PDA

View Full Version : Boicottiamo questo "artista" maledetto

LUVІ
25-10-2007, 13:00
Mi è arrivata in mail questa notizia

http://darkomcmahon.wordpress.com/2007/10/21/boycott-guillermo-habacuc-vargas/

Ricevo una notizia da un’amica e sono davvero shoccato. L’ “artista” Guillermo Habacuc Vargas ha organizzato una cruenta esposizione in un museo: un cane è legato ad una corda e gli è impedito di alimentarsi. In aggiunta, le mura che circondando l’animale sono ricoperte di scritte create utilizzando croccantini per cani. Inutile dire che il povero animale è deceduto poco tempo dopo l’inizio della mostra… Non riesco a capire come nessuno possa essere intervenuto per impedire questa tortura… Molte fotografie mostrano il pubblico intendo a guardare la mostra, con free drink e stuzzichini fra le mani, fregandosene altamente della vita di questo animale. L’ “artista” si giustifica sottolineando che, siccome il cane è randagio, prima o poi sarebbe morto comunque…

Sono davvero schifato e shoccato e non esprimo il mio pensiero sull’ “artista” in questione perchè cadrei nel turpiloquio…

http://www.marcaacme.com/blogs/media/blogs/laboratorio/navitividad1.JPG

Ora questo “artista” sta per rappresentare il proprio paese alla Biennal Central America Honduras 2008. Esiste una petizione online volta ad impedire che questo avvenga:

boicottiamo Guillermo Habacuc Vargas! (http://www.petitiononline.com/13031953/petition.html)

io l’ho già firmata, sperando che serva a qualcosa. Bisogna impedire a simili personaggi di proliferare.

PETIZIONE (http://www.petitiononline.com/13031953/petition.html)

FERMIAMOLO

ecco il link del quotidiano paraguayano "Nacion"
http://www.nacion.com/ln_ee/2007/octubre/04/aldea1263590.html

e il link del magazine settimanale tedesco più grande d'Europa "Der Spiegel"
http://www.spiegel.de/kultur/gesellschaft/0,1518,512799,00.html

Sinclair63
25-10-2007, 13:03
Ma nessuno ha pensato di fare a lui la stessa cosa? :mad: :mad: :mad:

Radagast82
25-10-2007, 13:03
a naso direi che è una bufala parimenti a quella dei gatti nelle bottiglie... non penso proprio che una roba del genere possa passare inosservata e necessiti di una catena di s.antonio per essere portata a conoscenza dei più

drodo
25-10-2007, 13:04
Che schifo...ma si mettesse lui alla corda senza mangiare, tanto anche lui prima o poi DEVE morire!!! :mad:

Senza Fili
25-10-2007, 13:05
a naso direi che è una bufala parimenti a quella dei gatti nelle bottiglie... non penso proprio che una roba del genere possa passare inosservata e necessiti di una catena di s.antonio per essere portata a conoscenza dei più

Quoto, pare la storia bonsaikitten.

gabi.2437
25-10-2007, 13:06
Mi sa TANTO di bufala

Radagast82
25-10-2007, 13:06
ovviamente qualora dovesse risultare vera spero che l'artista in questione muoia al più presto di dissenteria acuta e galoppante

Sinclair63
25-10-2007, 13:07

Purtroppo no :(

http://www.google.it/search?gbv=2&hl=it&newwindow=1&safe=off&q=Guillermo+Habacuc+Vargas&btnG=Cerca&meta=lr%3D

LUVІ
25-10-2007, 13:08
NON è una bufala.
Anche io lo credevo, ma ho seguito un po di link.

LuVi

Repton
25-10-2007, 13:09
Approffitterei di questo 'artista' per fargli testare personalmente una riproduzione reale delle torture di Saw l' Enigmista...

Sinclair63
Approffitterei di questo 'artista' per fargli testare personalmente una riproduzione reale delle torture di Saw l' Enigmista...

:asd:

Beppe82
pure io dico fake

FastFreddy
25-10-2007, 13:11
Come dico sempre io, bisogna essere dei veri artisti per riuscire a far passare per "arte" simili orribili boiate.

giovane acero
25-10-2007, 13:13
su attivissimo non c'è tra le bufale...
se la storia è vera sto tipo è da internare...

Ziosilvio
25-10-2007, 13:15
http://www.snopes.com/critters/crusader/vargas.asp

La cosa circola da almeno due anni.
La scellerata esibizione è avvenuta davvero, e pare che lo scopo fosse di mostrare l'ipocrisia del pubblico che viene a vedere a una mostra ciò che in circostanze normali viene ignorato.
Un articolo su un giornale nicaraguense riporta un'intervista al direttore della galleria d'arte, secondo il quale il cane sarebbe stato "ben nutrito" e che "non è morto ma è scappato durante una notte". Bah...

