PDA

View Full Version : [c++] problema con array

SteveVai222
25-10-2007, 12:29
Dovrei compilare un programmino che contenga 20 parole con un min di 6 caratteri per parola...Tramite un array sono gia riuscito a far scrivere le 20 parole all' ipotetico utente...Ma non riesco a far calcolare il numero di caratteri presenti in ogni parola (poichè è un array e non una variabile singola)...
Come posso fare?...

71104
25-10-2007, 12:53
Dovrei compilare un programmino che contenga 20 parole con un min di 6 caratteri per parola...Tramite un array sono gia riuscito a far scrivere le 20 parole all' ipotetico utente...Ma non riesco a far calcolare il numero di caratteri presenti in ogni parola (poichè è un array e non una variabile singola)...
Come posso fare?...
fai un ciclo per iterare su tutte le locazioni dell'array, e su ciascuna stringa chiama strlen; ma prima di fare ogni cosa leggiti un buon libro di C, e se già lo stai facendo finiscilo.

71104
25-10-2007, 12:55
fai un ciclo per iterare su tutte le locazioni dell'array, e su ciascuna stringa chiama strlen; ma prima di fare ogni cosa leggiti un buon libro di C, e se già lo stai facendo finiscilo. ops... dimentica tutto il post #2, ho fatto lo stesso errore anche in un altro topic :D
in C++ non si usa strlen, si usa string.length

ndakota
25-10-2007, 12:58
ops... dimentica tutto il post #2, ho fatto lo stesso errore anche in un altro topic :D
in C++ non si usa strlen, si usa string.length

sicuro? non si usa solo con gli oggetti di tipo string? anche con gli array "normali"?

tomminno
25-10-2007, 13:07
fai un ciclo per iterare su tutte le locazioni dell'array, e su ciascuna stringa chiama strlen; ma prima di fare ogni cosa leggiti un buon libro di C, e se già lo stai facendo finiscilo.

Ma soprattutto come mai tutti mettono nel titolo C++ quando poi fanno domande sul C?

tomminno
25-10-2007, 13:10
sicuro? non si usa solo con gli oggetti di tipo string? anche con gli array "normali"?

A leggere il titolo stiamo parlando di C++ non di C. Le stringhe C++ sono la classe string, i char * sono stringhe stile C.
Oltretutto in C++ esiste la classe vector da usare al posto degli array dove possibile, come in questo caso.

marco.r
25-10-2007, 13:15
Ma soprattutto come mai tutti mettono nel titolo C++ quando poi fanno domande sul C?

Forse usano Visual C++ ? :mbe:
Immagino che per un novizio entrambi i linguaggi sembrino ugualmente incomprensibili, da cui la confusione :D

ndakota
25-10-2007, 13:26
A leggere il titolo stiamo parlando di C++ non di C. Le stringhe C++ sono la classe string, i char * sono stringhe stile C.
Oltretutto in C++ esiste la classe vector da usare al posto degli array dove possibile, come in questo caso.

ah bè, io scommetto che non ha usato i vector :Prrr:

tomminno
25-10-2007, 14:02
ah bè, io scommetto che non ha usato i vector :Prrr:

Infatti ha parlato di array, ma in C++ è buona norma usare vector piuttosto che gli array. Ulteriore motivo per scrivere C nel titolo e non C++