View Full Version : Render farm: quali caratteristiche per i satelliti?
Ho un 6600 2.40ghz con GEForce 7950 GT.
Se volessi creare una render farm, quali caratteristiche dovrebbero avere i "satelliti" (in termini di potenza delle CPU e delle schede video per esempio)? E, in generale, quale dovrebbe essere la loro configurazione hardware?
ciao e benvenuto!
dipende da che esigenze hai, se ti vuoi fare una farm da 15 pc o solo da due :D
cmq poniamo che vuoi fartene solo due...
per avere il max rendimento con la minima spesa monterei un processore dual core da overclockare. ad esempio un e6600 portato a 3.4ghz non si discosterebbe poi così tanto da un quad Q6600 a 2.4 ghz, perchè il multi processor speed up in fase di rendering passa da 1.85x (dual core) a 3.4x (quad core) sotto windows. questo significa che 4 core in realtà danno il rendimento di 3.4 core in media con i vari motori di rendering.
scheda grafica INTEGRATA! questo pc lo usesresti solo per renderizzare e non come modellatore.
se usai più pc immagino che siano rendering più complessi quindi richiederanno 4 gb di ram e sistema operativo a 64 bit.
se vuoi la massima sicurezza ci monti due hard disk in raid!, oppure un solo hd di piccolo taglio se l'archiviazione la fai sul computer dove modelli.
un buon dissipatore per cpu specialmente nel caso in cui decidi di overclockare.
case di piccole-medie dimensioni con un paio di ventole per avere un ricircolo dell'aria.
alimentatore affidabile senza wattaggi esagerati
un gruppo di continuità per salvaguardare i pc!!!
magari di quanto vuoi spendere e di quanti pc avresti bisogno, che motere di rendering e software utilizzi, e che tipo di modellazione o animazione fai ;)
per il discorso sul processore che ti dicevo vedi questa tabella:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/core2quad-q6600_10.html#sect0
certo le differenze ci sono, un e6850 portato a 3.85ghz diciamo che riesce a stare vicino al q6600 a 2.4ghz...poi irisultati variano a seconda del motore di rendering. ;)
Frikes, prima di tutto scusa se non ti ho ringraziato prima per la risposta!:(
... ho avuto una mesata a dir poco complicata ...
Non so se tornerai a leggere questa discussione, ma, se ho capito bene quello che hai scritto, l'importante per i satelliti è la velocità del processore.
Quindi è inutile spender soldi in più per la scheda grafica ad esempio ...
(per rispondere alle tue richieste di specifiche si tratterebbe di rendering di architettura con 3ds e vray; il numero di PC e la spesa la devo decidere ...)
ciao! figurati! :p
prima di procedere ti conviene fissare un budget, decidere quanti pc vuoi montare in relazione a spazio disponibile, consumi energetici, temperature, rumore ecc. se sei ad esempio in una mansarda con 4pc accesi a rendeizzare a luglio ci fai le uova fritte sul case :sofico:
quindi stabilisci prima questi punti base e poi si vede che configurazione conviene.
l'overclock ti interessa? tieni conto che anche se fatto in maniera no spinta, ti permette di risparmiare parecchio sui processori ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.