PDA

View Full Version : Ma il governo Prodi, in soldoni, cosa ha prodotto?

gd
26-10-2007, 19:22
Ci pensavo oggi

Ma in questi 18 mesi oltre all'indulto, la finanziaria 2007, le finte/mini liberalizzazioni di Bersani, il voto sulle missioni all'estero, la finta normativa sull'arresto per chi guida in stato d'ebbrezza e se non accetta di fare il test non gli succede nulla e il trasferimento di De Magistris cosa ha prodotto?

A voi viene in mente altro?

A me onestamente no.

_TeRmInEt_
26-10-2007, 19:27
Cos'è retorica?

gd
26-10-2007, 19:42
No

Cercavo di capire effettivamente se è solo un governo che galleggia pur di non andare a nuove elezioni oppure produce effettivamente qualcosa di utile per lo stato italiano e i suoi cittadini.

Sai, si ripete spesso: "eh ma Berlusconi era mooolto peggio"

Bene, questo governo merita davvero di esistere?

Mordecai
26-10-2007, 19:45
nessun governo in 18 mesi farà mai qualcosa di tangibile
In 5 anni , forse ma non in un anno e mezzo si può solo fare un abbozzo di politica

giannola
26-10-2007, 19:56
intanto ancora non ha risolto il conflitto di interessi :sofico:

Onisem
26-10-2007, 19:57
No

Cercavo di capire effettivamente se è solo un governo che galleggia pur di non andare a nuove elezioni oppure produce effettivamente qualcosa di utile per lo stato italiano e i suoi cittadini.

Sai, si ripete spesso: "eh ma Berlusconi era mooolto peggio"

Bene, questo governo merita davvero di esistere?

Chiediamoci anche se questa classe politica e dirigente merita davvero il ruolo che ha, allora.

Koji
26-10-2007, 20:00
Meglio non fare nulla piuttosto delle porcate (e non mi riferisco alla legge elettorale) del precedente governo.

E comunque sono state fatte molte più cose utili in questo anno e mezzo che nei 5 precedenti. :O

Demin Black Off
26-10-2007, 20:10
Sempre i soliti incuici, qualche danno medio agli Italiani, e un danno pesante.

In linea con i precedenti governi.

gd
26-10-2007, 20:16
E comunque sono state fatte molte più cose utili in questo anno e mezzo che nei 5 precedenti. :O

Me ne dici qualcuna per favore?

Koji
26-10-2007, 20:29
Me ne dici qualcuna per favore?

Penso sia inutile, perchè se mi mettessi a snocciolare l'elenco tu potresti rigirare la frittata e non si finirebbe più. Tanto io ho le mie idee e tu probabilmente le tue.

Comunque se ci tieni:
- E' riuscito a riportarci nei parametri di Maastricht dopo i disastri finanziari di Tremonti.
- Ha liberalizzato il commercio e le professioni (l'Unione Consumatori ha calcolato un risparmio per famiglia di circa 1000 euro l'anno).
- Ha alzato le pensioni minime.
- Ha tagliato le imposte sul lavoro (cuneo fiscale) dando un'ulteriore spinta alle imprese.
- HA riformato la scuola, portando l'obbligo scolastico a 16 anni e materie più sensate nei programmi scolastici delle elementari e medie.
- Ha aumentato l'indennità di disoccupazione al 60% dello stipendio per aiutare chi non usufruisce della cassa integrazione.

- Ha posto fine alla politica dei condoni e ha cominciato a dare una parvenza di lotta all'evasione fiscale.

E non parliamo di questa finanziaria visto che non si sa se verrà approvata, che contiene misure importantissime, a cominciare dall'abolizione dello scalone Maroni.

willywilly77
26-10-2007, 21:47
Penso sia inutile, perchè se mi mettessi a snocciolare l'elenco tu potresti rigirare la frittata e non si finirebbe più. Tanto io ho le mie idee e tu probabilmente le tue.

Comunque se ci tieni:
- E' riuscito a riportarci nei parametri di Maastricht dopo i disastri finanziari di Tremonti.
- Ha liberalizzato il commercio e le professioni (l'Unione Consumatori ha calcolato un risparmio per famiglia di circa 1000 euro l'anno).
- Ha tagliato le imposte sul lavoro (cuneo fiscale) dando un'ulteriore spinta alle imprese.
- HA riformato la scuola, portando l'obbligo scolastico a 16 anni e materie più sensate nei programmi scolastici delle elementari e medie.
- Ha aumentato l'indennità di disoccupazione al 60% dello stipendio per aiutare chi non usufruisce della cassa integrazione.

- Ha posto fine alla politica dei condoni e ha cominciato a dare una parvenza di lotta all'evasione fiscale.

E non parliamo di questa finanziaria visto che non si sa se verrà approvata, che contiene misure importantissime, a cominciare dall'abolizione dello scalone Maroni.

Tutto giusto tranne lo scalone o per meglio dire gli scalini a danno dei precari
http://www.video.mediaset.it/video.html?sito=iene&data=2007/10/25&id=3843&categoria=puntata&from=iene

Korn
26-10-2007, 21:52
beh 18 mesi senza berlusconi mi sembra un risultato notevole ;)

greasedman
26-10-2007, 22:07

Comunque se ci tieni:

E non parliamo di questa finanziaria visto che non si sa se verrà approvata, che contiene misure importantissime, a cominciare dall'abolizione dello scalone Maroni.Metterei un bell'accento sulla vicenda dell'evasione, che era una priorità assoluta che altrimenti mai sarebbe stata presa in considerazione.
Oltre a questo ha fatto delle leggi che semplificano e aiutano la giustizia a combattere anche il riciclaggio (e quindi anche la mafia).
Ha comandato il ritiro dall'iraq.
Ha messo Schioppa al posto di Tremonti.
Ha tolto Cimoli (nominato dal cdx) da alitalia e stà sanando le FS.
Stà abolendo il CIP6, ha fatto finalmente diminuire il consumo di petrolio aumentando più di qualsiasi altro paese i veicoli a gas, e messo incentivi importanti per il risparmio energetico.
Ha raccolto i soldi necessari per costruire nuove carceri.
Ha riaperto il microfono a giornalisti come Santoro dopo la vergognosa censura.

E poi tutto quello che NON ha fatto, tipo i condoni edili su case ancora da costruire (sì, abbiamo visto anche questo con tremonti)..... :rolleyes:

Quanto alla finanziaria, chi legge i giornali di economia si sarà accorto della differenza di giudizio che passa tra oggi e ieri, anche su quelli esteri, che certo non nutrono simpatie per un governo con comunisti al proprio interno.

Poco?
Questo è vero, avrei voluto che facesse di più, come per esempio il livellamento delle aliquote finanziarie, i pacs, il conflitto d'interessi.
Però queste, come tante altre cose, non si sono potute fare perchè la maggioranza uscita dalle urne è quella che è, e bastava che un paio di senatori si impuntassero per far mancare i numeri. Ma questa è colpa del risultato elettorale e della legge elettorale, non certo della mancanza di volontà del governo.

.

johannes
26-10-2007, 22:12
ha fatto troppo poco rispetto a quanto diceva in campagna elettorale, anche in materia di conflitto di interessi, di revisione della Biagi. colpa di una maggioranza troppo esigua ed eterogenea.
una cosa che sicuramente ha fatto e bene è la riforma della scuola, ne sento già gli effetti....:)

Varilion
26-10-2007, 23:45
- Ha tolto Cimoli (nominato dal cdx) da alitalia e stà sanando le FS (che se mi si deve spiegare come un impresa di fatto Monopolista possa avere problemi economici).

Beh dai, queste le trovo buone cose, lo riconosco....ed io non sono "sinistro"

dai parametri di Maastricht distiamo ancora esattamente quanto prima...ed il ritiro dall'Iraq, di fatto, è stato eseguito esattamente come aveva programmato Berlusconi...

Personalmente adesso aspetto ci siano contenuti sostanziosi nel "Pacchetto sicurezza"...e che si vada avanti con i finanziamenti alle opere pubbliche.

Jamal Crawford
27-10-2007, 00:05
Penso che il governo abbia fatto molte cose buone a partire dall'indulto per poi terminare con la proposta di riduzione dei finanziamenti alle forze dell'ordine. Sono cose a cui la gente tiene parecchio

Hal2001
27-10-2007, 00:11
Una bella discussione finalmente, grazie a chi ha portato dati concreti e non polemica ;)

Imrahil
27-10-2007, 01:09
Penso che il governo abbia fatto molte cose buone a partire dall'indulto per poi terminare con la proposta di riduzione dei finanziamenti alle forze dell'ordine. Sono cose a cui la gente tiene parecchio

Difatti questi sono stati autogol, ma i punti a favore sono molti. Certo che con una maggioranza così risicata, con UDEUR e Margherita, non si poteva pretendere chissà che... io sono abbastanza soddisfatto.

D.O.S.
27-10-2007, 01:10
Ci pensavo oggi

Ma in questi 18 mesi oltre all'indulto, la finanziaria 2007, le finte/mini liberalizzazioni di Bersani, il voto sulle missioni all'estero, la finta normativa sull'arresto per chi guida in stato d'ebbrezza e se non accetta di fare il test non gli succede nulla e il trasferimento di De Magistris cosa ha prodotto?

A voi viene in mente altro?

A me onestamente no.

ha prodotto un grandissimo rosicamento a Berlusconi e a tutta la ex maggioranza .... e scusa se è poco :D

Vertex
27-10-2007, 01:17
Ha prodotto....Mastella!! :doh:

FabioGreggio
27-10-2007, 01:18

Che è Dell'Utri fratto 25.

fg

kintaro oe
27-10-2007, 01:38
P

Quella dei condoni fa' proprio ridere, perche' proprio questo governo del rigore e della caccia all'avasore sta' di fatto condonando la piu' grande cifra mai accertata dall'agenzia delle entrate, cioe' i 96 miliardi di euro che i gestori dei videopoker e delle slot machine non hanno versato allo stato....

Memoria a senso unico ?

kintaro oe
27-10-2007, 01:40
Penso che il governo abbia fatto molte cose buone a partire dall'indulto.......

Cavolo, metti qualche faccina ironica quando si fanno affermazioni simili.....che viene sempre un colpo a leggere certe cose.....:stordita:

zuper
27-10-2007, 01:41
Ci vuole un gran fegato per fare affermazioni simili......

ho come l'impressione che fosse ironico...

spero :)

FabioGreggio
27-10-2007, 01:41
Quella dei condoni fa' proprio ridere, perche' proprio questo governo del rigore e della caccia all'avasore sta' di fatto condonando la piu' grande cifra mai accertata dall'agenzia delle entrate, cioe' i 96 miliardi di euro che i gestori dei videopoker e delle slot machine non hanno versato allo stato....

Memoria a senso unico ?

cavillosissimo.
Non sposta di i micron il senso.

fg

zuper
27-10-2007, 01:42

ma se la prima cosa che ha fatto è stato CONDONARE le pene a 12000 carcerati

FabioGreggio
27-10-2007, 01:43
Cavolo, metti qualche faccina ironica quando si fanno affermazioni simili.....che viene sempre un colpo a leggere certe cose.....:stordita:

ogniuno ha i suoi punti di vista.

Il tuo atteggiamento squalificante è irritante.
fa molto flame

fg

kintaro oe
27-10-2007, 01:43
Il senso sono i 96 miliardi da incassare, roba da 3 finanziarie......senza bisogno di andare a tartassare chi le tasse gia' le paga....

FabioGreggio
27-10-2007, 01:44

Si parlava di condoni edilizi.
L'indulto è stato condiviso anche dal cdx.
lascia stare, cadi male.

fg

FabioGreggio
27-10-2007, 01:45
Il senso sono i 96 miliardi da incassare, roba da 3 finanziarie......senza bisogno di andare a tartassare chi le tasse gia' le paga....

Sbagliato.
Si tartassa chi non le pagava tutte, o mai.

Osservazione pelosa e generistica.
da flame ancora.

fg

Lucrezio
Io rappresento l'opposizione, ma una cosa va riconosciuta: la finanziaria è stata un grande capolavoro di abilità tecnica.
Padoa Schioppa ha saputo affrontare brillantemente una situazione d'emergenza pur andando contro alla volontà del popolo, inasprendo notevolmente la pressione fiscale in modo da recuperare i quattrini necessari a sistemare i parametri economici di questo paese tanto allo sfascio che rischiava di essere buttato fuori dalla UE.
Per il resto... no, cose buone non mi vengono in mente...

P.S.: Prima che qualcuno pensi che parlo perché la finanziaria non mi ha creato problemi, sappiate che mia madre ha pagato una cifra notevolissimamente più alta di quella precedente all'erario grazie a Padoa Schioppa... e non parlo di bruscolini!

kintaro oe
ogniuno ha i suoi punti di vista.

