PDA

View Full Version : Marco Travaglio

Marty82
26-10-2007, 14:43
Ma Marco Travaglio da che parte stava? e da che parte sta?

~ZeRO sTrEsS~
26-10-2007, 14:51
nessuna, spala merda sia a destra che a sinistra

Fil9998
26-10-2007, 14:51
senza offesa... mi pare così posta una domanda un tantinello minimalista, se non ingenua,

e pure poco atta asviluppare una discussione di analisi.

cita qualcosa, sennò attorno a cosa parliamo?
già ce n'è fin troppa di fuffa.

una domanda come "da che parte sta" non imho speranza di risolvere nessun discorso politico sulla vita ed esperienzse di nessuno. di un giornalista meno che meno.

se ti dico: fede da ceh parte sta? e mi rispondi da quella di berlusconi, per quanto vera comunqeu la risposta non è esaustiva.
è solo un dato di fatto , il perchè, il perco come , cosa qeusto porta a lui, a berlusconi e agli italiani non lo risolvi con la domada : fede da ceh parte sta e con al risposta : da quella di berlusconi.

ferste
26-10-2007, 14:54
nessuna, fa demagogia sia a destra che a sinistra

è stato allievo di Montanelli (che al contrario di quanto molti pensano non era fascista ma nazionalista), ha preso da lui (fatte le debite proporzioni) l'ironia e la durezza negli attacchi...si è arenato però su posizioni di critica morta che in Montanelli erano state tipiche solo dell'ultimo periodo.

Grand Kenyon
26-10-2007, 14:54
Travaglio si è sempre definito un liberale di destra

ferste
26-10-2007, 14:55
senza offesa... mi pare così posta una domanda un tantinello minimalista, se non ingenua,

e pure poco atta asviluppare una discussione di analisi.

cita qualcosa, sennò attorno a cosa parliamo?
già ce n'è fin troppa di fuffa.

mah, calcola che dal nick dovrebbe avere 15 anni, è normale che per farsi un giudizio debba avere qualche base di partenza, e sapere come si dichiara un certo personaggio è un inizio.;)

~ZeRO sTrEsS~
26-10-2007, 14:58
mah, calcola che dal nick dovrebbe avere 15 anni, è normale che per farsi un giudizio debba avere qualche base di partenza, e sapere come si dichiara un certo personaggio è un inizio.;)

dal nick ne dovrebbe avere 25...

Giovannino
26-10-2007, 15:00
Dalla parte della giustizia.

Fil9998
26-10-2007, 15:02

si, effettivamente...

purchè sia solo l'nizio... la politica e il suo interagire con la società è molto complesso ed affascinante, l'importante è approfondire

sennò il tutto si riduce a fascisti VS comunisti ...
e sinceramente ormai la cosa è anacronistica.

poi ovvio che uno dagli approfondimenti trae la sue personali conclusioni e si schiera, anche se non necessariamente con una parte ben definita e fissa.

Grand Kenyon
26-10-2007, 15:03

bella questa, decisamente meglio uno come vespa no?

ozeta
26-10-2007, 15:09

da quand'è che dare del demagogo è un insulto? :mbe:

dani&l
26-10-2007, 15:11

Demagogia ???? Ma quando mai ?
Vuol rappresentare quelle voci un pò fuori dal coro, il giornalismo non guidato dalla corrente politica, e di solito non inventa niente, visto che presenta sempre documentazione legale di ciò che dice (come ad esempio il libro sulle fortune di berlusconi, con tanto di processi e accuse che esistono agli atti ma che tutti i mezzi di informazione tacciono).

