PDA

View Full Version : Guida costruzione Tesla Coil

campe89
26-10-2007, 15:11
Salve...
credo che se ne sia gia parlato su questo forum, ma nn ho mai trovato una valida guida.
Vorrei costruire un tesla coil non esagerato ma su internet non ho trovato niente di preciso e specifico, e quindi volevo sapere dove posso trovare una valida guida dove spiega come costruirene uno.

ciaociao

alecomputer
26-10-2007, 21:02
Se vuoi puoi costruirti quello di nuova elettronica come ho fatto io , lo vendono in kit da montare .
cerca il kit lx.1292 trasformatore di tesla

www.nuovaelettronica.it

stbarlet
26-10-2007, 21:21
Emh.. non vi conosco ma vi voglio bbbene.. occhio a quello che scrivete, gira voce che il moderatore sia inflessibile :asd:

Ciao

Lucrezio
26-10-2007, 21:26
Emh.. non vi conosco ma vi voglio bbbene.. occhio a quello che scrivete, gira voce che il moderatore sia inflessibile :asd:

.

Mi raccomando, tutte le volte che parlate di qualcosa anche solo potenzialmente pericoloso siete tenuti a specificarlo e a descrivere dettagliatamente le precauzioni da prendere.
Inoltre non è consentito spiegare come costruire qualsivoglia oggetto che possa essere utilizzato come arma, quindi andateci piano con le potenze, ok?

stbarlet
26-10-2007, 21:35
.

Mi raccomando, tutte le volte che parlate di qualcosa anche solo potenzialmente pericoloso siete tenuti a specificarlo e a descrivere dettagliatamente le precauzioni da prendere.
Inoltre non è consentito spiegare come costruire qualsivoglia oggetto che possa essere utilizzato come arma, quindi andateci piano con le potenze, ok?

fossero le potenze il problema dei coil :asd:

Beppe82
26-10-2007, 21:52
tappo 4 mana neri + 2 incolore ed evoco

XENOM

scusate ma non ho resistito :D

xenom
26-10-2007, 21:54
I telsacoil a bassa potenza sono innoqui, anche se con gli SSTC è meglio andarci piano (quello di NE è un SSTC anche se sicuramente è a bassa potenza..) le scariche comunque possono bruciare la pelle.

Comunque la realizzazione di un tesla non è semplice, tra l'altro è anche costosa...
Dipende da che tipo di tesla vuoi realizzare: spinterometrico, SSTC, valvolare ecc.

Wilcomir
26-10-2007, 23:32
comunque innocuo va con la c come caravanserraglio :O

Lucrezio
27-10-2007, 00:30
I telsacoil a bassa potenza sono innoqui, anche se con gli SSTC è meglio andarci piano (quello di NE è un SSTC anche se sicuramente è a bassa potenza..) le scariche comunque possono bruciare la pelle.

Comunque la realizzazione di un tesla non è semplice, tra l'altro è anche costosa...
Dipende da che tipo di tesla vuoi realizzare: spinterometrico, SSTC, valvolare ecc.

Bestia...
Per questo mi verrebbe voglia di sospenderti un paio di settimane :Prrr:
:asd:

stbarlet
27-10-2007, 00:46
Bestia...

Manca il punto alla fine della frase!

:Prrr:

Wilcomir
27-10-2007, 06:37
Bestia...

:old: :asd:

razziadacqua
27-10-2007, 12:42

XENOM

Tappo 2 mana blu + incolore

contromagia!

è troppo pericoloso se entra in gioco

AHAHAHhAhAhHAHAhahHahHahAhHAhAHHA

xenom
27-10-2007, 13:01

XENOM

minchia che tempismo, sono entrato dopo 2 minuti dalla tua evocazione :asd:

dai sei troppo un grande quando fai così :sofico:

hibone
27-10-2007, 17:02
comunque innocuo va con la c come caravanserraglio :O

è dai tempi di "Bis" con Milke Bongiorno che non sento quella parola :asd:

Xalexalex
27-10-2007, 17:10

XENOM

"Evoco" lo dicono i binbiminkia che giocano a Yu-Gi-Oh :O Il vero giocatore di magic usa solo il verbo "giocare" e "giocare in risposta" :D

