PDA

View Full Version : western digital raptor 36 GB consuma tanto?

iamko78
26-10-2007, 18:22
ciao a tutti.

Ho appena acquistato un hd western digital raptor da 36 gb, su ebay usato.
Sul mio pc ho windows xp installato su un hd sata, ho attaccato il raptor e ho iniziato a fare l'installazione base di debian.
Tutto ok, il pc si è riavviato e al prompt di grub ho fatto partire linux, tutto ok.
Ho lanciato il comando per installare un programma e durante la scrittura dei file su disco, questo si è piantato, si sentiva proprio un rumore brutto a ripetizione.
Ho spento tutto e riavviato, e sento lo stesso rumore già all'avvio del bios:-(.
Spengo tutto per una decina di minuti e riaccendo lasciando attaccato solo il raptor, questa volta nn fa più il rumore strano, entrando con partition magic questo nn mi segnala errori sul disco...
Secondo voi potrebbe essere un problema di alimentazione?
Ovvero con due dischi attaccati il mio alimentatore nn ce la fa??
Certo è da 500W che nn mi sembra poco...ho solo un'altro disco sata, e nessuna periferica usb che ciuccia...
vi ringrazio in anticipo.

afhaofhasofhaohfa
26-10-2007, 18:27
ciao a tutti.

Ho appena acquistato un hd western digital raptor da 36 gb, su ebay usato.
Sul mio pc ho windows xp installato su un hd sata, ho attaccato il raptor e ho iniziato a fare l'installazione base di debian.
Tutto ok, il pc si è riavviato e al prompt di grub ho fatto partire linux, tutto ok.
Ho lanciato il comando per installare un programma e durante la scrittura dei file su disco, questo si è piantato, si sentiva proprio un rumore brutto a ripetizione.
Ho spento tutto e riavviato, e sento lo stesso rumore già all'avvio del bios:-(.
Spengo tutto per una decina di minuti e riaccendo lasciando attaccato solo il raptor, questa volta nn fa più il rumore strano, entrando con partition magic questo nn mi segnala errori sul disco...
Secondo voi potrebbe essere un problema di alimentazione?
Ovvero con due dischi attaccati il mio alimentatore nn ce la fa??
Certo è da 500W che nn mi sembra poco...ho solo un'altro disco sata, e nessuna periferica usb che ciuccia...
vi ringrazio in anticipo.

Secondo me non è l'alimentatore. Nel mio vecchio pc un ali non di marca da 500 watt sosteneva 3 hard disk, una 9800pro, un p4 3ghz etc...

iamko78
28-10-2007, 17:19
ho provato ad alimentarlo separatamente e nn si è piantato al punto dell'altra volta.
Sono riuscito ad installare tutto.
Purtroppo quando ho riacceso il pc il giorno dopo, il bios nn mi vedeva più il raptor.
Adesso ho provato ad installare xp invece di linux sul raptor, e sta funzionando senza problemi.
Boh...
Che sia colpa di linux??
....nn ci voglio credere!!

p.s: ho provato a fare il test di velocità e paradossalmente sia la burst speed che la substained speed sono più alti per l'altro disco sata (un hitachi deskstar 160 Gb SATA2)...eppure a vista d'occhio il raptor ci mette molto meno a caricare windows xp...boh

Mafio
28-10-2007, 17:25
ho provato ad alimentarlo separatamente e nn si è piantato al punto dell'altra volta.
Sono riuscito ad installare tutto.
Purtroppo quando ho riacceso il pc il giorno dopo, il bios nn mi vedeva più il raptor.
Adesso ho provato ad installare xp invece di linux sul raptor, e sta funzionando senza problemi.
Boh...
Che sia colpa di linux??
....nn ci voglio credere!!

p.s: ho provato a fare il test di velocità e paradossalmente sia la burst speed che la substained speed sono più alti per l'altro disco sata (un hitachi deskstar 160 Gb SATA2)...eppure a vista d'occhio il raptor ci mette molto meno a caricare windows xp...boh

il raptor consuma 11 o 12 watt...quindi di certo non è l'alimetatore. ;)
se hai installato winzozz installa hdtune, fagli fare la scansione dei settori danneggiati e guarda i valori di s.m.a.r.t. per essere sicuro che il disco non sia rovinato.

iamko78
04-11-2007, 10:57
ok, risolto il problema!
Ho preso un alimentatore della thermaltake, e tutto funziona alla perfezione adesso.
Diffidate degli alimentatori non di marca:-))