Il tuo atteggiamento squalificante è irritante.
fa molto flame

Ma.... ti chiami forse jamal ?
Farti una scodella di cavoli tuoi no ?

zuper
27-10-2007, 01:49
Si parlava di condoni edilizi.
L'indulto è stato condiviso anche dal cdx.
lascia stare, cadi male.

fg

ahhhhhhh scusa si parla sempre e solo di quello che fa comodo

io preferisco uno che si fa un balconcino abusivo ad uno che esce dal carcere prima del tempo perchè ha ammazzato qualcuno

le leggi le fa il governo

cado male ma in piedi

zuper
27-10-2007, 01:52
Io rappresento l'opposizione, ma una cosa va riconosciuta: la finanziaria è stata un grande capolavoro di abilità tecnica.
Padoa Schioppa ha saputo affrontare brillantemente una situazione d'emergenza pur andando contro alla volontà del popolo, inasprendo notevolmente la pressione fiscale in modo da recuperare i quattrini necessari a sistemare i parametri economici di questo paese tanto allo sfascio che rischiava di essere buttato fuori dalla UE.

P.S.: Prima che qualcuno pensi che parlo perché la finanziaria non mi ha creato problemi, sappiate che mia madre ha pagato una cifra notevolissimamente più alta di quella precedente all'erario grazie a Padoa Schioppa... e non parlo di bruscolini!

se fosse stata una finanziaria SERIA e OCULATA non si sarebbero trovati con un tesoretto fra le mani....

kintaro oe
27-10-2007, 01:52
Sbagliato.
Si tartassa chi non le pagava tutte, o mai.

Osservazione pelosa e generistica.
da flame ancora.

fg

Generici ragionamenti fuori dal mondo...
Si da' per assunto che tutti evadano, quindi quelli che gia' pagano aumentiamogli ancora le tasse.
Chi non pagava prima, continua a non pagare....
Prima di dare del flame agli altri, guardati allo specchio....

FabioGreggio
27-10-2007, 01:54
Generici ragionamenti fuori dal mondo...
Si da' per assunto che tutti evadano, quindi quelli che gia' pagano aumentiamogli ancora le tasse.
Chi non pagava prima, continua a non pagare....
Prima di dare del flame agli altri, guardati allo specchio....

Sbagliato.
I dati sul recupero dell'evasione fiscale anche totale sono stratosferici.
E' esattamente il contrario di quello che affermi.
La pressione fiscale per il ceto medio è inalterata.
Difatti non ci sarebbe stato a disposizione il famoso tesoretto.

fg

FabioGreggio
27-10-2007, 01:55
se fosse stata una finanziaria SERIA e OCULATA non si sarebbero trovati con un tesoretto fra le mani....

IL tesoretto non deriva dalla finanziaria, che infatti è l'esercizio di provvedimenti dell'anno futuro, quindi non ancora intascati, ma dalle entrate tributarie dovute anche e soprattutto al recupero dell'evasione.

fg

zuper
27-10-2007, 01:57
IL tesoretto non deriva dalla finanziaria, che infatti è l'esercizio di provvedimenti dell'anno futuro, quindi non ancora intascati, ma dalle entrate tributarie dovute anche e soprattutto al recupero dell'evasione.

fg

a me il bollo è aumentato SUBITO...ed è solo uno degli esempi

kintaro oe
27-10-2007, 02:11
Sbagliato.

Sbagliato cosa ? :mbe:

...e dovre avrei asserito il contrario ?
Io ho asserito solo che questo governo sta' attuando la piu' grande e onerosa (per le casse dello stato) sanatoria fiscale mai succeduta.

Infatti a me il portafoglio si e' dovuto aprire sia per le rimodualzioni irpef che per il bollo auto...:rolleyes:

CYRANO
27-10-2007, 02:13

in effetti... :asd:

cmlkamklzklaz

FabioGreggio
27-10-2007, 02:19
Sbagliato cosa ? :mbe:

...e dovre avrei asserito il contrario ?
Io ho asserito solo che questo governo sta' attuando la piu' grande e onerosa (per le casse dello stato) sanatoria fiscale mai succeduta.

Infatti a me il portafoglio si e' dovuto aprire sia per le rimodualzioni irpef che per il bollo auto...:rolleyes:

Fu molto peggio nel governo precedente: la vita raddoppiò lettrelamente.
nel 2005 mentre le zucchine volavano a 10 euro il kilo e aumentava tutto in modo scandaloso, il Premier si assentò un mese: lifting agli okki.

Ci siamo dimenticati.

fg

columbia83
27-10-2007, 02:20
La popolarità più bassa di tutta la storia per un governo italiano dice tutto sull'operato di Prodi e company.

kintaro oe
27-10-2007, 02:28
nel 2005 mentre le zucchine volavano a 10 euro il kilo e aumentava tutto in modo scandaloso, il Premier si assentò un mese: lifting agli okki.

Ci siamo dimenticati.

fg

AAAhhhh ,mentre prodi si sta' stracciando le vesti per il costo del pane raddoppiato....:O

ELISAMAC1
27-10-2007, 02:32

Meglio.Almeno ha qualcosa da dire alla prossima campagna elettorale.

ELISAMAC1
27-10-2007, 02:33
Meglio non fare nulla piuttosto delle porcate (e non mi riferisco alla legge elettorale) del precedente governo.

:confused: :mbe: :muro:

kintaro oe
27-10-2007, 02:33
La popolarità più bassa di tutta la storia per un governo italiano dice tutto sull'operato di Prodi e company.

Aaah, guarda...
Hanno fatto talmente bene prodi e company che se si andasse ora alle elezioni piglierebbero una legnata che rimarrebbe nella storia della repubblica.
Sono talmente entusiasti di tornare a votare che da li non li si schioda piu....e questo teatrino delle votazioni al senato e' capace di andare avanti per un bel po......
Mica fesso prodi a non volere il voto di fiducia sulla finanziaria, sapeva di rischiare veramente tanto....

ELISAMAC1
27-10-2007, 02:38

Spero tu stia scherzando.

Almeno qualcosa di postivo ha fatto.;)

svarionman
27-10-2007, 02:57

La popolarità di facciata non è indice univoco di buon governo, specialmente perchè stiamo parlando a poco più di 1/5 di un progetto distribuito su cinque anni.

columbia83
27-10-2007, 03:24
Si vabbè, la faziosità a volte giunge a livelli paradossali.

Se Padoa Schioppa oltre a dire che le tasse sono bellissime avesse detto che sono anche eccitanti alcuni di voi ci avrebbero fatto un pensierino...

CYRANO
27-10-2007, 05:15

Se Padoa Schioppa oltre a dire che le tasse sono bellissime avesse detto che sono anche eccitanti alcuni di voi ci avrebbero fatto un pensierino...

ma noi le tasse le paghiamo tutte gia'...

cmkamlzmla

CYRANO
27-10-2007, 05:16

ma misurata con cosa la popolarita' ? con quei sondaggi barbatrucco del tg4 ?

c,;a;,z,;a

CYRANO
27-10-2007, 05:18

E' la tattica del Cdx.
Dire che tutto va bene , truccare i conti , dare il contentino al popolo.
e poi lasciare che sia il csx a dover mettere a posto le cose facendo la figura di quello che tassa...

c;,la;,z,;a

trallallero
27-10-2007, 08:33

quoto e mi pento, quasi mi vergogno, di non averlo votato, per poter dire adesso: io c'ero!

FabioGreggio
27-10-2007, 08:52
E' la tattica del Cdx.
Dire che tutto va bene , truccare i conti , dare il contentino al popolo.
e poi lasciare che sia il csx a dover mettere a posto le cose facendo la figura di quello che tassa...

c;,la;,z,;a

straquotone.

Nei primi 18 nesi del Gov precedente si era pensato solo a Lasciti, Rogatorie, Cirielli ecc tali da escludere Il capo dai processi.
Oggi che è stato assolto a causa di quelle leggi ci dicono pure che dovremmo chiedergli scusa.

E' fortunato che il popolo italiano non ha mai fatto sommosse, fosse stato in Francia stava già scaldando il motore dell'elicottero e fuori dalla villa di Arcore c'era un popolo di forconi.

Cmq questa finanziaria da più delle finanziarie precedenti, ma tutti i media in mano al piccolo continuano imperterriti a mettere cacca sul ventilatore.

Ha ragione Giannola: occorreva fare subito la legge sul conflitto e poi governare in pace,
Ma questo Prodi proprio non lo capisce.

fg

flisi71
27-10-2007, 09:26
Comunque se ci tieni:

.

Metterei un bell'accento sulla vicenda dell'evasione, che era una priorità assoluta che altrimenti mai sarebbe stata presa in considerazione.
Oltre a questo ha fatto delle leggi che semplificano e aiutano la giustizia a combattere anche il riciclaggio (e quindi anche la mafia).
Ha comandato il ritiro dall'iraq.
Ha messo Schioppa al posto di Tremonti.
Ha tolto Cimoli (nominato dal cdx) da alitalia e stà sanando le FS.
Stà abolendo il CIP6, ha fatto finalmente diminuire il consumo di petrolio aumentando più di qualsiasi altro paese i veicoli a gas, e messo incentivi importanti per il risparmio energetico.
Ha raccolto i soldi necessari per costruire nuove carceri.
Ha riaperto il microfono a giornalisti come Santoro dopo la vergognosa censura.

E poi tutto quello che NON ha fatto, tipo i condoni edili su case ancora da costruire (sì, abbiamo visto anche questo con tremonti)..... :rolleyes:

Quanto alla finanziaria, chi legge i giornali di economia si sarà accorto della differenza di giudizio che passa tra oggi e ieri, anche su quelli esteri, che certo non nutrono simpatie per un governo con comunisti al proprio interno.

Poco?
Questo è vero, avrei voluto che facesse di più, come per esempio il livellamento delle aliquote finanziarie, i pacs, il conflitto d'interessi.
Però queste, come tante altre cose, non si sono potute fare perchè la maggioranza uscita dalle urne è quella che è, e bastava che un paio di senatori si impuntassero per far mancare i numeri. Ma questa è colpa del risultato elettorale e della legge elettorale, non certo della mancanza di volontà del governo.
.

Quoto e aggiungo che il governo della sedicente "casa delle libertà" in 5 anni non si è neppure sognata di iniziare qualcosa del tipo delle timide "liberalizzazioni" del decreto Bersani.

ha fatto troppo poco rispetto a quanto diceva in campagna elettorale, anche in materia di conflitto di interessi, di revisione della Biagi. colpa di una maggioranza troppo esigua ed eterogenea.
una cosa che sicuramente ha fatto e bene è la riforma della scuola, ne sento già gli effetti....:)

.

ha prodotto un grandissimo rosicamento a Berlusconi e a tutta la ex maggioranza .... e scusa se è poco :D

Vero, si nota dal tenore della propaganda quotidiana del partito-azienda.

Memoria a senso unico ?
......

:rolleyes:
Atteniamoci ai soli fatti concreti.
Il quotidiano di genova "Il Secolo XIX" ha pubblicato una inchiesta che ha reso conto dei risultati di una relazione messa a punto da una commissione guidata dal sottosegretario all’Economia, Alfiero Grandi, e dal generale della Finanza, Castore Palmerini con la collaborazione del Gruppo antifrodi tecnologiche (Gat) della GdF su una frode che si stima, tra sanzioni non riscosse e imposte non pagate, sui 96 milardi di €.
La stime è fondata sulla convinzione che i due terzi delle macchinette videopoker non siano state collegate alla rete di controllo.
E' un presunto tesoro che poteva essere incassato dallo Stato se solo fossero state applicate le regole in vigore (è evidente :rolleyes: ).
Ah, per la cronaca, si parla di fatti accaduti negli anni 2004 e 2005*.
Sullo scandalo stanno indagando la Corte dei Conti a Roma e diverse procure in tutta Italia (Venezia, Bologna e Roma).
E' evidente che solo al termine dei dibattimenti processuali che seguiranno alle indagini, se verrà riconosciuto definitivamente il reato, verrà avviata la procedura di riscossione.

Grazie all'appoggio di gran parte dell'opposizione, senza la quale un provvedimento di quel tipo non sarebbe stato approvato, tanto per ricordare. :rolleyes:

[Padoa Schioppa ha saputo affrontare brillantemente una situazione d'emergenza pur andando contro alla volontà del popolo, inasprendo notevolmente la pressione fiscale in modo da recuperare i quattrini necessari a sistemare i parametri economici di questo paese tanto allo sfascio che rischiava di essere buttato fuori dalla UE.

Il che non è poco, sopratutto se confrontato con la gestione dei conti pubblici del lustro precedente, quando nel 2005 la UE ha rivisto al rialzo i dati forniti dall'allora governo a riguardo del deficit per gli anni 2003, 2004 e 2005.
In pratica smascherando i trucchi contabili di Tremonti (ISPA su tutti).

