PDA

View Full Version : E anche in Brasile il vaticano non riesce a stare fuori dalla politica.

Hakuna Matata
26-10-2007, 12:59
Proprio ieri ,purtroppo, ho avuto questa triste notizia :muro:
La conferenza dei vescovi brasiliani riunitasi ieri, ha chiesto ai politici chiarimenti circa la CPMF.
La CPMF è una tassa (tassa sugli assegni) che è stata creata anni fa per finanziare la sanità pubblica, questa tassa è una percentuale , lo 0,38%, che si applica ad ogni movimento bancario che viene effettuato.
Doveva essere una tassa provvisoria con scadenza nel 2007 e il governo brasiliano sta votando per la prorogazione, e giustamente il vaticano non poteva non dire la sua circa il giusto applicamento della cpmf.
Di tanti problemi che ha il Brasile il vaticano si preoccupa delle tasse. :muro:

sider
26-10-2007, 13:08
E' un partito politico, fede e carità cristiana non gli appartengono più.
Ci faremo tutti buddisti :D

Fil9998
26-10-2007, 13:26
conviene, perchè la legge islamica prevede che 1/5 del reddito vada in tasse a favore della collettività...

ODDIO !!!! 1/5 = 20% !!!

solo il 20% di pressione fiscale!!! è meno di metà di quella attuale!!!!!

voglio la repubblica islamica italiana, voglio la Sharia!!!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

biru
26-10-2007, 13:55
In tutta l'america latina nn è che ne abbiano combinate poche, sono tutti paesi con una grossa percentuale di credenti e praticanti, in parole povere i vescovi fanno il loro porco comodo.

Hakuna Matata
26-10-2007, 14:10
In tutta l'america latina nn è che ne abbiano combinate poche, sono tutti paesi con una grossa percentuale di credenti e praticanti, in parole povere i vescovi fanno il loro porco comodo.

Il Brasile è il paese che ha il più alto numero di cattolici, per adesso.
A parte il discorso che una cosa sono i cattolici praticanti e una cosa i battezzati, ma fino ad oggi non avevo mai visto sui telegiornali i vescovi schierarsi apertamente per questioni politiche.

skywalker77
26-10-2007, 14:49
A parte il discorso che una cosa sono i cattolici praticanti e una cosa i battezzati, ma fino ad oggi non avevo mai visto sui telegiornali i vescovi schierarsi apertamente per questioni politiche.

Vieni a trovarci in Italia, praticamente da noi vescovi e cardinali oltre che indossare croci da 2kg d'oro e ingozzarsi di cibo pagato con il nostro 8/1000 non fanno altro. :asd:

Senza Fili
26-10-2007, 15:14
Hakuna ma tu sei italiano o brasiliano?

Hakuna Matata
26-10-2007, 15:22
Vieni a trovarci in Italia, praticamente da noi vescovi e cardinali oltre che indossare croci da 2kg d'oro e ingozzarsi di cibo pagato con il nostro 8/1000 non fanno altro. :asd:

Qua l' 8/1000 è dato sotto altra forma, viene ripassata una % del ICI brasiliana (IPTU) alle chiese cattoliche perché sono patrimonio culturale.
I preti invece di ingozzarsi di cibo come in Italia preferiscono bere e ballare nelle feste nei matrimoni che loro stessi celebrano... almeno fanno una cosa giusta, il cibo è meglio in Italia, le feste in Brasile :p

Hakuna Matata
26-10-2007, 15:25
Hakuna ma tu sei italiano o brasiliano?

Sò de Roma.
Mi sono trasferito qua 4 anni fa.

Dream_River
26-10-2007, 15:44
Ci faremo tutti buddisti :D

Già fatto :D

Cmq, quoto in pieno il tuo post

ferste
26-10-2007, 15:47

apertamente...in realtà, oltre ad essere la lobby più potente, già ai tempi dell'elezioni di Lula fecero notevoli pressioni a suo vantaggio (già dai vertici).

è normale che un gruppo di pressione sfrutti questa pressione a suo vantaggio. La Chiesa, come i cacciatori, come i no-tav....e non vedo perchè questo diritto dovrebbe essergli negato.

