PDA

View Full Version : Ultima Sfida.. Marvel g450 VS Radeon Aiw VS Asus V7700TI De

X-ICEMAN
14-11-2001, 00:52
Allora devo ordinare una di queste schede ( ho ristretto il cerchio :D) entro fine settimana

Utilizzo

Acquisire immagini da fonte Svideo (una console per la precisione) native NTSC (fondamentale ) poi comprimere i filmati per pubblicarli su Web ( risoluzione tipo filmati di IGN o quick time da 320*240 o formato Divx :D equivalente come qualità

non serve passare il video su nastro rimarrebbe tutto su pc /web al massimo cd l'importante è avere i filmati della qualità richiesta e che non perdano frame obiettivo tipo questo http://xboxmovies.ign.com/media/news/media/doa2doa3/doa2doa3_01.mov )

audio non importante

Sistema utilizzato : Medio alto

Athlon XP (base 1800 PR + ovck :D )
512 DDR
2Hd ibm Raid 0 (ata 100)

Altre particolarità

Utilizzo SOLO Windows 2000 e Windows XP ( passaggio totale a XP con driver maturi tra qualche mese) quindi il supporto almeno di win 2000 inizialmente è INDISPENSABILE

Schermo philips 18 pollici LCD quindi la scheda in windows deve lavorare alla risoluzione standard di 1280*1024

utilizzo anche in giochi ma non estremamente dispendiosi come potenza 3d

allora che scheda prendo ? ( ovvimanente VANNO BENE PER LO SCOPO DESCRITTO SOPRA ? o no ?)

Matrox marvel 450
Ati all in wonder radeon
Ati radeon 64 vivo ( MA NON SO DOVE REPERIRLA)
Asus V7700 TI DELUXE

considerando ovviamente

1) acquisizione ( NTSC compatibile)
2)compatibilita Win 2000 / XP
3)stabilita nel SO
4)qualita video nel 2d / connessione Dvi al mio schermo
5)altro

altre cose.. che programmi per editing / compressione / acquisizione consigliate ? :D

p.s questo è l'ultimo topic per decidere che acquistare poi non rompo piu promesso !

Lynx
14-11-2001, 07:44
all in wonder radeon in offerta a circa 450K ivata su www.compy.it
da preferire alle altre per completezza, qualità di acquisizione,
qualità di riproduzione DVD, temperature e sicuramente rispetto alla matrox per velocità........la radeon vivo è identica solo ke non ha tuner tv, la 7700 deluxe non so se sia + veloce o meno ma la differenza in velocità ad ogni modo è minima solo ke la qualità video della 7700 è pessima

X-ICEMAN
14-11-2001, 11:14
ok allora mi interesserebbe al radeon vivo se l'unica differenza è il tv tuner ( che non mi serve) dove la posso trovare ? ho cercato un po in giro ma non ho trovato piu il modello " vivo "

per la riproduzione DVD non è importante tanto ho il lettore attaccato alla tv

altre opinioni ?

X-ICEMAN
14-11-2001, 12:02
ma come qualità di acquisizione ( non qualita video 2d o 3d) la scheda Asus è la piu bassa tra tutte ?

CRACCO
14-11-2001, 13:10
Ricorda che la qualità del dual head matrox è indiscussa. Le altre schede sono migliori solo nell'accelerazione 3d.

Lynx
14-11-2001, 13:48
allora, per la visualizzazione su monitor della grafica 2d (quanto a stabilità e resa colori) la matrox è la migliore....ma la ati è pressochè uguale quanto a qualità 2d mentre batte la matrox per qualità di acquisizione.......
per trovare la vivo su syspack dovrebbe essere il prezzo + basso ke è di 390k e lì la trovi (ho appena controllato).
e per ki voleva sapere della asus...si è la più scadente come cattura video.......

X-ICEMAN
14-11-2001, 13:49
per qualita del dual head intendi la qualita video in uscita non in acquisizione vero ?

perchè a me di collegare 2 display contemporaneamente non interessa

come ho scritto prima lo scopo principale è quello dell' acquisizione da una console ntsc per registrare i filmati :D

le schede che ho citato sono TUTTE adatte per quello scopo oppure tipo qualcuna ci riesce mentre altre no ( che so perdono frame in acqusizione oppure hanno una qualià inferiore )

CRACCO
14-11-2001, 13:56
Si intendevo che e' la migliore nella gestione del dual head (doppio monitor o un monitor e una tv), per il resto sono completamente daccordo con Lynx.

X-ICEMAN
14-11-2001, 13:58
per adesso sono sempre piu propenso per la Vivo 64 adesso che la ho trovata :D gheeeee

la matrox tenderei ad escluderla per qualità rendering

la asus sono ancora un po tentato ( ha un GF2 titanium come chip ) ma se acquisce peggo delle altre la escludo

per il discorso compatibilita con win 2000 ed Xp ( e acquisizione da quei SO ) come si comportano ?

Lynx
14-11-2001, 14:07
visto ke 6 interessato alla VIVO ti dirò della VIVO. :o
Sotto win2000,drivers abbastanza stabili,
per XP non ho la più pallida idea,ma ATI dovrebbe rilasciare nuovi drivers per tutta la serie Radeon(vecchia e nuova) i primi di dicembre.
Quanto al geffo : preferisci avere qualke FPS in più su QUAKE,
o preferisci vedere i colori così come programmati dagli sviluppatori? :rolleyes: :D

X-ICEMAN
14-11-2001, 14:47
eh eh :D

cmq per "abbastanza stabili" che intendi ? :D che mi arrivano schermate blu se acquisisco o simili ogni tanto oppure altro ?

ehhehehe

quote alle 15.30 del pomeriggio sono 70% ati 30% Nvidia :D

matrox tagliata fuori

altre opinioni per darmi una conferma e far l'ordine o rimettere in discussione tutto ?

Lynx
14-11-2001, 15:00
Naaaaaaa, nada schermate blu!!!!!!! :p
Per l'acquisizione vai tranquillo.........anche se ti consiglio di eliminare tutti i "fronzoli" mentre acquisisci (assolutamente proibito qualunque programma in background, primo tra tutti lo screensaver).
Con i driver nuovi, intendo, dovresti guadagnare qualke fps in + nei giochi :eek: e dovresti poter overklokkare :rolleyes: kon + tranquillità.
:D

FrancescoC
15-11-2001, 09:08
Ti consiglio una ATI ViVo io ho un vecchio modello e ne sono MOLTo soddisfatto!

Occhio però al MacroVision (VHS, Sat, e altri sorgenti protetti dalla copia) che con le ATI possono essere un prob, se devi acquisire problemi roba tua non avrai problemi.

X-ICEMAN
15-11-2001, 10:14
le ati non riescono ad eludere il macrovision ? mentre le altre schede si ?

Lynx
15-11-2001, 17:00
Non so le altre (la tendenza cmq è quella di non poter eludere macrovision con il software in bundle), ma le ati non eludono il macrovision....a meno di non usare software ti terze parti un pò "speciale" o di far rendere da software di terze parti "speciale" quello di ATI ...eheheh :D

X-ICEMAN
15-11-2001, 18:37
tralasciando un attimo il topic (anche perchè sono quasi convinto :D )

io ho un monitor LCD ma nella dotazione non era incluso il cavo DVI ho visto che la ATI ha l'entrata apposta per i pannelli digitali

dove si comprano i cavi per i monitor DVI ? :D

lynx hai un mex privato :D

Lynx
16-11-2001, 02:49
sorry, nada connexione dvi sulla ati.....solo i modelli di radeon usciti in questi giorni ne sono dotati.......