:mc:
E' dovuto all'aumento delle entrate, legate in gran parte alla ripresa economica non prevista (neppure da Tremonti nella ultima sua relazione dell'aprile 2006).
Pur consapevole di perdere tempo, ricordo che la scadenza del rientro nei parametri UE, concordata dal precedente governo con l'Eurocommissario Almunia a seguito della PROCEDURA DI INFRAZIONE UFFICIALE promossa contro il nostro paese per deficit eccessivo nel 2005, era fissata improrogabilmente per il 2007. Con così poco tempo a disposizione era d'obbligo compiere una immediata sterzata sui conti pubblici.

Ciao

Federico

* evidentemente la vigilanza non era molto alta in quel periodo, e cumunque nessuno al Tesoro sentiva l'esigenza di istituire una commissione di indagine

johannes
27-10-2007, 10:06
secondo me ha sbagliato in tre cose in maniera enorme:
la prima: ha spostato un magistrato e questo è molto molto grave.
la seconda: per i precari non ha fatto niente. si fa molto per gli statali ma per me, precario e con contratti a progetto non ha fatto proprio niente.
la terza: ha aumentato la pressione fiscale e non di poco. bisogna tagliare la spesa, la LORO spesa, né tagliare i servizi né aumentare le tasse. non c'entra molto la lotta all'evasione fiscale, lotta che reputo positivissima però basta fare controlli a raffica, non aumentare le imposte. c'è gente che proprio non ce la fa più.:(

LucaTortuga
27-10-2007, 10:15

Certo, per guadagnare popolarità nel paese della pizza è consigliabile canticchiare il mantra "aboliremo le tasse" su una melodia napoletana, possibilmente suonata da Apicella.
Gli italiani se ne fottono del bene comune, non sono in grado di guardare al di là del patrimonio famigliare: per fare politiche a favore del paese bisogna prenderli a bastonate.

fsdfdsddijsdfsdfo
27-10-2007, 10:20
ahhhhhhh scusa si parla sempre e solo di quello che fa comodo

io preferisco uno che si fa un balconcino abusivo ad uno che esce dal carcere prima del tempo perchè ha ammazzato qualcuno

le leggi le fa il governo

cado male ma in piedi

ma se la legalità ti piace cosi tanto come mai difendi un partito fondato da un mafioso?

che tra l'altro ha anche appoggiato l'indulto?

Ser21
27-10-2007, 10:53

Finchè ci sarà Sivlio ad oscurare tutti col suo conflitto,a nessuno verrà in mente di toglierlo,dietro la sua ombra ci mangiano tutti...

giannola
27-10-2007, 11:04
Finchè ci sarà Sivlio ad oscurare tutti col suo conflitto,a nessuno verrà in mente di toglierlo,dietro la sua ombra ci mangiano tutti...

secondo me è questa è solo una giustificazione.

Cmq il governo dal punto di vista economico-finanziario ha fatto quello che doveva.

Certo poi in tutto il resto lascia a desiderare....

Mancano cmq progetti di ammortizzatori sociali per i disoccupati.

non c'è proprio alcuna protezione per chi è disoccupato.

Questo è grave.

Ser21
27-10-2007, 11:07

Cmq il governo dal punto di vista economico-finanziario ha fatto quello che doveva.

si,è una giustificazione per loro.
Cqm dai giannola,di cosa stiamo parlando,finanziaria,sicurezza,sti cazzi e quant'altor...ma di cose serie serie ne hanno fatte?No.
Riforma elettorale zero.
Conflitto di interessi zero.
Leggi Gasparri sulla tv zero.
Leggi immigrazione zero.
Cambiamento porcate dello zio b precedente legislatura zero.
abolizione leggi ad personam zero.
parlamento pulito da corrotti e mafiosi zero.

e lo sai anceh tu,potremmo andare avanti anni...

giannola
27-10-2007, 11:15
Cqm dai giannola,di cosa stiamo parlando,finanziaria,sicurezza,sti cazzi e quant'altor...ma di cose serie serie ne hanno fatte?No.
Riforma elettorale zero.
Leggi immigrazione zero.

infatti Prodi non l'ho votato.

anzi sono stupito di quanto è riuscito a fare per l'economia italiana in solo un anno e mezzo.

Dream_River
27-10-2007, 11:30
In Generale sono soddisfatto di questo governo, che se ci si addentra in un analisi accurata e non ci si lascia influenzare da certi mitomani tipo il TG di Topolino (Leggi: TG4), si può vedere che è stato un buon governo

L'unico al quale tirerei le orecchie sarebbe Fioroni, che non ha saputo dimostrarsi meglio della Moratti, anzi, in qualche modo ci assimiglia anche

fsdfdsddijsdfsdfo
27-10-2007, 11:32
Riforma elettorale zero.
Leggi immigrazione zero.

e ci credo se solo li toccavano la maggioranza cadeva!

con gente come la margherita, mastella, willy bordon.... ci vuole una maggioranza forte.

Ma secondo te senza una maggioranza forte riuscivano a far passare le leggi vergogna di berlusconi contro il volere di lega e an?

johannes
27-10-2007, 11:33
In Generale sono soddisfatto di questo governo, che se ci si addentra in un analisi accurata e non ci si lascia influenzare da certi mitomani tipo il TG di Topolino (Leggi: TG4), si può vedere che è stato un buon governo

L'unico al quale tirerei le orecchie sarebbe Fioroni, che non ha saputo dimostrarsi meglio della Moratti, anzi, in qualche modo ci assimiglia anche

mah, a me Fioroni piace abbastanza. da noi, al liceo, la riforma si sente eccome. finalmente i ragazzi cominceranno a studiare se non vorranno essere bocciati....:)
sono invece insoddisfatto per le altre cose, precarietà, tasse e i PACS, mannaggia!!:(

Ser21
27-10-2007, 11:34
infatti Prodi non l'ho votato.

anzi sono stupito di quanto è riuscito a fare per l'economia italiana in solo un anno e mezzo.

e se invece votavi quell'altro,cosa cambiava?

Ser21
27-10-2007, 11:36
e ci credo se solo li toccavano la maggioranza cadeva!

con gente come la margherita, mastella, willy bordon.... ci vuole una maggioranza forte.

Ma secondo te senza una maggioranza forte riuscivano a far passare le leggi vergogna di berlusconi contro il volere di lega e an?

no,infatti la maggioranza forte l'hanno avuta proprio perchè an e lega erano d'accordo con berlusconi e le sue leggi vergogna e anche la sx era d'accordo,erano tutti d'accordo e lo sono tutt'ora.
Sono 900 persone tutte d'accordo,si chiamano in maniera diversa ma sono come la vecchia dc,uniti tra di loro nelle decisioni,ma con la differenza di recitare il ruolo di maggioranza ed opposizione in contrasto tra loro,costantemente,su ogni questione.

Dream_River
27-10-2007, 11:48
mah, a me Fioroni piace abbastanza. da noi, al liceo, la riforma si sente eccome. finalmente i ragazzi cominceranno a studiare se non vorranno essere bocciati....:)
sono invece insoddisfatto per le altre cose, precarietà, tasse e i PACS, mannaggia!!:(

Oltre al fatto che la sua riforma è una porcata a soli fini politici, non certo con un sentimento di bene verso gli studenti
La sua riforma non farà altro che creare una scuola solo per chi può pagare (Perchè le scuole non hanno i fondi per sostenere corsi di recupero per gli esami di settembre, che saranno affidati a terzi privati), ed inoltre è assolutamente ridicolo che uno studente fai finta che fa lo scientifico debba essere bocciato perchè magari a un 5 in storia! insomma, che andasse migliorato il sistema dei debito posso anche essere d'accordo, ma questa riforma non migliorerà un bel niente.

Ma oltre a fare questo porcata di riforma, Fioroni non ha fatto un bel niente per la scuola, i fondi delle scuole pubbliche fanno sempre più pena, ma stranamente è riuscito ad umentare quelli delle scuole private
LA SERIETà DELLA SCUOLA, TANTO RICHIAMATA DAL MINISTRO FIORONI, PASSA ATTRAVERSO LA GARANZIA DEI DIRITTI PER TUTTI GLI STUDENTI E TUTTE LE STUDENTESSE.

samuello 85
27-10-2007, 11:54

Mancano cmq progetti di ammortizzatori sociali per i disoccupati.

non c'è proprio alcuna protezione per chi è disoccupato.

Questo è grave.

in compenso hanno speso 7.4 Miliardi di €, per assicurare agli anziani addirittura 2 anni di lavoro in meno, soldi che potevano essere spesi per creare gli ammortizzatori sociali. :muro:

marco.r
27-10-2007, 12:11
Sbagliato.
Difatti non ci sarebbe stato a disposizione il famoso tesoretto.

fg

Io allora non faccio parte del ceto medio, perche' i contributi previdenziali per i poveri cristi che non hanno lavoro fisso (es: prestazioni occasionali) son passati dal 18 al 23,5 grazie a Prodi.
Ah no, hai ragione, sono contributi, non tasse

marco.r
27-10-2007, 12:13

La migliore delle vaselline :D

johannes
27-10-2007, 12:18
Oltre al fatto che la sua riforma è una porcata a soli fini politici, non certo con un sentimento di bene verso gli studenti
La sua riforma non farà altro che creare una scuola solo per chi può pagare (Perchè le scuole non hanno i fondi per sostenere corsi di recupero per gli esami di settembre, che saranno affidati a terzi privati), ed inoltre è assolutamente ridicolo che uno studente fai finta che fa lo scientifico debba essere bocciato perchè magari a un 5 in storia! insomma, che andasse migliorato il sistema dei debito posso anche essere d'accordo, ma questa riforma non migliorerà un bel niente.

Ma oltre a fare questo porcata di riforma, Fioroni non ha fatto un bel niente per la scuola, i fondi delle scuole pubbliche fanno sempre più pena, ma stranamente è riuscito ad umentare quelli delle scuole private
LA SERIETà DELLA SCUOLA, TANTO RICHIAMATA DAL MINISTRO FIORONI, PASSA ATTRAVERSO LA GARANZIA DEI DIRITTI PER TUTTI GLI STUDENTI E TUTTE LE STUDENTESSE.

non so, certo, tutti lo fanno per fini politici e per farsi pubblicità ma io lavoro nella scuola e ti assicuro che i debiti com'erano all'epoca della Moratti non fanno se non danni.
dei ragazzi hanno preso il debito di inglese. questi lo potranno sanare fino a marzo dell'anno successivo. praticamente da settembre a marzo non capiscono niente del programma dell'anno nuovo perchè tanto possono saldare il debito fino a marzo. è assurdo. ai miei tempi io avevo 5 in matematica, l'insegnante mi disse che o avrei studiato o mi avrebbe dato l'esame di riparazione. l'ho presa sul serio, mi sono rimboccato le maniche e ho preso l'esame.
oggi i ragazzi se ne fregano, ed è ora che abbiano un pò di sana paura. te lo dice uno che lavora con loro...

marco.r
27-10-2007, 12:26
La sua riforma non farà altro che creare una scuola solo per chi può pagare (Perchè le scuole non hanno i fondi per sostenere corsi di recupero per gli esami di settembre, che saranno affidati a terzi privati)

Mah, direi piuttosto una scuola per chi vuole studiare. Se non lo vuole fare o non ci arriva, che lo "studente" vada a zappare la terra.

, ed inoltre è assolutamente ridicolo che uno studente fai finta che fa lo scientifico debba essere bocciato perchè magari a un 5 in storia!

Perche' e' un liceo. Ed e' una materia al pari delle altre. Per inciso se hai una materia sotto ce la fai tranquillamente a recuperarla studiando durante l'estate. Ha funzionato per migliaia di studenti anni fa, non vedo perche' non possa funzionare ora.

insomma, che andasse migliorato il sistema dei debito posso anche essere d'accordo, ma questa riforma non migliorerà un bel niente.

Secondo me e' proprio il concetto che non funziona. Soprattutto con ragazzi adolescenti, devi avere uno strumento che ti permetta di obbligare lo studente a recuperare il debito, perche' altrimenti se lo porta dietro creando danno a lui e ai suoi compagni di classe.

Imrahil
27-10-2007, 12:28

O sul quoziente intellettivo dell'italiota medio :)

johannes
27-10-2007, 12:29
quoto marco.r in tutto.
questo anno la mia collega ha dato 12 debiti di inglese.
stava a me preparare il compito.
non hanno studiato niente. mi dicevano:" Ma sì, prof. dai, anche se non lo passiamo pazienza, almeno La rivediamo....".
ne ho promossa una sola. gli altri non capiranno niente fino a novembre o a marzo.
per me è assurdo. l'altro giorno sono venuti a trovarmi ed erano già più intimoriti perchè ho fatto presente che se non saldano il debito quest anno non potranno accedere alla maturità. ci vuole una SANA paura perchè oggi molti studenti se ne fregano.

marco.r
27-10-2007, 12:30
Eh, si', perche' quando uno la pensa in modo diverso e' sempre e solo idiota.

