View Full Version : Arriva Mac OS X 10.5
Redazione di Hardware Upg
26-10-2007, 15:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/arriva-mac-os-x-105_23062.html
A partire dalle ore 18 di oggi Apple metterà in commercio il nuovo sistema operativo che porterà più di 300 novità rispetto al precedente Tiger
Click sul link per visualizzare la notizia.
lo ammetto...
detesto la politica delle scatole chiuse e quindi non amo molto la mela, ma la politica delle licenze/costi la trovo sicuramente da seguire...
afterburner
26-10-2007, 15:26
Ulteriore ennesimo prodotto della mela a prezzi esagerati e su cui si e' fatto un hype scandaloso.
Haran Banjo
26-10-2007, 15:29
Le foto un po' più grandi please?
Ulteriore ennesimo prodotto della mela a prezzi esagerati e su cui si e' fatto un hype scandaloso.
Un os intero per 129€ e dici prezzi esagerati??? :rolleyes:
Ma lol :sofico:
tyrellcorp
26-10-2007, 15:30
Prezzo esagerato ? vai a comprare vista (e il pc che lo faccia girare) ...
per quanto mi riguarda lo metterò anche sul PB G4
l0vecr4ft
26-10-2007, 15:32
...prezzi esagerati? credo che almeno per quel che riguarda i prezzi del sistema operativo non si possa dire niente ad apple...almeno visti i prezzi di vista. Poi vabbè che esiste linux completamente gratuito è un altro paio di maniche... ;)
stanleyy
26-10-2007, 15:33
prezzi esagerati? puoi spiegare meglio..
Scusa, prezzi esagerati rispetto a cosa?:confused:
goldorak
26-10-2007, 15:35
...prezzi esagerati? credo che almeno per quel che riguarda i prezzi del sistema operativo non si possa dire niente ad apple...almeno visti i prezzi di vista. Poi vabbè che esiste linux completamente gratuito è un altro paio di maniche... ;)
Certo, 199 € per 5 licenze non e' economico se pensate che il so lo potete solo installare su un mac. :asd:
E quanto costa un mac ? :rolleyes:
Un sistema operativo windows lo potete installare su qualsiasi pc, ecco perche' il prezzo e' piu' alto rispetto ad un so della mela.
Un os intero per 129€ e dici prezzi esagerati??? :rolleyes:
Ma lol :sofico:
Intero?
Trattasi di update, considerato poi che ha delle roadmap molto inferiori ad altri sistemi ci mancherebbe che costasse di più.
E poi hanno il guadagno dell'HW, non dimentichiamocelo.
samslaves
26-10-2007, 15:41
>
per 5 licenze non e' economico se pensate che il so lo potete solo installare su un mac.
<
Si si. Ma se ti arriva la finanza in ufficio dove hai 5 mac meglio avere 5 licenze ;) e 199 eurozzi mi sembrano pochi.
Ma molto conveniente e ' la licenza illimitat per il serve se conti che Apple ha costruito attorno a Unix, ai suoi servizi e alla sua linea di comando una GUI in grado di sfruttarli appieno ottenendo una amministrazione semplice ed intuitiva.
end.is.forever
26-10-2007, 15:41
Certo, 199 € per 5 licenze non e' economico se pensate che il so lo potete solo installare su un mac. :asd:
E quanto costa un mac ? :rolleyes:
Un sistema operativo windows lo potete installare su qualsiasi pc, ecco perche' il prezzo e' piu' alto rispetto ad un so della mela.
Io OS X lo installo su un PC con Intel SSE3 normalissimo.
perchè non parliamo di leopard....
ed evitiamo di dar da mangiare ai soliti .......Troll.......
qualcuno lo sta installando....so che a molti che l'hanno ordinato
online...è arrivato.....
;)
stanleyy
26-10-2007, 15:43
guarda che lo puoi installare non solo su tiger, ma anche su tutte le versioni prima e il prezzo è sempre quello, è piu di un up
samslaves
26-10-2007, 15:43
anche i cugini Linuxxiani ne parlano bene
http://www.tuxmind.altervista.org/?p=385
Per chi dice che costa tanto: un SO retail 129€, Vista Home Premium retail costa la bellezza di 329€, 200€ in più.
Per chi dice che Vista gira su tutti i PC: si vede che non capite niente di informatica.
Hype? Certo, peccato che poi il SO sia realmente - e oggettivamente - migliore.
Poi io adotto questa politica: Non discutere con un ****** , la gente potrebbe non noteare la differenza...
dragonheart81
26-10-2007, 15:51
Stasera passo all'apple e lo prendo :) ansioso di valutare le nuove funzionalità.
Merita come sempre di essere comperato, non c'é paragone con windows per i prezzi.
bongaiolo
26-10-2007, 15:52
Speriamo sia un bel sistema visto il prezzo non penso sia caro.
Volgio solo fare una precisazione OT (con riferimento a KVL per esempio) ragazzi io trovo che ci sia un'po' di disinformazione.
Allora il mio portatile che uso tutti i giorni e' un centrino prima generazione, 1,3Ghz con 768 di ram e un HD da 4200rpm
Uso XP solo per pigrizia, con Vista il pc va molto meglio, e' piu reattivo perche fortunatamente usa molta piu ram e meno disco rispetto a XP
poi possibile che sia solo il mio caso....
