PDA

View Full Version : InitNG - Qualcuno lo ha provato?

alfgt
26-10-2007, 11:35
Mi incuriosisce da tempo questo InitNG. Tra una cosa e un'altra ho sempre rimandato il test... Qualcuno lo ha provato con successo/soddisfazione? Vale la pena usarlo :confused:

arara
26-10-2007, 14:55
Sara da un piu di un anno ormai che è maturo per essere usato quotidianamente, si perde solo un po di tempo a sistemare il file con la lista dei servizi da avviare ma poi non ha problemi. Poi come sempre su alcune distro è piu semplice su altre meno.

La differenza si sente parecchio, se vuoi un boot veloce vale la pena installarlo.

alfgt
26-10-2007, 15:54
tnks arara. Hai fugato ogni mio dubbio rimanente. La prox settinama lo provo.

zephyr83
26-10-2007, 16:13
ma c'è qualche distro che usa questo sistema di default? se è così buono come si dice perché nn lo usano tutti?

jventure
26-10-2007, 16:26
io l'ho provato a inizio anno ma l'ho tolto dopo pochi boot ... ora non ricordo perchè ma non mi aveva convinto, inoltre mi era crashato un paio di volte

homer87
26-10-2007, 18:36
Io lo uso quotidianamente, mi funziona bene.

arara
26-10-2007, 18:36
ma c'è qualche distro che usa questo sistema di default? se è così buono come si dice perché nn lo usano tutti?

Probabilmente perche è troppo diverso dallo standard attuale, implementarlo di default è una modifica sostanziosa e si rischiano di creare incompatibilità.

Gli script di avvio in stile InitNG per i servizi piu diffusi sono gia stati scritti, si trovano nel pacchetto InitNG-file.
InitNG ha anche un wrapper per lanciare gli script di avvio scritti in stile SysV.

I manteiner delle distribuzioni dovrebbero solo adattare gli script di avvio alla loro distro e aggiornare i propri strumenti per la modifica dei runlevel in modo da farli funzionare con InitNG.

Su OpenSolaris sono passati dai vecchi script di avvio a un moderno programma per l'esecuzione dei servizi in parallelo e funziona benone, su Linux invece è piu complesso perche non c'è un progetto unitario per tutte le distro e nessuna probabilmente vuole fare il primo passo.

zephyr83
26-10-2007, 19:51
Probabilmente perche è troppo diverso dallo standard attuale, implementarlo di default è una modifica sostanziosa e si rischiano di creare incompatibilità.

Gli script di avvio in stile InitNG per i servizi piu diffusi sono gia stati scritti, si trovano nel pacchetto InitNG-file.
InitNG ha anche un wrapper per lanciare gli script di avvio scritti in stile SysV.

I manteiner delle distribuzioni dovrebbero solo adattare gli script di avvio alla loro distro e aggiornare i propri strumenti per la modifica dei runlevel in modo da farli funzionare con InitNG.

Su OpenSolaris sono passati dai vecchi script di avvio a un moderno programma per l'esecuzione dei servizi in parallelo e funziona benone, su Linux invece è piu complesso perche non c'è un progetto unitario per tutte le distro e nessuna probabilmente vuole fare il primo passo.
appunto per questo che allora nn ha molto senso metterlo da se, si rischiano di fare ancora più casini!

darkbasic
26-10-2007, 20:25
Se uno ha voglia di smanettare non vedo quale sia il problema ;) La cosa non mi interessa molto perché dei tempi di boot non me ne curo (attualmente ho un uptime di 13 giorni :D ), ma considerando che ogni tanto configuro dei pc per altri utenti, la considero una feature molto interessante, anche se non ho mai avuto il coraggio di installarlo a qualcuno :D

Dcromato
26-10-2007, 20:27
Io l'ho provato su kubuntu e debian :bsod:
meglio gli avvi in simil-BSD di Arch Slack e Frugal.