PDA

View Full Version : Sabayon 3.4

shark-man
26-10-2007, 00:06
Ciao raga oggi ho installato sabayon e tutto ok. Solo 2 domande:
1)Un problema l'ho avuto per quanto riguarda le partizioni in fat32(vfat non ricordo bene) che ho montato e che sto utilizzando per amule, la quale una volta configurata non mi parte restituendomi un errore e chiedendomi di cambiare i permessi delle partizioni. Mi potete dire come si fa?? grazie in anticipo

2) Non funziona l'audio, dispongo di due schede audio una integrata l'altra SB audigy 4. Dovrei settare questa come quella di dafult come si fa??

Siccome sto provando per la prima volta questa distro sapete dirmi una guida per cominciare a conoscere questo ambiente??

red.hell
26-10-2007, 08:18
1) se devi utilizzare sempre le stesse partizioni (e non montarla solo ad esigenza) ti conviene fare il mount al boot modificando il file fstab (trovi molte guide a riguardo), settando permessi di lettura e scrittura per tutti (dato che il comando mount lo dai da root setta i permessi alle cartelle solo per root)

2) cerca le guide di gentoo a riguardo (una bella ricerca con google "audigy4 gentoo" dovrebbe trovare tutto quello che serve)

3) sul sito ( www.sabayonlinux.org ) ci sono parecchie guide/wiki, alcune in italiano, altre in inglese, conviene inoltre una ricerca sul forum ufficiale. comunque sabayon è a base gentoo, e tutta (o quasi) la documentazione gentoo risolve anche i problemi di sabayon, bisogna tenerla presente

Fil9998
26-10-2007, 09:31
per l'audio è probabile che dovrai disattivare da bios la scheda audio che non usi.
poi
su un terminale digita
come root
alsaconf e segui la procedura

e poi

alsamix

da cui alza tutti i volumi e togli col tasto emme le MM di mute dove ci sono.

eventualmente fissa il tutto col comando

alsactlstore

shark-man
26-10-2007, 09:49
per quanto riguarda la scheda audio ho provato quelle stringhe ma solo la prima funziona le altre due non le riconosce...
invece per le partizioni non so proprio da dove cominciare, ero abituato con ubuntu e adesso non so proprio come fare....
se potete guidarmi passo passo ve ne sarò gratissimissimoooo!! grazie lo stesso per l'aiuto

Fil9998
26-10-2007, 10:48
prova
alsamixer

alsacatl store

o alsacatlstore

.... non ricordo il comando esatto.

per le partizioni c'è da editare a mano /etc/fstab
non ce l'ho qua.

stasera te lo posto.

ma sostanzialmente c'è da mettere

rw,user,users,auto

fra le opzioni di mount nella riga di fstab relativa alla partizione vfat (cioè fat32)

googla un attimo

"vfat fstab"
"fstab edit"

e dovresti trovare dei tutorials.

shark-man
26-10-2007, 13:59
per la scheda audio sono riuscito ad aprire alsamixer ad umentare i volumi tutti al massimo a togliere le MM. Ora si sente, bassissima e malissimo, gracchia. Per la partizione saresti gentilissimo se mi posteresti la guida!! grazie tantissime per l'aiuto e scusami il disturbo

Fil9998
26-10-2007, 14:09
ti posterò dei tutorials, perchè non ho partizioni vfat.
fat32 non supporta files maggiori di 4 GB (le iso di disto e di linux non ce le metti)
non è jurnal ergo ti perde i dati più facilmente.

ma soprattutto frammenta i dati mostruosamente e da linux non li puoi deframmetare (in realtà dei tools msconosciuti ci sono per farlo) e alla lunga si incasina la partizione a bestia.
almeno ntfs supporta file ssuperiori a 4 GB ed è jurnal.
è ormai scrivibile in tranquillità da linux via ntfs-3g e fuse. magari la scrittura è un po' lentina, ma va bene.

shark-man
26-10-2007, 15:26
ahhh quindi con linux posso anche accedere a ntf e scriverci sopra?? perchè il mio problema riguardava proprio il fatto di dover condividere i file tra winzozz e linux e utilizzato partizioni di tipo fat32. Come faccio a montare ntfs e soprattutto come faccio per poterle utilizzare con linux??