Non mi sembra che faccia demagogia, tra l'altro non è mai stato interessato ad entrare in politica, fino ad adesso.... :mbe:

ferste
26-10-2007, 15:25
dal nick ne dovrebbe avere 25...

ops.....ho letto 92.......beh è venerdì pomeriggio......:D

ho detto che vespa è meglio? è una tua deduzione da ciò che ho scritto......mi spiegheresti da quale parte l'hai capito!?:confused:

Demagogia ???? Ma quando mai ?
Vuol rappresentare quelle voci un pò fuori dal coro, il giornalismo non guidato dalla corrente politica, e di solito non inventa niente, visto che presenta sempre documentazione legale di ciò che dice (come ad esempio il libro sulle fortune di berlusconi, con tanto di processi e accuse che esistono agli atti ma che tutti i mezzi di informazione tacciono).

Non mi sembra che faccia demagogia, tra l'altro non è mai stato interessato ad entrare in politica, fino ad adesso.... :mbe:

che voglia o meno entrare in politica è un dato di fatto che sia un demagogo, attacca e critica la classse politica ma non propone nulla e cerca di ergersi a paladino degli italiani onesti. Questa è demagogia (non sono volutamente entrato nello specifico se sia corrispondente alla realtà o meno altrimenti si finiva su un argomento diverso)

Dream_River
26-10-2007, 15:27
Sta dalla sua stessa parte semplicemente :)

Ed è per questo che per me è un grande :D

federuko
26-10-2007, 15:32
un giornalista non dovrebbe stare da nessuna parte.
dovrebbe fare domande ed esigere risposte.

dani&l
26-10-2007, 15:53
o...
che voglia o meno entrare in politica è un dato di fatto che sia un demagogo, attacca e critica la classse politica ma non propone nulla e cerca di ergersi a paladino degli italiani onesti. Questa è demagogia (non sono volutamente entrato nello specifico se sia corrispondente alla realtà o meno altrimenti si finiva su un argomento diverso)

Veramente fare demagogia è cercare consenso sfruttando i pregiudizi delle masse, e non mi sembra che attacchi la politica giusto per apparire il difensore e cercare consensi. Io vado in tv a dire che gli italiani vivono male, che le tasse sono alte, etc..etc.. questa è demagogia, ma un giornalista NON deve trovare le risposte e proporre soluzioni, quelle sono compito dei politici, un giornalista deve informare e chiedere lumi su il perchè e il percome esistono alcune situazioni in italia, perchè de magistris è stato tolto dall'incarico dallo stesso guardasigilli, perchè Berlusconi ha avuto un sacco di condanne ma nessuno ne parla, etc..etc... non mi sembra fare demagogia, mi sembra fare informazione in un paese dove l'informazione è pilotata, dove da Vespa si parla della moglie di Pavarotti, dove Garlasco , le gemelle siano più importanti di quello che fà il governo, di come 300.000 italiani in piazza che protestano se ne parli solo dopo una settimana.....

http://www.marcotravaglio.it/

Marco travaglio, come altri giornalisti, non è uscito alla ribalta solo oggi....

Appunto, quello che dicevo pocanzi.

FabioGreggio
26-10-2007, 16:00
Travaglio batosta sia la dx che la sx.

Ma mentre per la sx è un eroe, per la dx è un rompiballe.
Perchè la cultura di destra vede nelle critiche solo un nemico da abbattere.

fg

ferste
26-10-2007, 16:02
Veramente fare demagogia è cercare consenso sfruttando i pregiudizi delle masse, e non mi sembra che attacchi la politica giusto per apparire il difensore e cercare consensi. Io vado in tv a dire che gli italiani vivono male, che le tasse sono alte, etc..etc.. questa è demagogia, ma un giornalista NON deve trovare le risposte e proporre soluzioni, quelle sono compito dei politici, un giornalista deve informare e chiedere lumi su il perchè e il percome esistono alcune situazioni in italia, perchè de magistris è stato tolto dall'incarico dallo stesso guardasigilli, perchè Berlusconi ha avuto un sacco di condanne ma nessuno ne parla, etc..etc... non mi sembra fare demagogia, mi sembra fare informazione in un paese dove l'informazione è pilotata, dove da Vespa si parla della moglie di Pavarotti, dove Garlasco , le gemelle siano più importanti di quello che fà il governo, di come 300.000 italiani in piazza che protestano se ne parli solo dopo una settimana.....