D.O.S.
26-10-2007, 15:51
La conferenza dei vescovi brasiliani riunitasi ieri, ha chiesto ai politici chiarimenti circa la CPMF.
La CPMF è una tassa (tassa sugli assegni) che è stata creata anni fa per finanziare la sanità pubblica, questa tassa è una percentuale , lo 0,38%, che si applica ad ogni movimento bancario che viene effettuato.
Doveva essere una tassa provvisoria con scadenza nel 2007 e il governo brasiliano sta votando per la prorogazione, e giustamente il vaticano non poteva non dire la sua circa il giusto applicamento della cpmf.
Di tanti problemi che ha il Brasile il vaticano si preoccupa delle tasse. :muro:
se si sono limitati solo a questo siete stati fortunati..
anche se non capisco che genere di chiarimenti debbano essere chiesti :mbe: se è una tassa che serve per finanziare la sanità pubblica è a fin di bene ..... :mbe: :mbe:

Hakuna Matata
26-10-2007, 15:57
apertamente...in realtà, oltre ad essere la lobby più potente, già ai tempi dell'elezioni di Lula fecero notevoli pressioni a suo vantaggio (già dai vertici).

è normale che un gruppo di pressione sfrutti questa pressione a suo vantaggio. La Chiesa, come i cacciatori, come i no-tav....e non vedo perchè questo diritto dovrebbe essergli negato.

Cristianesimo e politica non possono andare a braccetto.
Purtroppo vedo sempre più pastori entrare in politica e quasi tutti finiscono per preoccuparsi più della politica (vedi $$$) che di quello che veramente il cristianesimo è.

Hakuna Matata
26-10-2007, 16:03
se si sono limitati solo a questo siete stati fortunati..
Ahh ma ci siamo sorbiti il grande fratello cattolico quando è venuto Ratzinger, sapevo pure quante volte andava al bagno e se aveva digerito la feijoada .

anche se non capisco che genere di chiarimenti debbano essere chiesti :mbe: se è una tassa che serve per finanziare la sanità pubblica è a fin di bene ..... :mbe: :mbe:

Vogliono sapere come questa CPMF viene e verrà usata e come sta avvenendo il dibattito politico sulla sua prorograzione.

"Não se trata de dizer se somos contra ou a favor à CPMF, mas em que o imposto vai ser usado e como esse debate está acontecendo", disse d. Dimas.

Farebbero prima a candidarsi piuttosto che cercare di muovere i fili da fuori. :rolleyes:

johannes
26-10-2007, 16:14

purtroppo è così. speriamo che la chiesa si ravveda e presto, perchè perderà tanti e tanti e tanti fedeli.....

ferste
26-10-2007, 16:31
Cristianesimo e politica non possono andare a braccetto.
Purtroppo vedo sempre più pastori entrare in politica e quasi tutti finiscono per preoccuparsi più della politica (vedi $$$) che di quello che veramente il cristianesimo è.

l'intervento diretto non è giusto! ma (e mi ricollego al problema anche italiano) hanno il diritto di appoggiare un eventuale candidato che si dimostri vicino a loro.

Hakuna Matata
26-10-2007, 18:08
l'intervento diretto non è giusto! ma (e mi ricollego al problema anche italiano) hanno il diritto di appoggiare un eventuale candidato che si dimostri vicino a loro.

Difatti, hanno tutto il diritto di appoggiare chi vogliono loro, ma non devono né possono interferire direttamente da fuori.

Hakuna Matata
26-10-2007, 18:09
purtroppo è così. speriamo che la chiesa si ravveda e presto, perchè perderà tanti e tanti e tanti fedeli.....

Ne ha già persi molti e ne perderà ancora di più
Putroppo la chiesa cattolica è schiava di se stessa e di certo in pochi anni non riuscirà a cambiare secoli di dogmi creati per colpa delle ambizioni umane.