Fil9998
26-10-2007, 20:28
certo!

imho xp senza dati su una partizione,
linux tutto sotto / senza /home separate su una altra partizione
ovviamente ti serve una swap maxdi un giga

poi unaltro HD o una altra partizione in NTFS da usare per tutti i dati sia scritti e letti da win sia scritti e letti da linux.

per linux hai bisogno di aver installato ntfs-3g e fuse (sabayon è già apposto) e di editare /etc/fstab

l'unico problema residuo è una leggera lentezza in scrittura da linux e il fatto che ntfs si frammenta col tempo fino ad auto imputtanarsi
e va deframmentato . sotto linux so che ci son dei programmi che permettono di deframmentare ntfs, ma non so dirti quali e come funzionano

ecco alcune guide ed esempi

basta editare /etc/fstab

lo apri con kate o gedit
da root

e sulla riga del device ntfs ci metti
in corrispondenza del disco ntfs "ntfs-3g defaults o meglio tutta una pappardella"...

faccio due esempi corposi di fstab

tmpfs / tmpfs defaults 0 0 # AutoUpdate
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0 # AutoUpdate
proc /proc proc defaults 0 0 # AutoUpdate
sysfs /sys sysfs defaults 0 0 # AutoUpdate
/dev/hdc /mnt/hdc_cdrom iso9660 noauto,users,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/hda /mnt/hda_cdrom iso9660 noauto,users,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/sda1 /mnt/sda1 ntfs-3g auto,noatime,users,suid,dev,exec,locale= 0 0 # AutoUpdate
/dev/sda2 /mnt/sda2 swap noauto,defaults 0 0 # AutoUpdate
/dev/sda3 /mnt/sda3 reiserfs auto,noatime,users,suid,dev,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/sda4 /mnt/sda4 reiserfs auto,noatime,users,suid,dev,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/sdb1 /mnt/sdb1 swap noauto,defaults 0 0 # AutoUpdate
/dev/sdb2 /mnt/sdb2 vfat auto,noatime,users,suid,dev,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/sdb3 /mnt/sdb3 ntfs-3g auto,noatime,users,suid,dev,exec,locale= 0 0 # AutoUpdate
/dev/sdb4 /mnt/sdb4 reiserfs auto,noatime,users,suid,dev,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/sdc1 /mnt/sdc1 vfat auto,noatime,users,suid,dev,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/sdc2 /mnt/sdc2 vfat auto,noatime,users,suid,dev,exec 0 0 # AutoUpdate
/dev/sdc3 /mnt/sdc3 ntfs-3g auto,noatime,users,suid,dev,exec,locale= 0 0 # AutoUpdate
/dev/fd0 /mnt/floppy vfat noauto,noatime,users,suid,dev,exec 0 0 # AutoUpdate

/dev/sda2 / reiserfs defaults,user_xattr 1 1
/dev/sdb4 /Linux_0_BRCD reiserfs defaults,user_xattr 1 2
/dev/sda4 /Linux_II reiserfs defaults,user_xattr 1 2
/dev/sda1 /Windows_XP ntfs defaults 0 0
/dev/sdb2 /Windows_fat1_BRCD vfat user,users,gid=users,umask=0002,utf8=true 0 0
/dev/sdb1 /Windows_fat2_BRCD vfat user,users,gid=users,umask=0002,utf8=true 0 0
/dev/sdb3 /Windows_ntfs_BRCD ntfs defaults 0 0
/dev/sda3 swap swap defaults 0 0
tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0

ecco come rendere scrivibile ntfs e vfat

NTFS

la mia partizione si trova in /dev/sda1

quindi procedete nel fare un backup dell'fstab:

cp /etc/fstab /etc/fstab-old

aprite con un editor di testo gedit /etc/fstab

modificate l'fstab inserendo quanto segue:

la tua partizione /mnt/win ntfs-3g silent,umask=0,locale=it_IT.utf8 0 0

per essere piu chiari incollo sotto il mio fstab:

/etc/fstab: static file system information.

<file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>

proc /proc proc defaults 0 0

/dev/sda6 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1

/dev/sda2 /media/sda2 vfat defaults,utf8,umask=007,gid=46 0 1 questo per le fat32

/dev/sda5 none swap sw 0 0

/dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0

/dev/sda1 /mnt/win/ ntfs-3g silent,umask=0,locale=it_IT.utf8 0 0 questo per le NTFS

Se avete eseguito tutto con accortezza al riavvio avrete la vostra partizione ntfs pronta per essere sia letta che scritta.