http://www.marcotravaglio.it/

Marco travaglio, come altri giornalisti, non è uscito alla ribalta solo oggi....
Appunto, quello che dicevo pocanzi.

in italia l'informazione è sicuramente pilotata....ma spesso nella direzioni in cui gli italiani vogliono che arrivi, l'opinione pubblica è ghiotta di culi, tette, particolari morbosi, ruberie...e questo gli viene dato.

All'italiano del conflitto di interessi, della costituente, della forma di governo, ecc.........non ne frega un benemerito mAZZO.

Vuole sentire di quanto i politici rubano, di quanto la chiesa ruba, di quanto certe persone si sono infiltrate in questo Apparato e lo sfruttano.ma non per porvi rimedio...semplicemente per avere qualcosa di cui lamentarsi. In Italia nessuno vuole i rimedi...ci si limita a cercarli o a far finta di cercarli.

Travaglio si è inserito in questa corrente, dice cose condivisibili, ma fa domande di cui nessuno (lui compreso) vuole sentire la risposta. Chiunque abbia il favore degli italiani è demagogo

FabioGreggio
26-10-2007, 16:05
in italia l'informazione è sicuramente pilotata....ma spesso nella direzioni in cui gli italiani vogliono che arrivi, l'opinione pubblica è ghiotta di culi, tette, particolari morbosi, ruberie...e questo gli viene dato.

All'italiano del conflitto di interessi, della costituente, della forma di governo, ecc.........non ne frega un benemerito mAZZO.

Vuole sentire di quanto i politici rubano, di quanto la chiesa ruba, di quanto certe persone si sono infiltrate in questo Apparato e lo sfruttano.ma non per porvi rimedio...semplicemente per avere qualcosa di cui lamentarsi. In Italia nessuno vuole i rimedi...ci si limita a cercarli o a far finta di cercarli.

Travaglio si è inserito in questa corrente, dice cose condivisibili, ma fa domande di cui nessuno (lui compreso) vuole sentire la risposta. Chiunque abbia il favore degli italiani è demagogo

condivido.

fg

ronin17
26-10-2007, 16:17
è un ex idolo della sinistra
da quando ha scritto ulliwood party in molti a sx lo odiano piu dei destri

FabioGreggio
26-10-2007, 16:20

Ma va la...

Io sono di sinistra e quando sparla di quelli di sx godo ugualmente.
Dove hai letto sta cosa? Sulla pagina culturale di Libero "I Commenti de sor Chekko"?

fg

sider
26-10-2007, 16:36

La differenza tra l'elettore di sx e quello di dx sta nel fatto che il primo sa essere critico verso chi ha votato.

ronin17
26-10-2007, 16:37
ho detto in molti non tutti leggi bene
e poi evita tutte le volte di fare battute da stadio e rispondi
in molti a sx a cominciare dai politici pensavano che travaglio fosse il loro paladino a precindere invece mi pare che ora è poco invita a convenscion e salottini dove prima gli serviva per massacrare il berluska

dani&l
26-10-2007, 16:46

Ma chi sono questi italiani ? Tu ? No perchè o siamo tutti o si fà di un erba un fascio. A me non interessa essere "beota" di fronte alla tv e avere solo belle notizie , false che siano, cosi anche se vivo nella merda almeno guardo il paradiso....Quindi o ti ci metti anche tu negli "italiani" oppure qua si tende sempre a parlare in astratto, come se gli italiani fossero altra gente la fuori e noi , gli eletti che sappiamo, non ci facciamo niente. Mah... io personalmente sono schifato da una situazione del genere, forse è per questo che la mia tv in sala è praticamente un monitor dove o ci và la console oppure vedo film e telefilm che mi interessano... visto che di informazione se ne vede ben poca.

