PDA

View Full Version : Scheda video per dual monitor

Boostern
25-10-2007, 12:40
Ciao a tutti, a me servirebbe una scheda video per il dual monitor. Ho provato una Firegl 8800 ma non mi permette di gestire i 2 monitor in maniera indipendente (con 2 risoluzioni diverse ed estensione desktop con risoluzioni diverse). Per cui ho deciso di lasciare perdere Ati (non mi sono mai piaciuti i suoi driver) e di passare a Nvidia. Mi serve per fare fotoritocco, quindi è fondamentale che i due monitor vengano gestiti indipendentemente, cioè con anche la possibilità di regolare il colore in modo diverso sulle due uscite. Questa cosa è importantissima. Non mi serve niente di potente, deve solo avere una più che ottima gestione del dual monitor. Una 6200 può andare bene? Deve essere AGP. Grazie mille.

calabar
25-10-2007, 17:26
Come non ti consente di gestire i due monitor indipendentemente? :eek:
Hai installato l'hydravision?

Boostern
25-10-2007, 17:31
Come non ti consente di gestire i due monitor indipendentemente? :eek:
Hai installato l'hydravision?

Sì ho installato l'hydravision, però mi permette solo di fare la modalità duplica, imposto la risoluzione del secondo monitor e navigo col mouse nel desktop (un monitor è 1680x1050 mentre l'altro è 1024x768). A me serve qualcosa che mi permetta di fare ciò che voglio sui monitor (non so, mettere le palette da una parte e avere la foto dall'altra, senza però andare a zonzo col mouse). Non so se sono stato spiegato :D

DriveTheOne
25-10-2007, 18:42
Sì ho installato l'hydravision, però mi permette solo di fare la modalità duplica, imposto la risoluzione del secondo monitor e navigo col mouse nel desktop (un monitor è 1680x1050 mentre l'altro è 1024x768). A me serve qualcosa che mi permetta di fare ciò che voglio sui monitor (non so, mettere le palette da una parte e avere la foto dall'altra, senza però andare a zonzo col mouse). Non so se sono stato spiegato :D

pensa che cn Nvidia 6600GT 128 MB và + che bene...
nn c'è bisogno di spendere tanto..e faccio montaggio video..

magari prenditi una 8600 che è ottima per video e immagini...

Drive

Boostern
25-10-2007, 19:32
pensa che cn Nvidia 6600GT 128 MB và + che bene...
nn c'è bisogno di spendere tanto..e faccio montaggio video..

magari prenditi una 8600 che è ottima per video e immagini...

Drive

Sì infatti, io pensavo ad una 6200, che come driver dovrebbe essere uguale. Magari abilito anche le altre 4 pipe e la faccio diventare 6600. Mi puoi dire cortesemente se puoi regolare le gamme d colori in modo diverso per i due monitor? Grazie mille.

Boostern
26-10-2007, 11:36
Up!

DriveTheOne
26-10-2007, 12:27
certo!

ora sto usando un monitor CRT e un monitor LCD
si può regolare di tutto...anche cn S-Video...
sono veramente notevoli i driver Nvidia forceware!

prenditi magari un oltre N70...magari se dv fare qlkosa di + duro..e nn riesce il 6600...
un 7200...almeno uno che abbia abbastanza potenza con l'HD....
così sei sicuro su tutto... ;)

Drive

Boostern
26-10-2007, 12:36
certo!

ora sto usando un monitor CRT e un monitor LCD
si può regolare di tutto...anche cn S-Video...
sono veramente notevoli i driver Nvidia forceware!

prenditi magari un oltre N70...magari se dv fare qlkosa di + duro..e nn riesce il 6600...
un 7200...almeno uno che abbia abbastanza potenza con l'HD....
così sei sicuro su tutto... ;)

Drive

Grazie mille ;)

Cfranco
26-10-2007, 12:45
Sì ho installato l'hydravision, però mi permette solo di fare la modalità duplica,
Molto , ma molto strano :mbe:

calabar
26-10-2007, 13:42
Io eviterei schede come la 6200, che hanno una qualità video piuttosto scadente, e andrei su qualcosa di ultima generazione, ati o nvidia che sia, anche a basso prezzo.

