PDA

View Full Version : Attaccare il router ADSL alla presa telefonica

MEMon
25-10-2007, 20:44
Non riesco a capire come cavolo è fatto l'impianto telefonico di casa mia...

Dove la linea entra in casa ho una presa telefonica, da dietro quella(nel muro proprio) esce un cavo che entra in un piccolo scatolotto, dal quale esce un altro cavo molto lungo che mi porta lòa presa tripolare in un altra stanza.
Questa presa la utilizzo per attaccarci il modem adsl e funzia benissimo.

Oggi ho preso il router wireless e lo vorrei attaccare nella presa dove la linee telefonica entra in casa, ma non trova la portante!!!
E' come se la portante adsl sia solo nella presa uscente dallo scatolotto...come può essere una cosa del genere??
Vedi schema.
http://img100.imageshack.us/img100/6882/immagineqd4.png (http://img100.imageshack.us/my.php?image=immagineqd4.png)

In teoria il segnale adsl non dovrebbe esserci anche in una presa telefonica

vizzz
25-10-2007, 20:47
nella presa dove va adsl funziona il telefono? lo scatolotto potrebbe essere uno splitter magari.

MEMon
25-10-2007, 20:48
Sinceramente non saprei, ci ho sempre solo attaccato il modem.

Se fosse un splitter che significa? Che solo lì ho l'adsl??

Robecate
25-10-2007, 20:53
Dallo schema e dal comportamento descritto mi pare proprio che non sia come dici tu: parrebbe a chiunque che la linea telefonica entri in casa dalla presa dove hai il segnale adsl e che nello scatolotto ci sia qualche vecchio e superfluo aggeggio che blocca l'adsl!

vizzz
25-10-2007, 20:53
Sinceramente non saprei, ci ho sempre solo attaccato il modem.

Se fosse un splitter che significa? Che solo lì ho l'adsl??

di sicuro dove hai telefono adsl non deve funzionare (essendo un filtro passa basso), e in teoria anche dove va adsl la fonia dovrebbe essere filtrata.

MEMon
25-10-2007, 20:54
Forse lo schema non è chiarissimo, la linea entra nella stanza dove voglio attaccare il router!
Quella dove c'è lo scatolotto per intenderci!
Ed è proprio lì che non vede la portante, mentre nell'altra stanza, nella presa ricavata dallo scatolotto lì funziona benissimo.

MEMon
25-10-2007, 20:58
di sicuro dove hai telefono adsl non deve funzionare (essendo un filtro passa basso), e in teoria anche dove va adsl la fonia dovrebbe essere filtrata.

quindi posso attaccare il router solo nella presa dove tutt'ora funziona l'adsl??

vizzz
25-10-2007, 21:03
quindi posso attaccare il router solo nella presa dove tutt'ora funziona l'adsl??

se quel dispositivo fosse il primo arrivo del doppino in casa e se fosse uno splitter allora si

Robecate
25-10-2007, 21:04
Se in casa hai una linea ADSL è ovvio che devi averla anche nel doppino che entra!
Non può non esserci all'ingresso e "crearsi" a valle di uno "scatolotto".
Resto convinto che la linea non entri dove pensi tu...forse arriva proprio nello scatolotto!
Se invece fosse proprio come dici tu, io procederei così: apri la presa principale, scolleghi i fili che vanno allo "scatolotto" e dovresti avere fonia e adsl nella presa principale e nulla in quella secondaria.
Poi apri lo scatolotto e cerchi di capire cosa è, ma io penso che tu debba bypassarlo e avrai tutto nelle due prese.

MEMon
25-10-2007, 21:08
la presa che va allo scatolotto esce dal muro, dietro alla presa telefonica principale.
Potrebbe quindi essere che le linee vengono suddivise a monte della presa? Dentro al muro per intenderci...

MEMon
25-10-2007, 21:11
Se in casa hai una linea ADSL è ovvio che devi averla anche nel doppino che entra!
Non può non esserci all'ingresso e "crearsi" a valle di uno "scatolotto".
Resto convinto che la linea non entri dove pensi tu...forse arriva proprio nello scatolotto!
Se invece fosse proprio come dici tu, io procederei così: apri la presa principale, scolleghi i fili che vanno allo "scatolotto" e dovresti avere fonia e adsl nella presa principale e nulla in quella secondaria.
Poi apri lo scatolotto e cerchi di capire cosa è, ma io penso che tu debba bypassarlo e avrai tutto nelle due prese.

Lo scatolotto per quel che ho visto(si apre un coperchio) si vedono i due fili(bianco e rosso) che entrano e altri due che escono, cosa faccia però nn saprei.

