PDA

View Full Version : Time to change?

fedelippo
26-10-2007, 22:57
Amici, con l'avvento di Leopard credo sia giunto il momento per lo switch..

Ecco il dubbio:

Macbook Pro 15" o iMac 24"?

Vispiego le mie esigenze:

Fotoritocco fotografico a livello prosumer
Uso ti programmi come Photoshop, Illustrator e Freehand
Uso suite Office
Navigazione sulla rete

Queste le esigenze, e credo che entrambi i computer (con un pò di ram aggiuntiva) riescano a svolgere egregiamente.

Fino ad ora non ho mai avuto un portatile, sempre dei fissi, e qualche volta in viaggio per lavoro ne ho sentito la necessità, ma solo in episodi sporadici dato che la maggior parte del tempo lo trascorro in ufficio.

Il portatile mi piacerebbe come postazione, anche perchè ho un monitor Lacie da 20" LCD che potrei affiancargli, mentre non nascondo la mia soddisfazione di godere di un bello schermo da 24" come quello dell'iMac..

Voi che consiglio mi dareste?

Grazie per gli interventi

jackaz127
27-10-2007, 00:00
che devi capire se lo porteresti in giro spesso o no..:)

fedelippo
27-10-2007, 08:06
Il portatile mi servirebbe più raramente, lo userei più che latro come fisso, anche se ogni tanto mi farebbe comodo..

Ma a livello di prestazioni per l'utilizzo che dovrei farne, cime si comportano le bestioline?

xgear91
27-10-2007, 08:18
Il portatile mi servirebbe più raramente, lo userei più che latro come fisso, anche se ogni tanto mi farebbe comodo..

Ma a livello di prestazioni per l'utilizzo che dovrei farne, cime si comportano le bestioline?

Il portatile ha un hdd da portatile, il desktop no. Il portatile ha uno schermo piiiiicccccoooooolo, il dekstop no ( 24" ). Il portatile lo puoi anche portare in giro, il desktop no.
Per tutto il resto si equivalgono.

fedelippo
27-10-2007, 09:04
Il portatile ha un hdd da portatile, il desktop no. Il portatile ha uno schermo piiiiicccccoooooolo, il dekstop no ( 24" ). Il portatile lo puoi anche portare in giro, il desktop no.
Per tutto il resto si equivalgono.

eh eh queste sono le considerazioni che ho fatto pure io..

Ma tu xgear, che hai 2 portatili, senti la mancanza di un desktop?
Riesci a svolgere in maniera adeguata gli applicativi?

Grazie per le risposte!;)

doma12
27-10-2007, 09:24
Io ti consiglio un portatile, come tipologia di componenti hardware credo di non sbagliare nel dire che sia l'iMac che il MacBook Pro si equivalgano perchè l'iMac monta un processore da notebook e non da desktop. Prendendo un portatile però potresti tranquillamente portarti a casa dopo il lavoro quel gioiellino di MBP e non averlo solo sul posto di lavoro dove tanto hai uno schermo da 20" dove attaccarlo e lavorare ancora meglio visto che ti occupi di grafica. Per quanto riguarda l'HD (120gb su MBP 2.2 e 160gb su MBP 2.4) puoi sempre comprartene uno esterno da tenerti in ufficio per tenere tutti i lavori terminati e che al momento non usi per avere sul MBP e sempre con te solo quelli che ti servono in quel periodo!

Ad ogni modo devi capire tu cosa ti conviene e cosa ti può essere più utile!

Ciao

:D

fedelippo
27-10-2007, 09:46
Io ti consiglio un portatile, come tipologia di componenti hardware credo di non sbagliare nel dire che sia l'iMac che il MacBook Pro si equivalgano perchè l'iMac monta un processore da notebook e non da desktop. Prendendo un portatile però potresti tranquillamente portarti a casa dopo il lavoro quel gioiellino di MBP e non averlo solo sul posto di lavoro dove tanto hai uno schermo da 20" dove attaccarlo e lavorare ancora meglio visto che ti occupi di grafica. Per quanto riguarda l'HD (120gb su MBP 2.2 e 160gb su MBP 2.4) puoi sempre comprartene uno esterno da tenerti in ufficio per tenere tutti i lavori terminati e che al momento non usi per avere sul MBP e sempre con te solo quelli che ti servono in quel periodo!

Ad ogni modo devi capire tu cosa ti conviene e cosa ti può essere più utile!

Ciao

:D

Grazie mille per il consiglio doma!

Come dicevo prima, l'esigenza della portabilità è relativa..
Non necessito ogni giorno di portarlo in giro, ma qualche volta fa comodo..

Tutto qui..

Forse mi converrebbe l'iMac a questo punto, anche perchè risparmierei un pò di soldini..

Anche se non conosco l'efficacia di un sistema portatile poichè non ne ho mai avuto uno..

libano
27-10-2007, 14:37
io se posso ti consglierei l'imac perche lavorare con un portatile a lungo andare è piu scomodo se funge come un pc da tavolo!!!!e poi l'imac ha un bello schermo da 24"!!!!!!!:cool:

xgear91
27-10-2007, 16:00
eh eh queste sono le considerazioni che ho fatto pure io..

Ma tu xgear, che hai 2 portatili, senti la mancanza di un desktop?
Riesci a svolgere in maniera adeguata gli applicativi?

