View Full Version : Disinstallare applicazioni su mac
radiovoice
25-10-2007, 14:05
Scusate...non mandatemi al diavolo anche se tentati :D
Come si disinstallano le applicazioni?
Portate pazienza...ho mac da 2gg :D
Nel 95% dei casi, prendi l'applicazione e la sposti nel cestino (e svuotalo). FINE.
Poi fai una ricerca con spotlight (la lente blu vicino all'orologio) e cerchi il nome del programma, mettiamo ad esempio che stai elimminando iTunes, cerchi itunes e ti esco tutti file che dovrebbero essere relativi ad itunes. Li cancelli tutti se proprio vuoi eliminare ogni traccia. Ma di solito son file piccoli che non danno fastidio.
Per il restante 5% dei casi c'è un programmino che si chiama AppDelete. Gli trascini il programma da eliminare sopra e lui elimina tutti i componenti del programma.
P.S. Nel 95% dei casi l'installazione del software sul mac consiste nel copiare sull'hard disk (nella cartella applicazioni per comodità) il programma. FINE.
radiovoice
25-10-2007, 14:21
Nel 95% dei casi, prendi l'applicazione e la sposti nel cestino (e svuotalo). FINE.
Poi fai una ricerca con spotlight (la lente blu vicino all'orologio) e cerchi il nome del programma, mettiamo ad esempio che stai elimminando iTunes, cerchi itunes e ti esco tutti file che dovrebbero essere relativi ad itunes. Li cancelli tutti se proprio vuoi eliminare ogni traccia. Ma di solito son file piccoli che non danno fastidio.
Per il restante 5% dei casi c'è un programmino che si chiama AppDelete. Gli trascini il programma da eliminare sopra e lui elimina tutti i componenti del programma.
P.S. Nel 95% dei casi l'installazione del software sul mac consiste nel copiare sull'hard disk (nella cartella applicazioni per comodità) il programma. FINE.
grazie!
Ho capito qualcosa in più! :)
Finora ho sempre fatto così ma non ero certo.
Quindi le cartelle che si aprono sul desk le posso eliminare e il programma rimane installato su applicazioni, giusto?
Di solito l'applicazione la trovi in un DMG (un immagine disco) che quando ci fai doppio click sopra, il finder ti monta un unità rimovibile. Solitamente quando prendi poi l'applicazione all'interno della dmg e la trascina nella cartella applicazioni. In realtà l'app non viene spostata ma copiata, quindi se poi smonti la dmg (con il tasto eject che compare affianco) la relativa iconcina sul destop sparisce.
radiovoice
25-10-2007, 15:19
grazie!
questa è poi una delle maggiori figate di osx per chi proviene da win, mi ci sono dovuto abituare anch'io 3 mesi fa, data del mio switch :D
Poi spotlight è meraviglioso, tende a portarti alla pigrizia assoluta nel gestirti il disco in modo ordinato :D
afsdfdlecosdfsfdcco
25-10-2007, 18:42
Usate sempre AppDelete, cosi' risparmiate il tempo di andare alla ricerca di chissa quali file (e non rischiate di cancellare i file sbagliati) ;)
radiovoice
25-10-2007, 18:53
scaricato! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.