Mentre fare demagogia a quanto pare gli diamo un significato diverso... da quando avere il favore degli italiani è demagogia ? Mah...

ferste
26-10-2007, 16:55
La differenza tra l'elettore di sx e quello di dx sta nel fatto che il primo sa essere critico verso chi ha votato.

ma no dai, ci sono i fissati a destra e a manca......generalizzazioni così non si possono fare........anzi.....attaccare uno della mia stessa parte da particolare soddisfazione perchè è evidente che non lo faccio come logica di partito!

Cfranco
26-10-2007, 17:00
.

All' italiano medio non gliene frega un emerito mazzo di sapere chi ruba , purtroppo .
Sulle domande ... purtroppo spesso e volentieri non si vuole sapere la risposta perchè la risposta purtroppo la sappiamo già :muro:

Ma quando mai è stato l' idolo della sinistra ?
Il giudizio più buono su di lui che hanno i politici di sinistra è quello di Bertinotti : "Mi fa venire l' orticaria"

ho detto in molti non tutti leggi bene
e poi evita tutte le volte di fare battute da stadio e rispondi
in molti a sx a cominciare dai politici pensavano che travaglio fosse il loro paladino a precindere invece mi pare che ora è poco invita a convenscion e salottini dove prima gli serviva per massacrare il berluska
Mai sentito cosa dice D' Alema su Travaglio , vero ? :rolleyes:
L' ha persino querelato per la frase : "sono entrati con le pezze e ne sono usciti ricchi"

Cfranco
26-10-2007, 17:03
ma no dai, ci sono i fissati a destra e a manca......generalizzazioni così non si possono fare........anzi.....attaccare uno della mia stessa parte da particolare soddisfazione perchè è evidente che non lo faccio come logica di partito!
Generalizzazioni , forse , ma non ho mai visto una manifestazione di critica da parte degli elettori di destra verso i loro rappresentanti , mentre il contrario è persino imbarazzante , ecco l' ultimo caso :
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/economia/statali-sciopero/statali-sciopero/statali-sciopero.html

ronin17
26-10-2007, 17:24
.

All' italiano medio non gliene frega un emerito mazzo di sapere chi ruba , purtroppo .
Sulle domande ... purtroppo spesso e volentieri non si vuole sapere la risposta perchè la risposta purtroppo la sappiamo già :muro:

Ma quando mai è stato l' idolo della sinistra ?
Il giudizio più buono su di lui che hanno i politici di sinistra è quello di Bertinotti : "Mi fa venire l' orticaria"

Mai sentito cosa dice D' Alema su Travaglio , vero ? :rolleyes:
L' ha persino querelato per la frase : "sono entrati con le pezze e ne sono usciti ricchi"

che scrivo arabo ho detto la stessa cosa ora stanno alle querele prima erano pappa e ciccia un anno me lo sono trovato pure a capalbio con magdi allam ad agosto conferenza coi vips sinistrorsi

sander4
26-10-2007, 17:25
Travaglio è intanto un giornalista indipendente, senza padroni, ed è per questo, come già detto, che applica gli stessi criteri a tutti, destra, sinistra, centro, senza fare distinzioni.

E' inoltre uno che si basa sui fatti, sulle sentenze, sugli atti processuali, difatti si occupa principalemente di temi collegati a mafia e giustizia, alla legislazione in merito e ai rapporti mafia-politica.

Riguardo al suo orientamento, si definisce un liberale di destra, ma una destra legalitaria, che mette il rispetto della legge e l'etica pubblica al primo posto.

