PDA

View Full Version : DirectX 10 e XP

romonte
26-10-2007, 08:34
Scusate la mia ignoranza in merito:ma le DirectX 10 usciranno anche per Windows XP?.
Grazie

seven90
26-10-2007, 13:36
Scusate la mia ignoranza in merito:ma le DirectX 10 usciranno anche per Windows XP?.
Grazie

Si anche io sono interessato all'argomento...qualcuno ne sa di più..

oOMichaelOo
26-10-2007, 13:43
per quanto ne so io: non usciranno proprio. :rolleyes:

Ciauzzz

andreamang
26-10-2007, 13:45
Io avevo letto di un gruppo di persone che stavano lavorando per installare le dX10 anche su XP...

Sire_Angelus
26-10-2007, 16:46
diciamo csi: se volete riscrivere il kernel di xp per fargli prendere i driver di vista con annesse dx10, accomodatevi. non credo la microsoft lo farà

oOMichaelOo
26-10-2007, 17:26
Io avevo letto di un gruppo di persone che stavano lavorando per installare le dX10 anche su XP...

penso ke parlavi di: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9804

speriamo... :)

seven90
28-10-2007, 09:07
Raga leggendo l'altra discussione si è svelato il mistero...per il directx10 su xp si dovrà aspettare l'sp3

oOMichaelOo
28-10-2007, 09:41
Raga leggendo l'altra discussione si è svelato il mistero...per il directx10 su xp si dovrà aspettare l'sp3

quale quale??? :p

seven90
28-10-2007, 10:40
questa qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1587877)

Alessio.16390
28-10-2007, 10:48
Fake :)

oOMichaelOo
28-10-2007, 10:52
in effetti sa 1 po' da fake.. :fagiano: nn sarebbe male pero...

seven90
28-10-2007, 11:14
aga io direi che è ancora presto per parlare di fake...l'sp3 che circola adesso è ancora una beta e la definitiva uscirà per metà 2008 quindi fino ad all'ora possiamo sperare...io cmq penso che verranno integrati...

Gulliver_69
28-10-2007, 15:20
Beh, non è assolutamente una fake, visto ke anke Alessio ha constatato la presenza dei files Dx10_xx.dll sul suo XP. :cool:
Bisogna solo aspettare di vedere come mai la MicroSoft ha deciso di distribuire nelle ultime redist delle DirectX ANKE la versione x XP. Al momento ho controllato le distribuzioni delle Dx di tutto il 2007 ed i files ci sono sempre stati (ogni volta con aggiornamenti), solo ke ora dentro i cab delle dx10 ci sono diversi .inf tra cui uno con la dicitura XP :D
Come ho detto nell'altro POST, penso ke Microzozz si sia da tempo preparata una "via di fuga" nel caso in cui le vendite di Vista non fossero andate come previsto. Altrimenti tutti i produttori di gioki CERTIFICATI x Dx10 (solo VISTA) l'avrebbero denunciata x MANCATI GUADAGNI. Così, ora ke i gioki stanno uscendo e Vista non è diffuso come sperato, cacceranno le dx10 x XP... Magari con qualke limitazione, giusto x convincere a passare ugualmente a Vista.
:Prrr:

Alessio.16390
28-10-2007, 15:33
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/bb219721.aspx#Will_DirectX_10_be_available_for_Windows_XP

Gulliver_69
28-10-2007, 16:04
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/bb219721.aspx#Will_DirectX_10_be_available_for_Windows_XP

Si, questa è tutta roba vekkia ke tra programmatori si conosce da una vita.
E', comunque, una dikiarazione della microsoft e come tale le prendiamo sempre con "cautela". Come ho già ripetuto, aspettiamo di vedere PERKE' la Microsoft ci fa installare quei files sui computer. :stordita:
Cavoli, x come te la prendi sembra quasi ke quei files ce li abbia messi io sul tuo computer. Se non fosse ke hai solo 17 anni, penserei ke la Microsoft ti paga x contrariarmi... Guarda ke ho di meglio da fare ke non sparare cavolate sulle Dx, oltre ad avere 20 anni più di te e forse anke una maggiore esperienza... I files ci sono, se guardi la "signature" la M$ li ha certificati come versione 9.19.949.2111... Magari li ha camuffati? Ma, come ho già scritto prima, potrebbero essere anke solo librerie di compatibilità x far girare sotto XP gioki ke rikiederebbero Vista.
:D

