View Full Version : Programma per realizzare la copertina di un libro.[HELP]
skyline_gtr
26-10-2007, 14:10
sciao Mac-users! Devo aiutare mio padre a realizzare la copertina del suo libro, per cui mi servirebbe un programma di facile utilizzo e senza chissā quali funzioni professionali...
Premeto che essendo un neofita di Mac OS X, non so neppure se uno dei programi di iLife '08 potrebbe fare al caso mio.
P.S. dovrebbe essre free, o al massimo shareware.
Grazie
Specifico per fare una copertina di un libro... ci vorrebbe un software di grafica professionale, meglio se vettoriale (Photoshop o Illustrator per dire i primi che mi vengono in mente).
A livello pių amatoriale, te la cavi con un elaboratore di testi (MS Word o iWork della Apple).
Se poi vuoi un programma free, vai su The Gimp (mi pare si chiami cosė) o su Neo Office.
Se poi esiste un software specifico, non sono del settore per cui non lo conosco! :p
sciao Mac-users! Devo aiutare mio padre a realizzare la copertina del suo libro, per cui mi servirebbe un programma di facile utilizzo e senza chissā quali funzioni professionali...
Premeto che essendo un neofita di Mac OS X, non so neppure se uno dei programi di iLife '08 potrebbe fare al caso mio.
P.S. dovrebbe essre free, o al massimo shareware.
Grazie
Inkscape (http://www.inkscape.org/)
Il vettoriale non č per forza un requisito essenziale in questo caso… la copertina di un libro ha dimensione fissa, e non ci sono problemi di ingrandimenti assurdi (dubito tu voglia fare un libro con pagine A3 :rolleyes: ).
In sostanza il software non č un gran problema, lo scegli in base a quello che vuoi ottenere. Quindi come prima cosa dovresti pensare a cosa ci vuoi mettere su quella copertina. Una foto? Un disegno a computer? Una semplice grafica con tinta uniforme?
skyline_gtr
26-10-2007, 22:32
vabboh...ho risolto.
ho usato Pages. tempo: 4 minuti (2 dei quali sper trovare il modello giusto). Peccato che poi ho scoperto che la mia Canon LBP 2900 non č compatibile con Mac OS X.
alla fine ho dovuto usare Word sul portatile di mia sorella con Windows Vista:
metti il cd coi driver, i driver nn sono compatibili, crea al volo una nuova connessione wireless per poterli prendere da internet, l'antivirus ti rompe le balle con gli aggiornamenti, scarica i driver, installa i driver, configura la stampante, crea il documento (word č stato veloce come una bradipo morto), stampa (lo spooler ci ha messo 5minuti solo per avviare la stampa)....morale: 40 minuti di stress.
E dire che se la stampante fosse stata compatibile avrei risparmiato un SAAAACCO di tempo.
A questo punto mi chiedo due cose:
Quand'č che Canon si decide a far uscire dei diver per Mac OS X?
Ma soprattutto: come facevo prima a usare Windows?? Io mi chiedo COOMEEE??
Sul sito della canon ci sono i driver per macosx!
skyline_gtr
27-10-2007, 19:17
Sul sito della canon ci sono i driver per macosx!
sė peccato che non sia riuscito ad installarli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.