PDA

View Full Version : Outlook express e problemi con invio Ccn:


SuperSandro
27-10-2007, 07:29
1) Questa è una richiesta puramente tecnica: per favore, evitare di consigliarmi di passare a FireFox :D

2) Con Outlook Express, nonostante ogni mail che mando contiene una "Richiesta lettura", non tutti gli utenti che le ricevono mi mandano la notifica.

3) Per avere quindi una conferma indiretta, soprattutto con nuovi indirizzi, nel campo Ccn: invio la stessa mail a uno dei miei indirizzi: se io la ricevo, vuol dire che, quanto meno, non ci sono stati intoppi particolari.

4) Ieri ho notato il seguente fenomeno:

. a) Tutte le mail - prive di allegati - che invio a indirizzi contenuti in uno o più campi A: Cc: e Ccn: vengono instradate correttamente a tutti gli indirizzi.

. b) Tutte le mail - con allegati - che invio a indirizzi contenuti nei campi A: Cc: (ma non Ccn: ) vengono instradate correttamente.

. c) Tutte le mail - con allegati - che invio a indirizzi contenuti nei campi A: Cc: (e anche Ccn: ) NON vengono instradate verso l'indirizzo contenuto in Ccn:. Semplicemente "scompaiono" e non tornano indietro nemmeno eventuali avvisi di notifiche di errori.

Non riesco affatto a spiegarmi questo fenomeno (l'ho scoperto ieri per puro caso, oggi farò nuove prove); stamane ho controllato nuovamente, ma delle mail che ieri mi sono auto-spedite (con allegati a Ccn: ) nessuna traccia. Qualcuno sa dirmi che cosa può essere successo?

NB: gli indirizzi li prelevo dalla rubrica e sono corretti: è esclusa la possibilità di errori di digitazione. Del resto, le mail sarebbero tornate indietro con notifiche di errori.


PS: sono le 8:38 di sabato 27 ottobre. Ho mandato, alcuni minuti fa una, una mail contenente un banale allegato di 4.5 Kbyte a tre miei indirizzi A: Cc: e Ccn:. Le prime due mi sono arrivate, la terza (Ccn: ) ancora no!

8:52 Ho mandato nuovamente tre mail con allegato, scambiando di posto gli indirizzi (tutti diversi e in ordine diverso da quello delle 8:38 per evitare dubbi su eventuali malfunzionamenti attribuibili ai provider). Idem come prima: le mail inviate a Ccn: con allegati scompaiono!

emmedi
27-10-2007, 08:17
1) Questa è una richiesta puramente tecnica: per favore, evitare di consigliarmi di passare a FireFox :D
Credo che nessuno lo faccia, anche perchè firefox è un browser e non un client email...

Del resto, le mail sarebbero tornate indietro con notifiche di errori.
Se la mail si "perde" non credo che ti arrivino notifiche...


PS: sono le 8:38 di sabato 27 ottobre. Ho mandato, alcuni minuti fa una, una mail contenente un banale allegato di 4.5 Kbyte a tre miei indirizzi A: Cc: e Ccn:. Le prime due mi sono arrivate, la terza (Ccn: ) ancora no!
Ho provato lo stesso esperimento con il mio client Thunderbird e tutti i messaggi vengono ricevuti.
Smtp: smtp.aruba.it
Account interessati: aruba, gmail, yahoo.it.

Ciao

SuperSandro
27-10-2007, 16:24
Credo che nessuno lo faccia, anche perchè firefox è un browser e non un client email...
Sì, va be', volevo dire Mozilla, dai...

Se la mail si "perde" non credo che ti arrivino notifiche...
Quindi devo dedurre che è possibile che una mail si "perda" :confused:

Comunque, ecco un aggiornamento:

Ho acceso il PC alle 17:00 circa e ho trovato le mail inviatemi in Ccn: (comprensive di allegato).

Mail------------Ora invio-------Ora ricezione
1----------------8:36------------9:32
2----------------8:50-----------10:22

Rimane da spiegare il motivo di tale ritardo e - soprattutto - che fine hanno fatto le mail di ieri?


.

emmedi
27-10-2007, 21:05
Prova ad utilizzare l'smtp che ho segnalato prima e vedi se i problemi scompaiono.
Scommetto che ne stai utilizzando uno di telecom...

SuperSandro
28-10-2007, 09:00
Scommetto che ne stai utilizzando uno di telecom...
No, no, no... Prima avevo a che fare con Telecom, poi ho smesso definitivamente: ora ho un contratto con altro fornitore, non pago più il canone SIP (mi è ancora difficile usare il nome "Telecom") e sono molto soddisfatto.