Alessio.16390
28-10-2007, 16:49
Si, questa è tutta roba vekkia ke tra programmatori si conosce da una vita.
E', comunque, una dikiarazione della microsoft e come tale le prendiamo sempre con "cautela". Come ho già ripetuto, aspettiamo di vedere PERKE' la Microsoft ci fa installare quei files sui computer. :stordita:
Cavoli, x come te la prendi sembra quasi ke quei files ce li abbia messi io sul tuo computer. Se non fosse ke hai solo 17 anni, penserei ke la Microsoft ti paga x contrariarmi... Guarda ke ho di meglio da fare ke non sparare cavolate sulle Dx, oltre ad avere 20 anni più di te e forse anke una maggiore esperienza... I files ci sono, se guardi la "signature" la M$ li ha certificati come versione 9.19.949.2111... Magari li ha camuffati? Ma, come ho già scritto prima, potrebbero essere anke solo librerie di compatibilità x far girare sotto XP gioki ke rikiederebbero Vista.

Sarà anche vecchia, ma è come confermi una dichiarazzione scritta dalla Microsoft.
Se hai in possesso un link dove la Microsoft stessa rilascia una dichiarazione di porting delle DirectX®10 su Microsoft Windows XP, ti prego di postare :)
In caso contrario le affermazioni che fai sono abbastanza infondate.

Che tu abbia più esperienza di me non vedo cosa centri, e non vedo perchè debba mettere avanti la mia età :mbe: avrai anche 20anni in più ma non sono io quello che scrivo con le "K" ;)
Per quanto mi riguarda potresti essere anche il più esperto di tutto il Forum, ma questo poco mi importa.
Detto questo, ti assicuro che io non sono pagato da nessuno, e ti dirò
spero come te e come tutti gli altri che Microsoft rilasci le DirectX®10 su XP, ma questo è veramente improbabile, sia dal lato tecnico che dal lato commerciale.
I motivi sono semplici, e sono certo che capirai viste le tue doti di informatico.

Per il porting c'è da riscrivere gran parte del Kernel di XP.
Microsoft non ha nessuna intensione di farlo, questo perchè oltre la perdita di tempo, e l'utilizzo dei programmatori per una causa persa o meglio abbandonata, qual'è XP frenerebbe anche le vendite del nuovo OS, Vista che di differenze rispetto ad XP ha solo giust'appunto le DX10, una gestione migliore della memoria, una grafica più coinvolgente, ed un minimo di sicurezza in più rispetto ad XP.
Nient'altro.
La stragrande maggioranza degku utenti che migrano da XP a Vista lo fanno per le DX10.

E secondo te, Microsoft con questo SP3 andrebbe ad includere le DX10?
E Vista allora a cosa serve? :stordita:
In Microsoft ti assicuro che non sono stupidi.
Se anche si potesse fare un porting in modo semplice, non lo farebbero per una questione commerciale.

Se ci sarà un porting delle DirectX®10 non sarà fatto da Microsoft ma da quei team già conosciuti dall'uscita di Vista "vedi Alky Project" et simili.

Gulliver_69
28-10-2007, 23:51
Per il porting c'è da riscrivere gran parte del Kernel di XP.
Microsoft non ha nessuna intensione di farlo, questo perchè oltre la perdita di tempo, e l'utilizzo dei programmatori per una causa persa o meglio abbandonata, qual'è XP frenerebbe anche le vendite del nuovo OS, Vista che di differenze rispetto ad XP ha solo giust'appunto le DX10, una gestione migliore della memoria, una grafica più coinvolgente, ed un minimo di sicurezza in più rispetto ad XP.
Nient'altro.
La stragrande maggioranza degku utenti che migrano da XP a Vista lo fanno per le DX10.

E secondo te, Microsoft con questo SP3 andrebbe ad includere le DX10?
E Vista allora a cosa serve? :stordita:
In Microsoft ti assicuro che non sono stupidi.
Se anche si potesse fare un porting in modo semplice, non lo farebbero per una questione commerciale.

