View Full Version : 802.11n, perchè 3 antenne?
Ciao, ormai si sta diffondendo il protocollo n wireless, ma ogni scheda di rete che vedo ha 3 antenne. Mi chiedo, c'è un motivo fisico di questa scelta o è solo per bellezza?
Intrepido
26-10-2007, 15:49
Ciao, ormai si sta diffondendo il protocollo n wireless, ma ogni scheda di rete che vedo ha 3 antenne. Mi chiedo, c'è un motivo fisico di questa scelta o è solo per bellezza?
Finche sarà solo protocollo, meglio se lo lascia stare.
Per le tre antenne, potrebbe essere per la tecnologia MIMO ( neppure questa è standard), comunque non tutti ne hanno tre, il Netgear DG834N, non le ha neppure.
Ciao :)
alexmere
26-10-2007, 15:58
Il protocollo 802.11n usa 3 antenne perché usa 3 canali di frequenza differenti contemporaneamente per rice-trasmettere i dati. In questo modo è possibile aumentare la quantità di dati trasferiti nell'unità di tempo. A livello proprio superficiale, probabilmente una sola antenna ha le stesse prestazioni del protocollo 802.11g.
alexmere
26-10-2007, 15:59
Finche sarà solo protocollo, meglio se lo lascia stare.
Per le tre antenne, potrebbe essere per la tecnologia MIMO ( neppure questa è standard), comunque non tutti ne hanno tre, il Netgear DG834N, non le ha neppure.
Ciao :)
Guarda che non è possibile: se non vedi antenne, è perché sono integrate, come nei cellulari.
Intrepido
26-10-2007, 16:09
Guarda che non è possibile: se non vedi antenne, è perché sono integrate, come nei cellulari.
Si, ok:D , non volevo dire che non le ha, ma che non si vedono:D .
Anche il DG834 PN, non le ha, ma sono integrate:) , e mi sembra ne possieda 6.
Intrepido
26-10-2007, 16:10
Il protocollo 802.11n usa 3 antenne perché usa 3 canali di frequenza differenti contemporaneamente per rice-trasmettere i dati. In questo modo è possibile aumentare la quantità di dati trasferiti nell'unità di tempo. A livello proprio superficiale, probabilmente una sola antenna ha le stesse prestazioni del protocollo 802.11g.
Sbaglio, oppure è la tecnologia MIMO?
alexmere
26-10-2007, 16:56
Sbaglio, oppure è la tecnologia MIMO?
Sì certo, è il principio di funzionamento della tecnologia MIMO.
Alfonso78
26-10-2007, 17:32
certo che se si raggiungesse subito uno standard impeccabile sarebbero dei bei prodotti.....
peccato che ancora si brancola nel buio....
Immaginavo fosse una questione di trasmissione multipla, me ne avete dato la conferma ;)
Perchè dite che non è ancora una standard o è immaturo?
perchè non è stato approvato come definitivo: quindim per questo, si continua con delle specie di revisioni varie dette draft che spezzetano (segmentano) il mercato delle schede sgravando alla fine sugli utenti finali:rolleyes:
conviene ancora aspettare
Capito, io sto ancora in LAN. Ho già abbastanza reti senza fili per casa che si fanno interferenza a vicenda...
cambia i canali trasmissivi
Magari fosse così facile :rolleyes:
Il wifi è a posto, ma vai a cambiare il canale del cordless, del mouse, del trasmettitore "analogico" A/V. E vai a dire a quello di sotto di non usare cuffie wireless sennò invece della televisione sento la sua musica...
Alfonso78
28-10-2007, 17:54
andavano cambiati i canali della rete wireless
Provato, ma ne risultavano interferenze sul trasmettitore della TV e la rete cadeva spesso. Quindi mi sono rimesso in LAN. (Tra l'altro ora non mi funziona neanche più la trasmissione dei segnali IR del telecomando, qualcosa interferisce su freq. ±470MHz)
Comunque siamo andati un pochettino OT, direi di chiudere qui: alla domanda iniziale è stata trovata risposta.
Grazie a tutti ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.