Blue Spirit
27-10-2007, 14:50

sei evangelico (come buona parte dei brasiliani-di nascita o di adozione- oggi)??? bhe, se si allora fammi il favore di pensare un pò di più alle vostre travi nell'occhio, piuttosto che alle nostre pagliuzze (o anche travi, almeno noi abbiamo l'onestà di ammetterlo, su di voi ho qualche dubbio). E un pò più di carità cristiana non fa mai male (oooops, forse dovevo dire "amore", anzichè "carità", vero? ;) ), quindi cerchiamo di non giudicare il prossimo troppo frettolosamente. Grazie. Ai commentini propagandistici anticattolici per pure motivazioni di odio ideologico, manco rispondo, sono così meschini e patetici che non meritano nemmeno un centesimo del mio (pochissimo) tempo libero :)

P.S. sulla questione dei "dogmi inventati per ambizioni umane" vatti a studiare un pò di storia del cristianesimo (nonchè di teologia, ovviamente) prima di sparare a zero. Suggerisco di consultare la "Storia della Chiesa" di Fliche e Martin, ampiamente riconosciuta come la più autorevole che esista al mondo. Sono solo 25 volumi o giù di lì , ma ne vale la pena :Prrr: :D

Hakuna Matata
27-10-2007, 16:53
sei evangelico (come buona parte dei brasiliani-di nascita o di adozione- oggi)??? bhe, se si allora fammi il favore di pensare un pò di più alle vostre travi nell'occhio, piuttosto che alle nostre pagliuzze (o anche travi, almeno noi abbiamo l'onestà di ammetterlo, su di voi ho qualche dubbio). E un pò più di carità cristiana non fa mai male (oooops, forse dovevo dire "amore", anzichè "carità", vero? ;) ), quindi cerchiamo di non giudicare il prossimo troppo frettolosamente. Grazie. Ai commentini propagandistici anticattolici per pure motivazioni di odio ideologico, manco rispondo, sono così meschini e patetici che non meritano nemmeno un centesimo del mio (pochissimo) tempo libero :)
Nervosetto :D
Sono nato e cresciuto a Roma e per 30 anni ho frequentato il vaticano visto che i miei nonni avevano un negozio di articoli religiosi. Per tutto quello che ho visto in 30 anni ti posso assicurare che sono molto moderato nei miei "giudizi".
Comunque te hai centrato il punto, il vaticano puó mettere il becco dove vuole ma se qualcuno mette il becco nei suoi affari risponde nervoso, proprio come te.
Comunque risparmiami il centesimo del tuo tempo se devi scrivere certe vaccate tipo
(o anche travi, almeno noi abbiamo l'onestà di ammetterlo, su di voi ho qualche dubbio) :rotfl:

P.S. sulla questione dei "dogmi inventati per ambizioni umane" vatti a studiare un pò di storia del cristianesimo (nonchè di teologia, ovviamente) prima di sparare a zero. Suggerisco di consultare la "Storia della Chiesa" di Fliche e Martin, ampiamente riconosciuta come la più autorevole che esista al mondo. Sono solo 25 volumi o giù di lì , ma ne vale la pena :Prrr: :D

Prendiamone uno a caso , il celibato dei preti. Perché é stato inventato questo sapendo che Pietro , il primo papa secondo le vostre leggende, era sposato? Perché non si possono sposare piú i preti sapendo che sulla Bibbia é scritto che
1Timoteo 3:2-7

Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare,non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non attaccato al denaro, che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi (perché se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?), che non sia convertito di recente, affinché non diventi presuntuoso e cada nella condanna inflitta al diavolo. Bisogna inoltre che abbia una buona testimonianza da quelli di fuori, perché non cada in discredito e nel laccio del diavolo.
Vediamo se su quei 25 volumi c'é scritto quello che tutti gli altri storici dicono :Prrr:

FalconXp
28-10-2007, 01:58
Chiesa Cattolica = 2000 anni di prese per il culo, 9 miliardi di euro che rubano ai cittadini italiani(e chissà quanti altri soldi negli altri paesi).

Grazie di rendermi più povero.

ekerazha
28-10-2007, 10:21

Hai dimenticato le scarpe di Prada :D