View Full Version : rendere avviabile un HD USB
Ciao.
dunque ho un HD USB
sul quale avevo messo in testa una piccola partizione con slax e poi puppy, poi mint, insomma andava a meraviglia:D .
mi son inventato di formattarlo a basso livello dopo sputtanamenti vari.
bene.
ora non c'è verso di rendere di nuovo avviabile sto benedetto HD.
sia puppy, salx, DSL ... non si riesce a rendere avviabile sto USD HD che prima lo era.
idee??
suggerimenti??
ilsensine
25-10-2007, 15:27
Lamma avevi postato in linux news :D
Sposto
:doh:
ooooops!"
:fagiano:
grazie
uppo:)
in parte risolto installandoci MINT...
ora c'è grub.
ma comunque non riesco ancora a piazzarci slax, puppy & co.
immagino che l'avrai partizionato. Mint l'avrai messo in sda1 con il bootloader nell'MBR del disco. Puppy si può ad esempio mettere in sda2 con il bootloader nella sua partizione (oppure non fargli installare il bootloader e quindi avviarla direttamente da quello di mint, nell.MBR) ?
certo, quello che dici è possibile.
quello che non riesco più a fare è mettere 1 sola distro live in sdc1 la prima partizione dell'HD esterno.
prima con pendrive linux ci avevo messo una mint LIVE, puppy, slax, DSL...
ora quel cacchio di grub va in cerca per forza di ua distro installata "stabile" e quindi ste live non me le piglia più... :muro: :muro: :muro:
aiutati che Iddio t'aiuta ....
:O
RISOLTO
posto a mo' di How to per chi si diletta di ste cose ...
la gabola era sostanzialmente nella geometria dell'HD USB.
da sinistra a destra avevo
8gb di fat32 come come sdc3
300mb di swap come sdc2
140gb di ntfs come sdc1
con parted magic
http://distrowatch.com/partedmagic
ho rasato tutto e rifatto le partizioni partendo a farle da sinistra verso destra in modo che i numeri venissero diversi cioè così:
8gb di fat32 come come sdc1
300mb di swap come sdc2
140gb di ntfs come sdc3
col tool di con parted magic ho installato il CD di parted magic in sdc1 fat32 col suo bel syslinux...
e adesso va tutto e boota parted magic o puppy da fat32 USB!!
e son pronto per mettere grazie a http://www.pendrivelinux.com/
una MINT (howto di ubuntu) su fat32 sdc1 in modo che sia bootabile sia come live sia in persistent mode che si salva le variazioni fatte.
poscia FORSE modificherè il grub di MINT per scegliere se far partire quella o altre mini distro live da sto benedetto HD USB.
FELICITATE!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
però anche una bella sabayon professional non ci starebbe male .... :rolleyes: :mbe: :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.