View Full Version : .:EsAuRiTa:.
E' da un sacco di tempo che non posto più....
Riprendo con questa photo scattata poco meno che un'ora fa.
Coscente dei capolavori che vengono postati spesso in questa sezione mi auguro non vogliate distruggermi troppo.
http://farm3.static.flickr.com/2027/1749075594_9afd609648_o.jpg
Dato il mezzo con cui mi trovo a scattare il quale è privo di impostazioni manuali,vorrei sviluppare un pò il lato compositivo dell'immagine.
Inizio io criticando me stesso: Devo trovare il modo di eliminare i riflessi indesiderati.......
Ringrazio chiunque mi aiuterà a crescere, un grazie e un saluto a tutti!
AarnMunro
25-10-2007, 23:15
Allora, mi sembra sovraesposta. I colori , blu (scuro) e bianco sono quanto di meglio per prendere in giro l'AE di una compatta...prova con dei colori meno in contrasto. Poi prova con delle luci non dirette ma riflesse.
Bella la faccina da esauriti!
Blitzkrieg_Bop
25-10-2007, 23:52
Allora, mi sembra sovraesposta. I colori , blu (scuro) e bianco sono quanto di meglio per prendere in giro l'AE di una compatta...prova con dei colori meno in contrasto. Poi prova con delle luci non dirette ma riflesse.
Quoto Aarn, inoltre il vetro della lampadina sembra non essere proprio trasparente, forse una pulitina avrebbe giovato...
Comunque mi piace il taglio e l'idea è carina ;)
Allora,innanzitutto grazie mille,anzi un milione per il tuo commento.
Ci credi se ti dico che di blu sulla scena non c'era nulla,lo sfondo era una giacca nera.....
La foto che vedi è il risultato di un bilanciamento del bianco che mi ha falsato tutti i colori,ma quelle con i colori reali non mi soddisfavano dato che facevano risaltare troppo i difetti della lampadina e accentuavano ancora di più i riflessi...
Per quanto riguarda l'esposizione hai pienamente ragione è un pò scura,ma l'unica mia fonte di illuminazione era una lampada a risparmio energetico alla destra di tutto.
Devo studiarmi (e sperimentare) ancora un bel po' sulla teria dell'illuminazione.
Di nuovo un grazie immenso:cincin:
Quoto Aarn, inoltre il vetro della lampadina sembra non essere proprio trasparente, forse una pulitina avrebbe giovato...
Comunque mi piace il taglio e l'idea è carina ;)
eheh e non ti dico come si notavano i difetti sulla foto a dimensione originale.
ho provato a pulire al meglio la lampadina ma mi sa che nn ho fatto un buon lavoro! :D
Un grazie immenso anche a te!
Simpatica immagine, con un'inquadratura originale, ma come dici te, fastidiosa per quanto riguarda l'uso delle luci e dei riflessi; per quanto riguarda quest'ultimi, se hai PS prova ad utilizzare il "cerottone" o la funzione "clona", io solitamente uso entrambi, prima clono e poi correggo le sfumature col cerotto; per l'uso delle luci potevi provare con un'illuminazione laterale a un solo fascio, per non compromettere le ombre create dal panneggio sullo sfondo, che con più luci avrebbe creato confusione, ma sono tutte cose da provare al momento.
dal punto di vista squisitamente tecnico quoto aarn, con un appunto: l'idea di falsare il bilanciamento del bianco è buona, ma difficile da gestire... però l'idea e la composizione mi piacciono :)
Coscente dei capolavori che vengono postati spesso in questa sezione mi auguro non vogliate distruggermi troppo.
si dice cosciente, lecchino! :D ;)
Simpatica immagine, con un'inquadratura originale, ma come dici te, fastidiosa per quanto riguarda l'uso delle luci e dei riflessi; per quanto riguarda quest'ultimi, se hai PS prova ad utilizzare il "cerottone" o la funzione "clona", io solitamente uso entrambi, prima clono e poi correggo le sfumature col cerotto; per l'uso delle luci potevi provare con un'illuminazione laterale a un solo fascio, per non compromettere le ombre create dal panneggio sullo sfondo, che con più luci avrebbe creato confusione, ma sono tutte cose da provare al momento.
Grazie anche a te...
A parte la cornice e una lievissima schierita non ho voluto photoshoppare più di tanto la foto,sono dell'idea che la foto deve uscire bene già dalla scheda e essere toccata il meno possibile (idea personale).
Fantasica la tua gallery du P4U!
Sono tutte scattate con la sony A100?
dal punto di vista squisitamente tecnico quoto aarn, con un appunto: l'idea di falsare il bilanciamento del bianco è buona, ma difficile da gestire... però l'idea e la composizione mi piacciono :)
si dice cosciente, lecchino! :D ;)
acc te ne sei accorto che ho sbagliato.....:D
No non si tratta di lecchinaggio ma di coscienza vera del fatto che qua dentro c'è gente veramente eccezionale dal punto di vista tecnico!