Se devo scegliere tra Vista e OsX scelgo OsX :O
Per cui...aspetto, valuto, vedo, se posso provo, e poi decido...sicuramente - dopo aver provato Vista - so che non ho intenzione di comprarlo...magari dopo qualche SP, vedremo...
Per il resto...ognuno è libero di comprare quello che gli pare.
(cmq secondo me va confrontato con le versioni Oem e Upgrade Oem...perchè è cmq legato a una macchina, visto che non è possibile che chi compra Leopard non abbia una licenza di OsX...poi è vero, non vale solo per Tiger, ma anche per le versioni precedenti...)
(ah...NON ESISTE una discussione su Apple e RestoDelMondo...esiste solo flame, più o meno velato...per cui tantovale non scaldarsi troppo.)
paulgazza
26-10-2007, 16:00
Per il resto...ognuno è libero di comprare quello che gli pare.
(cmq secondo me va confrontato con le versioni Oem e Upgrade Oem...perchè è cmq legato a una macchina, visto che non è possibile che chi compra Leopard non abbia una licenza di OsX...poi è vero, non vale solo per Tiger, ma anche per le versioni precedenti...)
(ah...NON ESISTE una discussione su Apple e RestoDelMondo...esiste solo flame, più o meno velato...per cui tantovale non scaldarsi troppo.)
Giuste osservazioni.
Mi permetto di aggiungere che non esiste un SO oggettivamente migliore, perché esistono moltissimi campi di utilizzo e in ognuno c'è chi eccelle e chi no. Ho Win, Tiger e Linux, e con tutti e tre ho avuto le mie soddisfazioni e i miei improperi...
Aspetto un seria recensione di Leopard, a guardare in giro velocemente non mi sembra nulla di che rispetto a Tiger, ma spero di essere smentito
paulgazza
26-10-2007, 16:02
anche i cugini Linuxxiani ne parlano bene
http://www.tuxmind.altervista.org/?p=385
Più che altro questo mi sembra un annuncio tratto dalla campagna marketing...
c'è da considerare che os apple esce a ritmi molto veloci nel tempo...con win ti dura come minimo il doppio
DevilsAdvocate
26-10-2007, 16:04
Un sistema operativo in versione non tagliuzzata (non è home basic, è pro/premium!)
e retail a 129 euro per licenza singola e 199 versione multiutente per
te è un prezzo esagerato?
:wtf: Si vede che Vista ce lo avrai cracckato..... (http://www.news.com/2100-1016_3-6112260.html)
DevilsAdvocate
26-10-2007, 16:07
c'è da considerare che os apple esce a ritmi molto veloci nel tempo...con win ti dura come minimo il doppio
Ok, però considera anche che i drivers non sono cambiati più di tanto e
nemmeno le applicazioni, quindi ti puoi benissimo permettere di saltare 2
o 3 versioni senza problemi, dato che non ci sono grossi problemi di compatibilità.
(non è che le periferiche nuove escono e ti chiedono subito OSX 10.5 come requisito
minimo, ad esempio)
Speriamo sia un bel sistema visto il prezzo non penso sia caro.
Volgio solo fare una precisazione OT (con riferimento a KVL per esempio) ragazzi io trovo che ci sia un'po' di disinformazione.
Allora il mio portatile che uso tutti i giorni e' un centrino prima generazione, 1,3Ghz con 768 di ram e un HD da 4200rpm
Uso XP solo per pigrizia, con Vista il pc va molto meglio, e' piu reattivo perche fortunatamente usa molta piu ram e meno disco rispetto a XP
poi possibile che sia solo il mio caso....
Non è solo il tuo caso... ti dirò di più ho anche 256 MB di ram in meno...
A dirla tutta... Con Vista x64 mi trovo molto bene sia in termini di prestazioni che in termini di facilità d'uso... ma vorrei chiedere alla Apple come mai non posso installarmi su un pc qualsiasi il suo sistema operativo visto che sui macbook posso installare vista senza tanti problemi... (l'unico motivo per cui io passerei al mac è il Final Cut 6, ma mi dispiacerebbe perdere l'ultima release dei codec wmv che in hd non sono niente male. Un dual boot vista + mac sarebbe l'ideale per me...)
Tornando al mac... Oltre alle novità grafiche (che se ci sono bene ma non indispensabili) c'è anche un miglioramento delle prestazioni nel campo audio/video? Tipo non c'è un test di maya + renderman dello stesso macpro tra 10.4 e 10.5?
Si tantissimi partono dal presupposto che MS=gratis ...fino a quando non ti ritrovi le fiamme gialle in ufficio !! ...poi altro che gratis !!
Con tutti i soldi che spendo per i programmi originali andrei in ferie 180 giorni all'anno !!!
Comunque da possessore di un MAC512 (ancora funzionante !!!) mi piacerebbe provare ad "installarglielo su" ...cavolo dimenticavo ha solo i FD da 720Kb !!
...che tempi.....
...non che adesso vadano meglio visto che uso PC col DOS e FD da 1.44 !!
PS: enorme vantaggio ...se c'è qualche cosa che non va con i PC DOS non è colpa del S.O. !!!! è già un bel punto di partenza
Mac non si può installare su qualsiasi PC pe un semplice motivo:
NON ESISTONO I DRIVER.
Ovviamente è più facile fare un sistema stabile ed efficente con un parco macchine ridotto. E' un pò come il discorso delle console: hardware di basso profilo e rese elevate in proporzione.
Quindi fare un confronto prestazionale/requisiti minimi tra mac e win lascia il tempo che trova...