Giant Lizard
25-10-2007, 13:17
lol, spettacolare :asd:

si! E' ora di basta! :O

Palli
25-10-2007, 13:23
lol, spettacolare :asd:

si! E' ora di basta! :O

Per cosa sta questo post?

LUVІ
25-10-2007, 13:29

La scellerata esibizione è avvenuta davvero, e pare che lo scopo fosse di mostrare l'ipocrisia del pubblico che viene a vedere a una mostra ciò che in circostanze normali viene ignorato.
Un articolo su un giornale nicaraguense riporta un'intervista al direttore della galleria d'arte, secondo il quale il cane sarebbe stato "ben nutrito" e che "non è morto ma è scappato durante una notte". Bah...

Se così fosse la petizione ha ben poco valore, al momento.
Ma è bene tenere comunque alta la guardia; non credo alle giustificazioni "morali" dell'"artista".

LuVi

Giant Lizard
25-10-2007, 13:35

bè, non era tutta una bufala? :)

poi mi fa sorridere che la gente si smazzi per salvare solo determinati animali, che il più delle volte sono cani, gatti, delfini, foche...tutti gli animalli pacioccosi e con la faccia simpatica o che fanno tenerezza :D gli altri? Chissenefrega ovviamente... :asd:

E' ora di finiamola! :O

Radagast82
25-10-2007, 13:36
io nel dubbio ho scritto all'ENPA e firmata la petizione.

SozaBoy

poi mi fa sorridere che la gente si smazzi per salvare solo determinati animali, che il più delle volte sono cani, gatti, delfini, foche...tutti gli animalli pacioccosi e con la faccia simpatica o che fanno tenerezza :D gli altri? Chissenefrega ovviamente... :asd:

tipo tu, che sei una lucertola, potresti benissimo essere molestato e nessuno direbbe niente :O

fattene una ragione :O

c'ya :asd:

Setzuko

Secondo me ha dimenticato delle parole :D

Comunque...ecco quella che chiamano "arte contemporanea"....che schifo!

Mirna
25-10-2007, 13:43
E' mai possibile che dovete bere come COCA-COLA tutte le stupidaggini che vi propinano ?.... Non e' strano che l' Italia vada come vada e che abbiamo certi politici al governo...sinche' ci saranno tanti creduloni...

ania
25-10-2007, 13:45
La scellerata esibizione è avvenuta davvero, e pare che lo scopo fosse di mostrare l'ipocrisia del pubblico che viene a vedere a una mostra ciò che in circostanze normali viene ignorato.Se così fosse la petizione ha ben poco valore, al momento.
Ma è bene tenere comunque alta la guardia; non credo alle giustificazioni "morali" dell'"artista".
LuViQuoto LuVi.

Alle presunte giustificazioni "morali" di questo individuo, che mi rifiuto di definire artista, NON ci credo minimamente neppure io.

Cosa ci può essere di "morale" nel provocare sofferenza ?!?!

Come si può pretendere di spacciare un maltrattamento per "arte"?!?!?

Il fatto è che chi NON è un artista, ma vuole raggiungere notorietà e fama, a volte, è anche senza scrupoli e cerca di attarre su di sè l'attenzione con ogni artificio e finzione.

Per taluni, "il fine giustifica i mezzi".

Il problema è quando chi fa le spese di tutto ciò, è qualcuno -come in questo caso- che non può alzare la voce e chiedere di non essere calpestato, umiliato, ed offeso, addirittura, fatto morire.

La cosa allucinante è che questa vomitevole "esibizione" non sia stata ostacolata, non abbia determinato reazioni tali da farla cessare, e non si sia intervenuti visto che -secondo me- si trattava di un palese maltrattamento.
Un articolo su un giornale nicaraguense riporta un'intervista al direttore della galleria d'arte, secondo il quale il cane sarebbe stato "ben nutrito" e che "non è morto ma è scappato durante una notte". Bah...Questo è il classico tentativo di salvare la faccia.

Hanno messo in attto qualcosa di stomachevole, ma adesso non vogliono ammetterlo, e cercano di "pararsi il cu@o" così.

Ania

LUVІ
25-10-2007, 13:54
E' mai possibile che dovete bere come COCA-COLA tutte le stupidaggini che vi propinano ?.... Non e' strano che l' Italia vada come vada e che abbiamo certi politici al governo...sinche' ci saranno tanti creduloni...

