PDA

View Full Version : 6 file "svchost.exe" attivi contemporaneamente nel task manager

parfranc
25-10-2007, 21:05
Ciao a tutti, controllando i processi attivi nel task manager ho trovato con mio grande stupore Surprised ben 6 file "svchost.exe" attivi contemporaneamente e di dimensioni diverse è un fatto normale o devo preoccuparmi?
Cosa significa? Ho fatto fare l'analisi da HijackThis ma non mi ha dato niente di anomalo. non riesco ad inserire l'immagine del task manager percè è troppo grande. :eek:

jstef
25-10-2007, 21:37
E' normale, io ne ho 4 :)

Diciamo in termini non precisi che è un processo che serve da appoggio ad alcuni altri, ad esempio il supporto ai Temi, il servizio di ''trasferimento intelligente in background'' ed altri che potresti avere attivi oppure no; quindi non tutte le configurazioni sono uguali da pc a pc e non c'è un numero ''giusto'' di istanze di svchost nel taskmanager.

Se sei curioso prova a aprire un prompt dei comandi e scrivi:

tasklist /svc

:)

Khronos
25-10-2007, 21:45
su winxp home non c'è quel comando. ^^

jstef
25-10-2007, 21:49
Puoi usare process explorer o un tool simile, oppure ti tieni la curiosità :).

Khronos
25-10-2007, 23:03
ho process explorer al posto del taskmanager, perchè non mi è venuto in mente ? :doh: ;)

parfranc
26-10-2007, 06:27
Ho scaricato "process explorer" appena lo installo e ho le risultanze allego il file così poi potete dirmi se è tutto Ok o c'è un'infezione in corso. saluti :)

Khronos
26-10-2007, 07:03
Ho scaricato "process explorer" appena lo installo e ho le risultanze allego il file così poi potete dirmi se è tutto Ok o c'è un'infezione in corso. saluti :)

non è da installare, basta avviarlo ;) e in ogni caso, se hijackthis ti dice "niente di particolare" è hijackthis il programma di protezione, non process explorer (che è un taskmanager più avanzato) quindi ti dirà le stesse cose di hijack ;)

jstef
26-10-2007, 09:33
Ho scaricato "process explorer" appena lo installo e ho le risultanze allego il file così poi potete dirmi se è tutto Ok o c'è un'infezione in corso. saluti :)In più puoi fidarti per quanto riguarda le istanze di SVCHOST, specialmente dal momento che non hai notato comportamenti strani che ti facciano pensare a un virus ma semplicemente non ti era chiaro di cosa si trattava :).