Pancho Villa
27-10-2007, 17:25
http://tesladownunder.com/Tesla18Week2FullBright1000.jpg

http://tesladownunder.com/Tesladownunder's%20Car%20Theft%20Pevention%201000.jpg

:eek:

Beppe82
27-10-2007, 18:10
"Evoco" lo dicono i binbiminkia che giocano a Yu-Gi-Oh :O Il vero giocatore di magic usa solo il verbo "giocare" e "giocare in risposta" :D

opinabile

io ai tempi dicevo evoco :Sisi:

SoleNeve
27-10-2007, 20:46
http://zpinch.sandia.gov/Z/Images/z.jpg
:D

xenom
28-10-2007, 13:21
Bella la Z-machine, però c'entra poco con i tesla :asd:

PHCV
28-10-2007, 13:46
ummm mi avete fatto venire voglia di andare a tirare fuori dal garage il mio :asd:

SoleNeve
28-10-2007, 19:04
Bella la Z-machine, però c'entra poco con i tesla :asd:

Lo so, ma per una volta volevo fare anche io lo sborone con gli "effetti speciali" :D

Mauro82
30-10-2007, 01:19

XENOM

Xenom
4 neri + 2 incolore
Creatura strampalata
4/1
Xenom è estremamente instabile e tendente ad esplosioni, durante la tua fase di mantenimento sacrifica una creatura, se non puoi farlo Xenom ti infligge 5 danni
:stordita:

peccato che domani sono occupato e dopodomani parto per qualche giorno, altrimenti favrei fatto la carta:D

xenom
30-10-2007, 12:43
MA LOL :asd:

campe89
30-10-2007, 20:00
nn esiste una guida...un manuale da dove si puo incominciare senza il kit...a me nn piace compare le cose...le voglio fare!

ps: qualcuno ha la rivita nuova elettronica n°189???

andrineri
30-10-2007, 21:50
quella rivista li forse dovrei avercela io... cmq ti do un buon consiglio, escludi a priori il tesla di NE... ha grossi problemi con il driver, mangia mosfet che è una meraviglia se non gli fai un minimo di lavoro sopra... Inoltre i loro secondari fanno pena, se non gli dai una bella mano di vernice poliuretanica sei ben a rischio di bucarlo.
Per quello che ti ha detto xenom... lui per tesla piccoli intende cose DAVVERO piccole, tipo microbi alti in tutto 5-10 cm alimentati a bassa tensione. Un solid state (= a transistor / mosfet) normale con potenze di lavoro tra i 50 ed i 100w nella maggior parte dei casi prevede già di essere alimentato con la 230 rettificata per motivi di comodità, quindi per i miei gusti non può essere definito innocuo.

Il consiglio che ti do è di farti un giretto sui siti dei vari teslari americani, che hanno costruito tanti solid state, hanno tanti schemi utili al tuo caso.

ricorda sempre che i tesla non sono giocattoli, possono produrre dosi di RF rilevanti e che normalmente hanno a che fare con tensioni potenzialmente pericolose. se si tratta di valvolari e spinterometrici le cose peggiorano di molto, i primi soprattutto perchè vengono quasi sempre alimentati da un trasformatore di microonde, 2kV @ 500mA, quanto basta per uccidere un uomo adulto senza problemi nella maggior parte dei casi. Gli spinterometrici usano trasformatori per insegne al neon fatti per lavorare in corto, non sono 500 ma cmq 30-100mA che sono sempre tanti, se te li becchi non è detto che rimani vivo. Quindi PRIMA DI TUTTO la sicurezza, POI viene il tesla, NON prima. Per l'alimentazione lato HV usa sempre tripla sicurezza, interruttore, interruttore a chiave e possibilmente due pulsanti da premere per dare alta tensione al tesla.

Ciao
Andrea

campe89
31-10-2007, 17:11
andrineri mi potresti dare qualche dritta sui siti ke dici te...
e poi sinceramente x me hai parlato in arabo...sono alle prime armi col tesla e nn sono esperto in elettronica, diciamo me la cavo...

xenom
01-11-2007, 09:03
andrineri mi potresti dare qualche dritta sui siti ke dici te...
e poi sinceramente x me hai parlato in arabo...sono alle prime armi col tesla e nn sono esperto in elettronica, diciamo me la cavo...