Bravo/a :)
Leggere e documentarti non ci pensi minimamente, nevvero? :rolleyes:

LuVi

Dreammaker21
25-10-2007, 13:57
MA è un artista uscito dal terzo reich percaso?
Comunque spero si un fake è troppo assurda questa situazione.

nevione
25-10-2007, 14:07
firmata e inviata a tutti gli amici che potevo, questa e' follia e' peggio ancora del video in cui si vedono scuoiati vivi i furetti.
sto qua deve andare in galera, lui e quelli che hanno permesso la mostra:(

Giant Lizard
25-10-2007, 14:08
tipo tu, che sei una lucertola, potresti benissimo essere molestato e nessuno direbbe niente :O

fattene una ragione :O

c'ya :asd:

infatti...è ingiusto :cry: sono per la salvaguardia delle lucertole. Eppure la gente le schiaccia tranquillamente. Se però metto sotto la macchina un cane tutti a darmi dell'assassino :asd:

Secondo me ha dimenticato delle parole :D

:doh:

no, era fatto apposta... :rolleyes: non si è capito, ma era uno sfottò verso l'ignoranza di alcune persone :O

Haikoan
25-10-2007, 14:14

si stava meglio quando si stava peggio.... e non ci sono piu le mezze stagioni!!!

ania
25-10-2007, 14:17
infatti...è ingiusto :cry: sono per la salvaguardia delle lucertole. Eppure la gente le schiaccia tranquillamente. Se però metto sotto la macchina un cane tutti a darmi dell'assassino :asd:
Posso decidere per la mia vita di non cibarmi di carne nè di pesce.

E l'ho fatto.

Ma non posso e non voglio avere la presunzione di dire agli altri che cosa si devono mettere nel piatto e fra i denti.

E' una questione di libero arbitrio e di rispetto per le altrui scelte.

Posso decidere solo ed unicamente per me, non ho alcun diritto di andare a dire ad altri che scelte fare.

no, era fatto apposta... :rolleyes: non si è capito, ma era uno sfottò verso l'ignoranza di alcune persone :O

IMHO, NON è una grande espressione di "cultura" ( eufemismo) mettere in atto sfottò verso persone che si ritengano "ignoranti".

Ania

xenom
25-10-2007, 14:26
MA è un artista uscito dal terzo reich percaso?
Comunque spero si un fake è troppo assurda questa situazione.

Succedono cose ben peggiori se è per quello.. tutti gli esperimenti su animali che hanno condotto e conducono ancora.. la LAV esiste per qualcosa :(

xenom
25-10-2007, 14:28

A dire la verità la maggior parte delle persone non stupide se provano compassione per un animale, lo provano anche per una lucertola... a me darebbe fastidio vedere qualcuno che tortura le lucertole o anche un serpente, uno scoiattolo, un geko, un camaleonte.

poi chiaro ci sono anche quelli che appena vedono un cane trattato male "aaa poverino!" e poi vanno a caccia :asd:
oppure "mio dio nelle filippine mangiano i cani!" e qui raggiungiamo l'ipocrisia elevata al cubo.

gabi.2437
25-10-2007, 14:30

E l'ho fatto.

Ma non posso e non voglio avere la presunzione di dire agli altri che cosa si devono mettere nel piatto e fra i denti.

Posso decidere solo ed unicamente per me, non ho alcun diritto di andare a dire ad altri che scelte fare.

IMHO, NON è una grande espressione di "cultura" ( eufemismo) mettere in atto sfottò verso persone che si ritengano "ignoranti".

Ania
Ma ti nutri delle piante però eh? ASSASSINA! Povere patate, povere carote!

Basta!

(cmq io a parte zanzare non schiaccio niente)

E' ora della petizione "Salvate la vita dal massacro, firma anche tu la petizione "Salviamo le carote" "

Allora, è un fake? Se sta "mostra" mostruosa c'è stata veramente, ci saranno anche i testimoni.

ania
25-10-2007, 14:32
E' mai possibile che dovete bere come COCA-COLA tutte le stupidaggini che vi propinano ?.... Non e' strano che l' Italia vada come vada e che abbiamo certi politici al governo...sinche' ci saranno tanti creduloni...Al momento non ho proprio il tempo e la possibilità di seguire i links, fare ricerche e verifiche, sinceramente, mi sono fidata delle ricerche e verifiche che l'autore del thread ha scritto di aver svolto.

Se poi si dovesse trattare di una "bufala" abilmente mascherata, penso che ne saremmo tutti felici.

Ania

Mirna
25-10-2007, 14:34
si stava meglio quando si stava peggio.... e non ci sono piu le mezze stagioni!!!

io ho detto cio' che penso...tu sai solo ripetere frasi fatte...sei la caricatura di te stesso

xenom
25-10-2007, 14:35
io ho detto cio' che penso...tu sai solo ripetere frasi fatte...sei la caricatura di te stesso

wow spirito guerriero :sofico:

giovane acero
25-10-2007, 14:38
qualcuno ha detto "lapalissiano" ?