Lo potresti fare tra linux e win, ma le "grandi case" non vogliono fare programmi "da lavoro" per linux, quindi....
EVVIVA I MONOPOLI!!!!
Intero?
Trattasi di update, considerato poi che ha delle roadmap molto inferiori ad altri sistemi ci mancherebbe che costasse di più.
E poi hanno il guadagno dell'HW, non dimentichiamocelo.
Guarda che non hai capito, quel prezzo è per il sistema operativo completo in tutte le sue funzionalità. Se poi lo vuoi installare sopra a quello esistente è un altro discorso, ma con il dvd che ti ritrovi puoi fare un fresh install....
Massimo87
26-10-2007, 16:29
tralasciando il troll in prima pagina che spara la cazzata del secolo su Leopard che è caro.. :rolleyes: tanto scometto che tale tizio ha XP/Vista sicuramente piratato se considera 129€ un prezzo esagerato :asd:
è vero che l'Apple ha un notevole guadagno sull'HW, però c'è da dire che è ormai da un'annetto abbondante che alcune macchine di case Apple (vedi iMac o MacPro) costano uguali se non meno della concorrenza a pari configurazioni..
c'è anche da dire che OSX è ottimizzato su delle componenti "standard", eppoi, dite quello che vi pare ma la pulizia grafica di OSX se la sognano sia Vista che Linux (che uso quotidianamento a lavoro con un bel pò di trick grafici, dato che di suo Gnome fa un tantinello schifo, per non parlare di KDE)..
detto ciò.. stasera il gattino nuovo approda sul mio maccuccio, in attesa dell'iMac da 24" :D
Hitman04
26-10-2007, 16:30
Logico, dato che se compri Tiger hai necessariamente un MAC su cui installarlo, quindi è inutile parlare di versione retail o upgrade, dato che necessariamente con il Mac ti è stato venduto l'OS.
Tanto per capirci non ti viene venduto per essere installato su un pc, ed essendo tutti i mac dotati di os, questo è tecnicamente un upgrade.
Guarda quanto costa l'aggiornamento di Vista Home Premium, come costi siamo li; l'unica cosa positiva è la multilicenza.
Inoltre questi aggiornamenti escono più spesso rispetto a quelli di windows.
Massimo87
26-10-2007, 16:32
ma poi.. vogliamo parlare della stabilità dell'OS installando/disinstanllando applicazioni?
su Tiger ne avrò fatti di impicci in un'anno e mezzo, e pure boota in soli 25 secondi..
XP usato si o no 3-4 volte boota in 50 secondi e sopra non c'è na sega, è pure tutto disabilitato.. nemmeno Linux boota così veloce :)
Si si. Ma se ti arriva la finanza in ufficio dove hai 5 mac meglio avere 5 licenze ;) e 199 eurozzi mi sembrano pochi.
in un ufficio, sono considerate valide dalle fiammelle anche le licenze "family"? :confused:
una politica di prezzi fantastica, non c'è che dire :)
Xadhoomx
26-10-2007, 16:42
Boh io l'ho installato.
Massimo87
26-10-2007, 16:42
in un ufficio, sono considerate valide dalle fiammelle anche le licenze "family"? :confused:
no, ogni PC deve avere una licenza Single, la famili vale solo per gli utenti privati ;)
su Tiger ne avrò fatti di impicci in un'anno e mezzo, e pure boota in soli 25 secondi..
:eek: Tu fai fare boot a mac os??
:D Io saranno settimane che non lo riavvio, salvo quando escono aggiornamenti di sistema
Massimo87
26-10-2007, 16:44
:eek: Tu fai fare boot a mac os??
:D Io saranno settimane che non lo riavvio, salvo quando escono aggiornamenti di sistema
non sempre, di solito sta sempre in stop, però ogni tanto un rebootino glielo faccio fare :)
no, ogni PC deve avere una licenza Single, la famili vale solo per gli utenti privati ;)
infatti, anch'io sapevo così...
samslaves mi spiace, ti tocca spendere 129x5 = 645€ in ufficio...
certo che dare sempre queste notizie avventate per sostenere la causa apple proprio non lo capisco
Massimo87
26-10-2007, 16:59
certo che dare sempre queste notizie avventate per sostenere la causa apple proprio non lo capisco
645€ son sempre pochi, se si pensa che una licenza NON OEM di Vista costa almeno 299/300€ singolarmente ;)
645€ son sempre pochi, se si pensa che una licenza NON OEM di Vista costa almeno 299/300€ singolarmente ;)
Di fatto OSX però non ha licenze retail... O hai una OEM quando prendi il Mac oppure fai un Upgrade potendo installare il sistema solo su Mac (Con una versione di OSX già preinstallata):sofico:
saranno anche pochi, ma era un errore > del 300% ... non un dettaglio...
cmq non ha senso tirare in ballo vista non OEM, vista E' OEM o non E' ;)
Massimo87
26-10-2007, 17:06
Di fatto OSX però non ha licenze retail... O hai una OEM quando prendi il Mac oppure fai un Upgrade potendo installare il sistema solo su Mac (Con una versione di OSX già preinstallata):sofico:
ancora con sto Upgrade.. la licenza di OSX che compri è full install e si può installare OVUNQUE, quella che compri con il Mac è OEM e vale solo ed esclusivamente per il mac che hai acquistato.. :rolleyes:
l'Upgrade lo fai solo se non vuoi perdere nulla, ma se metti il DVD non è come Windows che ti chiede il CD dell'OS precedente per proseguire l'installazione..
