PDA

View Full Version : Da Samsung nuova tecnologia per la produzione di LCD

Redazione di Hardware Upg
26-10-2007, 08:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/da-samsung-nuova-tecnologia-per-la-produzione-di-lcd_23047.html

Samsung mostra un prototipo di display realizzato con l'impiego di vetro comune al fine di abbattere i costi di produzione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Jackari
26-10-2007, 08:43
bè speriamo che non comportino una diminuizione della qualità. trovarsi un 20 wide a 150 euro non sarebbe male.
vorrà dire che aspetterò ancora un pò per sostituire il mio 17" CRT

oto
26-10-2007, 08:48
E finalmente i prezzi dovrebbero arrivare alla portata di tutti

IlNiubbo
26-10-2007, 08:59
oh che bello!
Se saranno schermi buoni anche per giocare (buoni timings e magari resa di colore e angoli :D) e con prezzi d'assalto direi che si potrebbero prendersi una ancora maggiore fetta di mercato rispetto a quella attuale :) non chè comparire sulla mia scrivania :p

_Aenea_
26-10-2007, 08:59
Brava Samsung. Due anni fa ho preso il mio primo lcd della Samsung e mi trovo tutt'ora benissimo! ^_^

magilvia
26-10-2007, 09:03
una copertura colore del 72% dello spazio NTSC.
Si ma questo è un passo indietro notevole però. Avremo pannelli economicissimi ma anche di scarsa qualità!

kralin
26-10-2007, 09:12
beh bisogna vedere quanto costa, se propongono quel 19 wide a 100 euro bene, altrimenti.... mah!

liviux
26-10-2007, 09:26
Si ma questo è un passo indietro notevole però. Avremo pannelli economicissimi ma anche di scarsa qualità!
Infatti. Mi pare che la stessa Samsung abbia pannelli che arrivano ad una copertura del 114% del colorspace NTSC (che di suo non è granché: la sigla viene spesso interpretata come "Not The Same Colors"). Con meno di 2/3 di quella estensione cromatica, questi monitor andranno bene per i lavori d'ufficio, ma bisogna scordarsi di vedere film o fotografie come si deve!

Mario Crapuzzi
26-10-2007, 09:39
[questi monitor andranno bene per i lavori d'ufficio, ma bisogna scordarsi di vedere film o fotografie come si deve!]

Ma prima di dare giudizi aspettiamo almeno di vederli questi LCD. Se parlano di nuova tecnologia che permette la stessa resa, vediamo se è come dicono.

BlueKnight
26-10-2007, 10:09
Si, ma la stessa resa di un monitor economico e di basse prestazioni.. altrimenti non avrebbero mai sottolineato o fatto presente quel valore del 74%, mi puzza un pò la cosa.. avrebbero parlato in generale.
Poi non capisco sta moda del monitor Wide, volevo prendere anche io un Samsung 226BW da 22", però nell'ultimo meso ho giocato a giochi recenti come Settlers 6, UT2007 Demo e Bioshock tanto per fare un esempio... nessuno di questi giochi supporta o nomina risoluzioni da 16:10 nelle opzioni Video, l'unica che ho notato è la classica 1280x800 dei portatili forse solo in Bioshock... per il resto non vi sono neanche risoluzioni 16:9 simili o vicine a 1680x1050 che quasi tutti i monitor Wide da 20,22 e 24" utilizzano.
Dopo 1360 x 768 in 16:9 non ci sono risoluzioni più alte in questi giochi che non siano 4:3.. per non parlare dei Vista che è la medesima storia.

Ciao

PS Un 20" Wide di buona marca ormai si trova facilmente anche a 180 Euro.

killer978
26-10-2007, 10:12
perche gia date x scontato una qualità peggiore? se Samsung dice che la qualità resta uguale xche non fidarsi? aspettiamo prima di giudicare

killer978
26-10-2007, 10:15
x blueknight

tutti gli ultimi titoli supportano il 16/10 anzi diciamo che sono nati x essere giocati wide, ovviamente le risoluzioni da te menzionate appaiono solo se hai uno schermo wide :) e fidati giocare a qualsiasi gioco, ma specie gli FPS con FOV maggiore è tutta un altra cosa!!!

Provare x credere

Micene.1
26-10-2007, 10:22
samsung ha una ricerca paurosa...ne sforna in continuazione...l'intel dell'oriente..

BlueKnight
26-10-2007, 10:24
Scusa un attimo, non nego quello che dici perchè non ho un monitor wide, ma solitamente nei giochi appaiono tutte le risoluzioni, non quelle disponibili per il mio monitor.... lo prova il fatto che son presenti risoluzioni a 16:9 mentre io ho un 4:3, secondo il tuo ragionamento non dovrebbe accadere una cosa del genere.

