in firma che hai una asrock dual-sata, e so che costava 60€ un paio d'anni fa... percaso la reputi una cattiva scheda madre?
N°2) Esistono ottime offerte di case + alimentatore, e credo che per una configurazione del genere 430 watt di marca siano sufficienti.. un esempio? Antec NSK6500 + SU430 V2.0 con pfc attivo: meno di 90 euro.
N°3)
Bene, ci hai provato; tuttavia preferirei interventi positivi, anzichè critiche distruttive. Io, qui, sto solo cercando delle dritte.

Comunque sono ben accetti anche consigli su un singolo componente, magari per eccellenza di rapporto qualità prezzo ed un occhio all'economicità di spesa: uno alla volta potrò metterli insieme e ottenere un buon assemblato. Grazie.

la mia asrock dual-sata è un'ottima mobo, ma è stato un modello + unico che raro, ma da quanto dici te sembra ke vuoi una buona skeda madre, una asrock da 60€ va bene, ma anke la mia x quello ke costa era ottima, ma guarda c'è di meglio, qualche cosa c'è l'ha..

2) x il case con alimetnatore di buona marca fammi qualke esempio..
Che io sappia i case buoni vengono venduti senza alimentatore, stessa cosa x gli alimentatore buoni vengono venduti senza case...

Gli ali integrati nel case valgono poco, nulla di speciale..

Forse noi abbiamo un significato un pò diverso su cos'è qualcosa di buono..

Jaadre
29-10-2007, 00:35
Per Kappao: grazie per il consiglio, è una valida alternativa all'Athlon64 X2, soprattutto tenuto conto del fatto che l'E2180 è TC free e dicono salire molto bene in overclock. Tuttavia la differenza di prezzo con le soluzioni AMD, visto il budget ristrettissimo, si fa sentire! :)

Per Speedy: scusa, sarai pure membro senior, ma con tutto il rispetto, ti rendi conto che hai già "postato" su questo thread ben due volte, costringendomi a due (con questo) interventi solo di replica, senza di fatto nulla -dico NULLA- apportare alla discussione, se non in senso negativo?la mia asrock dual-sata è un'ottima mobo, ma è stato un modello + unico che raro, ma da quanto dici te sembra ke vuoi una buona skeda madre, una asrock da 60€ va bene, ma anke la mia x quello ke costa era ottima, ma guarda c'è di meglio, qualche cosa c'è l'ha..Scrivi in un italiano incomprensibile...2) x il case con alimetnatore di buona marca fammi qualke esempio.. N°2) Esistono ottime offerte di case + alimentatore, e credo che per una configurazione del genere 430 watt di marca siano sufficienti.. un esempio? Antec NSK6500 + SU430 V2.0 con pfc attivo: meno di 90 euro....non dai un minimo d'attenzione alle risposte...Che io sappia i case buoni vengono venduti senza alimentatore, stessa cosa x gli alimentatore buoni vengono venduti senza case......dici cose scontate e insulse...Forse noi abbiamo un significato un pò diverso su cos'è qualcosa di buono.. ...e finisci con la più becera delle frasi da snob...

ma astieniti, per favore, e smettila di inquinare questo thread! :Puke:

Farò le mie ricerche, mi lascerò aiutare nel frattempo da chi realmente vuole e può farlo, e passo passo aggiornerò il post iniziale (come già sto facendo, e potrai notare che ho trovato già soluzioni più economiche delle tue "dritte generiche"): a quel punto magari potrai dire:"avevo ragione!", o magari invece vedere che quello che mi propongo è una cosa fattibile.
Ma, per l'amor del Cielo, lascia questa discussione in santa pace!