Solertes
26-10-2007, 22:49
ops.....ho letto 92.......beh è venerdì pomeriggio......:D

ho detto che vespa è meglio? è una tua deduzione da ciò che ho scritto......mi spiegheresti da quale parte l'hai capito!?:confused:

Non è esatto, per esempio ha proposto in coda ad un suo libro una legge (assieme a tante altre illustri persone) di riforma della RAI e dell'emittenza radio televisiva, molto articolata e imho interessante, prendendo spunto dai modelli in uso negli altri paesi d'europa. ;)

Ser21
27-10-2007, 09:56

caspita,se l'idea che abbiamo di un giornalista che fa informazione coi fatti è questa,siamo messi male in italia.
Ovviamente la tua affermazione sulle idee nn è pertinente visto che lui fa il giornalista e nn il politico.

Ser21
27-10-2007, 09:59
Non è esatto, per esempio ha proposto in coda ad un suo libro una legge (assieme a tante altre illustri persone) di riforma della RAI e dell'emittenza radio televisiva, molto articolata e imho interessante, prendendo spunto dai modelli in uso negli altri paesi d'europa. ;)

Se non sbaglio,in inciucio.

fsdfdsddijsdfsdfo
27-10-2007, 10:27

beh è normale. E' la differenza tra giornalista e politico.

Cosa dovrebbe fare uno per sembrare un buon giornalista? far finta di niente? Dire che va tutto bene?

Magari ce ne fossero di piu come travaglio, santoro, luttazzi. Con tutti i loro pregi e difetti.

Ma se cercavi un uomo perfetto, con tutte le domande e le risposte già fatte, beh dovevi cercare nella Bibbia. Si chiama Cristo.

giannola
27-10-2007, 11:23
Travaglio batosta sia la dx che la sx.

Ma mentre per la sx è un eroe, per la dx è un rompiballe.
Perchè la cultura di destra vede nelle critiche solo un nemico da abbattere.

fg

dipende a quale sx tu alludi, se parli degli elettori comuni oppure parli dei politici.

Perchè se parliamo di politici anche già prima di mastella, travaglio è detestato da quasi la totalità dei politici di sx.
Molti, se potessero, lo farebbero sparire.

Quanto agli elettori di dx essi lo plaudono solo quando parla male della sx.

ovviamente.

Ser21
27-10-2007, 11:41
dipende a quale sx tu alludi, se parli degli elettori comuni oppure parli dei politici.

Perchè se parliamo di politici anche già prima di mastella, travaglio è detestato da quasi la totalità dei politici di sx.
Molti, se potessero, lo farebbero sparire.

Quanto agli elettori di dx essi lo plaudono solo quando parla male della sx.

ovviamente.

IL GARANTISMO - Fausto Bertinotti non ama le polemiche. E non condivide quelle fatte da Marco Travaglio, che pure ha ragionato al convegno sulla correttezza di alcuni comportamenti dei politici. «Come persona è distante da me, dal mio modo di ragionare. Insomma, non condivido il suo metodo di polemizzare con le persone. Forse perché non amo, in genere, quando ci si muove in un contesto di giustizialismo. In questo modo ci si mette su un percorso molto lontano dalla mia cultura garantista». Perché per il leader di Rifondazione la verità è che «ogni volta che qualcuno si autoinveste del ruolo di censore, di moralizzatore, rischia di fare più danni di chi poi si vuole condannare». Infine, risponde scherzosamente alla domanda che una dipendente gli fa a bruciapelo: «Ma lei cosa pensa di Travaglio?». Il leader di Prc fa un gesto da attore consumato: si alza il polsino della camicia, scosta la manica della giacca di tweed, e poi, grattandosi l’avambraccio, spiega: «No, ecco, non nominatemelo. Perché a sentire il suo nome mi viene l’orticaria».

