PDA

View Full Version : matlab su linux, su quale distribuzione?

YordanRhapsody
25-10-2007, 18:54
ho necessità di installare linux sul notebook, e devo farci girare il caro matlab...

guardando le specifiche sul sito della mathworks, ho visto che gira su suse 9.3 o superiore oppure

"For any other 32-bit or 64-bit Linux distribution not explicitly listed above, R2007b requires the distribution to be built using Kernel 2.4.x or 2.6.x and glibc (glibc6) 2.3.4 or higher."

quindi? quali distro soddisfano queste specifiche? per ora pensavo di installare mandriva 2008, ci viaggia? oppure devo buttarmi su ubuntu 7.10?

ubuntu mi ha dato dei piccoli inconvenienti con la scheda video (ati x700), mentre mandriva va come un treno, sicuramente son cose che si risolvono, ma sono alle prime armi e per ora vorrei "aggirare" i problemi il più
possibile

red.hell
25-10-2007, 19:00
io l'ho usato (e devo rimetterlo a breve causa esercitazioni...:doh: ) su sabayon 3.4f

nessun problema di sorta, a parte che per avviarlo dovevo digitare "matlab" in un terminale e non chiudere il terminale finchè non finivo con matlab (ho provato anche un collegamento a /usr/bin/matlab ma non funzionava)

comunque ti consiglio qualcosa di leggero se devi usarlo per lavorare molto, in modo che ram e cpu siano disponibili più che matlab che per le altre cose in esecuzione

YordanRhapsody
30-10-2007, 11:54
su ubuntu 7.10 o mandriva appunto, avrei problemi?

alfgt
31-10-2007, 09:02
kernel 2.6...and glibc (glibc6) 2.3.4 or higher."

Non uso ubuntu ma qui c'è la risposta:
http://www.desktoplinux.com/news/NS4543424246.html

Under the hood, users will find the Linux 2.6.22 kernel powering up both the client (desktop) and server versions. This is supported by GCC 4.1.2 and glibc 2.6.

Requisiti rispettati;)