View Full Version : [Progetto] Lettore di Barcode
beppe1982
26-10-2007, 11:16
Salve a tutti,
volevo avere informazioni e aiuti riguardo un progetto.
Vorrei aiutare un'amico che da poco si è aperto un negozietto di alimentari.
Lo schema sarebbe:
Magazzino:
Prodotto ------- Lettura del Barcode ----------- Registrazione Barcode e Prodotto ------- Aggiunta del Prezzo
Cassa:
Lettura Barcode --------- Prezzo
Ora mi mancano delle info che spero qualcuno possa darmi:
1) Tutti i prodotti uguali hanno lo stesso barcode?
2) Come Gestire questi dati? Che pc e/o pc usare?
3) Un buon lettore di Barcode?
4) Come collegare la cassa a questo sistema di gestione?
5) Un'idea del costo di questo progetto?
1) Tutti i prodotti uguali hanno lo stesso barcode?A livello di prodotti "consumer" il codice a barre più usato è certamente il EAN-13. Poi esistono una miriade di altri tipi di codici a barre usati in altri campi. In ambito farmaceutico ad esempio viene usato il farmacode, cioè il codice 32. In ambito industriale si usano altri codici come il codice 128, il codice 39 o il PDF-417, tanto per dirne alcuni.
Ti segnalo il sito: http://www.codiceabarre.it
2) Come Gestire questi dati? Che pc e/o pc usare?Dipende da cosa devi fare/sviluppare.
3) Un buon lettore di Barcode?In genere i lettori di barcode si interfacciano al PC tramite porta PS/2, porta seriale o porta USB. E funzionano (almeno per quanto riguarda PS/2/USB) in "emulazione" di tastiera.
Comunque ti basta fare un giro negli store online di informatica per farti una idea dei modelli e dei costi.
4) Come collegare la cassa a questo sistema di gestione?So che ci sono registratori di cassa che sono pilotabili/gestibili da PC tramite porta RS-232 (e forse ci sono anche con USB).
Ma bisogna vedere quale marca/modello di registratore.
5) Un'idea del costo di questo progetto?Non saprei.
beppe1982
26-10-2007, 11:49
Dipende da cosa devi fare/sviluppare.
Bhe, diciamo che volevo vedere se era fattibile fare un regalo ad "un'amico", siccome ha aperto da poco un negozietto e non ha acquistato una cassa con lettore di barcode per ora volevo fornirgliela io. Poi appena si tira su si arrangerà ad acquistare qualcosa di più serio. Ho visto che dal piccolo negozietto che si era prefissato sta diventando qualcosa di molto più grande.
-------------------------------------------------------------------------
In genere i lettori di barcode si interfacciano al PC tramite porta PS/2, porta seriale o porta USB. E funzionano (almeno per quanto riguarda PS/2/USB) in "emulazione" di tastiera.
Comunque ti basta fare un giro negli store online di informatica per farti una idea dei modelli e dei costi.
Ho visto qualche modello ora basta esser sicuri che non sia una ciofeca... Ci sono delle specifiche per questi lettori? Tipo acquista un modello con più questo (DPI/Mpixel)lascia stare quello etc...??
So che ci sono registratori di cassa che sono pilotabili/gestibili da PC tramite porta RS-232 (e forse ci sono anche con USB).
Ma bisogna vedere quale marca/modello di registratore.
Questo lo scopriro a breve
Volevo sapere se sapevi dirmi un prezzo relativo di un lettore barcode + cassa ...
beppe1982
28-10-2007, 15:39
Un'informazione in più qualcuno sa lavorare con applicativi in dos che forniscano il servizio di gestione?
Avro bisogno di db per acquisto, vendita, magazzino, e calcolo delle perdite.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.