PDA

View Full Version : Knoppix su pc anzianotto!

PhilAnselmo@Superjoint
26-10-2007, 14:55
Ciao ragazzi!
sto cercando di installare una qualsiasi distro linux su un vecchio pc che non supporta il boot da cd rom...cioè se volgio installare win lo fa, ma se inserisco un qualunque cd di linux non va!

sapete mica se esistono immagini di boot per floppy per poi far partire con riga di comando l'installazione di linux?

ho provato a caricare un dos con supporto cd rom tramite il cd di win98 ma entrando in d: (unita cd rom) non so cosa digitare per far partire il setup!!

grazie

mykol
26-10-2007, 15:39
che cd usi ? riscrivibili ? Su molti pc anziani i riscrivibili non fanno il boot, mentre i CD-R partono benissimo.

Comunque, puoi avviare knoppix con un de leggero od in modalità testuale e poi avviare l'installazione.

Nei file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt sul CD/DVD di knoppix e sui siti dai quali lo scarichi trovi le indicazioni necessarie oltre a tantissimi altri trucchi interessanti

Esempio

al boot dai il comando

knoppix desktop=icewm lang=it .... ....

se vuoi avviarlo in modalità testuale

knoppix 2 lang=it

poi, una volta avviato, con l'apposito comando (mi pare knoppix-installer, ma dipende dalle versioni) lo puoi installare sull'HD. Comunque, se hai ram a sufficienza, ti conviene avviarlo come di default con kde, configurarlo a puntino e poi installarlo, così ti manterrà le configurazioni fatte.

PhilAnselmo@Superjoint
26-10-2007, 16:14
il problema è che il pc non supporta il cd boot!! neanche da cd-rw.....

il cd di win 98 va ma qualsiasi distro di linux no!!

pensavo si potesse fare un boot con un floppy per poi inpartire i comandi per installarlo su hd...

è un po problematico il procedimento ......

grazie

alfgt
26-10-2007, 17:36
debian si può installare anche da floppy o penna usb:eek:

http://www.debian.org/releases/stable/debian-installer/

per la stable, o meglio la testing

http://www.debian.org/devel/debian-installer/

Devi scegliere solo architettura e formato. Chiaro che se fai un'istallazione minimale del genere... devi avere l'adsl x scaricare tutti i restanti pacchetti. Ho appena messo debian con i 2 floppy su un k6-400 per un amico!

mykol
26-10-2007, 17:50
"l problema è che il pc non supporta il cd boot!! neanche da cd-rw.....

il cd di win 98 va ma qualsiasi distro di linux no!!"

No, il boot da CD o lo fa o non lo fa. Alcuni vecchi lettori fanno il boot da CD-R ma non da CD-RW (cioè da quelli riscrivibili). Se parte il Cd di installazione di win SICURAMENTE partono anche quelli di LINUX !

se parte con il Cd di win non c'è alcun motivo perché non parta con quelli di linux ! Anzi, una possibilità c'è: che i Cd linux non siano masterizzati correttamente.

Se metti uno di questi Cd nel lettore (es. da win) cosa ci vedi sopra ?

Comunque se ci dici le caratteristiche di questo PC è più facile aiutarti (processore, RAM, ecc...)

PhilAnselmo@Superjoint
26-10-2007, 18:45
caratteristiche del pc?....ok fatevi 2 risate.....

Intel Ls P55ce
Intel Pentium 75 mhz (ha addirittura il tasto turbo :eek: )
scheda sis boh!
ram 24 mb

hd da.....emh.....832 mb

ho provato ad installare la damn small linux ma ho provato con cd riscrivibile....e non va...

cmq ho knoppix e xubuntu su cd-r e non rw e il boot si rifiuta di eseguire il cd...

mah!

Dane
27-10-2007, 09:40
se riesci a far partire il cd knoppix ti dirà che vuole almeno 80Mb di ram.
Ergo sei tagliato fuori :D

al massimo prova con DSL

In ogni caso: tira fuori un po' di ram, altrimenti quel pc lo puoi usare come un router (o poco più) :D

alfgt
27-10-2007, 10:19
su un 486DX installai la mulinux assieme a freedos:eek: ... bene o male le caratteristiche del tuo bolide erano le stesse. Non ti aspettare prestazioni da primato:mbe:

PhilAnselmo@Superjoint
27-10-2007, 10:32
ok....mi arrendo.....mi sa che installero un nuovo sistema operativo......L' Inside nel Cassonetto!! :D :D

vabbuò
cmq grazie delle risp...

avete distrutto una parte di me :D :D :D