Allora lascia stare.
Se non hai le basi non puoi costruire una cosa del genere, ti fai male e basta fidati...
Prima devi conoscere molto bene la teoria e i rischi, e solo dopo puoi provare.
PS: anche il fattore costo è da tenere in considerazione... soprattutto gli SSTC non costano mica poco... almeno 100 euro per una cosa fatta decentemente, andrea correggimi se sbaglio :D

Dei valvolari non parliamone nemmeno, sono molto difficili da costruire, e vanno accordati in frequenza se non erro.

PS: i tesla tra le altre cose generano una quantità enorme di disturbi radio, nel raggio di qualche metro dall'apparecchio copri completamente qualsiasi trasmissione radio nel campo dei kHz e oltre (non so quale sia lo spettro completo, so che copre tutto il range dei kHz e dovrebbe andare pure sui MHz).

sanford
01-11-2007, 13:09
volevo fare una domanda a quelli che se ne intendono di tesla coil...dato che il TC è anche la base per la sperimentazione sull'evento radiante, nessuno di quelli che si dilettano con questi aggeggi ha provato a replicare l'evento radiante e a ricavarne lavoro utile? (anche se questa è la parte più ardua, ovviamente)

hiuhiu
19-08-2009, 21:23

XENOM

cmq ci hai azzeccato :P

xenom
19-08-2009, 21:48
cmq ci hai azzeccato :P

già, tuttavia il topic è del 2007 :sofico:

hiuhiu
19-08-2009, 22:20
ahah lol
non ci avevo fatto caso :rolleyes:

frankytop
19-08-2009, 23:14
Mah,io per fare un po' di scarichette ho sempre pensato di costruirmi un generatore di Van de Graaf piuttosto che un Tesla coil...de gustibus.:D
ma ovviamente c'è una difficoltà meccanica nella costruzione rispetto al telsa.

L'aspetto più pericoloso per questo generatore,a parte le solite precauzione per i generatori di alta tensione, è che bisogna stare attenti a NON collegare per sbaglio un condensatore nella "capoccia" carica perchè altrimenti si accumula carica elettrica che diventa mortale per chi la tocca.

http://tommcmahon.typepad.com/photos/uncategorized/2007/08/16/teslacoil2.jpg

Dumah Brazorf
07-06-2010, 21:41
Gioco la carta resuscita thread e posto questo concertino.

http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/concerto-elettrico-suonano-le-bobine-di-tesla/48380?video

matti157
07-06-2010, 22:11

http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/concerto-elettrico-suonano-le-bobine-di-tesla/48380?video
Bellissimo!

XENOM

xenom
07-06-2010, 22:28
Bellissimo!

già, tuttavia il topic è del 2007 :sofico:

:asd: :sofico:

xenom
07-06-2010, 22:30

questo è il migliore: http://www.youtube.com/watch?v=L9Jjsv2zr-c :asd:

!fazz
09-06-2010, 09:30
direi che ti serve solamente un soviet construction yard un advanced power plant e 1500 crediti

http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20090422120450/cnc/images/e/e0/TeslaCoil.PNG

:D :D :D :D :D

demonbl@ck
09-06-2010, 20:23

/cazzofigata!

marchinoo
04-06-2011, 11:57
piccola domanda...ma per costruire il modello di NE basta il KIT LX.1292?:)

alecomputer
04-06-2011, 16:32
Si , il kit comprende tutto dal circuito elettronico alla bobina .

andrineri
04-06-2011, 19:30
Il kit è comprensivo di tutto ma nelle condizioni in cui ti arriva, e con i compoenenti usati (specificatamente i finali), e se lo assembli come specificato da NE ben che vada ti dura 10 minuti.

