rspadar
25-10-2007, 20:09
Ciao a tutti,
ho installato in una palazzina un collegamento di rete tra 3 piani.
Ho fatto installare dei cavi in fibra che teminano in degli switch D-link.
Un piano fa da centro stella.
Tutti i pc esistenti su i vari piani sono sulla rete 10.10.10.0.. tutte le macchine sono in un dominio.
Ogni piano ha un router per la connettività internet.
Da qualche giorno mi sta capitando un problema di bloccaggio sul router collegato al centro stella e di qualche scheda di rete di qualche server.
Mi sono accorto che disabilitando la porta che porta ad uno dei piani le macchine con le schede di rete bloccate ritornano a funzionare.
Tutti gli switch sono nuovi di zecca, ho camnbiato tutto anche i cavi.
Qualcuno può darmi qualche idea per fare delle prove?
Intanto pensavo di staccare tutte le patch di rete sul piano incriminato verificare se non si blocchi e poi partire col collegare uno ad uno i PC.
Premetto che non sono un esperto di rete ed accetto qualsiasi consiglio.
Raffaele
ho installato in una palazzina un collegamento di rete tra 3 piani.
Ho fatto installare dei cavi in fibra che teminano in degli switch D-link.
Un piano fa da centro stella.
Tutti i pc esistenti su i vari piani sono sulla rete 10.10.10.0.. tutte le macchine sono in un dominio.
Ogni piano ha un router per la connettività internet.
Da qualche giorno mi sta capitando un problema di bloccaggio sul router collegato al centro stella e di qualche scheda di rete di qualche server.
Mi sono accorto che disabilitando la porta che porta ad uno dei piani le macchine con le schede di rete bloccate ritornano a funzionare.
Tutti gli switch sono nuovi di zecca, ho camnbiato tutto anche i cavi.
Qualcuno può darmi qualche idea per fare delle prove?
Intanto pensavo di staccare tutte le patch di rete sul piano incriminato verificare se non si blocchi e poi partire col collegare uno ad uno i PC.
Premetto che non sono un esperto di rete ed accetto qualsiasi consiglio.
Raffaele