Robecate
25-10-2007, 21:19
Proviamo a "meditare"....
SE lo scatolotto è uno splitter la linea entra in casa nello scatolotto e qui si separa: una linea porta solo la voce e una linea solo l'adlsl e non servono più filtri.
Però uno splitter è un "aggeggio" che si deve mettere appositamente per l'adsl e per impianti telefonici complessi, se c'era già da prima che tu avessi l'adsl, NON è uno splitter.
Se non è uno splitter allora NON può essere come dici tu: ovvero la linea entra dalla presa dove hai il segnale adsl, va nello scatolotto che a questo punto è un residuo di chissà cosa e, per avere l'adsl nelle due prese lo devi togliere, ovviamente mettere i filtri per i telefoni nelle due prese.
Non è che avevi cose tipo contascatti o filodiffusione?

MEMon
25-10-2007, 21:23
Allora vediamo, io ho l'adsl da 4-5 anni, prima avevo l'isdn con borchia annessa.
Quando mi hanno levato l'isdn mi han messo sto scatolotto(o forse c'era già non ricordo cavolo :cry: ) dove esce sto cavo che arriva fino nella stanza dove ho il pc.

Comunque il fatto è che il cavo che ENTRA nello scatolotto proviene da dentro al muro, dietro alla presa dove attacco il telefono, quindi come dici te potrebbe benissimo essere uno splitter che dividi le linee proprio a monte!
Addirittura prima di qualsiasi presa del telefono.

MEMon
25-10-2007, 21:29
Comunque ci sono buone possibilità che sia uno splitter messo appositamente per portarmi la linea in una stanza priva di prese telefoniche.

In questo caso cosa posso fare per avere il segnale a monte dello splitter?
Tranne farmi un cavo apposito da applicare allo splitter :D

Robecate
25-10-2007, 21:30
Se quando ti hanno tolto l'isdn ti hanno messo uno splitter per l'adsl allora il segnale adsl non arriverà mai nella presa dove ti serve.
Puoi fare due cose, dipende da cosa ti serve nelle due prese:

1) ambedue con fonia e adsl: togliere lo splitter e collegarle in parallelo, e usare filtri normali per le o la presa su cui attacchi anche il telefono
2) una con fonia e una con adsl, ma scambiate rispetto a ora: invertire i cavi nello splitter

MEMon
25-10-2007, 21:34
Se quando ti hanno tolto l'isdn ti hanno messo uno splitter per l'adsl allora il segnale adsl non arriverà mai nella presa dove ti serve.
Puoi fare due cose, dipende da cosa ti serve nelle due prese:

1) ambedue con fonia e adsl: togliere lo splitter e collegarle in parallelo, e usare filtri normali per le o la presa su cui attacchi anche il telefono
2) una con fonia e una con adsl, ma scambiate rispetto a ora: invertire i cavi nello splitter

La prima sarebbe l'ideale la seconda impossibile perchè il telefono deve rimanere dove è ora!

Altra ipotesi allora, se mi creo un cavetto(serve bipolo no?) da attaccare all'sucita della scatolotto al posto del filo che c'è ora?
Avrei risolto no? Servono cavi particolari?

Robecate
25-10-2007, 21:49
Il mio consiglio apassionato è quello di rifare l'impianto; ogni collegamento artigianale tra doppini telefonici influenza molto (moltissimo!!!) negativamente la qualità della linea ai fini della stabilità dell'adsl.
Devi trovare il cavo della telecom che entra a casa tua, staccarlo dallo splitter e sperare che sia abbastanza lungo per attaccarlo (senza giunte) a una presa. Da questa presa poi, con un unico doppino (senza giunte) devi raggiungere l'altra presa e collegarla in parallelo (non in serie!)
Se non è abbastanza lungo è un po' più complicato perchè devi farti portare in casa un'altro cavo...
Senti un elettricista professionista o la telecom...

MEMon
25-10-2007, 21:51
Domani provo a metterci mano e ti sò dire come va a finire :D
Grazie intanto!

Robecate
25-10-2007, 21:52
Tutto ciò ammesso che sia uno splitter...
Comunque la cosa basilare per aiutarti è sapere, con assoluta certezza, dove entra il cavo telecom a casa tua.

MEMon
25-10-2007, 22:01
Per quello son sicuro che il cavo entra esattamente dove c'è la presa telefonica alla quale vorrei attaccare il router.
Il cavo è li dietro!

Comunque aggiornamento, gli scatolotti sono due! Uno come ho già detto manda la presa in un altra stanza, ed un altro la rimanda dietro al muro!
Ecco:
http://img134.imageshack.us/img134/572/immaginebd2.png (http://imageshack.us)

Gli scatolotti sono identici, marchiati telecom ovviamente.
Io penso che lo scatolotto A suddivida già il cavo che dovrebbe entrare in casa in fonia e adsl e mandi alla presa solo la fonia mentra all'altro va solo l'adsl.
A sto punto però mi chiedo, perchè due?