Speedy L\'originale
29-10-2007, 12:09
Caro Speedy, ma ti rendi conto che hai già "postato" su questo thread ben due volte, costringendomi a due (con questo) interventi solo di replica, senza di fatto nulla -dico NULLA- apportare alla discussione, se non in senso negativo?Scrivi in un italiano incomprensibile... ...non dai un minimo d'attenzione alle risposte......dici cose scontate e insulse... ...e finisci con la più becera delle frasi da snob...

ma astieniti, per favore, e smettila di inquinare questo thread! :Puke:

Farò le mie ricerche, mi lascerò aiutare nel frattempo da chi realmente vuole e può farlo, e passo passo aggiornerò il post iniziale (come già sto facendo, e potrai notare che ho trovato già soluzioni più economiche delle tue "dritte generiche"): a quel punto magari potrai dire:"avevo ragione!", o magari invece vedere che quello che mi propongo è una cosa fattibile.
Ma, per l'amor del Cielo, lascia questa discussione in santa pace!

Sulla prima frase che ho scritto con un italiano da cani devo darti ragione, potevo scrivere molto meglio, solo che ho scritto un pò di fretta..

- La tua risposta l'ho letta attentamente, ma tu hai fatto 1 solo esempio..

- Le cose che tu dici come scontate e insulse riguardano solo la verità, dei casi validi generalmente sotto i 60€ non trovi molto, mentre x gli alimentatori sotto i 60€ x un lcpower da 560w ke è quasi buono c'è ben poco, se te hai avuto la fortuna di trovare un case con alimentatore a 90 ke tu giudici valido meglio x te..
Ti ricordo che è un esempio, dopo vorrei vedere se s'assomiglia solo un poco a qualcosa che io giudico come buono..

Visto che lo vuoi eviterò di andare avanti a postare qua e a dirti le cose come stanno, personalmente non mi piace vantarmi, ma qualcosa nel settore la sò e per dimostrartelo ti invito a leggere tutti i miei messaggi e a dimostrarmi che dico cose non vere, io come chiunque navighi su questo forum sono libero di postare i miei pareri e ad aiutare chi chiede aiuto, il mio parere te l'ho detto in precedenza, io le possibilità e le capacità x aiutare qualcuno credo d'averle se te non accetti i miei consigli ti auguro solo buona fortuna!!

Cmq con 90€ solo x case e alimentatore hai già fatto fuori un bel quarto del tuo budget, con i restanti 270€ voglio vedere cosa riesci a trovare di buono, visto che mancano ancora:

- Processore
- Sk. madre
- RAM
- Hard-Disk
- Scheda video
- Eventual dissipatore.

Forse prendendo una skeda madre economica, riesci a prendeti qualcosa, ma forse è emglio che non ti chieda cosa intendi che abbia buone prestazioni..
le sk. madri a default vanno tutte uguali o quasi le prestazioni cambiano solo in overclock..

FreeMan
29-10-2007, 14:09
Jaadre, su 48 post ne vedo troppi simili a quello che hai appena fatto.. litighi di fatto con troppe persone quindi, o li becchi tutti te oppure sei te ..

sospeso 5gg con l' "invito" a moderare i termini e a calmarsi nei futuri post.

>bYeZ<

Speedy L\'originale
29-10-2007, 18:46
A me non sembra d'aver fatto niente di male per meritarmi delle risposte del genere, ho detto solo le cose come stanno, se poi Jaadre si basa su chissà quali teorie non sò.

Secondo me pretende troppo con quel misero budget..

Jaadre
06-11-2007, 12:48
Bastava e avanzava un solo intervento per dire che secondo te pretendo troppo con quel budget: l'hai già fatto col tuo primo post, e non hai fatto altro che continuare a farlo negli altri. A mio avviso un utente "maturo" dovrebbe evitare di ripetere il suo punto di vista quando questo si riveli essere negativo -e non costruttivo- come nel tuo caso... magari i moderatori la pensano diversamente. Sono problemi di questo forum.