MenageZero
26-10-2007, 17:15
sapete se hanno messo la nuova gui "illuminous" di cui si era parlato ?
afterburner
26-10-2007, 17:23
Scusa, prezzi esagerati rispetto a cosa?:confused:
Rispetto a una distro Linux: si va dagli ZERO euro ai circa 50 euro o poco piu' per distro come Suse SLED, Linspire o RedHat Desktop.
afterburner
26-10-2007, 17:29
Per chi dice che costa tanto: un SO retail 129€, Vista Home Premium retail costa la bellezza di 329€, 200€ in più.
Esiste anche Linux. Se ti piace farti del male e pagare schifezze Apple o Microsoft sono affari tuoi.
Per chi dice che Vista gira su tutti i PC: si vede che non capite niente di informatica.
Boh non so. Cos'e' Vista?
Hype? Certo, peccato che poi il SO sia realmente - e oggettivamente - migliore.
Migliore di Vista? Basta poco. Ma IO non stavo parlando di Vista!
Poi io adotto questa politica: Non discutere con un ****** , la gente potrebbe non noteare la differenza...
Impara prima a digitare sulla tastiera e a scrivere "notare" e non "noteare" e poi forse puoi dare dell'****** a qualcuno
quezlacoatl
26-10-2007, 17:30
nessuno vi obbliga ad acquistarlo...tenetevi vista va... :D
afterburner
26-10-2007, 17:32
Un sistema operativo in versione non tagliuzzata (non è home basic, è pro/premium!)
e retail a 129 euro per licenza singola e 199 versione multiutente per
te è un prezzo esagerato?
:wtf: Si vede che Vista ce lo avrai cracckato..... (http://www.news.com/2100-1016_3-6112260.html)
Non lo voglio manco gratis e/o crakkato Vista. Come non vorrei manco gratis o crakkato un sistema operativo Apple.
manowar84
26-10-2007, 17:38
ma gli utenti win stanno sempre a rosicare dentro i topic apple?
dai, andate a deframmentare il disco e non rompete :D
edit: afterburner non ce l'ho con te ;)
afterburner
26-10-2007, 17:40
tralasciando il troll in prima pagina che spara la cazzata del secolo su Leopard che è caro.. :rolleyes: tanto scometto che tale tizio ha XP/Vista sicuramente piratato se considera 129€ un prezzo esagerato :asd:
Ovviamente parli con me .. lo sai che sarebbero vietati insulti di questo tipo? Magari ti segnalo ai moderatori ..
Comunque ti faccio presente che non esistono solo s.o. Apple o Microsoft .. esiste anche Linux. Lo uso e ce l'ho agggratis.
Per quanto riguarda il tuo "darmi del troll" ti faccio presente che questo e' un forum dove ognuno puo' dire quello che vuole ovviamente rispettando il regolamento e gli altri utenti. Io non ho mancato di rispetto nessuno. Tu invece verrai segnalato e sospeso qualche gg per insulti ...
Ovviamente parli con me .. lo sai che sarebbero vietati insulti di questo tipo? Magari ti segnalo ai moderatori ..
Comunque ti faccio presente che non esistono solo s.o. Apple o Microsoft .. esiste anche Linux. Lo uso e ce l'ho agggratis.
Per quanto riguarda il tuo "darmi del troll" ti faccio presente che questo e' un forum dove ognuno puo' dire quello che vuole ovviamente rispettando il regolamento e gli altri utenti. Io non ho mancato di rispetto nessuno. Tu invece verrai segnalato e sospeso qualche gg per insulti ...
Non parla con te in quanto NON utente Windows.
Da quel che si capisce sei utente Linux...no?! ;)
Cmq è stato specificato che OsX costa tanto effettivamente rispetto a Linux...che è gratis (più o meno)...lo sappiamo.
Se NON tutti passano a Linux qualche motivo c'è...anzi, ce ne sono tanti, politici, commerciali, sociali etc...
Se NON tutti passano a Apple qualche motivo c'è...anzi, ce ne sono tanti, politici, commerciali, sociali etc...
Non si può convivere con questo?
Io Vista lo trovo costoso, OsX no. Sarò scemo io... :)
Linux l'ho provato, ma preferisco OsX, per il momento...ma è in programma un "nuovo incontro" (con un paio di distro che mi interessano).
Mac non si può installare su qualsiasi PC pe un semplice motivo:
NON ESISTONO I DRIVER.
Se è solo per questo xke nessuno si è messo a sviluppare driver per mac?
Per chi dice che gli apple non costano più dei pc... qualcuno riesce a trovarmi fuori un apple con queste caratteristiche equivalenti a
2 processori quad-core Amd Opteron 2354
4 x 2GB Kingston DDR2 Reg ECC 667 CAS5
nVidia Quadro 1500 256MB
Western Digital Raptor X 74GB
Western Digital Caviar 500GB
a meno di 2050€?
Si sa nulla riguardo l'eventuale uscita di nuovi IMac con Leopard con HW aggiornato?
Beh, dopo questa fantastica "feature", mi sa che non aspetto più per comprare Leopard!
http://www.macitynet.it/macity/aA29952/index.shtml
:D :D :D :D
Non arrabbiatevi, si scherza! ;)
VashTheStampede83
26-10-2007, 18:36
Si sa nulla riguardo l'eventuale uscita di nuovi IMac con Leopard con HW aggiornato?