GianoM
27-10-2007, 12:31
La popolarità più bassa di tutta la storia dicono tutto sugli italiani.

Imrahil
27-10-2007, 12:32
Eh, si', perche' quando uno la pensa in modo diverso e' sempre e solo idiota.

Se si invocano a grande voce certi politici, dopo 5 anni di governo vergognoso, se si rischia di mantenerli al governo, se li si fa vincere con percentuali bulgare come succederebbe se si votasse domani... bhe, lasciamo stare.
@ennys: l'importante è esserne convinti :asd: io a fare una croce su una certa parte della scheda mi vergognerei, poi non so voi, siete maggioranza nel Paese quindi... sarò io quello in errore, che vi devo dire :asd: Io so solo che appena se ne presentasse l'opportunità me ne andrei di qua, per poi augurarvi numerose legislature di governi di centrodx, ovviamente ridendo osservandovi.

ennys
27-10-2007, 12:32

L'italiota medio che lo ha votato. :)

flisi71
27-10-2007, 12:38
.... perche' i contributi previdenziali per i poveri cristi che non hanno lavoro fisso (es: prestazioni occasionali) son passati dal 18 al 23,5 grazie a Prodi.
Ah no, hai ragione, sono contributi, non tasse

Veramente, forse a seguito di evidenti abusi nella stipula dei contratti per prestazioni occasionali, alcuni anni fa è stato deciso di aumentare progressivamente i contributi previdenziali fino ad equiparararli con quelli dei lavoratori "fissi".
Quando ho avuto il mio primo contratto da cococo nel 1997 i contributi erano all'incirca al 14%, poco sotto se non ricordo male.
Con la finanziaria 2004 (e il passaggio da cococo a cocopro dovuto alla cosidetta "legge Biagi") tali contributi passarono di colpo ad oltre il 17%, e fu deciso un ulteriore incremento per ogni anno successivo nella misura dello 0,20%.
L'ultimo passaggio è quello da te indicato.

Ciao

Federico

majino
27-10-2007, 12:39
valutare la bontà di un governo dalla popolarità dello stesso non ha senso.

immagino che su questo nn ci sia discussione, altrimenti nn so da che basi potremmo partire...

]Rik`[
27-10-2007, 12:40
ed inoltre è assolutamente ridicolo che uno studente fai finta che fa lo scientifico debba essere bocciato perchè magari a un 5 in storia!

magari ha anche 4 in italiano :asd:

giannola
27-10-2007, 12:44
e se invece votavi quell'altro,cosa cambiava?

quell'altro chi ?

johannes
27-10-2007, 12:46
Rik`[;19341950']magari ha anche 4 in italiano :asd:

o un 1 in inglese....:)

svarionman
27-10-2007, 12:47

Guarda, il discorso è molto chiaro......vogliamo il risanamento finanaziario del paese o no?
Non si può dare un giudizio sulla gestione economica del governo, è un progetto su 5 anni, indubbiamente fino ad adesso abbiamo pagato di tasca nostra, unito ad una seria lotta all'evasione, ora ci si aspettano i tagli alla spesa e una rimodulazione delle tasse, ma sono cose che richiedono tempo. Se si riuscisse veramente a non pagare più miliardi di interessi sul debito sta tranquillo che sarebbero poi tutti contenti.
A me sarebbe veramente piaciuto vedere cosa avrebbero fatto altri, che, consci della situazione delle casse dello stato, avevano in più promesso di abolire l'ici......

marco.r
27-10-2007, 12:57
Veramente, forse a seguito di evidenti abusi nella stipula dei contratti per prestazioni occasionali, alcuni anni fa è stato deciso di aumentare progressivamente i contributi previdenziali fino ad equiparararli con quelli dei lavoratori "fissi".
Quando ho avuto il mio primo contratto da cococo nel 1997 i contributi erano all'incirca al 14%, poco sotto se non ricordo male.
Con la finanziaria 2004 (e il passaggio da cococo a cocopro dovuto alla cosidetta "legge Biagi") tali contributi passarono di colpo ad oltre il 17%, e fu deciso un ulteriore incremento per ogni anno successivo nella misura dello 0,20%.
L'ultimo passaggio è quello da te indicato.

Da quel che mi risulta i contributi sono passati dal 18% al 23,5% con la scorsa finanziaria (sto parlando di prestazioni occasionali pero', non di cocopro). Ammetto che potrei pure sbagliarmi, visto che non sono del settore.

Jamal Crawford
27-10-2007, 13:08
quoto e mi pento, quasi mi vergogno, di non averlo votato, per poter dire adesso: io c'ero!

:asd:

Silver_1982
27-10-2007, 13:08
La popolarità più bassa di tutta la storia dicono tutto sugli italiani.

...

L'italiota medio che lo ha votato. :)

Jamal Crawford
27-10-2007, 13:12
Tutto sommato l'italia non va poi cosi' male prima c'era gente che faticava ad arrivare a fine mese, ora faticano ad arrivafe a meta' mese :O

cos'e' sta barzelletta che le tasse al ceto medio non sono aumentate? :rotfl:

Jackari
27-10-2007, 13:29
la barzelletta che fa più ridere però e quella della lotta all'evasione fiscale

Jamal Crawford
27-10-2007, 13:50

no quella che fa piu' ridere e' questa:

durante la propaganda politica berlusconi disse che il csx non sarebbe riuscito a governare perche' la sinistra radicale avrebbe alzato la voce e contrastato ogni cosa. I vari fassino prodi rutelli etc dicevano che sta cosa non sarebbe mai successa perche' finalmente erano uniti e sarebbe stato un governo di csx molto forte.

_TeRmInEt_
27-10-2007, 13:58

Infatti fa così ridere, che c'è stato un boom di entrate con i conseguenti tesori e tesoretti...

bluelake
27-10-2007, 14:05

durante la propaganda politica berlusconi disse che il csx non sarebbe riuscito a governare perche' la sinistra radicale avrebbe alzato la voce e contrastato ogni cosa. I vari fassino prodi rutelli etc dicevano che sta cosa non sarebbe mai successa perche' finalmente erano uniti e sarebbe stato un governo di csx molto forte.

veramente, a quanto mi risulta i maggiori contrasti sono arrivati tutti dai partitini di centro e dalla corrente teodem della Margherita, ed è dai contrasti tra i leader di due partitini di centro* che si sta arrivando alla fine della legislatura :mbe:

*=che, se non crolla il governo, verrebbero eliminati dal referendum che si svolgerà ad aprile

Jamal Crawford
27-10-2007, 14:09
veramente, a quanto mi risulta i maggiori contrasti sono arrivati tutti dai partitini di centro e dalla corrente teodem della Margherita, ed è dai contrasti tra i leader di due partitini di centro* che si sta arrivando alla fine della legislatura :mbe:

*=che, se non crolla il governo, verrebbero eliminati dal referendum che si svolgerà ad aprile

ferrero? in ogni caso berlusconi l'aveva detto... sono finiti gli specchi ma si continua a scivolare... :O

sparagnino
27-10-2007, 14:14

Ma non è un sottoprodotto?

ELISAMAC1
27-10-2007, 14:19
Sicuramente ha prodotto piu' malumore verso la politica rispetto agli anni precedenti.:(

sparagnino
27-10-2007, 14:20
nel 2005 mentre le zucchine volavano a 10 euro il kilo

al chilo

Ma se aumentano allora NON si comprano.
La cosa è facile. Ci sono un sacco di sostituti. E poi di alcune cose si può (e dovrebbe) fare a meno.

Non mi scandalizzo se a dicembre le zucchine costano un occhio.
Logico, non sono in stagione (che poi è relativo, dato che l'importazione dovrebee servire a qualcosa).

Come comperare le fragole a dicembre. Ci sarà un motivo se sono pochi gli acquirenti?

Se il nano calvo è andato a farsi operare... Saranno fatti suoi?

marco.r
27-10-2007, 14:27
Se il nano calvo è andato a farsi operare... Saranno fatti suoi?
Manco ci fosse andato con un volo di stato (:asd:)

greasedman
27-10-2007, 14:50
Beh dai, queste le trovo buone cose, lo riconosco....ed io non sono "sinistro"

dai parametri di Maastricht distiamo ancora esattamente quanto prima...ed il ritiro dall'Iraq, di fatto, è stato eseguito esattamente come aveva programmato Berlusconi...

Personalmente adesso aspetto ci siano contenuti sostanziosi nel "Pacchetto sicurezza"...e che si vada avanti con i finanziamenti alle opere pubbliche.Distanti quanto prima? :doh:
Eravamo col deficit oltre il 4%, e in 1 anno siamo scesi addirittura sotto l'obbiettivo del 3% ;)

Ne abbiamo parlato proprio l'altro dì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19279203&postcount=123

Ma dove le imparate queste balle?!?!? :rolleyes:

Poi sull'iraq che berlusconi si fosse ritirato era tutto da vedere... quel che è certo è che lui in iraq c'è andato contro il parere di opposizione e onu, e alla fine s'è visto chi aveva ragione...

Imrahil
27-10-2007, 15:03

Eh no, sono sempre i comunistacci cattivi a rovinare tutto... :rolleyes: stanno provando da anni a eliminare la Sinistra Radicale, e questo è scandaloso, dato che, piaccia o meno, rappresentiamo una sostanziosa percentuale nel Paese. E la cosa peggiore è che le serpi peggiori sono dentro la nostra coalizione, vedi Udeur, Margherita e preti vari...

greasedman
27-10-2007, 15:04
proprio questo governo del rigore e della caccia all'avasore sta' di fatto condonando la piu' grande cifra mai accertata dall'agenzia delle entrate, cioe' i 96 miliardi di euro che i gestori dei videopoker e delle slot machine non hanno versato allo stato....

Memoria a senso unico ?Non hai capito nulla di quella vicenda, anzi hai capito proprio il contrario e straparli a vanvera come al solito:

I 98 miliardi sono la stima (fatta proprio da una relazione del ministero corrente) del flusso di soldi delle macchnette irregolari relativi al periodo 2004 e 2005.
Questi soldi sono stati evasi durante il precedente governo, e proprio grazie al lavoro del ministero ora questa questione è oggetto di indagine della corte dei conti, della gdf e di ben 3 procure.

Semmai sono stati "condonati" dal precedente governo, e quello di adesso stà cercando di recuperarli.

Altra cosa: 98mld potrebbe essere il flusso dei soldi giuocati, non soldi da riscuotere, quindi i soldi che si sarebbero potuti recuperare non "equivalgono" a 3 grosse finanziarie, ma neanche a 1.

Straparla di ciò che conosci, chenesò, marmitte, cartoni animati.... evita di sproloquiare su cose di cui hai si e no avvertito l'eco...

.

Fil9998
27-10-2007, 15:31
conflitto di interessi,
revisione della Biagi,
pacs,
testamento biologico,
nuovo impulso alla ricerca di nuove tecnologie, specie nel settore energetico;
costo esorbitante della politica,
magistrati

NON PERVENUTI

e altro manca ...

tipo una ripulita Vs politici corrotti, mafiosi siano essi già statai giudicati o meno.

Ser21
27-10-2007, 15:35
quell'altro chi ?

cdl

Ser21
27-10-2007, 15:38
Guarda, il discorso è molto chiaro......vogliamo il risanamento finanaziario del paese o no?
Non si può dare un giudizio sulla gestione economica del governo, è un progetto su 5 anni, indubbiamente fino ad adesso abbiamo pagato di tasca nostra, unito ad una seria lotta all'evasione, ora ci si aspettano i tagli alla spesa e una rimodulazione delle tasse, ma sono cose che richiedono tempo. Se si riuscisse veramente a non pagare più miliardi di interessi sul debito sta tranquillo che sarebbero poi tutti contenti.
A me sarebbe veramente piaciuto vedere cosa avrebbero fatto altri, che, consci della situazione delle casse dello stato, avevano in più promesso di abolire l'ici......

ma come fai a pensare che il governo,anche con 10 anni a disposizione,risani il paese,al potere ci sono le stesse persone che 20 anni fa ci hanno fatto precipitare in una spirale di debiti ed interessi che rischia di travolgerci...
con le stesse persone a prendere le stesse decisioni per gl stessi criteri di importanza,cosa dovrebbe cambiare?

Ser21
27-10-2007, 15:40
ferrero? in ogni caso berlusconi l'aveva detto... sono finiti gli specchi ma si continua a scivolare... :O

io aspetto le elezioni,la vittoria di silvio e poi possiamo direttamente smetterla di parlare e commentare ogni notizia dell'italia,saremo arrivati al capolinea,fine dei giochi,game over.
il problema è che quando anche tu ti renderai conto,sarà troppo tardi...

columbia83
27-10-2007, 15:43

Il discorso non è per nullo chiaro se prendiamo alla lettera ciò che ha detto Padoa Schioppa, perchè le tasse possono essere utili, necessarie, ma di certo non bellissime.

