PDA

View Full Version : [AIUTO] impossibile formattare!

Lorhan
26-10-2007, 19:41
Ciao a tutti

mi è stato regalato un vecchio pc (hp pavilion) che vorrei risistemare e regalare ai miei genitori al fine di insegnargli ad utilizzare mail e skype...

il pc è un athlon 200 con hd da 50gb

Oggi curiosando nell'hd ho visto che era pieno di schifezze così ho deciso di formattarlo ed unire le due partizioni in una unica generica.

Avvio xp da cd e tutto ok
Elimino le due partizioni... ok
creo nuova partizione con tutto lo spazio ...ok

ma quando lancio la formattazione la barra arriva infondo e poi ppare un messaggio di errore che dice che il disco potrebbe essere guasto o se è SCSI di installare i drive (è ide.. unico disco su primario master (lettore e masterizzatore sono su secondario master e slave)...

in realtà il disco funzionava perfettamtne prima del format...

cosa puo essere che impedisce la formattazione?

ricordo che in passato mi capitò qualcosa di simile e riuscii a sistemare con il comando /fixmbr... può essere una situazione analoga? come posso risolvere?

Angelus88
26-10-2007, 23:44
Controlla con HDtune se il disco rigido ha problemi... in ogni caso puoi provare una formattazione a basso livello... se non risolvi nemmeno fai una cosa: formatta usando quella veloce, installa windows e poi da windows fai i test necessari con HDtune per vedere qual'è il reale problema... potrebbe esserci qualche settore danneggiato alla fine del disco... in questo caso potresti fare una partizione ma senza raggiungere la fine del disco bensì utilizzando solo il 98% dello spazio disponibile in base a dove sono i settori danneggiati...

Lorhan
27-10-2007, 08:34
Controlla con HDtune se il disco rigido ha problemi... in ogni caso puoi provare una formattazione a basso livello... se non risolvi nemmeno fai una cosa: formatta usando quella veloce, installa windows e poi da windows fai i test necessari con HDtune per vedere qual'è il reale problema... potrebbe esserci qualche settore danneggiato alla fine del disco... in questo caso potresti fare una partizione ma senza raggiungere la fine del disco bensì utilizzando solo il 98% dello spazio disponibile in base a dove sono i settori danneggiati...

la formattazione veloce fa esattaemnte uguale alla lenta.. mi da l'identico errore
Anche creando due partizioni di diverse dimensioni nessuna di esse è formattabile... identico errore

Essite un comando dalla Console di ripristino di xp che mi consente di fare un format a basso livello? o devo utilizzare qualche altra utility?

Angelus88
27-10-2007, 10:09
Nemmeno una partizione da 15Gb di fa creare? Per fare una formattazione a basso livello da DOS devi usare il programma in base al produttore dell'hard disk.
Leggi qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623884

Lorhan
27-10-2007, 11:59
Nemmeno una partizione da 15Gb di fa creare?

si mi fa creare le partizioni ma non mi consente di formattarle...
forse ho risolto... mi sa che era l'mbr infetto... ho fatto fixmbr ed ora "sembra" che stia formattando (da console ripristino)... sono a 30%

speravo di riuscire con bootzilla a fare uno scan per i virus ma il cd che mi crea l'applicazione non ha l'antivirus ma solo memtest ed altre opzioni...

Per fare una formattazione a basso livello da DOS devi usare il programma in base al produttore dell'hard disk.
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623884

VERO!!! mamma mia quanto tempo è passato da quando conoscevo queste cose.. è proprio vero che la "falsa semplicità" dei SO attuali mi ha atrofizzato il cervello e fatto dimenticare le basi :(

grazie ;)

Angelus88
27-10-2007, 12:19
si mi fa creare le partizioni ma non mi consente di formattarle...
forse ho risolto... mi sa che era l'mbr infetto... ho fatto fixmbr ed ora "sembra" che stia formattando (da console ripristino)... sono a 30%

speravo di riuscire con bootzilla a fare uno scan per i virus ma il cd che mi crea l'applicazione non ha l'antivirus ma solo memtest ed altre opzioni...

VERO!!! mamma mia quanto tempo è passato da quando conoscevo queste cose.. è proprio vero che la "falsa semplicità" dei SO attuali mi ha atrofizzato il cervello e fatto dimenticare le basi :(

grazie ;)

:rotfl: Di nulla!! ;)