PDA

View Full Version : pulizia generale auto

tecnologico
26-10-2007, 08:49
domenica mi appresto alla pulizia generale dell auto..
un paio d anni fa ho comprato questo, secondo voi dopo tutto sto tempo è da buttare o posso usarlo?http://www.eaa.cz/images/shado_cera_ad_alta_protezione.gif

l ho usato su una pajero sport grigio metallizato all inizio ed è andata bene, poi l ho usato dopo un anno su una vecchissima fiesta bianca..ed ha un po macchiato il tetto.. ( ma penso che era colpa dell auto )...

per quanto riguarda il lavaggio, posso usare un generico bagnoschiuma diluito?

per il cruscotto plasticoso uso uno sgrassatore diluito...e lo spray lucidante...

ah, ho visto tanti additivi sempre arexon, tipo "pulisci iniettori " ecc..sono buoni o è fuffa..?

cambierò olio e filtro..rimetto il selenia 20k ( alternative?)

l auto in questione è una punto classic 1.2 16v da 80cv con 19000km vecchia di due anni

c è qualche altra cosa che mi conviene fare?

Gianni1482
26-10-2007, 11:13
Per gli addittivi usa gli STP magari quello nero (pulizia iniettori)) oppure se vuoi spendere di + per una volta visto che l'auto è stata ferma STP trattamento completo quello nella confezione grigia grande da 500ml che dovrebbe costare sui 18€ e durare di + di quelli piccoli!!! ciao ;)

Zuperman1982
26-10-2007, 11:41
Io direi di fare le cose con calma:
Fai un bel pieno di ip/agip blu super o vpower ancora meglio, poi usa l auto normalmente e quando sei quasi in riserva, fatti una 30 di km in autostrada portando il regime a 4500/5000 giri, usando la quarta a 120/130 km/h ( le scannate brevissime in prima e seconda non servono a nulla).
Poi a motore tiepido fai il cambio olio e filtro, se ti va usa il castrol xtc c60 10w40, che è un ottimo semisynt con fullarene.
Metti del pulisci contatti secco sui contatti della batteria e magari dai un occhiata al filtro aria e a quello antipollini.
Per il motore sei apposto.

Poi per la carrozzeria e gli interni, i presupposti sono buoni, ma io darei anche una passata di silicone spray sulle guarnizioni porta che così non seccano e col ghiacchio non si appiccicano col rischio di romperle quando tenti di aprire la portiera se di notte ghiaccia.

Dimenticavo, se la lavi con la idropulitrice, dai una bella passata all interno dei parafanghi.

Ciao!

tecnologico
26-10-2007, 19:56
ghiaccio a catania:stordita:

la cera secondo voi dopo 2 anni è ancora buona?