Ora, o semplicemente Padoa Schioppa non ha molto feeling con l'italiano, oppure semplicemente era una battuta che si poteva risparmiare dal momento che ci sono molti fessi che pagano le tasse, per poi vedere i soldi sperperati in modo assurdo dalla stessa classe politica di cui è parte lo stesso ministro dell'economia.

Quindi vedessero di finire di prenderci per culo, di chiamarci bamboccioni e tutto il resto.

Poi che risanamento finanziario ti aspetti quando mancano 98 miliardi di mancato incasso dalle slot-machine?
Con quei 98 miliardi ci facevi come minimo 4 finanziarie. Ma si preferisce parlarne il meno possibile.

Quindi per favore non ve ne uscite con il fatto che ora le tasse sono bellissime per il risanamento finanziario, semplicemente le tasse sono bellissime per alcuni (anche per molti politici), semplicemente perchè noi tutti fessi che le paghiamo permettiamo a loro di disporne come meglio credono (come le sfilate delle regioni a New York per sprecare inutilmente denaro).

Per tutti coloro che hanno avuto da ridire sull'indice di popolarità, se avete paura che il sondaggio sia stato commissionato da qualche bambino dell'asilo nido, potreste semplicemente iniziare a fare qualche discorsino con la gente, soprattutto con l'elettorato di centro-sinistra, per capire a che punto è arrivata la loro delusione.

Punto.

svarionman
27-10-2007, 15:46
ma come fai a pensare che il governo,anche con 10 anni a disposizione,risani il paese,al potere ci sono le stesse persone che 20 anni fa ci hanno fatto precipitare in una spirale di debiti ed interessi che rischia di travolgerci...
con le stesse persone a prendere le stesse decisioni per gl stessi criteri di importanza,cosa dovrebbe cambiare?

Certo, non stiamo parlando di un governo di "illuminati", ma preferisco che i cittadini vengano messi al corrente della situazione economica e di quello che c'è da fare per rispettare gli accordi e levarsi la palla al piede del debito, piuttosto che far loro credere superficialmente che va tutto bene ed ingannarli regalando loro le caramelle, mentre si tira a campare tra condoni e finanaza creativa.
Per avere un quadro completo su cui poter valutare si dovrà aspettare, secondo me, almeno il terzo anno di legislatura.

Ser21
27-10-2007, 15:51
Siccome la questione delle macchinette da gioco è un emblema di come NON funzionino le cose in italia.
Leggete e fate 1 + 1.

31 - 05 - 2007
Videopoker: 100 miliardi finiti alla mafia. La mancata vigilanza dei Monopoli, gli intrecci politici
Un'inchiesta del Secolo XIX

(Il Secolo XIX)

Marco Menduni e Ferruccio Sansa

Altro che tesoretto. C’è un tesoro da quasi cento miliardi di euro che lo Stato non ha mai riscosso, nel mega business delle macchinette videopoker e dei giochi. Tre Finanziarie. Lacrime e sangue che potevano essere risparmiati agli italiani solo garantendo il rispetto delle regole. È scritto nero su bianco nella relazione di una supercommissione di esperti, guidata dal sottosegretario all’Economia Alfiero Grandi e dal generale della Finanza Castore Palmerini, finita sul tavolo del viceministro Vincenzo Visco.

Ma l’aspetto più allarmante è che, secondo il Gruppo antifrodi tecnologiche della Guardia di Finanza, parte di questo denaro è finito dritto dritto nelle tasche della criminalità organizzata. Di Cosa Nostra, soprattutto della cosca di Nitto Santapaola. Sotto il naso di chi avrebbe dovuto controllare: i Monopoli di Stato. E ora su questo scandalo indagano gli uomini migliori delle Fiamme Gialle, la procura della Corte dei Conti a Roma, diverse procure in tutta Italia (Venezia, Bologna e Roma). Un mosaico che si sta ricomponendo.

Un’inchiesta che si riferisce soprattutto agli anni 2004 e 2005, ma la situazione non è cambiata: «È da segnalare a tutt’oggi - scrive la Commissione - il permanere di una percentuale (anche questa “testimoniata”) di apparecchiature che dovrebbero essere in rete e che invece non vengono rilevate». Un’inchiesta svolta non senza pericoli, lasciano intendere i finanzieri. Ma alla fine la tradizionale conferenza stampa non si fa. Bloccata «per ordini superiori» all’ultimo istante.

Tutto è rimasto - almeno per adesso - sotto silenzio. E uno dei commissari rivela al Secolo XIX: «Pensavamo che questa relazione fosse un’autentica scossa. Invece se n’è parlato pochissimo e la parte relativa alla criminalità organizzata è praticamente “scomparsa”».

MACCHINETTE SOTTO ACCUSA
Secondo la relazione della Commissione di Indagine (chiusa il 23 marzo scorso) il fiume di denaro esce dagli apparecchi che, per la legge, dovrebbero essere collegati via modem con il cervellone della Sogei (la Società Generale di Informatica che si occupa di controlli sul pagamento delle imposte): una rete di controllo.

Così dovrebbe essere possibile verificare l’ammontare delle entrate e chiedere il pagamento delle imposte. In teoria. In realtà il business, secondo la Commissione, nasconderebbe una delle più grandi evasioni d’imposta e di sanzioni non pagate della storia della Repubblica. Scrivono gli esperti: «Per il 2006, secondo i dati dei Monopoli, a fronte di un volume di affari (ovvero la “raccolta di gioco”) pari a circa 15,4 miliardi di euro (di cui la quasi totalità derivante da apparecchi con vincite di denaro), vi è stato un gettito fiscale pari a 2 miliardi e 72 milioni di euro con circa 200mila apparecchi attivati».

Tutto a posto? Neanche per idea: «L’effettiva raccolta di gioco sarebbe di molto superiore alla cifra citata. Secondo stime della Finanza (in sostanziale accordo con le testimonianze di vari operatori del settore), la predetta raccolta di gioco ammonterebbe a 43,5 miliardi di euro». Come dire: il trecento per cento della somma “ufficiale”. Possibile? Sì, perché i due terzi delle macchinette non sono collegate alla rete di controllo, assicurano gli investigatori della Finanza, il Gat guidato dal colonnello Umberto Rapetto.

LA “MONTAGNA” DEI VIDEOPOKER”
L’esempio più clamoroso arriva dalla Sicilia. La legge dice che i videopoker non collegabili alla rete di controllo devono essere chiusi in un magazzino. Bene: nel Comune di Riposto, in provincia di Catania (13.951 abitanti), nei locali di un solo bar di cinquanta metri quadrati sarebbero state depositate, in un solo giorno, 26.858 macchinette. Secondo un’elaborazione della Finanza, accatastate una sull’altra raggiungerebbero l’altezza del vicino Etna.

“Il Secolo XIX” ha visitato il bar di Riposto. È logico pensare che gli apparecchi “scollegati” siano stati utilizzati altrove, al di fuori di ogni verifica. Scrive la Commissione: «Dai dati forniti dagli stessi Monopoli emerge un numero esorbitante di apparecchi collocati in magazzino (40 mila) che, in realtà, potrebbero essere in esercizio senza connessione alla rete».

I CONTROLLI COLABRODO
D’altra parte è difficile pensare che anche le verifiche siano state davvero incisive. Una “perla” di quel che è accaduto affiora dalla prima bozza della relazione, dove si racconta: «Nel corso degli accertamenti è risultato che, tra i funzionari verificatori “tecnici” fosse incaricato un “ingegnere” che risulterebbe essere stato condannato per usurpazione di titolo».

Ma la commissione guidata dal sottosegretario spara a zero su tutta la catena dei controlli. E non basta. Sul “malfunzionamento” del sistema «ha inciso anche la cattiva volontà di qualche concessionario scorretto, che, svolgendo contemporaneamente la funzione di controllore e di controllato, non aveva alcun interesse a collegare le macchine alla rete».
Le critiche ai Monopoli

La relazione della Commissione ripercorre punto per punto il fiume di denaro. Indica tutte le possibili perdite. E usa parole certo non indulgenti nei confronti dell’Agenzia per i Monopoli di Stato. «Nel corso dell’indagine sono sorti alcuni interrogativi su specifici comportamenti tenuti dai Monopoli in particolari occasioni», è riportato nella bozza del documento.

«Essi riguardano sia la fase di avvio delle reti telematiche e in particolare l’esito positivo dei collaudi allora condotti (sulle macchinette, ndr), subito dopo smentiti dall’esperienza applicativa, sia l’accelerato rilascio di nulla-osta di distribuzione per apparecchi nell’imminenza dell’entrata in vigore di una disciplina più stringente, sia infine l’omessa applicazione di sanzioni previste dalla legge e “l’invenzione” di regimi fiscali forfettari. A tali interrogativi i Monopoli dovrebbero essere chiamati a rispondere puntualmente».

Rivela ancora uno dei componenti della Commissione interpellato dal Secolo XIX: «I Monopoli hanno autorizzato persino macchinette apparentemente innocue, giochi di puro intrattenimento, senza scoprire che premendo un pulsante si trasformavano in slot-machine». Ancora: «L’applicazione di forfait ha permesso il dilagare di anomalie, perché la “cifra fissa” è assai più bassa di quella che potrebbe essere rilevata dalle macchine. Così in moltissimi casi sono state dichiarate avarie, guasti, difficoltà di collegamento dei modem solo per poter pagare di meno, con una perdita secca per lo Stato di miliardi di euro».

Critiche, quindi, al vertice dei Monopoli. Ma dalla relazione emergono anche accuse di corruzione nei confronti dei semplici funzionari chiamati a verificare il funzionamento delle macchinette: c’è stata «una retrodatazione delle autorizzazioni... tale anomala procedura avrebbe consentito ad almeno 28 aziende (alcune delle quali oggetto di indagini da parte della magistratura per presunti reati di corruzione nei confronti di dirigenti dei Monopoli) di eludere le disposizioni introdotte» successivamente dalla legge.

LE MULTE DIMENTICATE
Nel paragrafo “Difetti di sistema riscontrati”, la commissione rincara la dose: «I Monopoli hanno sostanzialmente tollerato che l’impianto predisposto» per regolare il gioco e ottenere il pagamento delle imposte «non entrasse a regime per più di un anno, rinunciando a qualunque forma di sanzionamento che avrebbe dovuto essere attuata».

E ancora: perché i Monopoli non hanno preteso il pagamento delle somme dovute? «Con riferimento ai debiti dei concessionari, le azioni poste in essere dai Monopoli per il recupero del credito sono state improntate, per motivazioni che andrebbero approfondite, su soluzioni gestionali (per esempio dilazioni) piuttosto che amministrativo-contrattuali (per esempio applicazione di penali, escussione delle fideiussioni prestate dai concessionari debitori, revoca della concessione), che alla commissione sembrano atti dovuti e obbligatori».

IL CASO ATLANTIS
La relazione della Commissione spende molte parole per uno dei concessionari, la Atlantis World Group of Companies. È il 25 ottobre 2005 quando i Monopoli indirizzano una nota disponendo che «ogni apparecchio dotato di nulla-osta (cioè in regola, ndr) ma non collegato alla rete telematica dovrà obbligatoriamente essere collocato in un magazzino». Ma gli investigatori ipotizzano che proprio qui si siano verificate le più considerevoli anomalie. Proprio come quella del bar di Riposto, dove la Atlantis avrebbe stipato quasi 27 mila apparecchi.

L’INCHIESTA DI POTENZA
Ma a chi fa capo davvero Atlantis? Per ricostruirlo i finanzieri hanno utilizzato anche il risultato delle indagini della Procura di Potenza. È la stessa commissione che lo racconta: «Abbiamo tenuto conto dell’indagine avviata dalla magistratura di Potenza (quella, cioè, sul gioco d’azzardo che portò all’arresto del principe Vittorio Emanuele di Savoia, ndr) e degli elementi che questa ha fornito.

E abbiamo stabilito rapporti anche con il magistrato di Roma che ha ereditato per competenza il procedimento di Potenza contenente una lista di possibili imputati comprendenti il dottor Giorgio Tino (direttore dell’Agenzia dei Monopoli, ndr) e la dottoressa Anna Maria Barbarito (dirigente dei Monopoli, ndr)».

Il nome della società - come ha raccontato anche Marco Lillo sull’Espresso in un’inchiesta all’indomani dell’arresto di Vittoro Emanuele - emerge quando Henry Woodcock, pm di Potenza, convoca nel suo ufficio Amedeo Laboccetta, un esponente storico di An a Napoli, amico personale di Gianfranco Fini.

Laboccetta non si occupa, però, soltanto di politica, è anche il rappresentante in Italia di Atlantis, cioè della principale società concessionaria dei Monopoli per il controllo delle slot machine. Così i magistrati nel mare di intercettazioni che passa loro per le mani, ne trovano una in cui - nella primavera 2005 - Laboccetta parla con il segretario particolare di Gianfranco Fini, Francesco Proietti (eletto alla Camera nel 2006).