A questo link: http://web.tiscali.it/mcgyver/sstc.html trovi le modifiche da fare (finali, loop di massa, ecc).

mayco16
30-09-2012, 16:51
anch'io vorrei sapere delle informazioni in + sul tesla coil
a chi posso rivolgermi???

alecomputer
30-09-2012, 17:09
Per mayco16 se vuoi informazioni sulla bobina di tesla , basta che fai una piccola ricerca con google , vedrai che trovi molte informazioni utili e siti dove ci sono anche dei progetti di costruzione ( qui sul forum non si possono mettere link ) .
Per la costruzione e difficile realizzare una babina di tesla partendo da 0 , sopratutto se non ne hai mai realizzato neppura una . Puoi comunque sempre realizzare il kit di nuova elettronica , almeno sei sicuro che ti funzionera al 100% .

cama81
30-09-2012, 21:50
guardate i video degli arc attack suonano con le bobine di tesla :

di tutto ,dal tema del doctor who http://www.youtube.com/watch?v=gHvVnGVbDFg

all' imperial march http://www.youtube.com/watch?v=oxvOuu4IcJk

passando per ''iron man'' http://www.youtube.com/watch?v=ApAF6zAlv8w
(altro che il pipistello a colazione :sofico: )

Ziosilvio
01-10-2012, 07:05
anch'io vorrei sapere delle informazioni in + sul tesla coil
a chi posso rivolgermi???
Visto che hai riesumato un thread vecchio, faresti bene anche a leggerlo, in particolare quello che il mio predecessore ha raccomandato di fare:
.

E naturalmente, se viene chiusa una discussione, non si cerca di aggirare la chiusura riesumando una discussione vecchia.
Questa è un'ammonizione.

xenom
01-10-2012, 15:00
La costruzione di un Tesla coil non è affatto banale, anche costruire lo spinterometrico (il più semplice) non è banale.
Io stesso che ho studiato elettronica ed elettrotecnica da autodidatta, per hobby, e ho esperienza di 10 anni, avrei parecchie difficoltà.. è un progetto che richiede calcoli e progettazione seria, nonché soldi e pazienza.

Se non hai basi, abbandona il progetto, anche perché è pericoloso.

edit: ho letto nell'altro topic che vorresti realizzarlo con un ignitore per lampade xenon o bobina auto.. non ci siamo mi spiace, non sei nelle condizioni di poterlo costruire in sicurezza... fidati se ti piace tanto il progetto devi quanto meno avere delle solide basi e conoscere bene il funzionamento teorico ed elettrico del TC

mayco16
01-10-2012, 15:17
chiedo scusa a tutti........pensavo che iscrivendomi ad un forum avrei avuto la possibilità di sapere a titolo personale e informativo delle informazioni in più in merito alla tesla...........per quanto riguarda i kit mi sembra abbastanza semplice comprarlo spendendo anche + di 1000€ e assemblarlo un qualsiasi genere di kit, ma la cosa bella ed entusiasmante e procurarsi i materiali cercando e scavando qua e la farsi aiutare dagli amici del forum cercando di realizzare qualcosa partendo da zero.....certo io non sono un tecnico e mi rendo conto che determinate informazioni nelle mani sbagliate possono diventare pericolose per se stessi e per gli altri............cmq sono fiducioso di trovare qualcuno che mi aiuti grazie a tutti voi della community e chiedo ancora scusa se in qualche modo e non volendo abbia infranto qualche regola.
SCUSATE

mayco16
01-10-2012, 15:25
chiedo scusa a tutti........pensavo che iscrivendomi ad un forum avrei avuto la possibilità di sapere a titolo personale e informativo delle informazioni in più in merito alla tesla...........per quanto riguarda i kit mi sembra abbastanza semplice comprarlo spendendo anche + di 1000€ e assemblarlo un qualsiasi genere di kit, ma la cosa bella ed entusiasmante e procurarsi i materiali cercando e scavando qua e la farsi aiutare dagli amici del forum cercando di realizzare qualcosa partendo da zero.....certo io non sono un tecnico e mi rendo conto che determinate informazioni nelle mani sbagliate possono diventare pericolose per se stessi e per gli altri............cmq sono fiducioso di trovare qualcuno che mi aiuti grazie a tutti voi della community e chiedo ancora scusa se in qualche modo e non volendo abbia infranto qualche regola.
SCUSATE

xenom
01-10-2012, 16:10
ma tu puoi benissimo interessarti all'argomento ma prima di mettere mano al progetto devi conoscere bene basi teoriche e rischi.
Lo spinterometrico è potenzialmente letale perchè il primo stadio di alimentazione spara 2000V a 500 mA usando un MOT...