MEMon
25-10-2007, 22:23
Ok credo proprio che sia uno splitter, ho trovato questo:
fonte http://www.digicom.it/italiano/prodotti/adsl.html

Nel caso di linea analogica diretta si effettuerà un impianto con filtri distribuiti (G.LITE). Il filtro utilizzato ha una duplice funzione:
1. separa, all'interno del segnale proveniente dalla linea esterna, il flusso dati dalla fonia, consentendo solo a questa di raggiungere il terminale telefonico collegato.
2. isola il modem ADSL dagli eventuali segnali ad alta frequenza che possono essere generati da un terminale telefonico (in particolare le fasi di sgancio e riaggancio della cornetta del telefono possono generare dei picchi di segnale non udibili dall'orecchio umano ma che potrebbero disturbare il modem ADSL).

Nel caso di linea analogica complessa si effettuerà un impianto a filtro unico (SPLITTERED).
Il filtro (detto in questo caso "POTS splitter") posto a monte della prima presa in ingresso dell'impianto della abitazione/ufficio ' utilizzato per separare il segnale fonia+dati proveniente dalla linea esterna in 2 flussi distinti:
1. il flusso della fonia, che viene inviato al terminale telefonico (telefono, fax, etc.)
2. il flusso dei dati inviati al modem ADSL. Questo secondo flusso è reso disponibile su una linea dati fisicamente separata che andrà prolungata all'interno dell'appartamento/ufficio fino al punto dove si intende collocare il modem ADSL.
http://www.digicom.it/immagini/varie/adsl_case.gif

Mi sa proprio che il mio impianto è "splittered", ossia diviso a monte.

MEMon
26-10-2007, 07:50
Ho aperto la presa telefonica, i cavi entrano proprio separatamente!

Robecate
26-10-2007, 08:42
Il tuo impianto è effettivamente un po' peculiare per una normale abitazione...
Dovresti eliminare tutto ciò che non sia una normale presa del telefono e collegare tutte le prese in parallelo, e su tutte le prese mettere i filtri.
E' importante, per evitare problemi, che i cavi siano integri, nel senso che non ci devono essere "giunte"...
In definitiva dovresti avere una configurazione come nella figura a sinistra.
Potresti anche tenere la configurazione nella figura a destra e portare un'altra linea adsl dove vuoi, ma perchè complicare il tutto?

MEMon
26-10-2007, 08:47
Il fatto è che lo splitter non so dove sia, gli scatolotti grigi altro non sono che "giunte" per collegare due cavi, praticamente morsetti...

In casa entrano proprio due cavi

Robecate
26-10-2007, 13:13
Sono un po' perplesso...contr'ordine allora niente splitter!
In casa tua entrano una linea solo telefono e una linea solo dati??
Accade qualche volta (anzi accadeva...ora non fanno fortunatamente più così) perchè su una linea isdn non si può attivare l'adsl. L'unica soluzione è rivolgersi a chi ha realizzato l'impianto, cioè, ammesso che tu abbia Alice, telefonare al 187 e richiedere un intervento tecnico per sistemare il tutto secondo i tuoi desideri attuali perché non coincidono più con quelli esplicitati (più o meno consapevolmente, magari avete solo chiesto di avere l'adsl...) al momento dell'intervento tecnico. Se invece hai altri fornitori di linea adsl che non si appoggiano a Telecom potrebbero averti messo loro un cavo solo dati o chissà cosa...In ogni caso tu non puoi farci nulla, devi rivolgerti al gestore.
Se non vuoi fare così l'unica possibile soluzione è mettere un'altra presa adsl nella stanza dove vuoi averla, collegata in parallelo direttamente alla presa dove l'adsl funziona.

MEMon
26-10-2007, 13:16
Si proprio due cavi seprati entrano!
Per ora mi sono arrangiato così:ho staccato il cavo della linea dati che entra in casa dallo scatolotto grigio e lo attaccato direttamente ad un apresa tripolare a muro.
CI ho poi attaccato il filtro con il modem e funziona tutto.
Nota negativa, non ho pià la rete nella stanza dove prima c'era...va beh per ora pazienza.

Robecate
26-10-2007, 13:26
Ma se lo scatolotto è solo una morsettiera potresti anche usarla per derivare una presa adsl (come hai fatto tu) e anche ricollegare l'altra presa adsl in parallelo.
Forse così non introdurrai troppo rumore, una morsettiera è meglio di una "giunta" artigianale. Buon lavoro!