Sono interessato, aspettavo Leopard per acquistare appunto un iMac, ma non capisco perchè eventualmente dovrebbero aggiornare solo quasti che sono usciti da poco...qualcuno più ferrato si ricorda la data?
samslaves
26-10-2007, 18:37
>
<
Cavolo... ok. ma se chi lavora con me sono tutti parenti? ;)
Effettivamente ho controllato. Non ti danno 5 box altrimenti avresti fregato le fiammelle ben bene.
A quel punto allora conviene la versione Server o la Server unlimited.
samslaves
26-10-2007, 18:40
>
<
ahah. Ma e' vero? Voglio proprio vederlo.
phoenixbf
26-10-2007, 18:48
>
Come al solito Apple si distingue per la classe.
Grandi applausi a queste simpaticissime, meravigliose e intriganti icone.
Che tristezza
:rolleyes:
extremelover
26-10-2007, 19:04
Parlate del prezzo di Vista. Ma lo sapete che Vista costa caro solo in Europa per le leggi sulla concorrenza (contro il monopolio)? Il prezzo alto è stato imposto! Vedete quanto costa in America.
Tornando a Leopard, 129 euro per una licenza è ottimo. In Italia non ci compri nemmeno la OEM di Vista! Peccato che un Mac Mini con HW non esaltante costi quanto un PC dream machine...
diabolik1981
26-10-2007, 19:21
diciamo anche che tra scarico dell'iva e detrazione tasse, ammortamenti vari quella cifra diviene irrisoria se si considera l'uso lavorativo
diciamo anche che a differenza degli altri OS o ti compri macchine Apple o non te ne fai niente, quindi quello che risparmi sulla licenza lo paghi sull'HW.
Ma è possibile che ogni volta debba saltar fuori linux? E' possibile che gli evangelisti del pinguino debbano sempre avere toni astiosi e arroganti come se fossero gli unici depositari della verità?
Oramai linux lo conosciamo tutti, non c'è necessità di tirarlo fuori ad ogni occasione.
C'è gente che conosce bene linux e l'informatica in generale ma preferisce usare altro anche conscio di spendere di più.
Guarda quelli spesso son tutto tranne che evangelisti del pinguino, del tipo che hanno provato una distro live e se credono di essere espertoni :)
manowar84
26-10-2007, 19:54
Guarda quelli spesso son tutto tranne che evangelisti del pinguino, del tipo che hanno provato una distro live e se credono di essere espertoni :)
ah questo è vero, confermo perchè ne ho visti tanti, magari con ubuntu installata lì tanto per dire "io uso linux" :)
Esiste anche Linux. Se ti piace farti del male e pagare schifezze Apple o Microsoft sono affari tuoi.
Boh non so. Cos'e' Vista?
Migliore di Vista? Basta poco. Ma IO non stavo parlando di Vista!
Impara prima a digitare sulla tastiera e a scrivere "notare" e non "noteare" e poi forse puoi dare dell'****** a qualcuno
Noto che le risposte si fanno sempre meno infantili e sempre più attinenti all'argomento...
Mava'curct!
Agli applisti se fai uscire un agiornamento al mese a 129 euro lo comprano perché costa comunque meno di vista
ZeroShift
26-10-2007, 20:09
Non serve a niente stare a sindacare sul prezzo, Mac costa di meno, Windows costa di più, ma gli usi lavorativi sono stati messi a confronto? Con un pc dotato di Windows non si hanno problemi a trovare programmi gestionali sia freeware sul web, sia a farseli realizzare da privati, con un Mac (tiger, leopard o cat che sia) la cosa non è impossibile (ci avviciniamo però), ma è parecchio travagliata (e costosa) perchè rimanendo soprattutto in tema di gestione (quindi di attività commerciali) i software su misura costano, quindi se spendi 129€ con il nuovo OS, poi ne devi spendere almeno il doppio per i programmi che ti servono (infatti è raro vedere mac nello studio di un commercialista o in un esercizio pubblico), quindi dire "Mac costa di meno quindi è meglio" è un pò azzardato. Io valuterei non la spesa a prodotto comprato, ma la spesa una volta che il prodotto è in piena funzione.
Mac si può installare in qualsiasi sistema che abbia un intel della serie core
samslaves
26-10-2007, 20:48
>
Agli applisti se fai uscire un agiornamento al mese a 129 euro lo comprano perché costa comunque meno di vista<
<
Potrebbe essere vero se non fosse che il mio primo aggiornamento ad esempio (10.4.1) risale al 6/8/05 da quanto mi dice software update. E fino ad ora non ho speso altri soldi.
samslaves
26-10-2007, 20:54
Cmq, diciamola tutta: 10.5 porta con se alcuni bachi nella GUI, AFS ecc... ne sono sicuro e ne sono conscio, come lo fui per 10.4. Sono anche conscio, come per il 10.4, che la minor release 10.5.1 risolvera' questi bachi (piccoli ma veramente fastidiosi). Certo non ci sara' da aspettare una SP1 come in Vista, ovvero aspettare mesi, ma un paio di settimane. La differenza tra un utente OS X rispetto ad uno Microsoft e' che si e' sempre dotati di un firewire esterno o un USB dove installare l'accrocchio ed in caso ripartire dalla versione precedente.