E il pm di Potenza, nella richiesta di arresto nei confronti di Vittorio Emanuele, accusa Proietti di aver effettuato una sorta di baratto con Giorgio Tino, il direttore dei Monopoli di Stato, proprio il soggetto che avrebbe l’obbligo di vigilare sui giochi d’azzardo. Proietti e i suoi amici di An, secondo la ricostruzione del magistrato, evitano la revoca della concessione per Atlantis World e in cambio sostengono la scelta di Tino al vertice dei Monopoli.

Il dirigente, nominato dall’ex ministro Giulio Tremonti, è stato riconfermato dal centrosinistra nonostante l’indagine di Potenza. Dalle telefonate si comprendono gli interessi in gioco: si parla di milioni di euro che i Monopoli dovrebbero incassare e che mancano all’appello. Atlantis è il leader del mercato, ma è in ritardo con il versamento della quota spettante allo Stato. E il rischio del ritiro della concessione avrebbe prodotto un danno di milioni di euro alla società guidata da Laboccetta, un’impresa con base alle Antille.

Tra i soci di maggior peso ci sarebbe Francesco Corallo, figlio del pregiudicato Gaetano, condannato per associazione a delinquere. «Don Gaetano - ricostruisce Marco Lillo - ha scontato la sua pena, ma negli anni Ottanta fu arrestato per la scalata ai casinò di Campione e Sanremo.

In quella indagine emersero i rapporti di don Tano con il boss della mafia catanese Nitto Santapaola. Corallo junior non era indagato e oggi guida un impero che controlla tre casinò alle Antille». E nell’isola di Saint Marteen, Fini e la moglie vanno in vacanza nel 2004. «Il presidente, come è noto, è amante della pesca subacquea», spiegano negli ambienti di An.

UN TESORO DA 98 MILIARDI
La formula magica ha uno strano nome, Preu, che poi è l’acronimo di prelievo erariale unico. Di fatto, la tassa sui videopoker, che assegna allo Stato il 13,5 del giro d’affari. I Monopoli, spiega la commissione, invece di pretendere il pagamento dell’imposta prevista dalla legge, si accontentano di un forfait.

Ma non basta. Per evitare trucchi le norme prevedevano multe salate, salatissime: 50 euro per ogni ora di mancata connessione alla rete Sogei. Le macchinette collegate, però, per molti mesi sono rimaste una piccola minoranza. Gli stessi Monopoli, in un passo della relazione, ammettono: «Nel 2004 c’erano 95.767 macchine autorizzate, ma nessuna collegata alla rete».

E la situazione non si è poi schiodata di molto. Almeno fino alla consegna della relazione della Commissione. Dopo le rivelazioni degli esperti, qualcuno ha finalmente pensato ad affrontare la questione. Gli uomini del Gat hanno provato a calcolare l’ammontare di tutte le sanzioni non riscosse. Poi a queste hanno aggiunto le imposte non pagate. Ne è venuta fuori una cifra talmente enorme che gli stessi finanzieri all’inizio stentavano a crederci: 98 miliardi di euro. Potevano essere nelle tasche degli italiani. Invece sono finite in parte alle concessionarie meno oneste, in parte alla mafia.

giannola
27-10-2007, 15:57
cdl

che cos' è ?

è qualcosa che si mangia ?

Ser21
27-10-2007, 15:59
che cos' è ?

è qualcosa che si mangia ?
ashahs,immaginavo,ovviamente..:D

giannola
27-10-2007, 16:01
ashahs,immaginavo,ovviamente..:D

:D

mai sentito :O

Jamal Crawford
27-10-2007, 18:50
io aspetto le elezioni,la vittoria di silvio e poi possiamo direttamente smetterla di parlare e commentare ogni notizia dell'italia,saremo arrivati al capolinea,fine dei giochi,game over.
il problema è che quando anche tu ti renderai conto,sarà troppo tardi...

grazie, ora mi sento veramente meglio

Tefnut
27-10-2007, 18:56
a me non sono dispiaciute le politiche di incentivi per il risparmi energetico della scorsa finanziaria... andrebbero spinte sempre di +

kintaro oe
27-10-2007, 19:31
Non hai capito nulla di quella vicenda, anzi hai capito proprio il contrario e straparli a vanvera come al solito:

I 98 miliardi sono la stima (fatta proprio da una relazione del ministero corrente) del flusso di soldi delle macchnette irregolari relativi al periodo 2004 e 2005.te, cartoni animati.... evita di sproloquiare su cose di cui hai si e no avver
Questi soldi sono stati evasi durante il precedente governo, e proprio grazie al lavoro del ministero ora questa questione è oggetto di indagine della corte dei conti, della gdf e di ben 3 procure.
Semmai sono stati "condonati" dal precedente governo, e quello di adesso stà cercando di recuperarli.
Altra cosa: 98mld potrebbe essere il flusso dei soldi giuocati, non soldi da riscuotere, quindi i soldi che si sarebbero potuti recuperare non "equivalgono" a 3 grosse finanziarie, ma neanche a 1.
Straparla di ciò che conosci, chenesò, marmittito l'eco...

.

Ma per piacere.....

http://www.businessonline.it/news/4531/evasione-fiscale-maggiore-monopoli-stato.html
http://www.sosazzardo.it/notizie/notizie_details.asp?id=130

Tutti dicono la stessa cosa...
I 98 miliardi sono appunto una stima che l'agenzia delle entrate ha calcolato come evasione sommata alle penali, e non come flusso di soldi.
...e poi sarei io quello che sproloquia....:rolleyes:

Al limite del grottesco l'affermazione che il precedente governo avrebbe condonato l'evasione, visto che se l'evasione e' stata scoperta appunto qualche mese fa, il governo precedente che avrebbe condonato ?:rolleyes:

Oltretutto si e' continuato ad evadere per 18 mesi anche durante il governo prodi, e se non fosse stato per striscia nulla si sarebbe saputo.
Ma tranquillo , se ci sara' un condono tombale saranno i tuoi beniamini a firmarlo, voglio vedere se avrai ancora il coraggio di addossare la responsabilita' al berlusca....:rolleyes:

kintaro oe
27-10-2007, 19:35
Vedo che ser21 mi ha preceduto con un'articolo esemplare.....e anche in quello parla di 100 milioni di evasione , non di flusso di soldi....

Scommetto che tutto passera' nel dimenticatoio, perche' questo governo non ha nessuna intenzione di recuperare l'evasione...
Destra , sinistra , tutti uguali, due facce della stessa medaglia...
Chi si ostina ancora a fare distizioni scade solo nel ridicolo...

columbia83
27-10-2007, 19:36
per l'esattezza l'inchiesta dei 98 miliardi è partita dal Secolo XIX

svarionman
27-10-2007, 20:06
Credete che esista ancora qualcosa, di questi 98 miliardi che si è lasciato evadere dal 2004?

Willy McBride
27-10-2007, 20:33

Fammi indovinare: tu guardi il telegiornale col volume azzerato finché non parla Bonaiuti?

Jamal Crawford
27-10-2007, 20:57
Fammi indovinare: tu guardi il telegiornale col volume azzerato finché non parla Bonaiuti?

Hai indovinato! Passa a ritirare il premio in vicolo stretto, vicino a vicolo corto

sid_yanar
27-10-2007, 21:04
cosa ha fatto prodi? POCO. In parte per difficoltà strutturali, ovvero la mancanza di un a maggioranza solida; in parte per questioni più gravi, ovvero per incapacità di vedere al di là del proprio naso. La resposabilità più grave del governo prodi è comunque in ogni caso quella di riconsegnare il paese a berlusconi ed ai suoi definiamoli..."soci". Se cinque anni di berlusconi e tvemonti sono stati sufficienti a fare esplodere il debito pubblico, affossare il pil sotto lo zero (questo è un record assoluto del governo del sedicente unto del signore, nessuno aveva mai fatto peggio :doh: ) e di fatto portarci quasi fuori dall'UE, immaginiamo dove si potrebbe arrivare con dieci o quindici anni di finanza creativa, ponti per finanziare la mafia e mille altre amenità.
Chi lo sa? L'argentina è oramai alle porte, da non escludere un futuro con italia fuori dall'UE.
Nel caso i rumeni potrebbero prendersi una rivincita, e chiamarci extracomunitari... :rolleyes: :D

GUSTAV]<
28-10-2007, 01:04
... ...
soprattutto con l'elettorato di centro-sinistra, per capire a che punto è arrivata la loro delusione.

effettivamente... :(

greasedman
28-10-2007, 04:57
I 98 miliardi sono appunto una stima che l'agenzia delle entrate ha calcolato come evasione sommata alle penali, e non come flusso di soldiCon lo stesso metro potresti dire che oggi in A1 è stata "evasa" un'intera finanziaria, perchè mettendo un autovelox ogni 2 km avresti potuto rilevare decine di migliaia di infrazioni che con le rispettive multe avrebbero portato qualche decina di miliardi di euro... :sofico: :rolleyes:
E' una STIMA di quello che sarebbe potuto entrare nel 2004 e 2005 sanzionando tutte le contravvenzioni stimate, non una fattura da riscuotere, nè il tassabile di un imponibile evaso (che se tanto mi da tanto sarebbe dovuto essere di poco inferiore al PIL, come se tutti gli euro guadagnati in questo paese passassero per un videopoker... :ciapet: ).

Al limite del grottesco l'affermazione che il precedente governo avrebbe condonato l'evasione, visto che se l'evasione e' stata scoperta appunto qualche mese fa, il governo precedente che avrebbe condonato ?:rolleyes:
Non condonata, ma ignorata.
Durante il precedente governo quei soldi sono stati "evasi" (come dici tu), mentre oggi, grazie ad uno studio proprio del ministero dell'economia (non di Verissimo) la questione è diventata oggetto d'attenzione ed è sul tavolo di 3 procure, gdf e cortedeiconti.
Ora sì che si stà facendo quello che si dovrebbe fare, non prima.

se non fosse stato per striscia nulla si sarebbe saputo.Se non fosse stato per Striscia magari TU non l'avresti mai saputo, ma trattandosi di una relazione ministeriale era ben nota a chi dei giornali non si limita a guardare le figure.

NON l'ha scoperta Striscia, l'ha scoperta il ministero.
Al massimo puoi dire che se non fosse stato grazie al nuovo ministero, nessuno l'avrebbe saputa. Non il contrario.

.

Jackari
28-10-2007, 08:23
Infatti fa così ridere, che c'è stato un boom di entrate con i conseguenti tesori e tesoretti...

e sì peccatto che i soldini li hanno prlevati direttamente in busta paga ai dipendenti pubblici.
mamma che ridere

ma poi, ancora non capisco che ci fanno con sti tesori e tesoretti, ma c'è il debito pubblico?? usateli per pagare quello

DonaldDuck
28-10-2007, 08:55
Ora sì che si stà facendo quello che si dovrebbe fare, non prima.

Vero. Ci mettiamo anche il bavaglio alla magistratura scomoda? Un punto a favore del csx, lo debbo riconoscere.

AtenaPartenos
28-10-2007, 10:29
Vero. Ci mettiamo anche il bavaglio alla magistratura scomoda? Un punto a favore del csx, lo debbo riconoscere.

O hai quotato male o non ti sto capendo; che c'entra il bavaglio alla magistratura con quello che stava dicendo grase? Lui diceva che ora si sta facendo quello che si doveva in merito ad un certo tipo di evasione.

NeSs1dorma
28-10-2007, 18:06
RISATE! E TASSE!

ELISAMAC1
28-10-2007, 23:17
Mi pare di aver sentito a report che qualcuno della maggioranza voleva mettere le mani sulla questione delle bancherotte.Cioe' voleva diminuire il tempo a cui si poteva indagare sulle bancherotte, ma poi non e' passata.In questo casa i fatti di PARMALAT e CIRIO andavano a finire senza colpevoli.Anche se questa cosa non e' passata vuol dire che qualcuno voleva fare questa cosa.Allora non e' solo BERLUSCONI che voleva mettere le mani su queste faccende.Ricordate che quando era al governo lui si diceva di lui queste cose???:muro: :muro: :muro:

loreluca
28-10-2007, 23:29
Comunque se ci tieni:
- E' riuscito a riportarci nei parametri di Maastricht dopo i disastri finanziari di Tremonti. Sinceramente non so
- Ha liberalizzato il commercio e le professioni (l'Unione Consumatori ha calcolato un risparmio per famiglia di circa 1000 euro l'anno). Si mille euro all'anno, come no...
- Ha alzato le pensioni minime. Altro provvedimento sulle spalle dei lavoratori
- Ha tagliato le imposte sul lavoro (cuneo fiscale) dando un'ulteriore spinta alle imprese. Mi risulta che il cuneo fiscale non sia ancora stato toccato, sbaglio?
- HA riformato la scuola, portando l'obbligo scolastico a 16 anni e materie più sensate nei programmi scolastici delle elementari e medie. Le materie delle scuole medie mi sembrano sempre quelle...
- Ha aumentato l'indennità di disoccupazione al 60% dello stipendio per aiutare chi non usufruisce della cassa integrazione. Bella roba... chi paga? chi lavora naturalmente

- Ha posto fine alla politica dei condoni e ha cominciato a dare una parvenza di lotta all'evasione fiscale. Questo è positivo...