Fil9998
26-10-2007, 20:35
ovviamente bisogna che sia già installato fuse e ntfs-3g

ma sabayon ce l'ha già di default.

si può inserire per le vfat anche RW che sta per "permesso in lettura e scrittura"

ecco una altra guida

[LINUX] Guida ad FSTAB

Linux

SYAN segnala "Sicuramente è utile saper configurare a mano il file di /etc/fstab, dove vengono indicati i filesystem utilizzati e le directory ad essi associate. Vanno indicate tutte le risorse necessarie all' avvio e al funzionamento del pc e quelle di uso più frequente

Tutte le informazioni riguradanti un filesystem vengono elencate in una riga, a sua volta divisa in sei colonne. La prima colonna indica il device che ospita il filesystem. La seconda indica dove verrà collegato nell' albero delle directory. La terza, ne indica il tipo. Nella quarta vengono elencate le opzioni desiderate, da passare al comando mount separate da una virgola. La quinta indica se il filesystem deve venire preso in esame dal comando dum inserite.Nell' ultima troviamo la sequenza con cui il comando fsck deve seguire i controlli sull' integrità degli stessi. Il numero 1 deve essere assegnato al al filesystem di boot, mentre i restanti avranno il numero 2 il valore 0 permette di evitare ogni qualsiasi controllo automatico all' avvio.

Esempio pratico: il mio fstab:

/dev/hda5 swap swap defaults 0 0 (partizione dell' HD primario)
/dev/hda3 / reiserfs defaults 1 1 (altra partizione)
/dev/hdd5 /nava2 vfat defaults,users,noauto,rw 0 0 (secondo HD)
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro,users 0 0 (cdrom)
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner,users 0 0 (floppyDisk)
proc /proc proc defaults 0 0 (filesystem virtuale)

Prendiamo in esame la terza riga:
/dev/hdd5 = secondo hard disk con partizione logica
/nava2 = indica dove viene montato e il suo indicativo
vfat = filesystem fat32 (uso questo perchè mi permette di scambiare i dati con winzzozz (anche se oramai non lo uso praticamente più
defaults,users,noauto,rw = le opzioni per il filesystem
0 0 indicano che non cè bisogno di nessun controllo automatico e che non è un filesystem di boot
Il filesystem proc è un filesystem virtuale, il cui contenuto non è situato su nessun hard disk, ma viene ricreato ogni volta dal kernel. Al suo interno vengono rese disponibili informazioni sullo stato dei programmi in esecuzione, sull hardware e sul funzionamento del sistema.

Opzioni generali dei comando mount

async - Tutte le operazioni di input/output vengono eseguite in modo asincrono
atime - Aggiorna la data di accesso all' inode ad ogni accesso
auto - Il filesystem può essere montato passando “-a” a mount. Solo i filesystem che contengono questa opzione vengono resi disponibili ad ogni avvio del pc
defaults - Usa le opzioni di defaults: rw,suid,dev,exec,auto,nouser,async
dev - Interpreta i device speciali presenti nel filesystem
exec - Permette di eseguire i programmi
_netdev - Il filesystem risiede su un device disponibile via rete. Evita che il sistema cerchi di montarlo prima che sia disponibile l accesso alla rete
noatime - Non aggiorna la data di accesso all' inode ad ogni accesso. Aumenta la velocità di accesso ai dati
noauto - Il filesystem non viene montato in modo automatico l' opzione “-a” di mount non influisce
nodev - Non interpreta i device speciali presenti nel filesystem
noexec - Non permette l' esecuzione dei programmi presenti nel filesystem
nosuid - I bit di setuid e setgid non venono presi in considerazione
nouser - Impedisce ai normali user di montare il filesystem
remount - Cerca di rieseguire il mount del filesystem già montato. Si usa per modificare le opzioni dello stesso
ro - Il filesystem viene montato in sola lettura (ReadOnly)
rw - Il filesystem viene montato in lettura-scrittura (ReadWrite)
suid - I bit di setuid e setgid venono presi in considerazione
sync - Tutte le operazioni di input e output vengono eseguite in modo sincrono
dirsync - Tutti gli aggiornamenti delle directory presenti nel filesystem vengono in modo sincrono
user - Permette a un utente comune di montare il filesystem. Il nome dell'utente è scritto in mtab in modo che egli possa smontare il filesystem nuovamente. Questa opzione implica le opzioni: noexec, nosuid e nodev ( a meno che si scavalcata da altre opzioni come exec, dev, suid ).
users - Questa opzione permette ad ogni utente comune di montare e smontare il filesystem. Questa opzione implica le opzioni: noexec,nosuid,nodev a meno di opzioni diverse (leggi sopra)

