PDA

View Full Version : miglior programma freeware di fotoritocco

xnavigator
25-10-2007, 19:34
secondo voi qual'è il miglior programma di fotoritocco freeware?
non pretendo di avere photoshop gratis però credo che qualche volenteroso programmatore l'abbia fatto un bel programma :)

Zimmemme
25-10-2007, 19:41
Ce ne sono diversi ma i più importanti e professionali (ma soprattutto free) sono due.

Il primo (che è il mio preferito) è SgrazioDraw.
Ha l'interfaccia molto futuristica con milioni di funzioni fighissime, effetti, filtri e tantissime opzioni per il fotoritocco professionale.
E' inutile dire che SgrazioDraw è usato da professionisti di tutto il mondo e per molti versi è addirittura superiore allo stesso Photoshop.

Il secondo è The Gimp che è ricco di funzioni ed è paragonabile (alla lontana) con Photoshop.

Ciao.

lo_straniero
25-10-2007, 19:49
Ce ne sono diversi ma i più importanti e professionali (ma soprattutto free) sono due.

Il primo (che è il mio preferito) è SgrazioDraw.
Ha l'interfaccia molto futuristica con milioni di funzioni fighissime, effetti, filtri e tantissime opzioni per il fotoritocco professionale.
E' inutile dire che SgrazioDraw è usato da professionisti di tutto il mondo e per molti versi è addirittura superiore allo stesso Photoshop.

Il secondo è The Gimp che è ricco di funzioni ed è paragonabile (alla lontana) con Photoshop.

Ciao.

SgrazioDraw non lo trovo :(

forse hai scritto male

frikes
25-10-2007, 20:11
sgraziodraw??? :eek: mai sentito nominare...ora ci do un'occhiata.

c'è anche paint.net ;)

Zimmemme
25-10-2007, 20:28
Ma come??? Non conoscete SgrazioDraw???
E' il MIGLIOR programma freeware per il fotoritocco, seguito solo alla lontana da The Gimp!!!!

lo_straniero
25-10-2007, 20:50
E' il MIGLIOR programma freeware per il fotoritocco, seguito solo alla lontana da The Gimp!!!!

ci prendi in giro :sofico: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

frikes
25-10-2007, 20:51

boh zimmemme che te devo dì! :D
io no lo conoscevo...ma un forum serve ad imparare no? :Prrr: :)

Zimmemme
25-10-2007, 23:05
Ma sì che vi prendo in giro, no?
SgrazioDraw non esiste, stavo solamente scherzando un po' dato che la domanda di questo post appare almeno una volta a settimana. :doh: :rolleyes: :D

jarry
25-10-2007, 23:20
Programmi superprofessionali però supergratis sono come l' isola che non c'è...
Salvo il vecchio Gimp.
E poi fra quelli quasi/semi/professionali gratis: Artweaver, mini-clone di Photoshop. Gira su Windows, è uscita la 4.9, anche in italiano:
http://www.artweaver.de/index.php?en_version

frikes
25-10-2007, 23:44
Ma sì che vi prendo in giro, no?
SgrazioDraw non esiste, stavo solamente scherzando un po' dato che la domanda di questo post appare almeno una volta a settimana. :doh: :rolleyes: :D

maledetto burlone!!! :D :D :D :D
in effetti è vero...la domanda inizia ad essere troppo frequente :stordita:

Zimmemme
26-10-2007, 08:05
Ho una proposta per Frikes e Jarry, sarebbe carino creare un post del tipo:

"Programmi Free per Computergrafica"

e fare un elenco di non più di 5 programmi ordinati per settore.

Es. I 5 programmi free per la grafica 3d, per il cad 2d, per il fotoritocco, per il vettoriale e via discorrendo.

Poi magari l'amministratore può metterlo in evidenza.
So che c'è già un post del genere ma è solo per il 3d ed in più ci sono decine e decine di nomi, troppi per essere presi tutti in considerazione.

Solo 5 nomi per categoria, cosa ne pensate?

xnavigator
26-10-2007, 11:06
ragazzi non cerco un photoshop freeware è ovvio :)

anche perchè di photoshop non essendo un grafico non vado oltre le solite funzioni di:

ritaglio/dimensione quadro/lum.-cntrs./opacità riempimento e la qualità quando salvi un'immagine

jarry
26-10-2007, 11:35

Es. I 5 programmi free per la grafica 3d, per il cad 2d, per il fotoritocco, per il vettoriale e via discorrendo.

So che c'è già un post del genere ma è solo per il 3d ed in più ci sono decine e decine di nomi, troppi per essere presi tutti in considerazione.

Ottima pensata, l'ho aperto e ho scritto quelli per Fotoritocco:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19325939#post19325939

Urca, ho scordato Paint.net! è meglio di Pixia, ora correggo...

frikes
26-10-2007, 12:26

non capisco perchè solo 5??? :mbe:

Zimmemme
26-10-2007, 12:34
non capisco perchè solo 5??? :mbe:

Semplice, perchè se fai un'altra lista infinita come quella dell'altro post va a finire che nessuno la legge fino in fondo e nessuno si testa tutti i programmi.
In questo modo software validi che, ahimè, sono in fondo alla lista non verranno mai presi in considerazione.

Limitando la lista a soli 5 nomi trovo che la cosa sia
1) Più mirata.
2) Più fattibile.
3) Più utile perchè chi posta già restringe il campo delle opzioni.

Ad esempio si eviterebbe che persone perdano il loro tempo testando un fantomatico SgrazioDraw quando c'è TheGimp che va meglio solo perchè la S viene prima della T !!!

:)

frikes
26-10-2007, 12:39
Semplice, perchè se fai un'altra lista infinita come quella dell'altro post va a finire che nessuno la legge fino in fondo e nessuno si testa tutti i programmi.
In questo modo software validi che, ahimè, sono in fondo alla lista non verranno mai presi in considerazione.

Limitando la lista a soli 5 nomi trovo che la cosa sia
1) Più mirata.
2) Più fattibile.
3) Più utile perchè chi posta già restringe il campo delle opzioni.

Ad esempio si eviterebbe che persone perdano il loro tempo testando un fantomatico SgrazioDraw quando c'è TheGimp che va meglio solo perchè la S viene prima della T !!!

:)

beh se la metti su questo piano si...ma un elenco di 100 software o 1000 può servire anche a chi ha già provato la T la A la B e la C.

io direi di fare entrambe le cose: nel primo post della discussione tutti i software più conosciuti testati e utilizzato con una restrizione ad un numero limitato, negli altri post tutti gli altri software divisi per categorie generali, i cui possono essere consultati all'occorrenza.
cmq magari continuiamo nell'altra discussione che ha aperto jarry altrimenti si va OT ;)