Ecco,questo è l'esempio lampante di quanto l'italia sia in rovina...il leader del prc dice che un giornalista come travalgio gli provoca l'orticaria....
Ma vi rendete conto?L'avesse detto di vespa,mimun,fede,floris,mentana,ferrara,jannuzzi,mieli,mauro,sansonetti...no lo dice di travaglio...

stbarlet
27-10-2007, 12:39
Ecco,questo è l'esempio lampante di quanto l'italia sia in rovina...il leader del prc dice che un giornalista come travalgio gli provoca l'orticaria....
Ma vi rendete conto?L'avesse detto di vespa,mimun,fede,floris,mentana,ferrara,jannuzzi,mieli,mauro,sansonetti...no lo dice di travaglio...

Perchè avresto dovuto sentire ieri sera Cicchitto :asd:

majino
27-10-2007, 12:55
che scrivo arabo ho detto la stessa cosa ora stanno alle querele prima erano pappa e ciccia un anno me lo sono trovato pure a capalbio con magdi allam ad agosto conferenza coi vips sinistrorsi

se lo sono sempre scagati un po' tutti. se conosci i libri di travaglio puoi farti un'idea di come nn fosse ben visto anche prima.

ELISAMAC1
27-10-2007, 14:21
:confused: :eek: :mbe:

greasedman
27-10-2007, 15:39
Travaglio si è inserito in questa corrente, dice cose condivisibili, ma fa domande di cui nessuno (lui compreso) vuole sentire la risposta. Chiunque abbia il favore degli italiani è demagogoTravaglio non mi sembra che abbia tanto il favore degli italiani. Chi ha fatto fortuna sono ben altri giornalisti.

Un esempio sintomatico: lui inizò la carriera con Giordano: entrambi allievi di montanelli, entrambi hanno iniziato nello stesso periodo e condividevano lo stesso ufficio.
Oggi uno è passato a dirigere il Giornale dopo che per 7 anni ha fatto addirittura il direttore di un TG nazionale, mentre l'altro fa comparsate in TV, scrive qualche articolo per giornali di secondo piano e compila una rubrica per repubblica....
Questo perchè secondo voi, perchè OrzoBimbo Giordano è un giornalista migliore" di Marco Travaglio?!? :rolleyes:

Comunque se lo leggessi quotidianamente, come faccio io, ti accorgeresti che la risposta, le poche volte che gli arriva, la onora.

P.S: per la cronaca ha votato Radicali al parlamento e DiPietro al senato.

-kurgan-
27-10-2007, 19:25

non deve proporre NIENTE, solo dire la verità e fare domande scomode.. cioè quello che dovrebbe fare ogni buon giornalista.
solo che di buoni giornalisti in italia non ce ne sono proprio, siamo abituati ai vespa che fanno fare il siparietto pubblicitario al politico di turno.

sander4
27-10-2007, 19:32
P.S: per la cronaca ha votato Radicali al parlamento e DiPietro al senato.

Ciao, mi permetto di correggere..
ha votato Di Pietro anche alla camera, lo scrisse l'8 Aprile 2006 in un suo articolo titolo "alle urne di corsa". ;)

Marty82
19-11-2007, 19:30
Riguardo al suo orientamento, si definisce un liberale di destra, ma una destra legalitaria, che mette il rispetto della legge e l'etica pubblica al primo posto.

Ma chi sarebbe un "liberale di destra"?

gourmet
19-11-2007, 19:43
:confused: :eek: :mbe:

Visto che sei così sbigottita, sintetizzaci le tue feroci critiche verso Berlusconi, per favore.. siamo tutti orecchie :D

dantes76
19-11-2007, 19:54

è stato allievo di Montanelli (che al contrario di quanto molti pensano non era fascista ma nazionalista), ha preso da lui (fatte le debite proporzioni) l'ironia e la durezza negli attacchi...si è arenato però su posizioni di critica morta che in Montanelli erano state tipiche solo dell'ultimo periodo.
piu che di montanelli sara' stato allievo del silvio..ancora cerco le citta piu sicure, e ho sempre una copia sottomano del contratto...

dantes76
19-11-2007, 19:56
Ma chi sarebbe un "liberale di destra"?