Haikoan
25-10-2007, 14:43

e tu sei solo chiacchiere e distintivo. :O

Giant Lizard
25-10-2007, 14:45

E l'ho fatto.

Umh...d'accordissimo ma...cosa c'entra? :confused:

Era solo una battuta... :O

A dire la verità la maggior parte delle persone non stupide se provano compassione per un animale, lo provano anche per una lucertola... a me darebbe fastidio vedere qualcuno che tortura le lucertole o anche un serpente, uno scoiattolo, un geko, un camaleonte.

poi chiaro ci sono anche quelli che appena vedono un cane trattato male "aaa poverino!" e poi vanno a caccia :asd:
oppure "mio dio nelle filippine mangiano i cani!" e qui raggiungiamo l'ipocrisia elevata al cubo.

Mai viste queste persone :O

vogliamo parlare dei moscerini? Quanti ne ammazzate andando in auto? Eh? Eh? I moscerini si e i cani no? Tsè :O io sono coerente e me ne frego di tutti gli animali, senza distinzioni :asd:

giovane acero
25-10-2007, 14:45
e tu sei solo chiacchiere e distintivo. :O

*soffoca*

Andytrendy
25-10-2007, 14:48
Io credo che uno scopo questo artista lo abbia raggiunto: la sua opera d'arte - se così vogliamo chiamarla - non è il cane con il suo sfondo di croccantini e corbelleria varia ma il pubblico che osserva questa installazione.
Questo pubblico che riesce a mangiare stuzzichini; bere, completamente indifferente alla condizione dell'animale, rappresenta perfettamente la desensibilizzazione dell'uomo moderno nei confronti della sofferenza dell'altro, sia esso uomo, pianta o animale.

morg79
25-10-2007, 14:49
Mi è arrivata in mail questa notizia

http://darkomcmahon.wordpress.com/2007/10/21/boycott-guillermo-habacuc-vargas/
Sono davvero schifato e shoccato e non esprimo il mio pensiero sull’ “artista” in questione perchè cadrei nel turpiloquio…

ho lasciato un pò di spazio vuoto per tutte le parolacce che vorrei dire a quel figlio di buona donna,e che per educazione tengo per me.questi credono che per fare arte bisogna strafare(vedi episodio della m...a d'artista).........vabbè,non trovo il link adesso,comunque è uno che ha fatto inscatolare e vendere le proprie feci..e devi vedere come le compravano a fior di milioni:rolleyes:
se ci sono idioti come questi che fanno arte uccidendo cani o ca....o in una scatola di tonno è perchè non stann buon c'a cap'...ma soprattutto perchè ci sono i fessi che vanno a vedere ed apprezzare.
VERGOGNATEVI

Sinclair63
25-10-2007, 14:54
Questo pubblico che riesce a mangiare stuzzichini; bere, completamente indifferente alla condizione dell'animale, rappresenta perfettamente la desensibilizzazione dell'uomo moderno nei confronti della sofferenza dell'altro, sia esso uomo, pianta o animale.

Questo è quello che mi fa più paura...:(

ania
25-10-2007, 15:03
Umh...d'accordissimo ma...cosa c'entra? :confused: Era un modo per farti capire che se tu investi involontariamente un cane per strada, non vengo a darti dell' "assassino", così come non definisco assassini coloro che scelgono di mangiare carne o pesce.

vogliamo parlare dei moscerini? Quanti ne ammazzate andando in auto? Eh? Eh? I moscerini si e i cani no? Tsè :O io sono coerente e me ne frego di tutti gli animali, senza distinzioni :asd:

Invece, se mi vieni a dire che investi di proposito cani e/o gatti, ti dico che sei uno "stro@zo".

Ania

Marco83_an
25-10-2007, 15:07
Era un modo per farti capire che se tu investi involontariamente un cane per strada, non vengo a darti dell' "assassino", così come non definisco assassini coloro che scelgono di mangiare carne o pesce.

Invece, se mi vieni a dire che investi di proposito cani e/o gatti, ti dico che sei uno "stro@zo".

Ania

Come nn quotarti !
Reputo un tantinello diverso l'uccidere mscerini in autostrata , dato che nn li puoi vedere ed evitare , mettere sotto un cane involontariamente è la stessa cosa , fregandosene anche se lo si è visto è da assassini , e se un giorno uno mi dicesse :"assassino hai ucciso i miei 300 moscerini venendo qui" lo farei ricoverare , se mi dicesse "Assassino hai ucciso il mio gatto" sarebbe un'altro paio di maniche !!;)

Giant Lizard
25-10-2007, 15:08
Era un modo per farti capire che se tu investi involontariamente un cane per strada, non vengo a darti dell' "assassino", così come non definisco assassini coloro che scelgono di mangiare carne o pesce.

