PDA

View Full Version : Vale la pena aspettare i Phenom AMD per nuovo PC??


djseta
27-10-2007, 07:22
Salve ragazzi,
entro un paio di mesi vorrei cambiare PC, però leggendo su qualche sito specializzato ho saputo che entro dicembre AMD presenterà la sua nuova famiglia di processori denominata Phenom, che porterà con se parecchie novità tecnologiche.
Vorrei sapere se queste novità tecnologiche potrebbero giustificare un prolungarsi della mia attesa di cambiare PC, che slitterebbe così di un altro paio di mesi, in quanto difficilmente prima di febbraio i Phenom saranno disponibili sul mercato in grosse quantità.
Gradirei qualche vostro parere.
Grazie.

JL_Picard
27-10-2007, 08:04
se non hai fretta, ti conviene aspettare qualche mese (ma credo che saranno più di due).

Sia AMD che Intel stanno per presentare le proprie novità (rispettivamente Phenom e Penryn).

Il tempo di vedere qualche benchmark e di aspettare che siano disponibili in quantità e potrai scegliere una piattaforma performante e (relativamente) longeva.

djseta
27-10-2007, 12:32
Beh, fretta non ne ho, ma da quanto si è potuto capire il gap prestazionale sarà molto elevato?

MarcoXX84
27-10-2007, 12:39
Dovrebbe esserci un gap compreso tra il 20% ed il 35% a seconda di quanto si ipotizzava sulla discussione ufficiale. Sempre supposizioni ovviamente.
Detto questo anche io mi trovo nella tua situazione, e dato che non utilizzo applicazioni che sfruttano il multi-tasking (quali le conversioni audio-video, ne ho fatte ZERO nell'ultimo anno) io preferisco processori che tirano molto sul singolo core.
A questo proposito mi sto chiedendo se è meglio un AMD X2 tirato a 3,0Ghz oppure uno dei 2 PHENOM QUAD che verranno presentati a novembre.
Sicuramente sarà superiore il quad, però avrà innanzi tutto frequenze più basse dei 3,0Ghz, e poi la cosa che mi interessa di più, sul singolo core tirerà di più un attuale top di gamma o il nuovo Phenom??
Come già detto prima, considerato che della potenza COMPLESSIVA dei core mi interessa poco, mi sto chiedendo anche io come te COSA COMPRARE.
Il pc lo devo assemblare entro fine novembre (massimo primi giorni di dicembre), spero che nel frattempo arrivino alcuni bench.

djseta
27-10-2007, 12:46
Io dovrei assemblare un PC dedicato al gioco, quindi ho le idee molto confuse xchè c'è chi dice che è meglio puntare ai 2 core, chi dice che è meglio puntare sui 4... Poi leggo che AMD vorrà fare i Phenom anche a 3 core... insomma chi ci capisce è bravo, quel che so è che questo mercato corre troppo in fretta, si fa fatica a restare aggiornati anche per me che sono un appassionato di vecchia data.

MarcoXX84
27-10-2007, 13:24
Io dovrei assemblare un PC dedicato al gioco, quindi ho le idee molto confuse xchè c'è chi dice che è meglio puntare ai 2 core, chi dice che è meglio puntare sui 4... Poi leggo che AMD vorrà fare i Phenom anche a 3 core... insomma chi ci capisce è bravo, quel che so è che questo mercato corre troppo in fretta, si fa fatica a restare aggiornati anche per me che sono un appassionato di vecchia data.

Quoto perfettamente la tua affermazione in grassetto. Anche io sono un appassionato che si fà strada dal debutto di Windows 95. Ed in questi anni, nonostante una pausa causa problemi negli anni di Windows2000 e WindowsMe, sono arrivato alla conclusione che "chi più spende, più ci perde". A differenza di altri settori, se per esempio adesso volessi spendere 1000€ per un Intel Extreme, è errato credere che questo processore ti durerà 5 anni. La sua vita sarà pari a quella degli altri, perchè non appena subentra una nuova tecnologia, anche l'extreme sarà obsoleto. Ciclo vitale appena più lungo di un processore da 100-150 euro.
Però comprandone uno da 100 euro, ipotizzando la sua sotituzione fra 2 anni, anche rivendendoli entrambi andresti a perdere molto meno.

Io ti consiglio (come faccio io) di aspettare i bench dei Phenom. Nel mio caso se vedrò che se la caveranno almeno alla pari dei K8 top di gamma, sulle applicazioni mono-tasking, credo acquisterò uno di quelli. ma se fosse anche di un pelo inferiore...spenderei soldi in più inutilmente.

djseta
27-10-2007, 16:05
Grazie per il consiglio, alla fine credo che farò così. Aspetterò di vedere i primi benchmark, e in base a quelli deciderò.
Purtroppo oggi per fare un PC devi essere sempre più aggiornato, devi documentarti e sapere cosa succederà in futuro, se non si vuole rischiare di prendere qualche bella fregatura. Ma una cosa l'ho capita, quando senti che è arrivato il momento di cambiare devi fregartene di tutto e fare la spesa. Non si può aspettare in eterno. Oggi sono le GPU e le CPU che stanno per cambiare, domani magari saranno le RAM, dopodomani gli Hard Disk... Insomma se uno vuole aspettare tutte le novità il pc non lo prenderà mai. Ora io aspetterò di vedere queste nuove CPU, anche se dovrò spostare la data dell'acquisto del pc a febbraio :( , speriamo ne valga la pena.
Ciao e grazie per le risposte.

bongo74
28-10-2007, 22:58
aspetta P & P, sia che amd sia davanti o dietro (alla fine la differenza sara' poca)
ci sara' +battaglia di marketing