berlusconi... che manifestava, in ordine,accanto ai:

tazzisti
notai
benzinai
avvocati

perche non si dica mai che qualche ordine/corporazione/trust costituito possa essere toccato...

ferste
20-11-2007, 08:36
piu che di montanelli sara' stato allievo del silvio..ancora cerco le citta piu sicure, e ho sempre una copia sottomano del contratto...

al massimo le dovevi cercare prima........adesso c'è un altro governo in carica.......

ps: niente...ho letto che sei sospeso!!

greasedman
20-11-2007, 23:12
Uliwood Party di Marco Travaglio

La commissione più pazza del mondo

Il senatore Paolo Guzzanti annuncia che mi denuncerà di nuovo.
L’ha già fatto una volta.
Lo fa sempre quando si raccontano le incredibili avventure della commissione Mitrokhin che, al pari della Telekom Serbia, è un copione comico da far invidia a Mel Brooks.

L’altroieri ne ho parlato ad Annozero: e, mentre raccontavo quelle enormità, ero colto dal dubbio di essermele inventate. Poi è arriva la denuncia di Guzzanti, e ho capito che non mi ero inventato nulla: è tutto vero. Altrimenti Guzzanti non mi denuncerebbe. Per lui la bocca della verità sono i Mario Scaramella e i Vincenzo Zagami, i due noti peracottari che promosse rispettivamente a «superconsulente» della Mitrokhin e a «supertestimone» della sua leggendaria inchiesta su Telekom Serbia.

Scambiare un cazzaro per un evangelista non è reato: ma per un giornalista, per giunta presidente di una commissione parlamentare, è preoccupante. Può capitare; ma una volta, non di più. Se capita sempre, è un bel guaio. Tanto più se il cazzaro gabellato per evangelista è già finito in galera per calunnia: come Scaramella per la Mitrokhin e Igor Marini per Telekom Serbia.

Infatti Guzzanti insiste. La sua tesi è molto attendibile: Prodi era la quinta colonna del Kgb in Italia (talmente astuto da chiamare il suo conto cifrato «Mortadella» perché nessuno lo collegasse a lui) :D ; coinvolto fra l’altro nel sequestro e nell’omicidio Moro. Chi l’ha scoperto?
Mario Scaramella da Napoli, una vita spesa a millantare credito e a spacciarsi per professore universitario, per esperto di smaltimenti rifiuti, per commissario di polizia, addirittura per giudice antimafia e sminatore antiatomico (anche grazie a ottimi legami con la Cia: sembra incredibile, ma li ha davvero). Basterebbe un giro per il suo quartiere natìo, dove tutti lo conoscono come un fanfarone, per capire chi sia.

Invece Guzzanti gli crede ciecamente e lo manda in giro per l’Europa a torchiare vecchie spie sovietiche in menopausa. Quelle gli raccontano le porcate dell’ex capo del Kgb, Putin, amico del nostro Silvio: ma Mario è più interessato a Prodi. Solo che di Prodi nessuno sa nulla, a parte una spia che ha sentito dire da un’altra (morta) che un’altra (morta) aveva sentito dire che Prodi piaciucchiava al Kgb.

È la prova che Guzzanti aspettava: «È una bomba termonucleare!» esclama entusiasta in una telefonata intercettata: «Lo dico al Capo» :D ; cioè a Berlusconi. Muore dalla voglia di usare quelle panzane nella campagna elettorale del 2006. Purtroppo nemmeno il Cavaliere lo prende sul serio: neppure il più grande ballista del secolo riesce a credere che Prodi sia un agente del Kgb, e soprattutto dispera di riuscire a farlo credere ai suoi elettori, che pure sono di bocca buona.

