View Full Version : LINUX PER MUSICISTA
Vorrei installare un sistema Linux nel Pc sapreste consigliarmene uno per lavori musicali o cmq. multimediali che non mi rechino problemi con la scheda audio?!...
PS. per altri usi quale mi consigliate?!
phoenixbf
25-10-2007, 19:02
Io consiglierei Ubuntu Studio
Pero' aspetta anche pareri di altri...
ok...grazie...
dove la posso reperire?...
*Stregatto*
25-10-2007, 19:53
http://ubuntustudio.org/
http://ubuntustudio.org/
grazie...
questo quindi mi dite che è buono per musicisti?...io ci devo usare...Nuendo, Cubase, WavLab, Kontakt....sono compatibili?!
grazie...
questo quindi mi dite che è buono per musicisti?...io ci devo usare...Nuendo, Cubase, WavLab, Kontakt....sono compatibili?!
vai sui siti dei produttori e controlla se c'è una versione per linux.
ti do una dritta, di cubase non c'è.
ci sono dei software open in rapida crescita, documentati su quelli.
linux non è un windows gratuito che funziona, è un altro sistema operativo con un parco software differente, vedi http://ardour.org/
grazie...
credo tu abbia completamente sbagliato approccio con linux.
rimani pure con windows per il momento, altrimenti sarai solo un altro che rimarra' deluso, senza nemmeno riuscire minimamente a comprendere le maggiori potenzialita' da questo punto di vista.
...voi dite che per questo tipo di lavoro non mi conviene montarlo?...però mi piacerebbe entrare anche nella filosofia di Linux...
...voi dite che per questo tipo di lavoro non mi conviene montarlo?...però mi piacerebbe entrare anche nella filosofia di Linux...
incomincia a uscire dalla moda ed entrare nella filosofia
usalo come desktop e non come workstation
poi deciderai tu se cimentarti anche nella parte professionale con questo sistema
se poi eviti ubuntu come la peste tanto meglio, ma so che adesso mi massacreranno tutti per questa cosa...
tutti ... meno me !
Detto tra di noi, ne hai di coraggio !
Comunque, se vuoi usare linux, installalo (cerca come, c'è un sacco di documentazione, se non ti è chiaro qualcosa, chiedi), impara ad usarlo, guardati intorno cercandoti i programmi che potrebbero sostituire quelli che usi attualmente, installali, così ad un certo punto ti troverai pronto a fare il salto senza traumi.
Io consiglierei Ubuntu Studio
Sono d'accordo, al momento la ritengo la migliore per per questi scopi.
La ho personalmente installata ad un amico musicista, che dopo un piccolo periodo di training si ritiene piuttosto soddisfatto.
usalo come desktop e non come workstation
poi deciderai tu se cimentarti anche nella parte professionale con questo sistema
Anche su questo sono d'accordo, però sono sicuro che durante il "periodo desktop" avrai forti difficoltà a trattenere la smania di provare ad usarlo per altri scopi... :D
Se deciderai di seguire questo consiglio, evita Ubuntu Studio (troppo specializzata) ed installa una distribuzione più adatta all'uso desktop (*ubuntu, Mandriva, OpenSUSE, PCLinuxOS sono solo le prime che mi vengono in mente adatte ad un utente inesperto)
se poi eviti ubuntu come la peste tanto meglio
Perché? (Mi sembra una affermazione da motivare)
quindi mi consigliate di provare...prima all'opproccio col ssitema senza subito utilizzare detrminati programmi...;) ?!
quindi mi consigliate di provare...prima all'opproccio col ssitema senza subito utilizzare detrminati programmi...;) ?!
si, ma per carità evita ubuntu o le altre distribuzioni già pronte se vuoi imparare linux senza fare domande stupide ed avere problemi immondi :D troverai che imparare da 0 a montarsi il proprio sistema linux è molto più gratificante ed istruttivo che non averlo già pronto ma dover risolvere un infinità di problemi di cui si ignora l'esistenza :D
@matcy
@mykol
@ozeta
fino a qualche anno fa vi avrei dato perfettamente ragione, sul discorso di linux piu' "fai da te" e sulla soddisfazione, oltre che l'aumento di conoscenze a riguardo, di farsi un sistema su misura.
Oltretutto, linux, e' piu' da ritenere una filosofia, piuttosto che un prodotto.
Sta di fatto che al giorno d'oggi, e soprattutto con l'avvento di Vista in casa MS, diversi utenti stanno valutando linux come sostituto del vecchio windows.....e non parlo solo di studenti, ragazzi che giochicchiano col PC, o di gente che si e' stufata di usare software "taroccato", ma anche di gente che ci lavora seriamente, ha necessita' di stabilita', sicurezza, e controllo dei costi, ma a cui non interessa sapere come ricompilarsi un kernel.
Ecco quindi che soluzioni come Ubuntu permettono un approccio molto piu' agevolato, e che soddisfi fin da subito, o quasi, le esigenze di un utente finale.
E' ovvio poi che, nel caso sorgessero le esigenze, e ci fossero le possibilità', a livello professionale, una modellazione piu' sofisticata del prodotto, magari valutando anche distribuzioni di linux.
Io uso linux, anche se a livello amatoriale, da una 15na d'anni, e ho sempre fatto le cose a manina, con le varie distribuzioni che si sono susseguite nel tempo.
Oggi pero', che qualche cliente mi chiede linux da installare sui PC del proprio Studio, o sul portatile di lavoro, noto che a questi stessi clienti non interessa interagire e modellarsi il s.o. su misura, interessa avere un s.o. stabile, sicuro, compatibile quanto piu' possibile col resto del mondo, ed elastico, e magari che faccia risparmiare qualcosa in manutenzione.
Ecco che Ubuntu si presenta come ottima opportunita', per quanto non sia di meno OpenSuse (tanto per dirne una), almeno per queste esigenze.
Al momento, la mia soddisfazione sta nel fatto che gli utenti finali stessi cominciano ad avicinarsi al mondo Linux (e dell' OpenSource in generale), significa un passo avanti, a mio parere, nella "maturita' informatica" della gente.
A modellarsi un sistema su misura fanno in tempo.
Dico la mia: procurati 1 amico che sappia aiutarti nel mondo linux, installa ubuntustudio e tieniti 2 mesi x imparare ad usare applicativi completamente nuovi, potenti (c'è chi lavora nel mondo della musica che li ritiena tranquillamente paragonabili ai software windows / mac, almeno x la maggior parte degli usi amatoriali/semipro) e soprattutto gratuiti. Poi tanti ti diranno: perchè non ti installi su xp la copia di cubase che tanto va da dio ma preferisco non prendere nemmeno in considerazione la questione (rubare non mi piace e non voglio sentire discorsi alla robinhood perchè sono assolutamente fuori luogo e stupidi!).
Lascia anche perdere i discorsi di chi ti dice di farti la tua distro da 0 (magari debian net-inst). Il modo migliore x avvicinarsi a linux è farlo facendo qualcosa che piace. Se riesci a fare musica con linux e il tuo pc allora ti verrà di conseguenza la volontà (o ne avrai la necessità) di approfondire il discorso linux. Se invece devi passare i primi 3 mesi x rendere opertiva la macchina rinunci prima. Qui siamo quasi tutti smanettoni che come abbiamo la macchina perfettamente funzionanet la pialliamo xchè la nostra passione è installare e rendere operative le macchine, testare soluzione, risolvere problemi. Quando non ho + problemi da risolvere io me ne genero di nuovi (ma per fortuna ho 1 sacco di clienti bravissimi nel liberarmi da questi impegni :D :D )
Il tutto IMHO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.