Buono il taglio, per il resto ti hanno gia detto, continua a sprimentare e postaci i risultati.
Ciao
Grazie anche a te...
Fantasica la tua gallery du P4U!
Sono tutte scattate con la sony A100?
Grazie per aver visitato il mio blog, sono contento ti sia piaciuto e le foto sono tutte state realizzate con A100; tu che fotocamera hai utilizzato per questa foto e possiedi solo una compatta o hai anche una reflex?
Grazie per aver visitato il mio blog, sono contento ti sia piaciuto e le foto sono tutte state realizzate con A100; tu che fotocamera hai utilizzato per questa foto e possiedi solo una compatta o hai anche una reflex?
Macchina usata nikon coolpix 5200......
Al momento niente reflex,sto valutando di acquistarne una e sono molto indeciso tra 400D (per la versatilità) D80x (per il mirino) e avevo visto anche questa A100 solo che non avevo mai visto i risultati di questa macchina,ma a quanto pare mi sembra una buona candidata......Come è come versatilità a livello di obiettivi?
Buono il taglio, per il resto ti hanno gia detto, continua a sprimentare e postaci i risultati.
Ciao
Senz'altro è solo scattando che si impara!
Grazie mille!
code010101
26-10-2007, 09:48
come scatto sperimentale mi piace, anche per l'uso non canonico
del WB, forse un poco troppo saturo il bianco, ma direi che non stona con il resto,
l'unica cosa che proprio non mi piace è il "drappo" sullo sfondo
avrei preferito una cosa liscia o cmq con una trama più sottile, ihmo!
ciao, Ste
come scatto sperimentale mi piace, anche per l'uso non canonico
del WB, forse un poco troppo saturo il bianco, ma direi che non stona con il resto,
l'unica cosa che proprio non mi piace è il "drappo" sullo sfondo
avrei preferito una cosa liscia o cmq con una trama più sottile, ihmo!
ciao, Ste
eheh a dire il vero nn è un drappo,è una giacca,la poto è stata scattata sullo schienale del letto,unico spazio libero nella baraonda della mia camera!
Macchina usata nikon coolpix 5200......
Al momento niente reflex,sto valutando di acquistarne una e sono molto indeciso tra 400D (per la versatilità) D80x (per il mirino) e avevo visto anche questa A100 solo che non avevo mai visto i risultati di questa macchina,ma a quanto pare mi sembra una buona candidata......Come è come versatilità a livello di obiettivi?
Sicuramente come numero di obiettivi (non per la qualità) è inferiore a Canon e Nikon che vantano anni d'esperienza, però puoi contare su numerose ottiche nuove firmate Sony Zeis (carucce ma :eek: ) o Minolta che hanno lo stesso attacco e sono ottime, prodotte anche da Tamron o Sigma, quindi la scelta rimane ampia dipende dall'uso che ne farai, solitamente ti bastano 2 o tre lenti buone e fai tutto.
PS - A100 non la producono più è uscita la nuova A700, però in giro si trova ancora e le stanno svendendo, quindi valuta potrebbe essere un'occasione.;)
Sicuramente come numero di obiettivi (non per la qualità) è inferiore a Canon e Nikon che vantano anni d'esperienza, però puoi contare su numerose ottiche nuove firmate Sony Zeis (carucce ma :eek: ) o Minolta che hanno lo stesso attacco e sono ottime, prodotte anche da Tamron o Sigma, quindi la scelta rimane ampia dipende dall'uso che ne farai, solitamente ti bastano 2 o tre lenti buone e fai tutto.
PS - A100 non la producono più è uscita la nuova A700, però in giro si trova ancora e le stanno svendendo, quindi valuta potrebbe essere un'occasione.;)
Ma l'obiettivo fornito di serie com'è? Perchè ho sentito che quello di canon è poco luminoso,quello di nikon un pò meglio.
Dato che se acquisto una macchina il cambio immediato di obiettivo non è in programma.....Se vuoi rispondimi pure tramite MP!
Ciao,
idea simpatica e taglio interessante. L'unica cosa che disturba un pò è il riflesso del flash che ahime! penso sia integrato al mezzo che usi. Quindi l'unica cosa che ti rimane e salva è un bel timbro clone.
Buon ritorno.
Saluti.
Ciao,
idea simpatica e taglio interessante. L'unica cosa che disturba un pò è il riflesso del flash che ahime! penso sia integrato al mezzo che usi. Quindi l'unica cosa che ti rimane e salva è un bel timbro clone.
Buon ritorno.
Saluti.
Già è integrato e disattivandolo il pericolo micromosso è quasi certo!
Ti ringrazio per il commento!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.