PDA

View Full Version : win vista business32 dubbio su licenza

ittogami17
26-10-2007, 10:07
Ciao a tutti, ho il pc fisso di firma che monta il vista del titolo versione OEM registrata a mio nome. Molto probabilmente, dovro' dare questo pc a mio cugino quindi essendo OEM mi pare di aver capito che cambiando Hw non sarebbe piu' utilizzabile per cui, mi conviene dare tutto completamente a lui anche se la copia è registrata a mio nome?

link2db
26-10-2007, 12:35
devi dare tutto!
Vista e', in questo caso, un componente, non smontabile, del PC.

Ikari_86
26-10-2007, 13:16
disinstalla vista e telefona a microsoft, digli il cd-key e chiedi la disattivazione della licenza... poi lo installi sul pc nuovo e riattivi

ittogami17
26-10-2007, 15:48
disinstalla vista e telefona a microsoft, digli il cd-key e chiedi la disattivazione della licenza... poi lo installi sul pc nuovo e riattivi

se si puo' fare questo passaggio preferisco, grazie delle info

shingo
26-10-2007, 16:44
Da quel che so le licenze OEM non sono scindibili dal PC con cui vengono vendute, quindi non ti puoi tenere la licenza.

ittogami17
27-10-2007, 10:02
è quello che sapevo anch'io, tra l'altro se chiamo microsoft e chiedo di disattivare la licenza mi chiederanno un perchè :fagiano:

cajenna
27-10-2007, 20:13

Non è una procedura corretta,sia dal punto di vista legale che etico,che poi riesci a fartela riattivare è un'altro discorso.
Le licenze OEM nascono e muoiono con il pc su cui sono installate.

Ikari_86
27-10-2007, 22:50
Non è una procedura corretta,sia dal punto di vista legale che etico,che poi riesci a fartela riattivare è un'altro discorso.

?? se non fosse corretta non ti farebbero disattivare la licenza!
le licenze oem si possono prendere senza acquistare un pc... io la installo e se cambio pc me la porto dietro! se mi si rompe il pc la installo su un'altra macchina! non mi sembra scorretto :rolleyes:
dove sta il problema?

chiama microsoft e digli che devi cambiare pc, sicuramente te la disattivano

Mister24
28-10-2007, 08:08
chiama microsoft e digli che devi cambiare pc, sicuramente te la disattivano

Se fosse vero come dici, quale sarebbe la differenza tra una OEM e una retail? :confused:

Ikari_86
28-10-2007, 08:20
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx

La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC.

mah, effettivamente è così....
il software viene concesso in licenza come parte integrante del pc sul quale viene preinstallato.... e se io la prendo senza pc? è parte integrante di cosa?
questa licenza è incomprensibile

Ferdy78
28-10-2007, 08:48
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx

mah, effettivamente è così....
il software viene concesso in licenza come parte integrante del pc sul quale viene preinstallato.... e se io la prendo senza pc? è parte integrante di cosa?
questa licenza è incomprensibile

E Infatti é Illegale che te la vendano senza UN PC;)

ittogami17
28-10-2007, 08:56

ok allora supponiamo che io vendo tutto con anche la licenza, il fatto che sia a mio nome sarebbe cmq un problema ?

Ferdy78
28-10-2007, 09:01
ok allora supponiamo che io vendo tutto con anche la licenza, il fatto che sia a mio nome sarebbe cmq un problema ?

Scusa eh...ma quando tu (le oem sono già attivate) attivi non dai mica nome e cognome:eek: :mbe:

NON possono legare una licenza al tuo nome e cognome...nessuno lo fa:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

La OEM è semplicemente legata a quell'HW stop!

Se vendi quel pc, devi dare anche la licenza.

Se è RETAIL e vuoi spostarla da un pc all'altro, chiami, dici che devi cambiare pc fai disattivare e poi riattivare....ma senza mai dare i tuoi dati, LORO NON SONO OBBLIGATI A SAPERLO:mbe: ;)

EDIT
E ci mancava pure...La PRIVACY!!
La OEM dopo 6 cambi hw va cestinata
SE si vuol stare + che tranquilli..si MOLLa MS e la sua politica di mercato ostruzionista e folle.

ittogami17
28-10-2007, 18:11
Scusa eh...ma quando tu (le oem sono già attivate) attivi non dai mica nome e cognome:eek: :mbe:

NON possono legare una licenza al tuo nome e cognome...nessuno lo fa:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

La OEM è semplicemente legata a quell'HW stop!

Se vendi quel pc, devi dare anche la licenza.

Se è RETAIL e vuoi spostarla da un pc all'altro, chiami, dici che devi cambiare pc fai disattivare e poi riattivare....ma senza mai dare i tuoi dati, LORO NON SONO OBBLIGATI A SAPERLO:mbe: ;)

EDIT
E ci mancava pure...La PRIVACY!!
La OEM dopo 6 cambi hw va cestinata
SE si vuol stare + che tranquilli..si MOLLa MS e la sua politica di mercato ostruzionista e folle.

a me sembrava di ricordare di aver inserito nome e cognome ecc....

shingo
28-10-2007, 18:50
a me sembrava di ricordare di aver inserito nome e cognome ecc....

Perchè probabilmente, oltre all'attivazione hai fatto anche la registrazione (che non è obbligatoria)