PS Quasi tutti gli utlimi titoli ormai nascono per consolle, che supporta i 16:9 e appunto fino alla modalità 720P arrivano nelle opzioni, il formato WIDE è abbastanza particolare.

EDIT

Che scemo, sono i formati che supporta il mio monitor a essere visualizzati :)

Scuasate questa piccola parentesi.

MiKeLezZ
26-10-2007, 10:37
La nuova tecnologia prevede infatti l'impiego di vetro comune per la costruzione dei pannelli, senza la necessità di dover utilizzare il vetro specifico, privato del sodio, che viene normalmente impiegato ora.Perchè, ora si usa il vetro nei pannelli LCD???
Si ma questo è un passo indietro notevole però. Avremo pannelli economicissimi ma anche di scarsa qualità!72% NTSC è spazio di colore sRGB, quello che è stato usato da anni nei CRT e che tutt'ora è standard...

Ma non è che stiamo delle lampade di retroilluminazione?

SuperSandro
26-10-2007, 11:18
...sono i formati che supporta il mio monitor a essere visualizzati...
Uso da due anni una scheda grafica a cui - da un anno - ho collegato due monitor LG 1680x1050 ciascuno. Prima di comprarli ho esitato perché tra le risoluzioni riportate nella mia scheda grafica questa risoluzione era assente (se non ricordo male, non era indicata nemmeno tra le risoluzioni non idonee ai monitor di prima, due 19 pollici CRT, sempre LG).

Dopo aver comprato il primo monitor, miracolo! La risoluzione 1680x1050 è comparsa "da sola". Poi ho comprato il secondo monitor, identico.

Confermo che lavorare su wide è tutt'un'altra cosa.

Meglio ancora con due monitor (3360x1050 virtuali...)

.

Compass
26-10-2007, 11:38
Perchè, ora si usa il vetro nei pannelli LCD???

Perché, su cosa credevi si costruissero i monitor? Cartone?

Substrati di silicio in diametro maggiore di 12" (circa 30 cm) non esistono.
E comunque il silicio costa almeno dieci volte di più della stessa area in vetro (non sto dicendo un numero a caso, faccio il ricercatore nel settore display: il silicio costa almeno 10 volte di più del vetro).
E non è un vetro comune (come quello delle finestre, anche le migliori): è vetro con composizione chimica estremamente controllata, con superfici quasi perfettamente piane e parallele tra loro, con spessori che possono anche essere di frazioni di millimetro, con trasparenza maggiore del 90% su tutto lo spettro ottico e con resistenze alla temperatura e meccanica eccezionali!
Come in tutte le cose, la qualità si paga!
Quindi, ben venga questa nuova tecnologia che dovrebbe abbassare un po' i costi di produzione; e dico "un po' ", perché ci sono sicuramente delle operazioni aggiuntive da fare per usare quel vetro, rispetto ai processi utilizzati finora sul vetro speciale.
E quindi non mi aspetto di vedere forti riduzioni di prezzi in tempi brevi.

tarek
26-10-2007, 11:40
e ci sarà la pubblicità con quella cazzo di particella di sodio anche per gli schermi?

MiKeLezZ
26-10-2007, 12:09
Perché, su cosa credevi si costruissero i monitor? Cartone?

Substrati di silicio in diametro maggiore di 12" (circa 30 cm) non esistono.
E comunque il silicio costa almeno dieci volte di più della stessa area in vetro (non sto dicendo un numero a caso, faccio il ricercatore nel settore display: il silicio costa almeno 10 volte di più del vetro).
E non è un vetro comune (come quello delle finestre, anche le migliori): è vetro con composizione chimica estremamente controllata, con superfici quasi perfettamente piane e parallele tra loro, con spessori che possono anche essere di frazioni di millimetro, con trasparenza maggiore del 90% su tutto lo spettro ottico e con resistenze alla temperatura e meccanica eccezionali!
Come in tutte le cose, la qualità si paga!
Quindi, ben venga questa nuova tecnologia che dovrebbe abbassare un po' i costi di produzione; e dico "un po' ", perché ci sono sicuramente delle operazioni aggiuntive da fare per usare quel vetro, rispetto ai processi utilizzati finora sul vetro speciale.
E quindi non mi aspetto di vedere forti riduzioni di prezzi in tempi brevi.Ora connetto... stavo pensando al "fuori", che è quella plastichina (polimero), ma mi ero dimenticato che serve a coprire un "dentro", ovvero i cristalli liquidi nel sandwich di vetro. :stordita:

zago
26-10-2007, 12:11
samsung ha una ricerca paurosa...ne sforna in continuazione...l'intel dell'oriente..

ma la samsung nn è americana??

