PDA

View Full Version : Prima configurazione Raid


jayb
26-10-2007, 10:53
Come da oggetto mi accingo a fare tale configurazione per un amico. Sono abbastanza pratico di hw, ma non avendo buone risorse economiche mi è stato difficile sperimentare, quindi vi chiedo una mano.
Ho a disposizione una Asus P5k con procio E6600 e controller jmicron JMB363 integrato.
Ho gia creato il floppy con i driver del controller per installare xp e credo di esser capace di installarli.
Poichè non ho bisogno di ridondanza dei dati sto optando su una soluzione Raid 0 con due dischi.
Per ora ho un maxtor da 250 Gb con 16 Mb di cache. Comprerei quindi un altro Hd uguale e farei la configurazione raid 0 da bios.
Il punto è che sul disco ora attualmente in uso ho molti dati, più SO e sarebbe un lavoraccio rifare tutto e pur volendo non ho un ulteriore Hd su cui salvare un immagine e poi fare un ripristino.
C'è un modo per creare la configurazione Raid senza perdere i dati già presenti sul disco, magari ripartendo lo spazio del nuovo disco sulle partizioni?

Pivello
09-11-2008, 21:49
attenzione, hai detto che non ti serve la ridondanza dei dati, ma poi dici che hai molti dati che non vuoi perdere e che non sai dove salvare, QUINDI se non ho capito male sono dati a cui tieni, in questo caso ti ricordo che con un raid0 se si rompe un disco o il controller fa casino PERDI TUTTO, e perdi tutto anche se nel modificare le partizioni (operazione sempre rischiosa) con i programmi apposta sbagli qualcosa (non improbabile se non si usano spesso e non si ha dimestichezza)

il mio consiglio è quello che ti procuri un hd di backup della capacità necessaria per i tuoi dati importanti da utilizzare subito prima di fare il raid0, e poi da utilizzare periodicamente per aggiornare il backup dei dati importanti che memorizzi sul raid0

un hd usato sulla baia non dovrebbe costare molto (spedizione a parte) e con poco di più ( 40 eur ) compri anche hd nuovi da qualche centinaio di GB che sarebbero perfetti