Grazie per le risposte!;)

Per mia esperienza e per il mio bisogno, il portatile si rivela il compromesso migliore. Per lavoro sono spesso obbligato a stare via da casa per qualche giorno, con il portatile, posso avere tutto con me, senza rinunciare a nulla.
Prima di avere il MBP da 17", avevo un Mac Pro con schermo da 30", bellissima macchina, ma posso assicurarti che nell'uso di tutti i giorni, non noto differenze di sorta. Certo se mi metto a fare l'encoding di qualcosa, vedo subito che non ho la stessa potenza, ma per navigare il web, posta, rss, itunes e chat, l'uno vale l'altro ( aggiungo sempre, Per Me).
Se vuoi scambiare quattro chiacchiere di persona, guarda la mia firma e sai dove trovarmi ;)

t3xa5
27-10-2007, 17:14
Amici, con l'avvento di Leopard credo sia giunto il momento per lo switch..

Ecco il dubbio:

Macbook Pro 15" o iMac 24"?

Vispiego le mie esigenze:

Fotoritocco fotografico a livello prosumer
Uso ti programmi come Photoshop, Illustrator e Freehand
Uso suite Office
Navigazione sulla rete

Queste le esigenze, e credo che entrambi i computer (con un pò di ram aggiuntiva) riescano a svolgere egregiamente.

Fino ad ora non ho mai avuto un portatile, sempre dei fissi, e qualche volta in viaggio per lavoro ne ho sentito la necessità, ma solo in episodi sporadici dato che la maggior parte del tempo lo trascorro in ufficio.

Il portatile mi piacerebbe come postazione, anche perchè ho un monitor Lacie da 20" LCD che potrei affiancargli, mentre non nascondo la mia soddisfazione di godere di un bello schermo da 24" come quello dell'iMac..

Voi che consiglio mi dareste?

Grazie per gli interventi

ti rispondo da niubbo del mondo apple (ho switchato da poco più di 3 mesi, e non del tutto, ma il mio prossimo passo è sicuramente quello di eliminare totalmente microsoft dalla mia vita acquistando un iMac 24") ma anche da fruitore di computer portatili e fissi da più di 10 anni ormai e posso dirti che ognuno ha i suoi vantaggi, l'ideale ovviamente sarebbe avere entrambi ma i costi a volte non lo permettono.

visto quello che dici la scelta più giusta secondo me, e sottolineo il secondo me è l'iMac, tu stesso sottolinei più volte la bassissima esigenza di un portatile, del fatto che lo useresti da fisso e del fatto che rarissime volte ne hai bisogno in giro, a questo punto la scelta dovrebbe cadere sull'iMac, ma soprattutto devi quantificare proprio in termini numerici quante sono state le volte in cui hai avuto bisogno di un portatile e quante volte secondo te ne avrei bisogno in futuro.

il gioco sta tutto quì secondo me, perchè a livello hardware e di prestazioni i due computer che citi sono sostanzialmente alla pari come detto già da altri.

quindi secondo me iMac 24" 2.4GHz con HDD da 320GB interno e un esterno da 500GB e sei a posto :D

fedelippo
27-10-2007, 20:42
Ciao ragazzi, ebbene oggi pomeriggio ho fatto l'acquisto..

Macbook pro 2.2 ghz hd da 120gb (la versione barbone come la chiamano in molti :D) e penso di aver fatto la scelta giusta risparmiando qualche soldino, tanto poi aggiungerei un HD esterno da 500GB ed altri 2Gb di Ram.

Dunque dopo un'ora e mezza di colloquio con la fidanzata fuori dal mediaworld abbiamo concluso per il portatile, poichè possedendo già un'ottimo lacie photonvision2 da 20" non avevo l'esigenza di cambiare anche il monitor, guadagnando in questo modo l'elemento portabilità dello strumento.

Purtroppo non ne avevano con leopard quindi dovrò richiederlo all'applestore, ma non ci son problemi, aspetterò qualche giorno in più prima di installare i software..

Intanto farò qualche provina, per vedere come si comporta contro il mio vecchio pc..

Vi ringrazio infinitamente per i consigli!

xgear91
27-10-2007, 20:58
Ciao ragazzi, ebbene oggi pomeriggio ho fatto l'acquisto..

Macbook pro 2.2 ghz hd da 120gb (la versione barbone come la chiamano in molti :D) e penso di aver fatto la scelta giusta risparmiando qualche soldino, tanto poi aggiungerei un HD esterno da 500GB ed altri 2Gb di Ram.

Dunque dopo un'ora e mezza di colloquio con la fidanzata fuori dal mediaworld abbiamo concluso per il portatile, poichè possedendo già un'ottimo lacie photonvision2 da 20" non avevo l'esigenza di cambiare anche il monitor, guadagnando in questo modo l'elemento portabilità dello strumento.

Purtroppo non ne avevano con leopard quindi dovrò richiederlo all'applestore, ma non ci son problemi, aspetterò qualche giorno in più prima di installare i software..

Intanto farò qualche provina, per vedere come si comporta contro il mio vecchio pc..

Vi ringrazio infinitamente per i consigli!

Complimenti, ottima scelta. Benvenuto.

fedelippo
28-10-2007, 11:21
Complimenti, ottima scelta. Benvenuto.

Grazie!
Eh eh, peccato non ci sia leopard..
Dovrò aspettare ancora un pò per le apllicazioni mannaggia..