Ah ok, però il concetto che volevo esprimere non era esattamente questo...comunque va bene ugualmente :D

Ania

ehi non guardare me, io non faccio male a nessuno :O però per me un cane o un moscerino sono sullo stesso piano naturale :p con la differenza che i moscerini nemmeno mi accorgo di spappolarli :asd:

FreeMan
25-10-2007, 15:09

sospeso 10gg per flame e insulti

>bYeZ<

ania
25-10-2007, 15:09
Io credo che uno scopo questo artista lo abbia raggiunto: la sua opera d'arte - se così vogliamo chiamarla - non è il cane con il suo sfondo di croccantini e corbelleria varia ma il pubblico che osserva questa installazione.
Questo pubblico che riesce a mangiare stuzzichini; bere, completamente indifferente alla condizione dell'animale, rappresenta perfettamente la desensibilizzazione dell'uomo moderno nei confronti della sofferenza dell'altro, sia esso uomo, pianta o animale.Quello che io contesto è l'affermazione che sia "morale" provocare sofferenza a chi la sofferenza non può contrastarla nè può sottrarvisi, per "fare arte".

Non c'era bisogno di questa "mostra" per domostrare che a molti esseri umani non gliene frega nulla della soffrenza altrui.

Ania

GnR
25-10-2007, 15:14
edit

GnR
25-10-2007, 15:14
è solo un misero uomo di m***a, che ci volete fare. e poi nel far morire un povero cane che c'è di artistico? io trovo piu artistico spaccare la faccia all' "artista" e col suo sangue scrivere insulti su di lui.

Andytrendy
25-10-2007, 15:17
[/B]Quello che io contesto è l'affermazione che sia "morale" provocare sofferenza a chi la sofferenza non può contrastarla nè può sottrarvisi, per "fare arte".

Non c'era bisogno di questa "mostra" per domostrare che a molti esseri umani non gliene frega nulla della soffrenza altrui.

Ania
La moralità in campo artistico dev'essere necessariamente molto elastica; non si può pretendere che l'arte, sia sempre politically correct. Stesso discorso che vale per la satira quando tocca argomenti scomodi e tutti a voler metter bavagli perchè certi limiti non è consentito a nessuno di superarli.
Io non riuscirei mai a concepire una esposizione di così cattivo gusto ma in un certo qual modo intravedo uno scopo in quella rappresentazione.

morg79
25-10-2007, 15:18

questo è un forum dove ognuno dice ciò che pensa e relaziona le proprie idee con quelle degli altri..che sia bufala o meno,è una cosa vergognosa.come ha detto ania,saremmo molto piu felici se fosse un fake..ma se proprio non ci credi,una volta che l'hai detto che posti a fare?:confused: :stordita: ................:)

ciuaz!!!
25-10-2007, 15:21

Quoto.

Certo che se fosse vero i croccantini saprei bene dove infilarglieli a quell'artista... nel naso! E su fino al cervello!

FreeMan
25-10-2007, 15:28
Invito cmq a tenere + basso il livello di "tensione" del thread perchè vomitare qui una marea di insulti serve a poco alla fin fine.. meglio agire per quanto è concesso fare e quindi firmare petizioni e spargere la voce.. (sempre che non sia un fake, non ho avuto tempo di controllare)

quindi, calmatevi ;)

>bYeZ<

ania
25-10-2007, 15:30
La moralità in campo artistico dev'essere necessariamente molto elastica; non si può pretendere che l'arte, sia sempre politically correct.Sono in totale disaccordo.

Per me, NON è morale, "allo scopo di fare arte" , provocare intenzionalmente e scientemente dolore e sofferenza ad un essere vivente che non può opporsi al dolore, nè sottrarsi alla sofferenza, nè può gridare di avere diritti che vengono calpestati .

Il discrimine è la sofferenza ed il dolore di qualcuno.

E se adesso qualcuno volesse "fare arte" anche con dei "feti abortiti", anche questo ti andrebbe bene ?????

Ti sembrerebbe "morale" pure quello ????

Ti rendi conto che ci sono dei limiti che non dovremmo superare ????

Stesso discorso che vale per la satira quando tocca argomenti scomodi e tutti a voler metter bavagli perchè certi limiti non è consentito a nessuno di superarli.
Io non riuscirei mai a concepire una esposizione di così cattivo gusto ma in un certo qual modo intravedo uno scopo in quella rappresentazione.

Io invece non vedo alcuno scopo degno di difesa.

