PDA

View Full Version : Energia dal suono

demonbl@ck
25-10-2007, 22:45
Ciao a tutti, oggi mi chiedevo se fosse possibile trasformare il suono in energia... anche con rese trascurabili.

Già che i tram che mi passano sotto casa sono delle 2800 (se vi interessa guardate il mio 3d in piazzetta) che sembrano + dei martelli pneumatici che dei tram quando passano, almeno vorrei recuperare qualcosa in energia, per non parlare poi di macchine, autobus, gente che alle 2 di notte si mette sotto alla finestra a chiacchierare :stordita:

insomma, esiste qualche metodo CONCRETO(No fusione nucleare indotta, No sonoluminescenza, please :D ) per fare tutto ciò? :confused:

edit: ho appena pensato di estendere tutto ciò a qualsiasi tipo di vibrazione del terreno (sopratutto tram, ma anche la gente che passa vicino al cosino che produce energia!!)... sarebbe fattibile in qualche modo?

FastFreddy
25-10-2007, 22:57
Prendi come esempio un semplice microfono, converte onde sonore in impulsi elettrici... :p (Che poi non fa altro che fare l'inverso di un altoparlante che converte impulsi elettrici in onde sonore)

demonbl@ck
25-10-2007, 23:16
Prendi come esempio un semplice microfono, converte onde sonore in impulsi elettrici... :p (Che poi non fa altro che fare l'inverso di un altoparlante che converte impulsi elettrici in onde sonore)
quindi un microfono produce energia? :confused:

si ma da un urlo stridulo quanto ci ricavo? 1*10^-32 W? :stordita:

MaxArt
25-10-2007, 23:19
quindi un microfono produce energia? :confused:Oh yes.

si ma da un urlo stridulo quanto ci ricavo? 1*10^-32 W? :stordita:Francamente non so quantificare ma... Molto poco!

bjt2
26-10-2007, 09:25
C'erano quei tizi che avevano ottenuto un rendimento del 25% (che promettevano di portarlo al 50%) con il procedimento calore -> suono -> energia elettrica... Salta il primo passaggio e il gioco è fatto!

demonbl@ck
26-10-2007, 12:22
C'erano quei tizi che avevano ottenuto un rendimento del 25% (che promettevano di portarlo al 50%) con il procedimento calore -> suono -> energia elettrica... Salta il primo passaggio e il gioco è fatto!

si ma come? :confused:

misterx
26-10-2007, 13:07
costruiisciti una membrana a modi microfono di 1 metro di diametro :D

però l'idea non è del tutto insensata :)

demonbl@ck
26-10-2007, 14:38
costruiisciti una membrana a modi microfono di 1 metro di diametro :D

Nasconderla fuori la finestra sarebbe UN TANTINELLO difficile :fagiano:

bjt2
26-10-2007, 23:24
si ma come? :confused:

Calore -> suon con dei materiali che non ricordo... Suono -> energia con dei convertitori piezoelettrici...

xenom
27-10-2007, 13:46
Mah francamente penso che non sia possibile con i microfoni.. bisognerebbe metterne tanti ma tanti in serie (o parallelo) per ottenere qualche watt...

fsdfdsddijsdfsdfo
27-10-2007, 14:23
in giappone (o inghilterra?) avevano costruito una intera stazione del metrò che si autoalimentava dalle vibrazioni generate dai passi e dei treni.

edit:

ecco: http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/energia-dai-passi/energia-dai-passi/energia-dai-passi.html

demonbl@ck
27-10-2007, 15:10
convertitori piezoelettrici...
Cioè? :fagiano:

demonbl@ck
27-10-2007, 15:12
LINK (http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/energia-elettrica-dal-calore-si-grazie-al-suono_21554.html)
non è ancora disponibile ai comuni mortali ma un po' rulla

Certo, ma mi serve un metodo per attuarlo, non sapere chi l'ha fatto. ;)

Solertes
27-10-2007, 15:37

I cristalli piezoelettrici sono dei cristalli che se sottoposti a corrente elettrica hanno variazioni volumetriche, mentre sollecitandoli meccanicamente (ossia causandogli delle variazioni volumetriche) generano energia elettrica.....hai presente gli accendini della cucina a gas? quelli lavorano nel secondo modo. :)

bjt2
27-10-2007, 18:54

Non so che materiali siano, ma i cosiddetti materiali piezoelettrici si caricano quando sollecitati meccanicamente... Hai mai avuto un accendigas piezoelettrico? Un materiale come quello... Poichè lo trovi anche dal cinese a pochi euro, deduco che quel materiale abbia basso rendimento... Il processo mi pare reversibile, quindi è probabile che anche i buzzer delle radiosveglie, che sono piezoelettrici, potrebbero fare allo scopo... Resta da vedere il rendimento... Puoi informarti se qualcuno vende, magari on line, questi convertitori piezoelettrici per accendigas... Altrimenti ti puoi comprare un camion di accendigas piezoelettrici cinesi... :D Seriamente... Queste sono le idee che mi vengono in mente...

EDIT: anticipato... :D

xenom
27-10-2007, 20:23

microfoni.. di solito sono piezoelettrici o a condensatore :D