Per finire, vorrei aggiungere delle note sulle partizioni del filesystem di Linux (forse avrei dovuto metterle all inizio, ma mi è venuto in mente solo ora )
Sulla scheda madre, ci sono due canali IDE: primario e secondario. Ognuno di loro può ospitare un dispositivo per la gestione di dati che vanno montati come master e slave. Nel mio caso ho due HD , un lettore dvd e un masterizzatore che ho così diviso: sul canale IDE1 master: l'HD principale, che linux legge come hda. Come slave ho il lettore cdrom-dvd che viene visto come hdb. Sul canale IDE2 ho come master il masterizzatore che viene visto come hdc e il secondo HD come slave) molti mettono i due HD insieme sul canale IDE1, ma è sbagliato, funziona ugualmente, ma vanno montati come ho scritto. ( ci vorrebbe un po + di tempo per spiegarvi la ragione).
Eventuali partizioni dell' HD vengono poi numerate. Nel mio caso, per esempio, sull' HD principale, ho:
hda1= partizione winzozz
hda5= partizione di swap
hda3= partizione Linux in reiserfs
Ripeto ancora una volta che il canale IDE 1 master viene letto come hda, lo slave viene letto come hdb il canale IDE 2 master viene letto come hdc e infine il canale IDE 2 slave viene letto come hdd
Notate che nel mio fstab manca il collegamento al masterizzatore, ma è un' assenza voluta. Anche se con i nuovi kernel 2.6.x non cè bisogno, e neanche con le nuove versioni di cdrecord, ho attivato per esso la simulazione scsi, adesso il sistema lo riconosce come se fosse una unità scsi vera e propria. Per metterlo in fstab, dovrei scrivere /dev/sd0 (sd = prefisso per le unità scsi). Per trovare il vostro, digitate da root il comando: # cdrecord -scanbus e vi deve venire fuori una schermata simile:

root@SlacWarE:/home/mistery# cdrecord -scanbus
Cdrecord 2.00.3 (i686-pc-linux-gnu) Copyright (C) 1995-2002 Jörg Schilling
Linux sg driver version: 3.1.25
Using libscg version 'schily-0.7'
scsibus0:
0,0,0 0) 'PIONEER ' 'DVD-RW DVR-107D' '1.13' Removable CD-ROM
0,1,0 1) *
0,2,0 2) *
0,3,0 3) *
0,4,0 4) *
0,5,0 5) *
0,6,0 6) *
0,7,0 7) *

root@SlacWarE:/home/mistery#

Non vi scordate, che nella directory /mnt/ devono esistere tante cartelle quanti sono i riferimenti che ci sono in /etc/fstab. Nella mia directory ci sono: floppy cdrom e hd .
Ci sarebbe molto altro da scrivere, ma questa è una guida per aiutare a capire un pochino di più il montaggio delle unità di gestione dei dati sotto Linux, senza avere troppe pretese, e invece ci vorrebbe più tempo e e magari una preparazione maggiore della mia.
Spero di essere stato chiaro, ed esauriente.
Buon Lavoro"

shark-man
27-10-2007, 00:53
grazie tantissime sono riuscito a montarle...ora sto combattendo con il pc di mia sorella molto più datato...non credo vada saba così ho messo feisty

Fil9998
27-10-2007, 01:19
nel genere butta un occhio a MINT.
http://linuxmint.com/

è una ubuntu modificata ma
mooooooolto più bella e già con codecs, drivers VGA e ntfs cazzi e smazzi configurati senza fare NULLA:D :D

esteticamente è l'unico gnome che apprezzo, ma c'è ancke con KDE

qua un po' di screens
http://linuxmint.com/screenshots.php

shark-man
27-10-2007, 10:11
uhmmm...veramente bella come distribuzione...ma essendo una gnome funzionano esattamente tutte le cose che vanno su ubuntu?? progr, compiz-fusion ecc ecc??

Fil9998
27-10-2007, 11:54
sisisi

e li ha già pre impostati.

pesca proprio dai repository ubuntu :sofico: più alcuni suoi.

è basata su ubuntu 7.4 ... è in arrivo la mint 4 basata su ubuntu 7.10

è anche una live ... comoda da portarsi appresso.