PDA

View Full Version : raccolta firme

franksisca
26-10-2007, 16:13
non sapevo dove postare e ho postato qua.

cosa si deve fare per avere una raccolta firme"seria", cioè che ha valore legale(se mai ne serve).

vi spiego, vorremmo fare una raccolta firme all0'università per togliere windows e mettere linux......quindi non sappiamo come strutturarla.

chi mi può aiutare??

LUVІ
26-10-2007, 16:32
Dubito che una raccolta firme del genere possa avere valore legale per l'amministrazione universitaria.
Inutile quindi utilizzare un notaio che le convalidi una per una, in fase di apposizione, con un documento di identità valido ed il libretto universitario.
Meglio rivolgersi ad un rappresentante degli studenti in CdA e/o CdF e presentargli l'istanza, accompagnandola, se necessario, da un adeguato numero di firme + matricola raccolte anche senza i crismi legali (un 10% degli iscritti potrebbe essere un numero sufficiente).
Potreste inoltre corredare la richiesta di riferimenti normativi che prevedono un uso sempre più diffuso di software open source in tutte le amministrazioni pubbliche.

LuVi

franksisca
26-10-2007, 16:35
Dubito che una raccolta firme del genere possa avere valore legale per l'amministrazione universitaria.
Inutile quindi utilizzare un notaio che le convalidi una per una, in fase di apposizione, con un documento di identità valido ed il libretto universitario.
Meglio rivolgersi ad un rappresentante degli studenti in CdA e/o CdF e presentargli l'istanza, accompagnandola, se necessario, da un adeguato numero di firme + matricola raccolte anche senza i crismi legali (un 10% degli iscritti potrebbe essere un numero sufficiente).
Potreste inoltre corredare la richiesta di riferimenti normativi che prevedono un uso sempre più diffuso di software open source in tutte le amministrazioni pubbliche.

LuVi

ok, e mi potresti indicare qualche normativa che spinge all'uso di questi strumenti open source???

no saprei nemmeno come cercare :D

grazie per le info ;)

LUVІ
26-10-2007, 16:50
ok, e mi potresti indicare qualche normativa che spinge all'uso di questi strumenti open source???

grazie per le info ;)

Mi pare di ricordare che fosse contenuta nella Bassanini, ma ora non ricordo bene!!!!!
Prova a cercare su google "open source amministrazione pubblica" ;)

LuVi

Fil9998
26-10-2007, 16:55

grazie per le info ;)

prova chiedere di la in sezione linux e altri SO...
ci son utenti che per lavoro son ben informati di ste cose ...

franksisca
26-10-2007, 18:39
grazie

gabi.2437
26-10-2007, 18:43

grazie per le info ;)

Siamo in Italia, manco san cosa vuol dire "open source", anzi, meglio Microsoft perchè è famoso e si paga, secondo loro :rolleyes:

franksisca
26-10-2007, 18:56
bhè....tentar non nuoce :D

franksisca
26-10-2007, 19:04
ragazzi, sarò scemo, ma facendo quella ricerca non ho trovato nessuna legge, solo iniziative simili, ma nessuna legge....

franksisca
01-11-2007, 19:51
aiuto....ho cercato ma niente di concreto, a parte che ho scoperto di un accordo tra l'italia e microsoft :sob:

franksisca
01-11-2007, 20:04
ho trovato qualcosa, appena butto giù una bozza vi faccio sapere.

Alien
01-11-2007, 20:04
Rispetto a qualche centinaio (o migliaio) di firme di studenti ha molto più peso la singola del commerciale M$ sull'assegno a fine anno per il dirigente universitario.

Purtroppo.

franksisca
01-11-2007, 20:12
Rispetto a qualche centinaio (o migliaio) di firme di studenti ha molto più peso la singola del commerciale M$ sull'assegno a fine anno per il dirigente universitario.

Purtroppo.
concordo pienamente, ma io mi sento di farlo, enon sono solo, siccome nessuno l'ha fatto prima, almeno voglio provare.....spero di raccogliere intorno alle 1000-1500 fimre, dopodichè le porto in consiglio di amministrazione e vediamo che dicono.......anche se credo che 1500 frime siano poche (l'unical fà 30000 inscirtti.....ne servirebbero almeno 3-4000 per avere "peso")

speriamo bene:D