E non parliamo di questa finanziaria visto che non si sa se verrà approvata, che contiene misure importantissime, a cominciare dall'abolizione dello scalone Maroni.certo tutti in pensione prima... e i soldi dove li prendiamo?
Perché non aggiungiamo anche che la pressione fiscale è ai MASSIMI STORICI ??? :confused:

FabioGreggio
28-10-2007, 23:37
Perché non aggiungiamo anche che la pressione fiscale è ai MASSIMI STORICI ??? :confused:

e la prossima invasione di cavallette, qualche focolaio di peste bubbonica, e il sangue di San Gennaro che non si è squagliato mentre con Silvio era marmellata?

fg

DonaldDuck
28-10-2007, 23:59
e la prossima invasione di cavallette, qualche focolaio di peste bubbonica, e il sangue di San Gennaro che non si è squagliato mentre con Silvio era marmellata?

fg
A si :D ? Questa non la sapevo. Su un'altra discussione qualcuno accostava AN alla mafia a causa della legge Giovanardi-Fini. Sosteneva con forza che favoriva la mafia perchè non liberalizzava la droga. Al che ho ribattuto: il tuo governo cosa ha fatto oltre un decreto Turco ( annullato dal Tar)? Lo sapevi che l'abrogazione di questa legge rappresentava uno dei suoi obiettivi primari? Ecco: questa è un'altra cosa che questo governo non ha prodotto :D

Spectrum7glr
29-10-2007, 00:10
finalmente grazie al governo di centro sinistra ho capito che sono un bamboccione, che le tasse sono belle e che il mio problema non è lo stipendio basso ma l'incapacità di risparmiare....e che Berlusconi forse non aveva tutti i torti quando dava dei c......i a chi votava a sinistra.

flisi71
29-10-2007, 08:32
I 98 miliardi sono appunto una stima che l'agenzia delle entrate ha calcolato come evasione sommata alle penali, e non come flusso di soldi.

Questo è arcinoto, quantomeno per chi si informa costantemente, e l'ho rimarcato anche io in un intervento (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19339635&postcount=55)nei giorni scorsi.
E ricordo ancora che
Sullo scandalo stanno indagando la Corte dei Conti a Roma e diverse procure in tutta Italia (Venezia, Bologna e Roma).
E' evidente che solo al termine dei dibattimenti processuali che seguiranno alle indagini, se verrà riconosciuto definitivamente il reato, verrà avviata la procedura di riscossione.

Questa è una diretta risposta ad alcuni semplicistiche domande del tipo:
"perchè il governo parla di lotta all'evasione fiscale e non intasca subito i 98 miliardi di € dei videopoker?"

Oltretutto si e' continuato ad evadere per 18 mesi anche durante il governo prodi, e se non fosse stato per striscia nulla si sarebbe saputo.

per l'esattezza l'inchiesta dei 98 miliardi è partita dal Secolo XIX

:sofico:
Ma dove?
:confused:

Nell'incipit dell'articolo che è stato di nuovo postato da Ser21:

E' scritto nero su bianco nella relazione di una supercommissione di esperti, guidata dal sottosegretario all’Economia Alfiero Grandi e dal generale della Finanza Castore Palmerini, finita sul tavolo del viceministro Vincenzo Visco.

Il che dimostra che SOLO CON QUESTO GOVERNO QUALCUNO CI HA MESSO L'OCCHIO.

Tale RELAZIONE (e le relative indagini che l'hanno generata) è venuta alla ribalta con l'inchiesta dei giornalisti de "Il Secolo XIX".

Ricordo bene che dell'argomento si parlò anche qui nel forum già nella scorsa primavera, quando l'utente bjt2 la segnalò per primo.
Il servizio di Striscia la Notizia è invece molto più recente.

Ma tranquillo , se ci sara' un condono tombale saranno i tuoi beniamini a firmarlo, voglio vedere se avrai ancora il coraggio di addossare la responsabilita' al berlusca....:rolleyes:

Attenendosi ai fatti concreti, non ai timori (o parrebbe quasi alle speranze....:rolleyes: ) per adesso non è così.

Ciao

Federico

flisi71
29-10-2007, 08:41
Mi pare di aver sentito a report che qualcuno della maggioranza voleva mettere le mani sulla questione delle bancherotte.Cioe' voleva diminuire il tempo a cui si poteva indagare sulle bancherotte, ma poi non e' passata.
....
Ricordate che quando era al governo lui si diceva di lui queste cose???:muro: :muro: :muro:

E si diceva a ragione.
Proprio dal sito di Report:

....I processi di Milano che vedono alla sbarra i manager del gruppo di Collecchio e le banche, italiane e straniere, coinvolte nel crac, con l’accusa di aggiotaggio, rischiano di finire in una bolla di sapone grazie alla legge Cirielli che ha accorciato i tempi di prescrizione.....

:mad:

Ciao

Federico

giannola
29-10-2007, 09:08
me lo domando anch'io, ma questo governo in soldi cos'ha prodotto ?

http://www.macchianera.net/images/2007/05/05.04.07_tesoretto_m.jpg

ah ecco !
:sofico:

flisi71
29-10-2007, 09:11

Concordo

Riforma elettorale zero.
Leggi immigrazione zero.

Hai ragione anche tu, ma non sminuire l'importanza della gestione dei conti pubblici.
Attualmente il servizio del debito (comunemente conosciuto come interessi) ci costa quasi 70 miliardi di € all'anno.
Questi soldi, drenati dai contribuenti, non producono assolutamente nulla per il paese.
Non sono impiegabili per costruire infrastrutture, non per far funzionare servizi esistenti, non per pagare stipendi*.

Ciao

Federico

* dei dipendenti della macchina statale nel suo complesso, quindi anche di medici, infermieri, carabinieri, poliziotti ecc..

flisi71
29-10-2007, 09:22

Una veloce antologia.
:read:

http://www.corriere.it/economia/07_ottobre_23/evasione_fisco_viso.shtml

http://www.repubblica.it/2006/12/sezioni/economia/conti-pubblici-33/conti-pubblici-33/conti-pubblici-33.html

http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/economia/finanza-evasione/finanza-evasione/finanza-evasione.html

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/08/riscossione-gettito.shtml?uuid=fbc9c48a-552b-11dc-acd0-00000e25108c&DocRulesView=Libero&area=apertura

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/01/rb300107_visco.shtml?uuid=f9816c0c-b056-11db-b4a4-00000e251029&DocRulesView=Libero

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/08/controlli-raddoppio.shtml?uuid=f8247d5a-546a-11dc-b23a-00000e25108c&DocRulesView=Libero&area=box11

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/08/ispettore-undici-anni.shtml?uuid=7bbc7046-546b-11dc-b23a-00000e25108c&DocRulesView=Libero

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/08_Agosto/24/Fisco_entrate_Irpef_Irap.shtml

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=856444&chId=30

Scommetto che il TG4 non ne ha mai parlato......

Ciao

Federico

joesun
29-10-2007, 09:43
Mi pare di aver sentito a report che qualcuno della maggioranza voleva mettere le mani sulla questione delle bancherotte.Cioe' voleva diminuire il tempo a cui si poteva indagare sulle bancherotte, ma poi non e' passata.In questo casa i fatti di PARMALAT e CIRIO andavano a finire senza colpevoli.Anche se questa cosa non e' passata vuol dire che qualcuno voleva fare questa cosa.Allora non e' solo BERLUSCONI che voleva mettere le mani su queste faccende.Ricordate che quando era al governo lui si diceva di lui queste cose???:muro: :muro: :muro:

per la precisione la proposta di legge per dimezzare i tempi della prescrizione della bancarotta fraudolenta risale a metà aprile del 2006. quando in sella c'era ancora il precedente governo. per fortuna che non ci sono arrivati. e per fortuna che questi che ci sono adesso non hanno riesumato quel provvedimento indegno.
vedremo cosa succederà appena tornerà a governare mister B. se fosse approvato un provvedimento del genere prescriverebbe tutti i procedimenti riguardanti parmalat e cirio (e altri credo).

2 domande:

1) qual'è l'utilità di strumentalizzare una notizia del genere a fini "partitici"?
2) l'onestà è un fatto di parte politica?

la serie infinita di 2+2 che queste notizie ci fanno fare avrebbero già dovuto generare un blocco solido di italiani onesti contrapposto a questa oligarchia politico-mafioso-bancaria...in realtà ancora si gioca su: " l'ha fatto questo o l'ha fatto quello".

per questo non ci sono le minime speranze per questo paese. siamo in attesa che si sveglino parte della sinistra e parte della destra che ancora sono chine ai politicanti di riferimento. ma temo che quando anche loro capiranno sarà già troppo tardi. come temo lo sia già adesso.:rolleyes:

AlexGatti
29-10-2007, 10:10
conflitto di interessi,
revisione della Biagi,
pacs,
testamento biologico,
nuovo impulso alla ricerca di nuove tecnologie, specie nel settore energetico;
costo esorbitante della politica,
magistrati

NON PERVENUTI

e altro manca ...

tipo una ripulita Vs politici corrotti, mafiosi siano essi già statai giudicati o meno.

quotone! Queste sono le cose per cui è emersa e continuerà ad avere successo l'"antipolitica" di Grillo e compagnia bella.
Questo si chiede, questo i politici _promettono_, questo i politici una volta eletti, si dimenticano di fare.

trallallero
29-10-2007, 10:16
quotone! Queste sono le cose per cui è emersa e continuerà ad avere successo l'"antipolitica" di Grillo e compagnia bella.
Questo si chiede, questo i politici _promettono_, questo i politici una volta eletti, si dimenticano di fare.

ma finalmente adesso arriva la nuova politica, Veltroni :O

FabioGreggio
29-10-2007, 10:19

per fortuna c'è però l'alternativa Berlusconi che ci salva.

fg

trallallero
29-10-2007, 10:43

per fortuna c'è però l'alternativa Berlusconi che ci salva.

bene, l'Italia è spacciata :)

loreluca
29-10-2007, 12:36

fg
Al posto che scrivere parole a vanvera, argomenta.... ;)

xenom
29-10-2007, 15:09
Ha risistemato l'istruzione, non come quella schifezza fatta dalla Moratti :doh:
E gli esami di riparazione.. :D

FabioGreggio
29-10-2007, 16:15
Al posto che scrivere parole a vanvera, argomenta.... ;)

Difficile argomentare i tuoi post.
sono poco più che endecasillabi.

fg

nomeutente
29-10-2007, 16:55
Loreluca e Greggio, diamoci in taglio.

zerothehero
29-10-2007, 22:07

Comunque se ci tieni:

Non sapevo fossimo sotto il 60% del deficit/pil. :D ..forse ti è sfruggito che a bocce ferme non riusciremo a raggiungere nel 2011 il pareggio di bilancio (motivo per cui l'Ue, l'FMI e Bankitalia hanno criticato le norme della manovra e la politica ec. del governo).

Per i parrucchieri aperti di Lunedì?
I prezzi dei taxi sono aumentati con le liberalizzazioni.

Si applica dal 5 lavoratore in su e ciò taglia fuori moltissime PMI...

Qua Fioroni ha fatto una cosa positiva, bloccando la riforma Moratti.

Sicuro?

Con un aggravio di 10mld di euro che verranno pagati in parte dai precari (con aumenti contribuitivi) e in parte con un ulteriore sbilanciamento dei conti per favorire i pensionandi con il metodo retributivo (pre-Dini)....misura davvero importantissima per i post-96... :asd:

zerothehero
29-10-2007, 22:21

Dove è il progetto di questo Governo?
Nel 96 L'Ulivo di Prodi quantomeno aveva un progetto, l'attuale coalizione invece è un minestrone indigesto di decine di partiti, sostenuto da una sempre più esigua maggioranza in senato.
Come si possa andare avanti così fino al 2011 (manco riescono a porre in essere un progetto esecutivo per la Tav) è un mistero...

