View Full Version : Diritti utente
Profeta11
25-10-2007, 12:17
Ho la necessità di dare l'accesso ad una persona che deve fare delle modifiche e che deve avere accesso praticamente totale alla macchina ma alla quale non voglio dare l'accesso come root.
Come devo abilitargli l'utente in modo che possa fare praticamente tutto ma non abbia l'accesso da root?
ilsensine
25-10-2007, 12:23
E in cosa differirebbe questo profilo utente da root?
In che senso? Admin con permessi limitati oppure con permessi totali?
La via più facile è installare sudo, e modificare il file /etc/sudoers..
Qui trovi degli esempi:
http://www.gratisoft.us/sudo/sample.sudoers
Come devo abilitargli l'utente in modo che possa fare praticamente tutto ma non abbia l'accesso da root?
Se può fare tutto di fatto è root. Per "che non abbia accesso come root" intendi che vuoi un utente root con un altro nome?
Profeta11
25-10-2007, 12:48
allora la situazione è questa:
sul pc in questione deve aver accesso una persona dall'esterno, che deve mettere sul server dei dati, in particolar modo dovrebbe aver bisogno del accesso ftp.
Mi è stato chiesta la disponibilità della shell di root per poter fare il tutto.
Il discorso è che questa persona conosce molto più linux di me e non vorrei dargli le pass di root per il semplice motivo che non vorrei una volta fatto il lavoro, mi cambiasse o proprio le password, o mi facesse qualche giocata "strana".
Mi ci vorrebbe un modo che gli permettesse di installare quello che ha bisogno di installare ma senza dargli troppe libertà.
Spero di aver reso meglio l'idea
ilsensine
25-10-2007, 12:54
Se può operare come root è come se fosse root.
Ad esempio se può installare pacchetti .deb, basta che installa un .deb farlocco con un programmino root suid che gli consente di diventare root quando vuole.
Quindi, o ti fidi o non ti fidi (e al limite gli concedi una macchina virtuale, UML, scegli tu).
Profeta11
25-10-2007, 13:11
il discorso è semplice: a me basta che lui sistemi quello che deve sistemare, poi a me il discorso basta.
tra le tante mi farebbe anche comodo sapere cosa "fa", ovvero quali pacchetti va a modificare e come. Posso vederlo dai log o devo installare un logger io?
Consideriamo che lui si aspetta la totale niubbità da parte mia (ed in effetti non ci vado troppo lontano ^^)
la distro è la FC5
ilsensine
25-10-2007, 13:12
Se può installare pacchetti a piacimento può fare tutto, anche disabilitare/modificare i log.
Fatti dire cosa gli serve, e glielo installi tu.
Profeta11
25-10-2007, 15:57
a questo punto sennò provo con un utente normale che non possa installare niente e vedo se riesce a fare quello che deve fare, l'accesso ftp dovrebbe averlo giusto?
ilsensine
25-10-2007, 16:15
Se il tizio è esperto di linux sicuramente preferirà un accesso ssh/sftp che ftp. E' automatico se installi openssh-server.
Eventuali punti del file system dove può scrivere puoi configurarli con i gruppi; ad esempio se deve scrivere in /var/www rendi innanzitutto questa cartella scrivibile per il suo gruppo (in genere www-data) e aggiungi il suo profilo utente al gruppo www-data.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.