LZar
26-10-2007, 12:41
ma la samsung nn è americana??

E' coreana (Corea del Sud per la precisione)

FraUz
26-10-2007, 13:19
BASTA CO STI MALEDETTI ELLECCIDDIIIIIII!!!!
VOGLIO I SEEEEEEEEEEEEEED
DATEMI I MIEI MERAVIGLIOSI SEEEEEEED.... SIGH & SOB

MenageZero
26-10-2007, 13:45
BASTA CO STI MALEDETTI ELLECCIDDIIIIIII!!!!
VOGLIO I SEEEEEEEEEEEEEED
DATEMI I MIEI MERAVIGLIOSI SEEEEEEED.... SIGH & SOB
sì, aspetta e spera ... :asd:

personalmente mi "accontenterei" che si diffondessero in tempi brevi, a prezzi "bassi", pannelli s-pva(o tecnologie analoghe) + retroilluminazione a led, 16/9 1080p 100Hz e, anche sui modelli economici, ingresso almeno dvi ... ma non pare aria... figurati sed o altre tecnologie completamente nuove ... :sofico:

Pokoto
26-10-2007, 13:48
@ BlueKnight
ci sono le custom resolution!
In diversi giochi non c'erano ris 16:9, le ho aggiunte da cp nvidia e sono diventate disponibili in game options. Fai la prova e vedrai che si attivano anche sul tuo, se ti permette qualche manovra "illegale" (magari ti trita i font, ma è solo per test).

YrA
26-10-2007, 14:08
Scusa un attimo, non nego quello che dici perchè non ho un monitor wide, ma solitamente nei giochi appaiono tutte le risoluzioni, non quelle disponibili per il mio monitor.... lo prova il fatto che son presenti risoluzioni a 16:9 mentre io ho un 4:3, secondo il tuo ragionamento non dovrebbe accadere una cosa del genere.

PS Quasi tutti gli utlimi titoli ormai nascono per consolle, che supporta i 16:9 e appunto fino alla modalità 720P arrivano nelle opzioni, il formato WIDE è abbastanza particolare.

EDIT

Che scemo, sono i formati che supporta il mio monitor a essere visualizzati :)

Scuasate questa piccola parentesi.

Hmmm..a dirti la verità Bioshock l'ho finito in 1680x1050 e anche settlers6 lo sto giocando in 1680x1050.. UT non lo so perchè non ho provato il demo.. mi sa che hai guardato male i settaggi :) :doh:

Edit: Ho notato adesso che ti avevano già risposto :D

cmq una volta passato a 16:10, non torni + al 4:3 ;)

mjordan
27-10-2007, 00:24
Se il 1000:1 di contrasto è misurato alla Samsung maniera (ovvero alla cazzo di cane) c'è proprio poco da esultare... Già sparano valori a caso, specie con i TV ...
Tecnologie che diminuiscano i costi sono sempre ben accette, tuttavia con i numeretti che rilascia Samsung ci andrei un pochino cauto, in quanto questo produttore è abbastanza famoso per tirare fuori numeri del tutto commerciali e privi di qualsiasi fondamento tecnico. I TV Samsung poi a mio avviso non sono nulla di entusiasmante, costruttivamente fanno schifo (tutta plasticaccia scricchiolante).

mjordan
27-10-2007, 00:26

In realtà non è Samsung che ha una ricerca paurosa... E' che parlano solo della ricerca di Samsung... Perchè altri produttori come ad esempio Philips, che ogni anno fanno en-plein di premi EISA nel settore "Video", non se ne parla mai....
Si parla di DNIE di Samsung, ma non si dice mai per esempio che razza di cagata che è rispetto al Perfect Pixel HD di Philips ;)

Il settore video purtroppo è un settore dove aleggiano molti miti. E la gente si dimentica che con il proprio TV "si trova bene" semplicemente perchè una volta riportato a casa ha finito di fare confronti...

WarDuck
28-10-2007, 08:38
E' normale che magari i primi esemplari non saranno il massimo, ma secondo me con l'andare del tempo miglioreranno di sicuro i processi produttivi, esattamente come è successo per i primi monitor LCD (niente a che vedere con adesso).

El_Mago_Peppins
29-10-2007, 15:22
si, sarebbe un buon compromesso per prendere un 30" :P