Se ci sarà un porting delle DirectX®10 non sarà fatto da Microsoft ma da quei team già conosciuti dall'uscita di Vista "vedi Alky Project" et simili.

Beh, i segnali ci sono tutti:
1- Vista ha venduto pokissimo, rispetto a quanto ci si aspettasse (anke se la Microsoft dice il contrario, analisi di settore indipendenti confermano questo fatto).
2- Come hai detto tu, quello ke comanda è IL MERCATO: in campo aziendale Vista è stato un flop, le aziende hanno rifiutato di adottare questo S.O. e tra noi utenti "standard" solo una minima parte ha accettato di dover cambiare computer x poter usare Vista.
3- In seguito alle basse vendite ed alla mancata risposta del pubblico, tutti i maggiori produttori di portatili hanno scelto di offrire agli acquirenti la possibilità di togliere Vista preinstallato e di adottare XP.
4- Microsoft sta accelerando lo sviluppo di "Windows 7", il successore di Vista ed inoltre ha deciso di includere nel Service Pack 3 diverse caratteristike ke al momento erano solo prerogativa di Vista. Anke se ufficialmente dicono ke si tratti soprattutto di pakketti sulla sicurezza, non si può mai dire.
5- Stanno uscendo diversi gioki Dx10 e, se Vista non guadagnerà altro mercato entro natale, tutti questi gioki venderanno pokissimo: non so se Microsoft accetterà di vedersi contro case del calibro di EA x il fatto ke a causa di Vista ci saranno basse vendite dei loro gioki.
6- L'Alky Project potrà riuscire, al limite, ad un porting delle funzioni più semplici: in parte a causa della natura delle DirectX, in parte x il tempo ke occorrerebbe a fare un progetto decente. Da quando si è iniziato a parlarne ho seguito gli sviluppi del progetto e, a questa velocità, raggiungeranno dei risultati (sul piano della velocità) tra 10 anni. Non so se segui il mondo degli emulatori ed il progetto PCSX2: quelli sono programmatori veramente bravi, oltre allo sviluppatore dell'ormai anzianotto UltraHLE ke venne realizzato con tecnike di Reverse-Engineering...

Io dico soltanto ke Microsoft potrebbe correre ai ripari nel caso in cui Vista continuasse a rivelarsi un flop e si è in parte mossa in questo senso. Windows 7 è in sviluppo, XP continua ad essere il preferito tra i giocatori... Tutto dipenderà dall'uscita delle nuove Killer Applications. Non dimentikiamo ke WindowsXP è l'evoluzione di Windows2000, uscito ben 8 anni fa: se ipotizziamo ke XP durerà ancora un paio d'anni, sarà il sistema operativo più longevo (a parte MS-Dos) creato dalla Microsoft. Invece Vista ha già un successore ke gli sta scavando la fossa e molti critici hanno suggerito alla Microsoft di abbandonarlo e dedicarsi allo sviluppo di Windows 7 la cui uscita è prevista x gennaio 2010 (ke, stranamente, è la data in cui verrà sospeso il supporto a XP).
Io ormai non gioco spesso e sul mio computer installerò Vista con l'arrivo del ServicePack1, giusto x fare i test... Il discorso delle Dx10 m'interessa marginalmente, però mi farebbe piacere ke la Microsoft facesse un ragionamento a favore degli utenti.

Gulliver_69
29-10-2007, 12:25
Aggiornamento: non ho provato di persona, visto ke non sono interessato, ma su diversi forum (inglesi e tedeski) ci sono utenti ke hanno provato la demo di Unreal Tournement 3 sotto Windows XP. Ki non aveva installato l'ultima distribuzione di novembre ha ricevuto l'errore

"UT3Demo.exe - Unable to Locate Component

"The apllication has failed to start because d3dx10_35.dll was not found."