Intanto Scaramella continua a molestare vecchie spie nei bar di Londra, estraendo di tasca le foto di Prodi, ma anche di Diliberto e Pecoraro Scanio (i quali, per storia e per età, sono certamente agenti segreti sovietici pure loro). Nei rapporti cifrati a Guzzanti, i nomi in codice di Pecoraro sono «Pecorosky» e «Culattosky». Stremato, uno spione molestato scrive al senatore perché si riprenda Mario: «Your friend is a mental case». In pratica, invoca la neorodeliri.

Ma a smascherare Scaramella non sarà il Parlamento italiano. Saranno tre giornalisti (Bonini e D’Avanzo di Repubblica, Claudio Gatti del Sole24ore), Scotland Yard e i giudici di Roma. Scotland Yard scopre che Mario era con l’ex agente Litvinenko mentre veniva avvelenato dal polonio 210 in un sushi-bar di Londra. Anche Mario dice di essere stato avvelenato e si fa ricoverare: «Mi hanno dato una dose 10 volte superiore a quella mortale». Guzzanti prepara il necrologio e annuncia: «Il prossimo sono io».
Il polonio serve a tappare la bocca alla commissione Mitrokhin, che sta scoprendo verità scomodissime sugli agenti Mortadellosky, Culattosky e così via.

Ma subito Scaramella resuscita e torna in Italia più pimpante che pria. I giudici lo arrestano appena sceso dall’aereo, per aver calunniato e fatto arrestare per traffico d’armi un paio di ucraini innocenti, accusati di voler attentare alla vita sua e a quella di Guzzanti. La commissione Mitrokhin, come la Telekom Serbia, finisce nelle patrie galere.

Ma ora il senatore chiede che «i giudici si occupino di Travaglio». Troppo buono: i giudici stanno già occupandosi di lui e del suo «superconsulente»: la premiata ditta Paolo&Mario.
Peccato che la coppia Boldi&De Sica si sia sciolta. Per un bel film natalizio «Natale a Mitrokhin», era perfetta.

sander4
20-11-2007, 23:20
Peccato che la coppia Boldi&De Sica si sia sciolta. Per un bel film natalizio «Natale a Mitrokhin», era perfetta.

con Igor Marini e Guzzanti ovviamente, sarebbe un grandissimo film comico :asd: :asd:

bjt2
21-11-2007, 07:46
Poi dicono che le commissioni parlamentari sono utili! :O :asd:

LUVІ
21-11-2007, 08:01
Maronn, le comiche!!!!!!!!! :asd: :asd: :asd:

ulk
21-11-2007, 08:31
Ma Marco Travaglio da che parte stava? e da che parte sta?

Di quale parte parli, in italia non esiste una o più parti ma solo "la casta", Travaglio denuncia semplicemente questo.

D4rkAng3l
21-11-2007, 18:16

Quoto in pieno...non è per dire ma di questo governo ci lagnamo anche noi che lo abbiamo votato...ieri ho visto in televisione la fondazione del nuovo partito di Berlusconi (azienda più che partito) e c'erano gli alleati (dipendenti) che dicevano che Berlusca gli aveva fatto una grande e bella sorpresa e che non si aspettavano la cosa...mmm grande partecipazione....c'era la Prestigiacomo in TV che ha dimostrato cosa voglia dire essere allineati alle direttive aziendali in modo totalmente acritico: lo ha detto\fatto il capo allora OK :doh:

Marty82
21-11-2007, 20:04
Di quale parte parli, in italia non esiste una o più parti ma solo "la casta", Travaglio denuncia semplicemente questo.

Ma se dovessi inquadrarlo all'intero di una una delle due parti, dove lo metteresti?

majin mixxi
21-11-2007, 20:22
Dalla parte della giustizia.sì come no

strat09
22-11-2007, 11:56
Ma se dovessi inquadrarlo all'intero di una una delle due parti, dove lo metteresti?

in Inghilterra, in Germania, in Scandinavia sarebbe di destra. in Italia, come lui stesso ha dichiarato, con il centrosinistra