Ania

juninho85
25-10-2007, 15:31
...ovviamente è tutto uno scherzo?:eek:

giovane acero
25-10-2007, 15:37
La moralità in campo artistico dev'essere necessariamente molto elastica; non si può pretendere che l'arte, sia sempre politically correct. Stesso discorso che vale per la satira quando tocca argomenti scomodi e tutti a voler metter bavagli perchè certi limiti non è consentito a nessuno di superarli.

c'è chi intravede uno scopo anche nei genocidi. fai un po' tu.
e sono scopi ben più fruttiferi di quelli artistici.
comincio a credere nell'estinzione del buon senso.

Baltico
25-10-2007, 15:42
Per me è una roba alla Oliviero Toscani, tipo campagna shock. Ammesso che non sia una montatura.

Adesso si dice addirittura che il cane è scappato :rolleyes:

Andytrendy
25-10-2007, 15:53
Sono in totale disaccordo.

Per me, NON è morale, "allo scopo di fare arte" , provocare intenzionalmente e scientemente dolore e sofferenza ad un essere vivente che non può opporsi al dolore, nè sottrarsi alla sofferenza, nè può gridare di avere diritti che vengono calpestati .

Il discrimine è la sofferenza ed il dolore di qualcuno.

E se adesso qualcuno volesse "fare arte" anche con dei "feti abortiti", anche questo ti andrebbe bene ?????

Ti sembrerebbe "morale" pure quello ????

Ti rendi conto che ci sono dei limiti che non dovremmo superare ????

Ania

Ho scritto ma ribadisco che quell'opera la trovo di pessimo gusto, non andrei mai a vederla, non darei una lira ad un tizio che se ne esce con installazioni di quel genere.
Ciò premesso credo che l'arte vada intesa anche come come provocazione, come ricerca, altrimenti diviene banale ripetizione dell'esistente.
La moralità con l'arte c'entra poco, così come il buon gusto.
Faccio l'esempio di Piero Manzoni che fece l'opera "Merda d'artista": un barattolo tipo zuppa con la suddetta scritta sopra.
Secondo la morale comune una tale trovata potrebbe venir considerata di pessimo gusto ma è anche geniale, fa riflettere.

LUVІ
25-10-2007, 16:04
Ho scritto ma ribadisco che quell'opera la trovo di pessimo gusto, non andrei mai a vederla, non darei una lira ad un tizio che se ne esce con installazioni di quel genere.
Ciò premesso credo che l'arte vada intesa anche come come provocazione, come ricerca, altrimenti diviene banale ripetizione dell'esistente.
La moralità con l'arte c'entra poco, così come il buon gusto.
Faccio l'esempio di Piero Manzoni che fece l'opera "Merda d'artista": un barattolo tipo zuppa con la suddetta scritta sopra.
Secondo la morale comune una tale trovata potrebbe venir considerata di pessimo gusto ma è anche geniale, fa riflettere.

Si, e l'apprezzo.
Ma non fa male a nessun essere vivente.
E' assolutamente inutile fare un paragone del genere.

LuVi

ania
25-10-2007, 16:07
Ciò premesso credo che l'arte vada intesa anche come come provocazione, come ricerca, altrimenti diviene banale ripetizione dell'esistente. Mi sembra molto comodo voler "fare delle provocazioni" quando sono gli altri a "PAGARNE IL PREZZO CON LA PROPRIA SOFFERENZA"

E' questo che contesto.

Vuoi fare delle provocazioni perchè ritieni che "l'arte debba essere anche provocazione" ???

Benissimo.

Sei libero di mettere in atto tutte le provocazioni che vuoi, ma non ti metti sotto i piedi e calpesti la vita di un essere vivente, non lo fai soffrire invano, non lo fai morire così.

Vuoi fare delle provocazioni perchè davvero ritieni che attraverso di esse "farai anche arte" ???

Io non riesco a vedere "nessuna arte" nelle provocazioni che tu hai citato.

Nè in quella del cane lasciato a morire di fame mentre esseri umani indifferenti si strafogano di cibo, nè nella "merda d'artista".

Sono provocazioni, sì, ma per me almeno, NON sono anche arte.

Vuoi mettere in atto delle provocazioni ?

Sii coerente e pagane tu stesso il prezzo, non farne pagare il prezzo vigliaccamente a qualcuno che non ha alcuna possibilità di scelta, nè ha alcuna via di scampo.

Che la sofferenza sia la tua, e non quella di un povero cane che non ha strumenti per "darti quel che ti meriti".

La moralità con l'arte c'entra poco,
C'entra eccome, come c'entra in ogni scelta che facciamo.

Non spaccio per arte, la crudeltà ed i maltrattamenti verso gli animali.
così come il buon gusto.
Secondo la morale comune una tale trovata potrebbe venir considerata di pessimo gusto ma è anche geniale, fa riflettere.Sarà una trovata geniale per te.