Non serve a niente stare a sindacare sul prezzo, Mac costa di meno, Windows costa di più, ma gli usi lavorativi sono stati messi a confronto? Con un pc dotato di Windows non si hanno problemi a trovare programmi gestionali sia freeware sul web, sia a farseli realizzare da privati, con un Mac (tiger, leopard o cat che sia) la cosa non è impossibile (ci avviciniamo però), ma è parecchio travagliata (e costosa) perchè rimanendo soprattutto in tema di gestione (quindi di attività commerciali) i software su misura costano, quindi se spendi 129€ con il nuovo OS, poi ne devi spendere almeno il doppio per i programmi che ti servono (infatti è raro vedere mac nello studio di un commercialista o in un esercizio pubblico), quindi dire "Mac costa di meno quindi è meglio" è un pò azzardato. Io valuterei non la spesa a prodotto comprato, ma la spesa una volta che il prodotto è in piena funzione.
amen
In piena funzione significa anche che con windows devi considerare le spese di antivirus, firewall, tecnici preparati ed assistenza on site considerando che i diffusissimi virus (e c'è poco da fare).
In più devi aggiungere spese per un sistema più prestante (deve avere un av in funzione sempre), devi perdere tempo a fare le scansioni del disco e defrag (tempo macchina perso).
Inoltre c'è da considerare che windows non dura tanto di più(come diceva qualcuno qualche post addietro). Se XP è stato tenuto per 6 anni è solamente colpa di ms che non è stata in grado di far uscire vista in tempi decenti(rinviato e riscritto un sacco di volte) ed infatti il prossimo windows, seven, dovrebbe arrivare nel 2010 (anche se all'inizio avevano annunciato 2009).
C'è da aggiungere anche che il prezzo di listino della versione business è 495euro+iva. Tra tre anni se si vogliono gli aggiornamenti e pieno supporto bisognerà passare a seven e saranno altrettanti soldi..non mi sembrano pochi circa 1000euro + iva in 3 anni solo di os..
Detto questo per cortesia chiudiamo il discorso del meglio/peggio. Chiunque, proprietario di un calcolatore, è in grado di farsi i suoi conti, no!?
Tanto, alla fine, è l'utente gnu/linux a godere visto che non spende niente (senza fare Guybrush Treepwood) ;)
VintageV
26-10-2007, 21:11
Guardate che se avete un'azienda potete comprare il Family PAck e installarlo su 5 macchine!
Chiamate la Apple Store per conferme, comunque è così!
Sono interessato, aspettavo Leopard per acquistare appunto un iMac, ma non capisco perchè eventualmente dovrebbero aggiornare solo quasti che sono usciti da poco...qualcuno più ferrato si ricorda la data?
Anche a me interessa questa cosa, aspettavo leopard per passare a mac.... ma se tipo tra 2/3 mesi faranno un aggiornamento anche sull hw aspetto.... Tanto non ho tutta questa urgenza.
Come al solito Apple si distingue per la classe.
Grandi applausi a queste simpaticissime, meravigliose e intriganti icone.
Che tristezza
:rolleyes:
I pochi soldi (se paragonati a quelli di mamma MS) che apple guadagna gli spreca per fare campagne contro MS, questo non da ora, ma dai primi anni '80...qui in Italia solo un paio di pubblicita' sono arrivate da noi, ma in USA sono DECINE le campagne pubblicitarie semi infamatorie...contenti loro :p
tanto la zolfa non cambia; l'installato tra le 2 case è quasi irridente, in qualche modo si devono pur difendere; peccato che per i non apple fan, come hai detto te, sta cosa fa solo una gran TRISTEZZA :rolleyes:
IMHO non è cosi' che si attirano potenziali clienti, al contrario si allontanano! chi puo' gioire di tali "pubblicita'" sono solo i fanatici piu accaniti della mela che odiano MS.
Jabberwock
26-10-2007, 23:04
Cmq, diciamola tutta: 10.5 porta con se alcuni bachi nella GUI, AFS ecc... ne sono sicuro e ne sono conscio, come lo fui per 10.4. Sono anche conscio, come per il 10.4, che la minor release 10.5.1 risolvera' questi bachi (piccoli ma veramente fastidiosi). Certo non ci sara' da aspettare una SP1 come in Vista, ovvero aspettare mesi, ma un paio di settimane.
Esce Vista (o XP, o 2k, o 98, ecc. ecc.), si inizia a parlare di SP e tutti "ecco, Microsoft mette sul mercato roba bacata, bla bla bla"!
Esce Leopard (o Tiger, o Panther, l'iPhone ecc. ecc.) e si auspica che esca un minor update gia' dopo *un paio di settimane*! Wow!
La differenza tra un utente OS X rispetto ad uno Microsoft e' che si e' sempre dotati di un firewire esterno o un USB dove installare l'accrocchio ed in caso ripartire dalla versione precedente.
Una immagine del disco (con software gratuiti) non si rifiuta a nessuno!
scorpionkkk
27-10-2007, 00:37
Esce Vista (o XP, o 2k, o 98, ecc. ecc.), si inizia a parlare di SP e tutti "ecco, Microsoft mette sul mercato roba bacata, bla bla bla"!
