PDA

View Full Version : Riconfigurazione raid 0

Mikro
25-10-2007, 12:23
Ciao a tutti,

ho un pc con MB Asus P5WD2-E Premium su cui ho montato 2 WD raptor da 74GB in raid 0.
L'altro giorno l'alimentatore di questo pc è passato a miglior vita e quindi altro non ho fatto che prenderne uno nuovo e montarlo, ho anche resettato il cmos togliendo la batteria e spostando il jumper, questo perchè all'inizio appena montato il nuovo alimentatore il pc si spegneva subito dopo l'accensione.
Fatto sta che adesso il pc si accende ma appena va a caricare il S.O. dai dischi in raid 0, esce una schermata nera con scritto:

Quindi, sono entrato in RAID Setup Utility dove nella scheda Hardware ci sono questi dati:
---Hardware--------------------------------------------------------------------------
S0: WDC WD740ADFD-00NLR1
S1: WDC WD740ADFD-00NLR1
RG: 1st RAID
--------------------------------------------------------------------------------------
Quindi sembra che i dischi vengano visti nel setup del raid.

Nella scheda 1st Raid invece c'è:
---1st RAID---------------------------------------------------------------------------
S0: WDC WD740ADFD-00NLR1
S1: WDC WD740ADFD-00NLR1
<Add Disk>
RAID LEVEL 0
<Init RAID>
<Remove RAID>
--------------------------------------------------------------------------------------
Quì invece sembra che venga riconosciuto il RAID 0 e che i dischi S0 ed S1 ne fanno parte.

Sembrerebbe tutto in regola, allora perchè non funziona?
Forse il resettaggio del CMOS?
Forse va reinizializzato il RAID 0 utilizzando il comendo <Init RAID>?

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Saluti.

Mikro
26-10-2007, 19:05
Nessuno ha una idea?

Mikro
26-10-2007, 22:27
lasciando stare il discorso dell'alimentatore, facciamo finta che io debba semplicemente sostituire il controller raid con uno nuovo identico al vecchio. Quindi staccare gli hd che formano il raid dal vecchio controller, sostituire il controller con il nuovo e poi ricollegare gli hd del raid al nuovo controller.

E' quello che in pratica ho fatto io sostituendo l'alimentatore, anche se non è necessario staccare completamente gil hd (basta solo il cavo di alimentazione), l'ho dovuto fare per comodità.

Sembra una operazione banale dato che i 2 controller sono identici.
Però purtroppo al riavvio non va tutto liscio, il setup del raid vede i dischi e la configurazione in raid 0, ma provando ad avviare il sistema operativo esce:
Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione ....

Mi domando a questo punto se sostituire un controller raid rotto, con uno identico, sia un'operazione fattibile senza dover reinstallare S.O.

L'assistenza tecnica della mobo dice che l'operazione è fattibile, ma non si spiega perchè il raid viene individuato durante il boot, ma il S.O. non si avvii.

Io comunque ho trovato una scheda madre identica, usata, appena ce l'ho sotto mano la provo, nell'eventualità che il controller o l'intera mobo abbia subito qualche danno.

Se qualcuno ha qualche consiglio, io sono quì?

Saluti.

Speedy L\'originale
26-10-2007, 22:29
Prova a postare nella sezione + adatta, qua puoi chiedere consiglio su una skeda madre o ram, ma su una cosa cosi complessa come il tuo problema è meglio se chiedi nella sezione apposta..

JL_Picard
26-10-2007, 22:41
Ipotizzo che i guai all'alimentatore abbiano corrotto qualche file del s.o.

se l'ali avesse danneggiato seriamente uno dei dischi, non credo proprio che sarebbero stati visibili da bios.

l'altra possibilità è qualche danno alla scheda madre, visto il problema in fase di avvio col nuovo alimentatore.

se il guaio è del primo tipo, dovresti installare il s.o. u un altro disco e poi leggere i dati su Raid.

se è del secondo tipo, la prova su una scheda madre identica è l'unica cosa da fare