:confused:

Sicuramente XP non ha le Dx10, visto ke mancano i files D3D10.dll e D3D10core.dll, ma adesso mi kiedo a cosa servano allora i files Dx10 ke si trovano sotto XP. Se è vero, come riportato, ke UT3 beta demo rikiede quel file, continuo a pensare ke possano essere librerie di compatibilità x far girare sotto XP alcuni gioki ke sfruttano SOLO minime istruzioni Dx10.
In pratica, x ki s'intende di programmazione e conosce i "wrapper" x OpenGL e DirectX:
La libreria D3Dx10_xx.dll cattura l'istruzione Dx10, la invia a D3DCompiler_xx.dll ke la converte in istruzioni Dx9; queste vengono eseguite dalla corrispondente D3Dx9_xx.dll

Hmmm... :D

Alessio.16390
29-10-2007, 12:28
Peccato che UT sia full DX9 .

Alessio.16390
29-10-2007, 12:30
Beh, i segnali ci sono tutti:
1- Vista ha venduto pokissimo, rispetto a quanto ci si aspettasse (anke se la Microsoft dice il contrario, analisi di settore indipendenti confermano questo fatto).
2- Come hai detto tu, quello ke comanda è IL MERCATO: in campo aziendale Vista è stato un flop, le aziende hanno rifiutato di adottare questo S.O. e tra noi utenti "standard" solo una minima parte ha accettato di dover cambiare computer x poter usare Vista.
3- In seguito alle basse vendite ed alla mancata risposta del pubblico, tutti i maggiori produttori di portatili hanno scelto di offrire agli acquirenti la possibilità di togliere Vista preinstallato e di adottare XP.
4- Microsoft sta accelerando lo sviluppo di "Windows 7", il successore di Vista ed inoltre ha deciso di includere nel Service Pack 3 diverse caratteristike ke al momento erano solo prerogativa di Vista. Anke se ufficialmente dicono ke si tratti soprattutto di pakketti sulla sicurezza, non si può mai dire.
5- Stanno uscendo diversi gioki Dx10 e, se Vista non guadagnerà altro mercato entro natale, tutti questi gioki venderanno pokissimo: non so se Microsoft accetterà di vedersi contro case del calibro di EA x il fatto ke a causa di Vista ci saranno basse vendite dei loro gioki.
6- L'Alky Project potrà riuscire, al limite, ad un porting delle funzioni più semplici: in parte a causa della natura delle DirectX, in parte x il tempo ke occorrerebbe a fare un progetto decente. Da quando si è iniziato a parlarne ho seguito gli sviluppi del progetto e, a questa velocità, raggiungeranno dei risultati (sul piano della velocità) tra 10 anni. Non so se segui il mondo degli emulatori ed il progetto PCSX2: quelli sono programmatori veramente bravi, oltre allo sviluppatore dell'ormai anzianotto UltraHLE ke venne realizzato con tecnike di Reverse-Engineering...

Io dico soltanto ke Microsoft potrebbe correre ai ripari nel caso in cui Vista continuasse a rivelarsi un flop e si è in parte mossa in questo senso. Windows 7 è in sviluppo, XP continua ad essere il preferito tra i giocatori... Tutto dipenderà dall'uscita delle nuove Killer Applications. Non dimentikiamo ke WindowsXP è l'evoluzione di Windows2000, uscito ben 8 anni fa: se ipotizziamo ke XP durerà ancora un paio d'anni, sarà il sistema operativo più longevo (a parte MS-Dos) creato dalla Microsoft. Invece Vista ha già un successore ke gli sta scavando la fossa e molti critici hanno suggerito alla Microsoft di abbandonarlo e dedicarsi allo sviluppo di Windows 7 la cui uscita è prevista x gennaio 2010 (ke, stranamente, è la data in cui verrà sospeso il supporto a XP).
Io ormai non gioco spesso e sul mio computer installerò Vista con l'arrivo del ServicePack1, giusto x fare i test... Il discorso delle Dx10 m'interessa marginalmente, però mi farebbe piacere ke la Microsoft facesse un ragionamento a favore degli utenti.

Vista sta vendendo molto di piu' rispetto ad XP a suo tempo.
Microsoft non sta accelerando proprio niente, la roadmap è sempre la stessa, ogni 3 anni un OS.

Bha.. lasciamo stare :)

Gulliver_69
29-10-2007, 16:12
Peccato che UT sia full DX9 .