Esce Leopard (o Tiger, o Panther, l'iPhone ecc. ecc.) e si auspica che esca un minor update gia' dopo *un paio di settimane*! Wow!
e allora?
ivano444
27-10-2007, 00:51
allora per come la vedo io dato che ho provato mac molte volte posso dire che e stupendo un so perfetto non va mai in palla e velocissimo (+d linux)non gli manca niente davvero anzi lo vorrei avere un giorno,ma ce un xrò.....
il costo,ebbene se il costo dell'sistema operativo e irrisorio non lo e quello degli accessori,uno stupidissimo mouse della apple costa ben 49 euro all'apple store!!!!
ma il mouse e un esempio perche i prezzi di tutto'l'hardware mac sono scandalosi
quindi per come la vedo io comprare un os come quello alla fine mi viene a costare anche di più di vista
quindi per me rimane sullo scaffale lui e vista e vado di xp(oem)e ubunto 7.10 che non ha nulla da invidiare a nessun mac
yakatama
27-10-2007, 01:17
a me non sembrano così scandalosi. e cmq il mouse apple 49euro... altre marche costano meno.. es: un Trust (non ricordo modello) andava molto meglio del clitopalla.
sinceramente non capisco perchè vi accanite con i prezzi, costi, ecc ecc.
ma le features nuove del so? si può discutere di quello?
a breve sarò uno switcher (o come cavolo si scrive) e volevo leggere qualche oldappler che dicesse la sua a riguardo. :)
afterburner
27-10-2007, 01:42
Ma è possibile che ogni volta debba saltar fuori linux? E' possibile che gli evangelisti del pinguino debbano sempre avere toni astiosi e arroganti come se fossero gli unici depositari della verità?
Oramai linux lo conosciamo tutti, non c'è necessità di tirarlo fuori ad ogni occasione.
C'è gente che conosce bene linux e l'informatica in generale ma preferisce usare altro anche conscio di spendere di più.
Ho dovuto far saltar fuori linux: mi hanno chiesto un s.o. che costasse meno di leopard.
Non sono un evangelista linux e sono d'accordo con te sulle scelte: chiunque puo' spendere quanto vuole nel sistema operativo che preferisce, pero' dato che questo e' un forum di discussione dove e' possibile esprimere liberamente la propria opinione, io mi sento libero di dire la mia sulla politica dei prezzi Apple e sull'hype che circonda i suoi prodotti.
Dato che tra esprimere la propria opinione e insultare c'e' della differenza, mentre Massimo87 mi ha insultato dandomi del troll, tu punzecchi dandomi dell'evangelista linux dai toni astiosi e anche questo e' contro il regolamento ... :read:
afterburner
27-10-2007, 01:56
Distro live? Esistono?? :D:D
Comunque sono un megaesperto perche' sono riuscito a scrivere "ls -la" nel terminale :D
scusa l'intromissione, ma non vedo la necessità di "far saltar fuori linux" in questa discussione. Che linux costi meno di qualsiasi altro SO è banale, è gratis! Semplicemente quì si parla di software commerciali, e tra quelli Os X è "OBBIETTIVAMENTE" poco caro.
Non è un'opinione, è un fatto.
Le credenze e la fede informatica quì non c'entrano, infatti anch'io uso linux (anche in questo preciso istante...) che trovo l'ideale per me perchè sono un programmatore,
ma che è obbiettivamente ancora poco "user friendly" rispetto ad un Vista o Os X. E il fatto che sia gratis aiuta.
Aiuta anche a non compararlo con S.O. a pagamento.
Buona notte.
leoneazzurro
27-10-2007, 07:42
L'OT e il flame finiscono QUI e ORA. Questo topic non parla di Linux e Windows e di "guerre di religioni"
afterburner e massimo87, consideratevi ammoniti.
Ancora nessuno l'ha provato?
centinaia di persone l'hanno provato...!
basta andare nella sezione apple..! ormai nessun utente apple viene a scrivere qualcosa nelle news dato che il flame, e i troll spadroneggiano.....
stanleyy
27-10-2007, 09:14
se c'è ancora qualcuno nella discussione interessato a parlare di leopard dico la mia impressione dopo un paio d'ore di utilizzo.
nello stesso mac con tiger avevo effettuato dei bench che confrontero con leopard e vedere se questo puro 64 bit migliora in fase di rendering.
sto provando il nuovo Autometor che io uso molto e mi sembra buono, mi sarebbe piaciuto ancora qualcosa in piu pero.
Space è una cavolatina vero, ma è bestiale nella fluidità e secondo me è molto comodo.
cover flow è veramente carino, ho gia provato l'icona dei pc in rete ed è molto simpatica, anche se non la userà al lavoro dato che la classica visualizzazione mi pare piu veloce, per un consumer a casa invece è perfetta.
pr ora posso testimoniare solo questo..
manowar84
27-10-2007, 10:27
molti commenti dicono che è più reativvo di tiger, che certo non era lento :D
io aspetto un pochino, preferisco che sia tutto compatibile con i programmi a me utili come il gestore delle ventole, del vcore della cpu e qualcun'altro :)
fdfdfdddd
27-10-2007, 10:40
Ho installato Leopard sul mio MacBook Pro 2.2Ghz con 2Gb di RAM. L'incremento di prestazioni rispetto al "vecchio" Tiger è impressionante. Questo è il primo system dell'era Inte e francamente il risultato è splendido.
Le nuove features sono molto comode ed anche intuitive da usare. Quicklook in primis e poi via via tutto il resto.
Se proprio devo trovare delle pecche beh, non avrei reso trasparente la barra dei menu (eh si, è un po' Vista-like), non avrei tolto gl'angoli arrotondati sempre della barra dei menu (per "noi" utenti di vecchia data 'ste cose si notano subito) e gli stacks in vista a "ventaglio" non hanno la possibilità di scrollare.