mayco16
01-10-2012, 16:33
ecco perché cercavo qualcuno che mi potesse spiegare meglio qualcosina di elettronica la conosco o un attestato da elettrotecnico in generale.....da piccolo (15 anni) sono dovuto andare a lavorare xkè la mia ragazza e rimasta incinta...........ma poi con la crisi e la disoccupazione x l'anno prossimo o deciso di iscrivermi all'industriale e riprendere a studiare........ tenendo presente che tra non molto compio 42 anni, x me sarà un po difficile a riprendere con gli studi............il desiderio di costruire e capire il + possibile e una cosa che mi affascina...............poi con il pc e la possibilità "ovvio con la disponibilità di chi mi ascolta" di comunicare con dei grandi esperti e tentare di farmi spiegare determinate cose le cose sono + facili, ma con questo non dico che sono meno pericolose........grazie xenom di avermi risposto.....

xenom
03-10-2012, 13:57
ecco perché cercavo qualcuno che mi potesse spiegare meglio qualcosina di elettronica la conosco o un attestato da elettrotecnico in generale.....da piccolo (15 anni) sono dovuto andare a lavorare xkè la mia ragazza e rimasta incinta...........ma poi con la crisi e la disoccupazione x l'anno prossimo o deciso di iscrivermi all'industriale e riprendere a studiare........ tenendo presente che tra non molto compio 42 anni, x me sarà un po difficile a riprendere con gli studi............il desiderio di costruire e capire il + possibile e una cosa che mi affascina...............poi con il pc e la possibilità "ovvio con la disponibilità di chi mi ascolta" di comunicare con dei grandi esperti e tentare di farmi spiegare determinate cose le cose sono + facili, ma con questo non dico che sono meno pericolose........grazie xenom di avermi risposto.....

ok ma non puoi pretendere che di persona uno ti spieghi tutto, soprattutto su un argomento così complesso. ti capisco perché pure io cercavo questo metodo, come tutti.. ai tempi di mIRC avevo anche trovato gente disponibile.
ma poi ho capito che l'unica è informarsi su internet... forum e chat vanno usati solo per quesiti specifici.

Intanto fatti una cultura generale su teslacoil, alta tensione, concetti di potenza tensione corrente risonanza capacità ecc. ecc.

ps: non per fare terrorismo psicologico ma il tesla è veramente un progetto impegnativo, motivo per il quale il tesla coil è praticamente l'unico affare ad alta tensione che non abbia mai costruito :asd:
richiede tempo, soldi e calcoli...

quindi prima di spenderci valuta attentamente le tue possibilità, questi sono i miei consigli

mayco16
08-10-2012, 18:57
Grazie ragazzi per l'aiuto e per i consigli.....vedo cosa trovo e cosa riesco a fare...............grazie di cuore.

mayco16
16-10-2012, 10:01
chiedo scusa ragazzi ......a chi posso chiedere informazioni per un teslacoil.....grazie

xenom
16-10-2012, 14:25
chiedo scusa ragazzi ......a chi posso chiedere informazioni per un teslacoil.....grazie

E' evidente che non hai fatto ricerche su internet come ti è stato proposto, anche perché altrimenti avresti trovato forum e mailinglist in quantità... :rolleyes:

mayco16
16-10-2012, 15:17
E' evidente che non hai fatto ricerche su internet come ti è stato proposto, anche perché altrimenti avresti trovato forum e mailinglist in quantità... :rolleyes:

le ricerche le ho fatte............ho trovato molte cose .......in particolare qualcosa che fa al caso mio.....ma ne volevo parlare con qualcuno molto + esperto, per dei consigli e altro.......se possibile posso lasciare l'email.....GRAZIE

xenom
16-10-2012, 15:24
esiste un enorme forum su teslacoil e cose analoghe (è in inglese). chiedi lì, c'è gente pazzesca

mayco16
16-10-2012, 15:32
ok ....provo anche se l'inglese non lo mastico tanto.........cmq. se hai delle informazioni che possono servirmi non esitare a mandarle te ne sarei grato......grazie mille