PDA

View Full Version : acer aspire 5102WLMi: impossibile reinstallare XP

PinoPeppe
25-10-2007, 13:09
PREMESSA
"Cara, dove hai messo lo scontrino del PC che abbiamo comprato a nostra figlia?"
"L'ho buttato, amore, perchè?" :muro:

ANTEFATTO
"Papà, il PC che mi hai comprato due mesi fa è lentissimo!"
"Togliamo un po' di giochini stupidi, che dici?"
...........
"Papà, ma il computer è ancora lento"
"Niente paura, tesoro: FORMATTIAMO!"

EVENTI
Inserisco il mitico disco di avvio su DVD fatto la prima volta, F2, parti da disco e....tutto bene: il PC si formatta, tutto si reinstalla e la cosa finisce lì.
Poi, per caso, mi accorgo che la webcam non funziona. Qualche ricerca sul web, sul sito della acer, scarico i driver, li carico, ma nulla... Scrivo all'Assistenza, chiedo aiuto e mi mandano dei file. Li carico, ma....nulla.
Telefono all'assistenza e....."Lo scontrino?"....:mc: "io...ma...forse....". Niente da fare, senza il prezioso documento non ti aiutano.
Vabbé, prima o poi troverò la soluzione!
Dopo qualche giorno non funziona più il mouse USB che mia figlia ha collegato in quanto più comodo per lei. Rotto? Giro sul web, scarico driver ed inserisco la mia pennetta USB appena acquistata....nulla, non la "legge"....insomma, saltate tutte le USB.
Vabbé, risolverò......
Dopo qualche altro giorno, si fa per accendere il PC e mentre carica XP, si blocca. Spengo, riavvio....si blocca.
Spengo, riavvio.....si accende. E tira e molla così per un po' di giorni. Chiedo consiglio ad un esperto, modifichiamo due o tre cose di bios (default) e di caricamenti....Accendo....tutto OK. Spengo, riavvio, tutto OK....Spengo, riavvio, tutto OK....Perfetto.
Arrivo in ufficio, accendo............Bloccato
Provo, riprovo, strariprovo.......bloccato! XP non parte nemmeno a morire.
Che fò? FORMATTO! Inserisco il mio bel disco di prima....loading RAMDISK image.......Please Wait.....Se fosse per lui sarei di là da 15 giorni a "Waitingare". Non si schioda da lì.

Da quel momento ci ho fatto le guerre puniche, lì dentro: ho formattato, fatto partizioni, lanciato utility varie da boot....insomma, tutto.
Alla fine ho creato due partizioni: sulla C è installato Windows ME che funziona al minimo, data l'incompatibilità dei driver, e sull'altra 2000 professional SP4 che funziona già meglio del primo, ma non accetta molti driver e tra questi quelli wireless...
Quando provo a caricare un XP (sia in aggiornamento cha da avvio CD - sia da ME cha da 2000) fa finta di farlo, poi al primo riavvio del pc si impalla sullo schermo completamente nero con il cursore che lampeggia. Oppure da, a volte, errori di incompatibilità Hardware. E lì muore.

AIUTOOOOOOOOOOOO :cry: :muro:

brontolo68
25-10-2007, 13:42
Prova ad andare dove lo hai comprato e fatti dare copia della ricevuta di pagamento.
Ripristina il pc e manda in assistenza!!

;)

PinoPeppe
27-10-2007, 08:10
:doh: ma dai?

Nessun altro consiglio tecnico?

wario75
27-10-2007, 09:24
controlla che l'hard disk non si stia rompendo ( a quanto ho capito, inizialmente eri riuscito a installare win xp, quindi non sembra un problema di incompatibilità). in sub ordine puoi controllare anche la ram.
per lo scontrino è uno scandalo! considera che il mio notebook hp compaq lo hanno riparato fuori garanzia. non mi hanno chiesto neppure lo scontrino ma solo il numero di serie. da quello hanno capito che il computer non poteva avere più di 12 mesi e qualche giorno e me lo hanno riparato (cambiata la scheda madre).

brontolo68
27-10-2007, 09:32
Simpatico...:ciapet:
:D

minneapolis
27-10-2007, 11:15
Prova ad andare dove lo hai comprato e fatti dare copia della ricevuta di pagamento.

Non mi sembra proprio un'idea sbagliata quella di richiedere una copia della ricevuta di pagamento.
Probabilmente ora riuscirai a risolvere il problema, ma se fra un po' di tempo dovessi avere bisogno veramente dell'assistenza?

PinoPeppe
28-10-2007, 10:09
No, l'idea non è certo sbagliata....anzi sarebbe l'ottimale, e mi sto attivando per poterlo fare, dato che non ho acquistato il pc "sotto casa".
Ma vorrei capire anche quali possibilità tecniche ci possano essere, sia pure dove trovare i drivers per far funzionare il tutto da Win2000 invece che da XP, per esempio....