PDA

View Full Version : AMBIENTE SERVER

tizianoattan
25-10-2007, 12:06
una semplice domanda

sono in procinto di acquistare un server per l'ufficio, e vorrei sapere quale SO devono disporre i PC collegati alla rete. Possono essere WIN XP (home oppure prof?) se il server utilizza MS SMALL BUSINESS SERVER?
Perchè con MS SERVER è necessario acquistare le licenze? non ne basta una per il solo server? hanno bisogno di licenza anche i client collegati??

attendo notizie!
grazie ma non sono pratico in ambiente SERVER

pegasolabs
25-10-2007, 12:48
Ci vogliono professional.
Ci vogliono le licenze client. Ti rimando al sito visto che rispetto a prima sono cambiate un pochino le cose:
http://www.microsoft.com/italy/server/windowsserver2003/sbs/howtobuy/cals.mspx

tizianoattan
25-10-2007, 12:56
Ci vogliono professional.
Ci vogliono le licenze client. Ti rimando al sito visto che rispetto a prima sono cambiate un pochino le cose:
http://www.microsoft.com/italy/server/windowsserver2003/sbs/howtobuy/cals.mspx

conosci qualche sito che tratta l'argomento server, oppure un thread dedicato all'installazione di un server.
un consiglio: è bene affidarsi ud un tecnico specializzato per l'installazione di server oppure è possibile far da se. Le mie conoscenze informatiche sono oltre la media del popolo (beh non ci vuole molto)...diciamo che ho le conoscenze necessarie per assemblare un pc e conoscenze di base lan che mi hanno permesso di installare una piccola rete nel mio ufficio.
meglio un tecnico???
grazie ciao

pegasolabs
25-10-2007, 13:05
Forse è meglio imho
Poi dipende da cosa devi farci col server.
Comunque:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=448900
Primo post c'è una guida per farti giusto una idea.

tizianoattan
25-10-2007, 13:28
Forse è meglio imho
Poi dipende da cosa devi farci col server.
Comunque:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=448900
Primo post c'è una guida per farti giusto una idea.

scusa ma non sto capendo una cosa.
il SO windows server 2003 deve essere installato sul SERVER.
ma i client basta che siano connessi alla rete con WXP prof oppure sarà necessario installare il SO windows server?

pegasolabs
25-10-2007, 13:30
scusa ma non sto capendo una cosa.
il SO windows server 2003 deve essere installato sul SERVER.
ma i client basta che siano connessi alla rete con WXP prof oppure sarà necessario installare il SO windows server?
XP pro
Vedi che quella guida non è mica esaustiva ;)

ARGO
25-10-2007, 13:33
attendo notizie!
grazie ma non sono pratico in ambiente SERVER

Tanto per iniziare, quanti client si collegano al server?

tizianoattan
25-10-2007, 13:37
Tanto per iniziare, quanti client si collegano al server?

non più di 5. 4 client hanno già win xp pro mentre il portatile ha vista prem.

ARGO
25-10-2007, 13:43
non più di 5. 4 client hanno già win xp pro mentre il portatile ha vista prem.

Se non devi creare un dominio, non hai bisogno di un sistema operativo server.
Ti basta XP Professional.

tizianoattan
25-10-2007, 13:52
Se non devi creare un dominio, non hai bisogno di un sistema operativo server.
Ti basta XP Professional.

allora ti spiego qual'è la mia necessità
ho un ufficio con 5 postazioni e principalmente lavoriamo su semplici file word della dimensione di 15/20 Mb.
attualmente utilizzo un semplice PC come file server e cartelle condivise tra i pc della reta, ma ho i seguenti limiti:
1. se cancello accidentalmente dalla cartella condivisa un file questo sparisce, non va nemmeno nel cestino del PC FILE SERVER.
2. vorrei un sistema di backup giornaliero del lavoro fatto.
3. l'apertura ed il salvataggio dei file word è lenta se superiore a 10Mb. ovviamente se lavoriamo sul PC e non in rete la velocità è nettamente maggiore.

ho provato ad acquistare un LACIE NAS da 1TB ma sono rimasto profondamente deluso, in quanto i file di word si aprono e si salvano in una maniera troppo lenta e non adeguata ai ritimi schizzofrenici del mio ufficio.

penso e spero che in ambiente SERVER queste problematiche possano essere risolte.

altro rimedio è quello di convertire la mia rete in gigabit, considerando che attualmente tutto gira su 10/100.

spero in un tuo consiglio
grazie

as10640
25-10-2007, 14:12
allora ti spiego qual'è la mia necessità
ho un ufficio con 5 postazioni e principalmente lavoriamo su semplici file word della dimensione di 15/20 Mb.
attualmente utilizzo un semplice PC come file server e cartelle condivise tra i pc della reta, ma ho i seguenti limiti:
1. se cancello accidentalmente dalla cartella condivisa un file questo sparisce, non va nemmeno nel cestino del PC FILE SERVER.
2. vorrei un sistema di backup giornaliero del lavoro fatto.
3. l'apertura ed il salvataggio dei file word è lenta se superiore a 10Mb. ovviamente se lavoriamo sul PC e non in rete la velocità è nettamente maggiore.

ho provato ad acquistare un LACIE NAS da 1TB ma sono rimasto profondamente deluso, in quanto i file di word si aprono e si salvano in una maniera troppo lenta e non adeguata ai ritimi schizzofrenici del mio ufficio.

penso e spero che in ambiente SERVER queste problematiche possano essere risolte.

altro rimedio è quello di convertire la mia rete in gigabit, considerando che attualmente tutto gira su 10/100.

spero in un tuo consiglio
grazie

Sicuramente la soluzione server è la più professionale e la più indicata.
Oltretutto Win 2003 Server ha la funzione "copia shadow", cioè una parte di disco riservata (decidi tu quanto) in cui finiscono i file cancellati.
Per i backup ti consiglio una unità a nastro.