Per quanto riguarda la gestione ati, ti posso assicurare che è possibile impostare risoluzioni diverse per monitor diversi, sia in modalità desktop esteso che multidesktop (per quest'ultimo occorre hydravision).
Ho appena verificato con una amico (con una x1600), senza hydravision, risoluzioni differenti per due monitor in un attimo e senza alcun problema.

Boostern
27-10-2007, 01:28
Ho preso la 6200. Tutta un'altra vita rispetto alla Ati, con questa posso regolare praticamente ogni cosa che voglio e faccio fare allo schermo quello che voglio. Purtroppo le Ati vanno bene finchè si tratta di giocare o fare cose normali, ma non c'è niente da fare, quando si richiede qualcosa di specifico o di più professionale, Nvidia è una spanna sopra. E credo sia solo una mera questione di driver, peccato. Comunque la qualità video è ottima, ho l'lcd attaccato in DVI e il crt in VGA, noto invece che l'immagine sul crt è un po' meno sgranata rispetto alla firegl. Visto che uso questo pc solo per fotoritocco non mi sembrava il caso di andare su qualcosa di più prestante, alla fine si tratta solo di 2D. Sul pc da game rulla la x1950pro ancora molto bene (demo di COD4 e UT2003 a 1680x1050 a dettagli massimi senza filtri). Però mi sa che anche per questo la prossima scheda sarà verde Nvidia....

calabar
27-10-2007, 08:49
La 6200 l'avrei evitata proprio per la qualità dell'immagine in se, 2D compreso.
Ma se per te va bene, ottimo.

Piuttosto mi chiedo cosa possano fare i drivers nvidia che quelli ati non possano fare. Anche io ho entrambi i brand di schede, ma non mi pare che quelli nvidia possano fare nulla di più, ne in maniera più facile.
Poi naturalmente qualche differenza nella gestione c'è, ma nulla di sostanziale per quanto abbia sperimentato (e ovviamente non ho sperimentato tutto).

Non è una critica per la scelta o una difesa ati, voglio solo capire, anche per scelte future, dove stiano carenze e punti di forza.

Boostern
27-10-2007, 11:12
La 6200 l'avrei evitata proprio per la qualità dell'immagine in se, 2D compreso.
Ma se per te va bene, ottimo.

Piuttosto mi chiedo cosa possano fare i drivers nvidia che quelli ati non possano fare. Anche io ho entrambi i brand di schede, ma non mi pare che quelli nvidia possano fare nulla di più, ne in maniera più facile.
Poi naturalmente qualche differenza nella gestione c'è, ma nulla di sostanziale per quanto abbia sperimentato (e ovviamente non ho sperimentato tutto).

Non è una critica per la scelta o una difesa ati, voglio solo capire, anche per scelte future, dove stiano carenze e punti di forza.

Con i driver Ati non riuscivo a fare esattamente ciò che volevo, io impostavo una cosa e lei non me lo faceva fare o faceva comunque ciò che voleva (parlo di impostazioni sul monitor e cosa doveva visualizzare). Inoltre I driver Ati non mi permettevano di impostare in modo diverso le curve di colore e profili diversi per ogni monitor (cosa per me fondamentale in quanto devo avere una riproduzione fedele dei colori). Senza contare che con la Ati, non so perchè, ad ogni riavvio mi sballava la risoluzione e dovevo ogni volta sistemare le cose. Credo fosse solo un problema dovuto all'età della scheda (una firegl 8800), però con questa 6200 mi trovo da favola. Tralasciando le questioni oggettive, anche a pelle mi sembra molto meglio. Sarà questione di feeling :D