Al momento non ho notato incompatibilità di sorta. Bel lavoro Apple!
samslaves
27-10-2007, 11:52
Aprite il terminale e digitate
defaults write com.apple.dock no-glass -boolean YES
quindi date invio, poi
killall Dock
et voila. Se poi volete ripristinare il nuovo alla prima riga sotituite NO .
Come in tiger ci sono veramente tante features nascoste che chi viene a dire che l'interfaccia non e' customizzabile....
Haha geniale il commento a Pagina 1 "prezzi esagerati".
No perchè, Linux si paga? Non lo sapevo! Vista costa meno di Leopard? Non lo sapevo! Non si finisce MAI di imparare caspita.
Certo, se quelli che ogni news Apple flammano e rompono i coglioni iniziassero a imparare a smetterla sarebbe meglio.
leoneazzurro
28-10-2007, 15:21
Haha geniale il commento a Pagina 1 "prezzi esagerati".
No perchè, Linux si paga? Non lo sapevo! Vista costa meno di Leopard? Non lo sapevo! Non si finisce MAI di imparare caspita.
Certo, se quelli che ogni news Apple flammano e rompono i coglioni iniziassero a imparare a smetterla sarebbe meglio.
E se alcuni utenti Apple non postassero con questi modi sarebbe ancora meglio.
Ammonizione.
Ma non c'è un modo per provarlo su un personal computer?
afterburner boh sei ridicolo, mi ha offeso qua offeso la e ti reporto... ho letto tutti i commenti solo per leggere le tue menate..
l'hype che circonda OS X è del tutto meritato per i campi professionali in cui si utilizza Mac.
OS è un sistema su base Unix tale e quale a Linux quindi non so cosa tu vada a denigrarlo, solo che OS X è stato concepito ad hoc per i suoi sistemi hardware il che ha una resa prestazionale indiscutibilmente superiore a quasi tutti i sistemi in circolazione.
Certo, Linux è gratis, ma i driver? i programmi? non c'è versatilità d'uso e sicuramente non è intuitivo per un utente medio.
Per il discorso prezzi parlo ad un po' di ignoranti (che non è un offesa nel caso qualcuno voglia whinare) che sparano a zero senza fare una vera indagine cercando semplicemente su google: controllate i prezzi di sistemi di pari resa prestazionale e noterete che sono gli stessi se non superiori, ci sono addirittura sistemi di inferiore resa come i sony vaio che hanno prezzo pari al modello base di macbook pro.
per il prezzo licenza del sistema operativo fate il confronto con il sistema vista più completo (Ultimate) dato che Leopard è unico e completo senza tante versioni buttate li per far soldi:
Vista Ultimate 399€
OS X Leopard 129€
:O
io non sono un fanboy che spara commenti da troll, ne di linux, ne di Apple e ne di Microsoft.
Utilizzo Windows XP craccato e mi va bene così quindi il mio commento è oggettivo e basato su ricerche e esperienza personale (Ho utilizzato mac per un paio di mesi con tiger e utilizzo linux all'università).
iniziamo a essere oggettivi con i commenti e non sparare caz***e a destra e a manca.
cia
ho letto solo adesso l'ammonizione per gli ot e i flame, mi scuso, fate come se non ci sia la prima parte :D
cia
phoenixbf
29-10-2007, 03:35
Utilizzo Windows XP craccato e mi va bene così
Vantiamocene eh...
mixmax99
29-10-2007, 07:46
Sto ancora aspettando che il corriere mi porti il Family Pack (sia io che mia moglie abbiamo un Mac), appena arriva lo installo sul nuovo HD da 250 GB (per il mio MacBook Pro) e vediamo che succede. Vi raccontero' le mie impressioni. Per caso sapere di problemi nell'upgrade da Tiger?
emptyness
29-10-2007, 08:15
mixmax99:
Ho portato a casa Leopard venerdi' stesso, alle 18:10 :))
Per sicurezza, ho fatto un backup del disco del SO prima di tutto.. sai com'e'.. 14 anni di utenza Windows formano certi 'automatismi'.. :))
Beh, morale della favola: inserisco il DVD, seguo il wizard, il mio MacPro reboota e parte l'installer;
Scelgo di fare l'upgrade (anche se, per i meno informati, aggiungo che il DVD contiene la versione "completa" di Leopard, non solo l'upgrade) del Sistema Operativo;
L'installer mi informa che ci vorra' un'oretta buona. mi prendo un caffe', faccio un po' di zapping e dopo una 30ina di minuti (quindi, meno di un'ora) la mia macchina fa reboot e.... voila'! Un Upgrade perfettamente riuscito, senza NESSUN problema, di nessun tipo.
Veloce, pulito, semplicissimo.. senza perdere una briciola di informazioni, settaggi personali, etc etc..
Tutto e' stato aggiornato e tutto funziona che e' una bellezza!
Sono passato a Mac da meno di 10 mesi e gia' sono pazzo di questo trabiccolo e del suo sistema operativo!!! e, beninteso, uso Windows da 14 anni e Linux da 16 (dalla versione 0.9) quindi, credetemi, parlo a ragion veduta :)
napolitaner
29-10-2007, 08:41
mixmax99 ti quoto in pieno, anch'io sono passato ad OSX da Marzo dopo la trafila di anni in Win e qualcuno di Linux :)
cercodriver
29-10-2007, 09:10
Per goldorak