Io ho idee diametralmente opposte in merito sia a chi ha "avuto quell'idea", sia in merito a coloro che l'hanno apprezzata.

Se hai almeno un briciolo di fantasia, scommetto che puoi -senza nemmeno sforzarti troppo- anche immaginare cosa penso.

Ania

morg79
25-10-2007, 16:14

lo avevo citato anche io prima in un mio post,ma la vedo diversamente.secondo me non fa riflettere..ma è un modo per strafare.gli "artisti"credono di portare novità scioccando con queste cavolate,cercando di fare la differenza anche in maniera estrema..ma parliamoci chiaro..la vera arte non può essere superata,menchemeno da queste cose.le basi dell'arte sono state gettate secoli fa da geni tuttora intramontabili e IRRIPETIBILI..ADESSO C'è SOLO RIELABORAZIONE,A VOLTE ANCHE DISTORTA..e smania di superare l'insuperabile

shinji_85
25-10-2007, 16:27
Ammazza che infinita crudeltà, se è vero...
Potrei passarci sopra solo se fosse una messinscena...
In pratica 'sto tizio avrebbe ucciso un animale per dimostrare cosa?
Ma è sempre stata così provocatoria l'arte "contemporanea"?!?

Certo che lo squalo di Hirst mi piacerebbe... :stordita: :fagiano:

Ericol 7
25-10-2007, 19:56
figlio di p...ana gli.....

ho rieditato per rispetto di chi legge questo forum...

trokij
25-10-2007, 20:31
Quoto ;)

Giusto l'altro ieri, esco di casa e un passero kamikaze mi si pianta sul muso della macchina... e vabbè... faccio 3km e un piccione selvatico:eek: decide d'imolarsi sullo stesso punto:wtf:
Ma che v'ha fatto il frontale della mia macchina maledetti uccellacci?:mad:

trokij
25-10-2007, 20:43
....CUT...
Ania

Ogni giorno migliaia/milioni di randagi nel mondo muoiono, è un dato di fatto! Potrebbe forse dispiacermi, non fosse che ci sono anche centinaia/migliaia(?) di bambini che muoiono... se permetti non riesco a dispiacermi per i randagi;)

Qui noto che ciò che indigna è l'averlo messo su un palco, un artista mette la sofferenza sul palco ed è un aguzzino, uno psicopatico, perchè?certe cose non vanno mostrate, devono restare segrete, nessuno le deve vedere, è per questo?:boh:

Personalemnte non condanno l'artista, nemmeno trovo di cattivo gusto la sua esibizione, mi schifa invece constatare ancora una volta come l'uomo bianco/occidentale sia capace di ritenersi innocente, superiore, illuminato... sempre pronto a ricorrere ad elevati valori morali, peccato ci sfugga la relatività della cosa, e ignoriamo completamente sofferenze ben piu gravi che infliggiamo ogni giorno ciò è disgustoso:rolleyes:

Mi sembra la storia di cui fu protagonista sgarbi, quella delle aragoste cotte sul palco del teatro, dov'era a milano?

^TiGeRShArK^
25-10-2007, 20:45
Quoto ;)

Giusto l'altro ieri, esco di casa e un passero kamikaze mi si pianta sul muso della macchina... e vabbè... faccio 3km e un piccione selvatico:eek: decide d'imolarsi sullo stesso punto:wtf:
Ma che v'ha fatto il frontale della mia macchina maledetti uccellacci?:mad:

ma eri una comparsa nel film "gli uccelli" oppure "la metà oscura" ? :stordita:

ania
25-10-2007, 20:55
Ogni giorno migliaia/milioni di randagi nel mondo muoiono, è un dato di fatto! Potrebbe forse dispiacermi, non fosse che ci sono anche centinaia/migliaia(?) di bambini che muoiono... se permetti non riesco a dispiacermi per i randagi;)
Evidentemente nel tuo cuore non c'è abbastanza spazio per dispiacerti sia per i bambini sia per i randagi.

Non sono tutti come te.
Qui noto che ciò che indigna è l'averlo messo su un palco, un artista mette la sofferenza sul palco ed è un aguzzino, uno psicopatico, perchè?certe cose non vanno mostrate, devono restare segrete, nessuno le deve vedere, è per questo?:boh:Perchè non è morale -per me- speculare, volere trarre fama, voler far parlare di sè, e cercare di trarre vantaggio dalla sofferenza di qualcuno che può provare sofferenza e dolore, anche se quel qualcuno immagino che "per te sia solo un cane"

E' chiaro il concetto ?

Personalemnte non condanno l'artista, nemmeno trovo di cattivo gusto la sua esibizioneSono su posizioni diametralmente opposte.

L'esibizione, se davvero le cose sono andate come sembra, mi fa vomitare, la trovo assolutamente disgustosa.