Hmmm... Scusa se rispondo solo ora, ma quando hai scritto questa frase sono andato a documentarmi: dopotutto, è da tantissimo tempo ke non sono più un accanito giocatore (parlo di anni) e forse avevo letto male. :eek:
Però no, confermo quanto detto: la Epic ha notificato a maggio il supporto da parte di UT3 alle Dx10. X fare un test ho scaricato i 740Mb di demo, l'ho installato (azz, installa anke 140Mg di morore fisico Ageya, separatamente) e ho provato a farlo partire dopo aver spostato i files D3Dx10_xx.dll... :D
Niente, spara subito un errore rilevando la mancanza del file D3Dx10_35.dll. Cmq, devo dire ke i gioki hanno fatto grandi passi avanti: l'ultimo di questo genere ke avevo visto era Doom 2, uhauhauahua... Bhe, preferisco ancora gli strategici e/o quelli in 3za persona tipo Lost Planet. :mc:

Sire_Angelus
29-10-2007, 16:26
ripeto: le dx10 non introducono sostanziali novità dal punto di vista del motore di elaborazione, se non il supporto alle geometry shader. la novità sono i driver nuovi di vista, che mettono molto meno overhead. e quelli non si possono trasferire su xp. punto, partita chiusa.

Gulliver_69
29-10-2007, 16:44
ripeto: le dx10 non introducono sostanziali novità dal punto di vista del motore di elaborazione, se non il supporto alle geometry shader. la novità sono i driver nuovi di vista, che mettono molto meno overhead. e quelli non si possono trasferire su xp. punto, partita chiusa.

Hai perfettamente ragione, scusa. In effetti mi sono lasciato prendere la mano dalla discussione ke è nata, mentre con il mio primo POST volevo fare un favore alla community comunicando la presenza dei famosi files Dx10 sotto XP... :p Quando Alessio ha detto ke potevano essere cancellate perkè installate x errore ho cominciato a documentarmi meglio e da lì è nata la questione, ma ora il demo di UT3 ke rikiede quei files credo abbia kiarito in maniera inequivocabile le cose. Non siamo in presenza delle Dx10, è vero, ma sono comunque librerie di compatibilità ke ora cominciano ad essere rikieste da alcuni gioki e ke non vanno cancellate. Il loro vero significato lo sanno solo la Microsoft ed i programmatori, eheheh...

seven90
30-10-2007, 14:04
avete letto qui (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-caratteristiche-dx10-anche-su-xp_23083.html)Secondo me una cosa simile si può fare anche in generale e non solo per i giochi...

Gulliver_69
30-10-2007, 17:04
avete letto qui (http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-caratteristiche-dx10-anche-su-xp_23083.html)Secondo me una cosa simile si può fare anche in generale e non solo per i giochi...

Si, avevo letto ieri ma non avevo postato la notizia x due motivi: prima di tutto non volevo riaccendere la polemica con Alessio e, seconda cosa, mi sembra ke il demo è 1,3Gb (o sono 1,8Gb?!?) e non mi si creava proprio di scaricare tutta quella roba x fare le prove. :eek:
Dai, stiamo a vedere cosa succederà con i prossimi gioki; scommetto, comunque, ke anke Crysis rikiederà la presenza su XP delle fantomatike librerie D3Dx10_xx.dll, eheheh...
:sofico: :D

seven90
31-10-2007, 12:09
Si, avevo letto ieri ma non avevo postato la notizia x due motivi: prima di tutto non volevo riaccendere la polemica con Alessio e, seconda cosa, mi sembra ke il demo è 1,3Gb (o sono 1,8Gb?!?) e non mi si creava proprio di scaricare tutta quella roba x fare le prove. :eek:
Dai, stiamo a vedere cosa succederà con i prossimi gioki; scommetto, comunque, ke anke Crysis rikiederà la presenza su XP delle fantomatike librerie D3Dx10_xx.dll, eheheh...
:sofico: :D

Si infatti ma è quello che sto cercando di farvi capire io da una vita senza le librerie per dx10 anche su xp cadrà un mercato gigantesco...a partire dalla vendita di altre licenze xp al mercato dei giochi....dato che i nuovi richiederanno i dx10 e la maggior parte dei player usa ancora xp...