Non vogliono le elezioni?
Si spariglino le carte e si cerchi una nuova maggioranza in parlamento con accordi tra le varie forze politiche, visto che l'attuale governo non è in grado di governare...o anche un governo tecnico per poi votare più in là (2009)

johannes
29-10-2007, 22:21
Fioroni è l'unico che ha fatto benino, per il resto, cioè, per il precariato è stato fatto troppo poco.
si pensa sempre agli statali, invece per i precari come me né la destra né la sinistra hanno mai fatto qualcosa.

zerothehero
29-10-2007, 22:30

La serietà della scuola passa attraverso la verifica dei debiti.. qualora non vengano saldati all'esame di riparazione è giusto che "le capre ignoranti" siano bocciate.
Altrimenti l'istituto scolastico (specie quello pubblico) si svalorizza (fuga degli studenti verso le private) e ciò va a danno di coloro che si impegnano con serietà negli studi.
Spero che Fioroni (uno dei migliori ministri della pubblica istruzione degli ultimi anni..vabbè che vedendo i precedenti non ci voleva molto :asd: )non si spaventi per le proteste di quel manipolo di associazioni studentesche (che non rappresentano niente, nè nessuno..fanno solo demagogia) e che tiri dritto con la riforma dei crediti scolastici.

johannes
29-10-2007, 22:31
La serietà della scuola passa attravero la verifica dei debiti.. qualora non vengano saldati all'esame di riparazione è giusto che "le capre ignoranti" siano bocciate.
Altrimenti l'istituto scolastico (specie quello pubblico) si svalorizza e ciò va a danno di coloro che si impegnano con serietà negli studi.
Spero che Fioroni (uno dei migliori ministri della pubblica istruzione degli ultimi anni..vabbè che vedendo i precedenti non ci voleva molto :asd: )non si spaventi per le proteste di quel manipolo di associazioni studentesche (che non rappresentano niente, nè nessuno..fanno solo demagogia) e che tiri dritto con la riforma dei crediti scolastici.

quoto in pieno perchè oggi la situazione è preoccupante...

zerothehero
29-10-2007, 22:35
Fioroni è l'unico che ha fatto benino, per il resto, cioè, per il precariato è stato fatto troppo poco.
si pensa sempre agli statali, invece per i precari come me né la destra né la sinistra hanno mai fatto qualcosa.

Ci sono moltissimi statali precari (centinaia di migliaia)...i concorsi pubblici (a parte rarissimi casi) sono tutti fermi.

johannes
29-10-2007, 22:44
Ci sono moltissimi statali precari (centinaia di migliaia)...i concorsi pubblici (a parte rarissimi casi) sono tutti fermi.

sono d'accordo però penso che lo stipendio di uno statale sia molto molto più alto di un precario, almeno del mio. io se fossi supplente in una scuola statale guadagnerei 4 volte quello che guadagno nella scuola privata dove lavoro.
in una struttura statale la struttura (scusate la ripetizione) ti versano la DS (semidisoccupazione), in una invece privata ti fanno un contratto a progetto che non prevede il versamento di questa ds.
risultato: durante i mesi estivi io, precario e con contratto a progetto, non posso neanche usufruire di questo. perchè non è stato fatto niente a questo proposito? perchè i più deboli hanno ancora meno diritti ed evidentemente a troppi conviene così.

greasedman
29-10-2007, 23:06
Non sapevo fossimo sotto il 60% del deficit/pil. :D Se tu sapessi cos'è il deficit/pil, ti saresti evitato una figura come quella che ha rimediato il tizio che hai nell'avatar... :D

L'obbiettivo di maastricht è di tenere il deficit/pil sotto il 3%.
A fine della scorsa legislatura era al 4,1% (ne parlarono anche al famoso faccia-faccia) e infatti si è attestato sotto il 3%, tra i 2,2% e il 2,7%, quindi l'obbiettivo del deficit/pil, checchè tu non lo sapessi, è stato centrato.

Ne avevamo parlato anche l'altro giorno:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19279203&postcount=123

Tu probabilmente ti riferivi al debito pubblico, ma con uno che non sa manco cos'è il deficit/pil disquisirne è una perdita di tempo... ;)

ELISAMAC1
29-10-2007, 23:25
per la precisione la proposta di legge per dimezzare i tempi della prescrizione della bancarotta fraudolenta risale a metà aprile del 2006. quando in sella c'era ancora il precedente governo. per fortuna che non ci sono arrivati. e per fortuna che questi che ci sono adesso non hanno riesumato quel provvedimento indegno.
vedremo cosa succederà appena tornerà a governare mister B. se fosse approvato un provvedimento del genere prescriverebbe tutti i procedimenti riguardanti parmalat e cirio (e altri credo).

2 domande:

1) qual'è l'utilità di strumentalizzare una notizia del genere a fini "partitici"?
2) l'onestà è un fatto di parte politica?

la serie infinita di 2+2 che queste notizie ci fanno fare avrebbero già dovuto generare un blocco solido di italiani onesti contrapposto a questa oligarchia politico-mafioso-bancaria...in realtà ancora si gioca su: " l'ha fatto questo o l'ha fatto quello".

per questo non ci sono le minime speranze per questo paese. siamo in attesa che si sveglino parte della sinistra e parte della destra che ancora sono chine ai politicanti di riferimento. ma temo che quando anche loro capiranno sarà già troppo tardi. come temo lo sia già adesso.:rolleyes:

X dire la verita' su report hanno detto che uno della maggioranza la voleva riproporre questa cosa ma poi non si e' fatto nulla.Ma x me basta l'idea x farmi una idea delle cose.

Cfranco
30-10-2007, 09:58
Forse , e dico forse , si comincia a cancellare qualcuna delle vergognose leggi di Silvio Berlusconi :
Prima l' autoassoluzione sul falso in bilancio
Il pacchetto si compone di cinque disegni di legge: ai quattro originari (Sicurezza urbana, Misure per la certezza della pena, Misure contro la criminalità organizzata, Banca dati del dna), si aggiunge quello sul falso in bilancio. Fortemente voluto da Antonio Di Pietro, ma anche da Paolo Ferrero (che aveva chiesto punizioni anche per i reati dei cosiddetti «colletti bianchi»), la misura innalza le pene che nella scorsa legislatura erano state alleggerite. In particolare, la pena per chi falsifica i bilanci sale fino a quattro anni (prima erano due) e vengono cancellati i commi che escludono la punibilità se le falsità o le omissioni non alterano in modo sensibile il quadro societario. In caso di società quotate in Borsa, la reclusione passa da un massimo di tre a sei anni.

Poi si cancellano le norme a favore dei pluriprescritti :
AUMENTANO TEMPI PRESCRIZIONE - Nel ddl sulla certezza della pena sono state invece inserite norme che riscrivono la cosiddetta Cirielli allungando i tempi di prescrizione. Si va da un minimo di sei anni per i delitti e quattro per le contravvenzioni, ad un massimo di venti anni, che diventano trenta per i reati di mafia, schiavitù, tratta, sequestro di persona.

http://www.corriere.it/politica/07_ottobre_30/pacchetto_sicurezza_consiglio_ministri.shtml

I buoi purtroppo sono già scappati ( GRAZIE SILVIO :rolleyes: ) ma almeno chiudiamo la stalla .

DonaldDuck
30-10-2007, 11:15
http://www.dsmilano.eu/home/index.php/rstampa/2007/10/23/bonus_per_le_madri_lavoratrici_via_alla_

Corriere della Sera 23 ottobre
LA FINANZIARIA / Le modifiche del governo: 150 euro per le mamme
Sgravi fiscali per i neoassunti al Sud a quota 450 euro

ROMA — Un bonus di 150 euro per le mamme lavoratrici, un credito di imposta di 450 euro per ogni lavoratore assunto al Sud a tempo indeterminato, più agevolazioni per le famiglie con disabili, nuovo taglio fino a 3 membri per i consiglieri d'amministrazione delle società pubbliche. Sono queste alcune delle novità di ieri previste dalla Finanziaria 2008 in base agli emendamenti presentati dal relatore (quindi dal governo) Giovanni Legnini. Inoltre il consiglio dei ministri di oggi dovrebbe prorogare per decreto legge di altri 8 mesi il blocco degli sfratti. Mentre nel decreto fiscale agganciato alla Finanziaria finirà la moratoria sull'acqua prevista dal ddl Bersani che blocca le nuove concessioni dei servizi idrici ai privati fino alla riforma del settore. Sempre nella manovra, con un emendamento del relatore, sarebbe prevista l'abolizione degli enti che gestiscono gli ambiti territoriali per acqua e rifiuti: i risparmi verranno usati per ridurre le tariffe.
Per quanto riguarda lo sconto di 150 euro per le mamme, nel testo di legge si precisa che è «aggiuntivo » rispetto alle attuali detrazioni previste per i figli a carico. L'emendamento, che punta a dare una piccola agevolazione finalizzata alle mamme con l'obiettivo di favorire l'occupazione femminile, prevede una spesa di 277 milioni di euro per l'anno 2008, di 439,6 milioni per l'anno 2009, di 395 milioni per l'anno 2010. Attualmente la norma prevede una detrazione per i figli a carico di 800 euro, che sale a 900 euro per quelli sotto i 3 anni, e che decresce con l'aumentare del reddito in base ad una piccola formula matematica. Per i figli disabili, inoltre, è prevista una maggiorazione di 220 euro mentre lo sconto sale di 200 euro per ciascun bambino per i nuclei familiari numerosi (con più di tre figli). Lo sconto, che si applica a partire dal mese di nascita, va diviso al 50% tra i genitori o va attribuito al genitore con il reddito più elevato.
Il credito di imposta di 450 euro scende a 350 se il lavoratore assunto è in Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna. La copertura di questa misura, chiesta da sindacato e imprenditori, è pari a 500 milioni di euro all'anno.
La norma che taglia fino a 3 membri i consiglieri di società pubbliche è ancora più stringente di quanto previsto sino ad ora. Infatti la Finanziaria già provvede a ridurre il numero dei componenti a cinque se composti attualmente da più di cinque membri e a sette se composti da più di sette membri. Un altro emendamento della maggioranza prevede l'azzeramento del cda di Consip dal primo gennaio 2008 e la nomina del nuovo consiglio di amministrazione, che sarà ridotto da nove a cinque membri.

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2007-10-29_129109457.html

2007-10-29 20:10

Finanziaria: salta bonus mamma

Sottosegretario Grandi: costa troppo

(ANSA) - ROMA, 29 OTT -Salta dalla Finanziaria, almeno per il momento, il bonus mamma, la detrazione fiscale di 150 euro per le donne lavoratrici con figli a carico. "Costa troppo, 400 milioni di euro", afferma il sottosegretario all'Economia Alfiero Grandi a margine dei lavori sulla Finanziaria in Senato. L'emendamento che era stato presentato dal relatore Giovanni Legnini per il momento e' stato accantonato.

http://img88.imageshack.us/img88/2324/proditesorettorc8.jpg

Ser21
30-10-2007, 11:26
Forse , e dico forse , si comincia a cancellare qualcuna delle vergognose leggi di Silvio Berlusconi :
Prima l' autoassoluzione sul falso in bilancio
Il pacchetto si compone di cinque disegni di legge: ai quattro originari (Sicurezza urbana, Misure per la certezza della pena, Misure contro la criminalità organizzata, Banca dati del dna), si aggiunge quello sul falso in bilancio. Fortemente voluto da Antonio Di Pietro, ma anche da Paolo Ferrero (che aveva chiesto punizioni anche per i reati dei cosiddetti «colletti bianchi»), la misura innalza le pene che nella scorsa legislatura erano state alleggerite. In particolare, la pena per chi falsifica i bilanci sale fino a quattro anni (prima erano due) e vengono cancellati i commi che escludono la punibilità se le falsità o le omissioni non alterano in modo sensibile il quadro societario. In caso di società quotate in Borsa, la reclusione passa da un massimo di tre a sei anni.

Poi si cancellano le norme a favore dei pluriprescritti :
AUMENTANO TEMPI PRESCRIZIONE - Nel ddl sulla certezza della pena sono state invece inserite norme che riscrivono la cosiddetta Cirielli allungando i tempi di prescrizione. Si va da un minimo di sei anni per i delitti e quattro per le contravvenzioni, ad un massimo di venti anni, che diventano trenta per i reati di mafia, schiavitù, tratta, sequestro di persona.

Non ci credo nianche se lo vedo.

trallallero
30-10-2007, 13:24
Salta dalla Finanziaria, almeno per il momento, il bonus mamma, la detrazione fiscale di 150 euro per le donne lavoratrici con figli a carico.
già, perchè allinearsi con il resto d'Europa ?

Onisem
30-10-2007, 13:28
Non ci credo nianche se lo vedo.

Mi tocca di quotare. Voglio i fatti, i nostri politici sono maestri nel farci discutere sui loro proclami che quasi sempre restano tali. E per un falso in bilancio come quello Parmalat vorrei vedere uno in galera almeno 30 anni, non 4 o 6 (senza i vari sconti e riduzioni). :rolleyes: E la confisca dei beni, non che basta intenstarli alla moglie ed i creditori non possono toccare nulla. :rolleyes:

nomeutente
30-10-2007, 14:19
Berlusconi forse non aveva tutti i torti quando dava dei c......i a chi votava a sinistra.

ammonito