Ci schifano cose diverse.mi schifa invece constatare ancora una volta come l'uomo bianco/occidentale sia capace di ritenersi innocente, superiore, illuminato... sempre pronto a ricorrere ad elevati valori morali, peccato ci sfugga la relatività della cosa, e ignoriamo completamente sofferenze ben piu gravi che infliggiamo ogni giorno ciò è disgustoso:rolleyes:

TU forse le ignori, non tutti sono come te.

Copio ed incollo da altro thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1586329
Orrore nel canile di Puerto Real...unitevi alla protesta!

Perchè non si fanno anche lettere di protesta per i milioni di bambini che muoino di fame e di malattie orribili nei più disparati paesi del nostro pianeta?
... perchè forse in questo caso le lettere sarebbero indirizzate a noi tutti?In quel caso non ci si limita a mettere una pietosa firma da qualche parte.

Ci sono delle ONG, cioè delle Organizzazioni Non Governative come "Emergency", "Medici senza Frontiere", "CARE", "Save The Children", ed altre ancora, nelle quali prestano la loro attività persone che rinunciano al benessere dell'Occidente, alzano il culo dalla sedia, e corrono anche dei rischi non indifferenti per fare tutto ciò, "qualcuno ci ha anche lasciato le penne", e vanno a lavorare in quei luoghi, proprio per fare qualcosa di molto più concreto che non il mettere una pietosa firma su di un foglio.quoto, mi dispiace per gli animali, va bene, ma per quanto mi riguarda sono più importanti le persone ;)...e poi non mi sconvolgerei più di tanto per la notizia, pensa solo ai genocidi di milioni di persone, in confronto queste notizie sul trattamento degli animali non sono nulla...nessuno fa nulla per le persone, tutti o quasi fanno tutto per gli animali...E' falso che "nessuno fa nulla per le persone", e mi sembra di avere argomentato in merito a questo punto nelle righe appena sopra.

Di fronte ai genocidi è ovvio che il singolo cittadino può fare poco, e devono essere le Nazioni Unite a muoversi.

Non mi sembra che quello che è accaduto nel Kossovo sia stato fatto cadere sotto silenzio.

E' falsa pure questa tua affermazione :"tutti o quasi fanno tutto per gli animali".

O -se vuoi- è vera , ma lo è in senso diametralmente opposto a quello da te inteso.

E ' vera nel senso che gli animali vengono ammazzati per qualsiasi scopo, dal metterseli nel piatto, al farci pellicce, etc, etc, etc.

La chiudo qui che proseguire non vale davvero la pena, ma una replica mi sembrava dovuta, non per scatenare flames ma solo per apportare anche una "voce ed opinione nettamente diversa" da quelle espresse sopra.

Ania

trokij
25-10-2007, 20:58
ma eri una comparsa nel film "gli uccelli" oppure "la metà oscura" ? :stordita:

Boh ci ho pensato anche io, ho iniziato a preoccuparmi... in realtà il piccione mi ha ricordato un video che girava su youtube dove un lanciatore ad una partita di baesball centra un piccione!!

^TiGeRShArK^
25-10-2007, 21:00

Qui noto che ciò che indigna è l'averlo messo su un palco, un artista mette la sofferenza sul palco ed è un aguzzino, uno psicopatico, perchè?certe cose non vanno mostrate, devono restare segrete, nessuno le deve vedere, è per questo?:boh:

Personalemnte non condanno l'artista, nemmeno trovo di cattivo gusto la sua esibizione, mi schifa invece constatare ancora una volta come l'uomo bianco/occidentale sia capace di ritenersi innocente, superiore, illuminato... sempre pronto a ricorrere ad elevati valori morali, peccato ci sfugga la relatività della cosa, e ignoriamo completamente sofferenze ben piu gravi che infliggiamo ogni giorno ciò è disgustoso:rolleyes:

Mi sembra la storia di cui fu protagonista sgarbi, quella delle aragoste cotte sul palco del teatro, dov'era a milano?

Non sono d'accordo.
Se c'è già abbastanza male nel mondo, per quale motivo giustificarne altro? :mbe:
è come dire che siccome qualcuno uccide possiamo anche noi andare a massacrare la gente per strada.
tanto uno in + uno in meno.. :rolleyes:

FreeMan
25-10-2007, 21:12
leggete qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19319563&posted=1#post19319563

anzi... decido di chiudere anche questo visto che di fatto state continuando ad insultare l'artista.. avevo chiaramente chiesto di evitare su questa linea e a fronte di questo scritto nell'altra discussione direi che anche qui la discussione abbia dato quello che c'era da dare.. e forse anche un di + che era evitabile e da evitare

CLOSED!!!

>bYeZ<