Per quanto riguarda, poi, il fatto che tu abbia detto "come stanno le cose", non so sinceramente più come altro farti capire che le cose non stanno proprio come tu pensi.
Ti faccio 4 esempi e spero ti siano sufficienti, e la si possa finire qua con questa farsa:
alimentatore di marca 100€-alimentatore Seasonic [una delle migliori marche, a mio avviso, sul mercato], modello S12II-380 [l'ultima generazione di S12], da 380 watt [ripeto, per me sufficienti per una configurazione del genere]: si trova sul web anche per 60€;
una mobo buona costa sui 100€-scheda madre Gigabyte GA-M57SLI-S4, chipset NVIDIA Nforce570SLI, ATX: si trova sul web a 75€;
un X2 almeno 70€- processore AMD Athlon64 X2 3800+, su socket AM2, tray: si trova sul web a circa 55€.
Infine,
-dissipatore Arctic Freezer 64 Pro Socket 754/939/AM2, non il meglio, ma pur sempre di decenti prestazioni e meglio del dissipatore stock: sulla rete anche per 15€.

A questo punto, 60€ + 75€ + 55€ + 15€ = 205€ e mancano, per i miei piani, "solo" 1 banco di ram (senza problemi a 40 euro, anche corsair xms2), 1 case, 1 hard disk di piccolo taglio ed una scheda video usata.

Ah, e ti ricordo che l'aggettivo "buono" è ancora superabile da ottimo ed eccellente, quindi magari sei tu ad avere un'idea un po' sbagliata di cos'è "buono".

TheBack
06-11-2007, 15:58
Ma ha senso un alimentatore da 100 euro su un pc ke complessivamente ne costa 350 max????

Io consiglio

Intel e2140 (IN OC SALE DI + DEL 2180) a 58Euro
Ram Geil 2x1gb ddr2 800mhz a 75 euro
Mobo Asus p5k-c a 107 euro (prende penryn e ddr3 fino a 1333mhz , quindi buona x il futuro)
Alimentatore LCPower 6550 da 560W a 35Euro
Sk video ATI HD2400 PRO/XT A 50/60 Euro c.a. oppure se tanto hai da spendere una ATI X1950XT ke cn 120 euro , anche se nn dx10 ti porti a casa una bella gpu

totale=325 Euro oppure 380 Euro

FreeMan
06-11-2007, 16:10
Bastava e avanzava un solo intervento per dire che secondo te pretendo troppo con quel budget: l'hai già fatto col tuo primo post, e non hai fatto altro che continuare a farlo negli altri. A mio avviso un utente "maturo" dovrebbe evitare di ripetere il suo punto di vista quando questo si riveli essere negativo -e non costruttivo- come nel tuo caso... magari i moderatori la pensano diversamente. Sono problemi di questo forum.

Per quanto riguarda, poi, il fatto che tu abbia detto "come stanno le cose", non so sinceramente più come altro farti capire che le cose non stanno proprio come tu pensi.
Ti faccio 4 esempi e spero ti siano sufficienti, e la si possa finire qua con questa farsa:

Ah, e ti ricordo che l'aggettivo "buono" è ancora superabile da ottimo ed eccellente, quindi magari sei tu ad avere un'idea un po' sbagliata di cos'è "buono".

continuato flame, polemica pubblica sull'operato dei mod... una sospensione da 5gg non è evidentemente bastata.. proviamo con una da 7

>bYeZ<

Speedy L\'originale
06-11-2007, 18:22
XXX

Tutta palle, mi sembra che ti stai solo attaccando agli specchi solo per aver ragione, visto che dai prezzi ke ho dato io sei stato sotto solo di un nulla e x ora ti sei attaccato a singoli esempi..
:mc:

Vuoi aver ragione?

Te la lascio e te la evidenzio visto che non voglio fare la tua stessa fine che tu hai voluto fare ben 2 volte solo per ottenerla:

HAI RAGIONE!!:winner: :winner: :winner:

-(si, la ragione dei f....i)

Ma lol :rolleyes:

FreeMan
06-11-2007, 20:17
sospeso 5gg.. ovviamente valgono le stesse regole per tutti

il 3d lo chiudiamo qui tanto ormai è perso.

CLOSED!!

>bYeZ<